mi presento: anche io sposerò una ucraina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Il 4x4 serve in campagna....
Se stai a kiev...
Ma agli ucraini devi prendere o una volvo o una bmw o rangerover...sulla daewoo la donna non ci sale.. :lol:


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da jcaloe »

Vittorio_guido ha scritto:
Però quel vassoio di cannoli che ci offrirono alle Eolie ancora me lo sogno... e voi due me lo avete rovinato.....
Caricandolo di significati negativi...
Non si vive di soli cannoli e comunque tutti coloro che frequentano il Sud in vacanza ne rimangono entusiasti, ma la realtà è ben diversa per chi ci vive stabilmente. Automobile a Kiev: è vero, il traffico a Kiev, soprattutto nelle ore di punta è terribile, anche se vi sono alternative di percorso, chiaramente per chi conosce la città, che mitigano il problema, ma io rimango un fautore dell'automobile, nonostante tutto.

Pur avendo casa a Kiev, quest'anno, per problemi personali, mi sono trasferito a Khmelnitskyi, molto meno ingolfata di Kiev e sicuramente più vivibile, anche se la capitale offre di più in tutti i sensi. Avendo optato di acquistare l'auto in Ucraina ho comprato una Mitsubishi Pajero Sport nuova, che è più fuoristrada che SUV, avendo anche, tra l'altro, le ridotte.

Questo inverno, molto nevoso, per impegni son dovuto andare abbastanza spesso a Kiev e la strada, a parte i circa 140 Km da Zhytomir a Kiev, è tutt'altro che buona, trattandosi della H03 Zhytomir Chernivtsi. I primi di febbraio ho invece optato per il treno, essendoci anche un IC moderno e comodo, anche se i tempi di percorso, sempre alti, dipendono essenzialmente dall'armamento ferroviario.

Arrivato a Kiev il 5 Febbraio, il giorno successivo una nevicata cospicua e temperature in picchiata: fra metro, marshutke e taxi ho perso tanto tempo in spostamenti e mi sono beccato una bronchite pure. Se fossi andato in auto , avrei avuto meno problemi. E così per altri viaggi che ho fatto a Dnepropetrovsk, ora Dnipro, Odessa, Ivano-Frankivski, Lviv e fino a Katowice, Polonia. Ma aggiungo che l'automobile fa parte del mio modo di concepire la vita.

Pietro è il solito disfattista, anche se in alcune cose ha ragione, ma io ti do un altro consiglio: Merceff, lascia stare la Daewoo e compra un serio 4x4. Oggi ho capito che fare programmi accurati per il futuro, cosa che ho sempre fatto in passato, comporta che quasi mai ci azzecchi e sacrifichi un presente certo per un futuro incerto.

Certamente qualcosa devi averla per vivere decentemente il futuro che ci rimane, io sono più giovane di te, ma non di molto, ma che senso ha risparmiare alla tua età per trovarteli più in la? Almeno questo è il mio punto di vista. La cucina italiana, che non ho abbandonato neanche quando vivevo in Canada, è un fattore importante per la vita di chi è italiano, o anche italiano, nel mio caso, ma qui in Ucraina si trova quasi tutto, anche se a prezzi superiori che in Italia, ma di fame non muore nessuno, stanne certo.

Forrest ha scritto:
Altra liberazione. L'offerta del caffè è una ruffianata terribile. All 'estero il caffè non te lo offre nessuno, o se te lo offrono è perché lo sentono veramente e non per "usi e costumi sociali" o perché sei ingegnere, avvocato, notaio e quindi meglio avere un credito sociale nei tuoi confronti, non si sà mai dovessi servire in futuro.
Oggi, io odio essere chiamato "avvocato" e pure ......il caffè. :D
Concordo pienamente. Ho avvisato gli amici che il primo che mi chiama Ingegnere si becca una sonora pernacchia. Il titolo apparteneva alla mia vita professionale e non mi vergogno di dire che l'ho ripudiato, congiuntamente alla mia vita precedente. Quando si tagliano i ponti (quelli fatti bene) io uso la dinamite. In quanto al caffè, io lo amo, ma non l'italico rito del bar.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Con i soldi di quello che spendo per un' auto in Ucraina mi muovo con mezzi e taxi per 100 anni.

