Post matrimonio in Italia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

I passaporti dei minori hanno validita' massima di tre anni e non sono biometrici, se non erro.

per il nulla osta non ti preoccupare: verrà in Italia con un visto turistico insieme alla mamma o ancora meglio in regime di Visa free.

Una volta in Italia farà la coesione e non occorre il nulla osta.
Come detto correttamente il permesso di soggiorno del minore verrà collegato a quello della madre.

Se hanno tempo mentre sono in Ucraina fossi in loro farei proprio il nuovo passaporto del figlio in modo da non dover avere poi l'impegno di farlo quando sono in Italia tramite il consolato


Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Grazie del tuo aiuto, un aiuto sempre costante e valido per tutti .......
Avatar utente
corvo70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 29 luglio 2014, 18:15
Residenza: Imperia
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da corvo70 »

Buongiorno a tutti sono due giorni che cerco il mio argomento ma non sono riuscito a trovarlo, chiedo scusa anticipatamente se l'argomento esiste ed io non sono riuscito a trovarlo. Sono tre anni che sto con una cittadina ucraina, adesso volevamo sposarci, ma in questura non ci hanno dato nessuna risposta, o perlomeno dicono che non e possibile, adesso vi spiego tutto, o conosciuto la mia compagna e risulta essere una rifugiata politica, siccome che volevo sposarla, non sappiamo cosa dobbiamo fare per preparare il tutto, dovunque andiamo dicono che io non la posso sposare, vi prego se voi potete darmi una mano ne saro' lieto saluti gianfranco.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da peterthegreat »

Alla questura sparano xxxxxxxx.
Vai al patronato.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
corvo70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 29 luglio 2014, 18:15
Residenza: Imperia
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da corvo70 »

Grazie per l'informazione che mi hai dato peterthegreat non ci avevo proprio pensato ti auguro una buona serata! :D
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Alla fine in Ucraina lei sta chiedendo il visto per ricongiungimento familiare ...... tutto ok

A Luglio chiederemo la cds a Torino, qual'è l'ordine corretto ?

- Richiesta residenza al Comune
- Richiesta codice fiscale/tessera sanitaria, all' agenzia delle entrate o alla asl ?
. Richiesta della cds in questura

che ordine temporale devo seguire ?
Grazie amici
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da peterthegreat »

Ci sono almeno 200 pagine su questo argomento.
Prima questura poi il resto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Grazie
Riccardo36
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 9:54
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da Riccardo36 »

Ciao,io ho fatto tutta la procedura da poco e posso dirti l'ordine che ho seguito.
Pensavo anche io di andare prima alla questura ma visto che l'appuntamento era lontano(1 mese) ho provato comunque ad andare all'agenzia delle entrate a chiedere e con mio grande stupore mi hanno fatto subito il codice fiscale in quanto sul visto di Anna è scritto<familiare UE> e la signorina ma ha detto che bastava questo per farmi il codice fiscale.
Poi più niente fino al giorno della questura....è andato tutto liscio unica cosa hanno voluto il mio 730 anche se non era elencato tra i documenti da portare.
Con la ricevuta della questura che attesta l'attesa della carta di soggiorno sono andato in comune per la residenza.
Dopo 3 giorni hai già la residenza ma la pratica la chiudono dopo 45 giorni(è solo dopo 45 giorni puoi richiedere al comune la carta di identità).
Con la ricevuta della questura tutto liscio anche alla ASL(mi hanno dato il cartaceo in attesa della tessere sanitaria definitiva).
Con la ricevuta della questura e con tessera sanitaria abbiamo trovato il lavoro per Anna(assicurata con busta paga).
Unica cosa non mi hanno aperto il conto in posta per accredito stipendio fino a quando non ha avuto la carta di identità....non accettavano il passaporto.
Ad oggi dopo 5 mesi la questura non ha ancora rilasciato la carta di soggiorno(sono parecchio in ritardo a Brescia) e il colmo è arrivata la lettera della ASL per il pap-test gratuito......questa è l'Italia....spero di esserti stato utile.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”