Post matrimonio in Italia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Buongiorno amici, mi trovo in una situazione "anomala", finalmente il 26 Aprile mi sono sposato in Italia in provincia di Roma.

Domani, la mia sposa torna a Kiev (di comune accordo) con il certificato di matrimonio, questo per assistere, giustamente, suo figlio fino alla fine di Maggio, dopodichè il mese di Giugno sarà impegnativo per me, in quanto ho trovato casa a Torino e dovrò traslocare.

Di comune accordo abbiamo deciso che lei e suo figlio vengano in Italia, a Torino, dal 5 Luglio in poi, per sempre.
In questi giorni ero a Torino e sono andato alla questura, i quali mi hanno rassicurato che a Luglio potrò fare la domanda della cds ed inserire anche suo figlio nella stessa ....


La domanda è questa, noi abbiamo preferito aspettare e una volta a Torino faremo tutti i passi burocratici dovuti per la cds, intanto ho già iscritto suo figlio e i miei nelle scuole desiderate a Torino. :)

Vorrei sapere come far venire loro due in Italia a Luglio, ovviamente comprerò un biglietto di sola andata KBP-MXP, che tipo di VISA deve richiedere, non penso quello turistico, oppure visto che tra poco entra in vigore il VISA free, la cosa importante è che loro arrivino a Turin, dopo, una volta avviata la pratica per la cds, non dovremmo più avere problemi .....
Oppure esiste un VISA specifico per questi casi ?
Cosa mi consigliate ?

GRAZIE infinite.


Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da Barry »

Ciao,
scusa ma lei come era venuta in Italia? Con un visto turistico?
Credo che adesso debba andare quando sarà a Kiev in Ambasciata Italiana e chiedere un visto di 1 anno come familiare di cittadino italiano. Importante che abbia tutti i documenti necessari.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

Se a giugno viaggerà in regime visa free, non dovrà richiedere alcun visto. In linea teorica già solo viaggiare con un documento che dimostri che è moglie di cittadino italiano dovrebbe evitarle qualsiasi problema.
Il figlio (suppongo minorenne) per poter venire in Italia avrà bisogno del consenso del padre naturale, anche se divorziati. Senza questo permesso, il figlio non esce dall'Ucraina.

Se invece non sarà entrato in vigore il regime visa free, dovrà richiedere un visto turistico all'ambasciata italiana. Se non erro, non dovrebbe necessitare neanche di prenotazione perchè potrà presentarsi in ambasciata come moglie di cittadino italiano. I documenti, se vi siete sposati in Italia, sono già in italiano.
Resta valido il discorso fatto sopra a proposito del figlio: senza il permesso del padre non esce dall'ucraina.
Lui dovrà comunque richiedere il visto.
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Lei ha la patria potestà al 100% del figlio perchè il vero padre a 8 mesi di gravidanza è fuggito in Russia abbandonando tutti, ora il ragazzo ha 11 anni.
Grazie dei consigli, vi tengo aggiornati
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Ha il documento che in base all' articolo 135 del codice della famiglia lei è ragazza madre, quindi tutto a posto
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

Ottimo.
Scusa forse in passato l'avevi g' scritto ma non me lo ricordavo.
Comunque il figlio deve richiedere il visto, dovrebbe essere solo una formalità.
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Grazie
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Ma quando entra in vigore con certezza questo benedetto visa free ?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da peterthegreat »

Va in ambasciata e fai il visto per ricongiungimento.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da Barry »

SKYhornet ha scritto:Ha il documento che in base all' articolo 135 del codice della famiglia lei è ragazza madre, quindi tutto a posto

Scusa SKYhornet se mi accodo con una domanda ma anche a me interessa la questione.
Una ragazza madre con piena potestà sul figlio ha il figlio minorenne sul proprio passaporto o il minore ha un proprio passaporto? Parlo dei nuovi passaporti bimetrici che saranno necessari per uscire con Visa Free.
Nela caso passasse il regime di Visa Free in questi casi il bambino può uscire dal territorio ucraino con la madre?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da peterthegreat »

Anche in Ucraina i minori hanno un proprio passaporto. Non sono più scitti sul passaporto dei genitori.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da Barry »

Grazie Pietro.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo quanto dice Pietro, i minori in Ucraina hanno un passaporto proprio. In caso di visa free, fermo restando la documentazione relativa alla patria potestà, possono uscire dall'Ucraina ed entrare in Schengen senza dover richiedere il visto.

Una precisazione: riguardo il visto per ricongiungimento, se la normativa non è cambiata, dovrai presentare anche il nulla osta rilasciato in Italia. In questo caso, essendo sposati, sarà poco più che una formalità. Ti verrà richiesto di esibire la sentenza del giudice che affida il figlio esclusivamente a sua madre naturale. Ottenuto il nulla osta, puoi andare in ambasciata a chiedere il visto d'ingresso con la finalità del ricongiungimento.

Se invece per il figlio richiedete un semplice visto turistico (o meglio ancora, se venisse in Italia in regime di visa free), potrete chiedere la coesione. A quel punto l'ambasciata a Kiev non occorre più, mentre sarà necessario portare tutta la documentazione tradotta relativa al minore. Preparatela in anticipo in modo da non dover tornare in Ucraina o rivolgervi al consolato in Italia.
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

Confermo che i minori hanno il proprio passaporto.
Ormai, oggi è tornata a Kiev e io non sapevo del nulla osta per ricongiungimento familiare.
In questi giorni andrà all' ambasciata italiana e vedremo ..... vi terrò aggiornati.

ps. per quanto riguarda la cds alla questura di Civitavecchia e Torino mi hanno spiegato che non ci sono problemi, il minore verrà messo nella cds con la madre.

A presto.
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 11:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Post matrimonio in Italia

Messaggio da SKYhornet »

I passaporti li hanno fatti meno di due anni fa, se entra in vigore il visa free non so se andranno bene ...... vedremo ...
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”