Il costo auto non e' solo al momento dell' acquisto, ma poi bisogna mantenerla.

I soldi spesi per la macchine sono il peggior investimento.

Poi ci mancherebbe, se stessi in campagna non ci penserei 2 volte a comprare un semicingolato.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da jcaloe »

Quello che dice Pietro, a proposito dell'automobile, é vero, ma è altrettanta vera una massima che ho fatto mia: a che cosa servono i soldi, se non a farti vivere meglio?

La vita è eterna finchè dura bene, per cui se oggi, alle soglie della pensione, o meglio dell'APE, non voglio fare più il Ragioniere: Ergo, quando ho regalato il mio SUV Peugeot con targa italiana a mio figlio, sono tornato in Ucraina ed il giorno dopo sono andato a comprare la macchina nuova, senza ripensamenti. Certamente costa mantenerla, anche se bollo=0 e assicurazione RCS 750 grivne l'anno, ma la comodità è impagabile.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Finisco L'off-topic.
Ero al Sud per lavoro, sempre per lavoro giro mezzo mediterraneo ogni estate e l'accoglienza del Sud é unica.
Poi per il resto è verissimo quello che dice jcaloe, il sud è pieno di problemi e lo so bene...
Ma preferisco il vassoio di cannoli alle Eolie che il solito italiano mangia spaghetti di Monte Carlo... fine OT.

Sulla macchina?
È il solito discorso, dipende molto dalle abitudini
Io la uso pochissimo in italia, la mia ha 6 anni e 30.000km..... forse per questo non ne sento l'urgenza.
A kiev ho sempre visto belle strade.
Dipende da marcoff cosa vuol fare.
Se è abituato a usarla,comprala. Ma per fare 3000 km l'anno onestamente io non lo farei.
Ad odessa (forse perché siamo organizzati) il taxi ti prende e scarica dove vuoi e non lo aspettiamo a lungo basta chiamare per tempo. Ma non lo scrivo per convincerlo è solo il mio vissuto in Ucraina
Marcoff dovrebbe decidere la..
Ma io Non porterei auto dell'Italia il guadagno dall'acquisto lo perdi per la via.

Buon primo maggio
Vitto'
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da markus »

In primo luogo benvenuto nel Forum.

Ho letto i pareri degli utenti del Forum e condivido. Se non sbaglio hai scritto che a Kiev hai vissuto una settimana. Un po' poco per farsi un'idea. Io ci ho messo 4 anni per decidere di chiedere PDS moldavo.

Capisco compagna, comunque và sposata altrimenti il permesso di soggiorno ucraino è problematico, ed appartamento a Kiev.

Ho visto diverse persone "schiantarsi" in Ucraina o in Moldavia. In quei casi se non vi è un "paracadute" poi sono problemi.

Per quanto possa valere ti consiglio, se ci vuoi provare, di prima trasferirti a Kiev poi, piano piano valutare se acquistare auto, appartamenti ecc.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Benvenuto anche da parte mia.
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da marceff »

Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli che prendo tutti in considerazione, anche quelli che condivido di meno. Quoto al 100% jcaloe, sia per la questione auto, sia per la questione soldi.
Ho già detto di non essere un appassionato dell'auto. Qui a Roma, negli ultimi 5/6 anni, ho utilizzato una Aixam, la cosiddetta "macchinetta", 45 velocità max, 20 euro ogni 15 gg di gasolio, parcheggio dovunque, anche in pieno centro città. Ora prendo solo la metro. Tuttavia mi piacerebbe girare l'Ucraina. La mia compagna ha un paio di case a circa 100 km da Kiev, insomma in città mezzi pubblici, quando possibile, fuori l'auto. Daewoo è stato un o cliente per oltre 10 anni, quindi conosco il prodotto e... no grazie.
Io penso che la vita di per sé è effimera, non solo molto legato ad oggetti, denaro, auto, casa, ecc. Preferisco legarmi a una valida compagnia, sia essa convivente che amici. Il paracadute bisognerebbe averlo tutti i giorni, quando esci di casa. Sto solo cercando di vivere il resto della mia vita nel modo migliore che posso consentirmi... andrà bene? Che dire! Sono uno skipper di barche a vela, me la sono sempre cavata anche nelle situazioni più scabrose. Se sarò costretto a tornarmene in Italia con la coda tra le gambe, troverò sempre qualcuno che avrà bisogno di uno skipper che lo porta a spasso tra un'isola e un'altra.
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da marceff »

ah dimenticavo:
@Vittorio, perché non mi vendi la tua auto?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Perché deve durare altri 10 anni... :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da gianfrancesco »

:D benvenuto marceff, io non ti dico nulla da quello che ti hanno detto gli altri ti puoi già fare un idea,qui in ucraina ci sono da anni circa 2 mesi l'anno ,questo 3,se ho capito tu una settimana,penso che ne hai di cose da scoprire.
rifletti molto su quello che ha scritto forrest,so di gente che si è trovata con seri problemi.
sono arrivato oggi e mi sono messo subito il maglioncino col girocollo,il giubbotto,la cuffietta no quella la uso sempre! e domani spero di vedere il sole!
a proposito per informazione,abbiamo anche qui una salerno r.calabria,la Lviv ternopil,l'ho percorsa ieri e dall'altro anno non è cambiato nulla.
:auto: :fantozzi: :fantozzi:
benvenuto
gianbologna
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da marceff »

Se dovessi trarre un bilancio di tutte le info che mi avete fornito fin qui, direi che è positivo. Non ho grandi aspettative circa lo stile di vita offerto da una città come Kiev. Le realtà delle italiche cittadine da cui provenite, siano esse del nord o del sud, non sono minimamente paragonabili alla realtà di Roma. Ho vissuto per oltre 10 anni in un condominio residenziale, senza fare conoscenza con alcuno, se non per le infiltrazioni d'acqua dal mio terrazzo all'avv. del piano di sotto. Nella mia nuova situazione da separato, per raggiungere il mio lavoro impiego circa 1 ora e 30, in metro quasi inaccessibile per la folla, una lotta quotidiana. Da oltre due mesi cerco di fare un semplice cambio di residenza, senza successo, perché non riesco ad arrivare in tempo con gli orari degli uffici municipali. Non parliamo della sanità... non tanto della qualità (ricordo che Roma è la città del governo e del papa, gli ospedali sono ottimi) ma del tempo infinito per fare un semplice esame del sangue. Se invece vai sul privato, il sangue te lo tolgono tutto. Non parliamo del traffico e dei parcheggi. Qui siamo tutti geni euclidei, per la "fantasia" che utilizziamo per creare dal nulla un posto per l'auto. Poco tempo fa, volendo lasciare l'auto nei pressi della metro Eur alle ore 10 del mattino, ho dovuto rinunciare e tornare a casa!! Insomma credo che chiunque si trasferisca nella mia bellissima città, subirebbe un trauma simile se non maggiore a quello che subirebbe trasferendosi a Kiev (tranne il clima. beninteso). Quanti di voi hanno trascorso un po' di tempo a New York? Metro sudici e infestate da topi, strade intasate e sporcizia nei vicoli, gente scorbutica, ecc.
E' quello che succede in ogni grande città.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da jcaloe »

Gianfrancesco ha scritto :
a proposito per informazione,abbiamo anche qui una salerno r.calabria,la Lviv Ternopil,l'ho percorsa ieri e dall'altro anno non è cambiato nulla.
La conosco abbastanza bene, ma questo tipo di strada è una costante in Ucraina e la Lviv Ternopil non è la peggiore. Per esempio la H03, Zhytomir Chernivtsi è peggiore, per non parlare della M12, Ternopil Vinniza, soprattutto il tratto che va da Khmelnitskyi a Vinniza. Stranamente queste strade sono migliori in inverno, se si ha l'auto adatta, perché la neve tappa tutte le buche e si ghiaccia, rendendo il manto stradale uniforme, ma in primavera sono dolori. Ma la lista delle SA-RC è infinita in Ucraina, e la stessa autostrada SA-RC, ora A2 (sarà un rating di Moody's da A3 a A2) sembra una favola a loro confronto.

Le città dell'Ucraina, Kiev inclusa, invece sono abbastanza pulite e molto verdi. Ora che è primavera non solo i parchi sono rigogliosamente verdi, ma anche le strade, fatta eccezione per i quartieri costruiti dopo gli anni 90, soprattutto a Kiev. La capitale, essendo grande, è certamente una città impegnativa, ma non ha il livello di stress di Roma, divenuta, a mio parere, ormai invivibile. A Kiev, per esempio, non vedrai mai auto parcheggiate in doppia fila e i parcheggi, difficili in centro, alla fine si trovano sempre, senza inventarsi nulla.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da Barry »

jcaloe ha scritto: Stranamente queste strade sono migliori in inverno, se si ha l'auto adatta, perché la neve tappa tutte le buche e si ghiaccia, rendendo il manto stradale uniforme, ma in primavera sono dolori.

Esatto!!
Avendo distrutto un paio di macchine "normali" anche io consiglio l'acquisto di un SUV, anche di piccole dimensioni.
Ora viaggio molto più tranquillo. , ce ne sono alcuni con prezzi vicini a quelli di una utilitaria.
A parte chi va a vivere nel centro di una grande città , la macchina per chi intende stare in Ucraina tutto l'anno la vedo come quasi indispensabile a meno di non fossilizzarsi nel proprio appartamento.
Per un italiano che viene a stare qui trovo interessante anche girare un po' il paese.


Jcaloe come è la questione che la vettura può stare un anno anche se non hai permessi permanenti?
Intendi per la dogana? Perchè mi risulta che la milizia controlli ancora se sei entrato da più di due mesi con la macchina.
Puoi chiarirmi per favore?
Grazie
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: mi presento: anche io sposerò una ucraina

Messaggio da jcaloe »

Barry ha scritto:
Jcaloe come è la questione che la vettura può stare un anno anche se non hai permessi permanenti?
Intendi per la dogana? Perchè mi risulta che la milizia controlli ancora se sei entrato da più di due mesi con la macchina.
Puoi chiarirmi per favore?
Grazie
L'automobile ed il proprietario seguono norme differenti: se non sei residente in Ucraina tu puoi stare nel territorio ucraino 3 mesi ogni sei mesi, seguendo le stesse regole dei permanenza in area Shengen, mentre la tua automobile può stare in Ucraina un anno solare. Se sei residente temporaneo (libretto blu) per l'automobile vale ancora la regola dell'anno. Se sei residente permanente e l'automobile con targa estera è intestata a te, essa può stare in Ucraina solo dieci giorni, cinque se esci dalla stessa dogana dalla quale sei entrato.

La regola dell'anno è prevista dalle norme doganali ucraine, confermatami da un funzionario doganale di alto livello, e consolidata dalla mia personale esperienza, oltre che da quella di un mio amico. I problemi con la macchina con targa italiana li ho avuti dal momento in cui sono deiventato residente permanente, mentre prima non he ho avuti, e si che durante l'anno di permanenza dell'autovettura sono stato fermato diverse volte dalla Polizia, ma nessuno ha mai obiettato circa i presunti due mesi.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”