diritto di famiglia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

diritto di famiglia

Messaggio da marceff »

Rieccomi, ogni volta con problemi e chiarimenti. Questa volta è il turno del diritto di famiglia in Ucraina.
In quel Paese non esiste la divisione dei beni, quindi una volta sposati, quello che mio è anche suo e viceversa, giusto?

Se vi fossero figli minorenni di lei con precedente marito, ora divorziato, funzionerebbe come qui? Cioè il marito pagherebbe a lei gli alimenti per la figlia, almeno finché non si sposi di nuovo?

Lei ha una figlia, io anche, nel caso di miei beni (sia in Italia che in Ucraina), come avverrebbe la divisione ereditaria alla mia morte?

Grazie per i consigli


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: diritto di famiglia

Messaggio da vittorio_guido »

Esiste anche in ucraina la divisione dei beni.
Se non viene richiesta al momento del matrimonio viene automaticamente esercitata l'unione dei beni.
Non conosco bene nei particolari come funzioni o si richieda, ma mi disse mio suocero che in ucraina bene o male le leggi esistono.
Solo che la gente non ha nulla e quindi non chiede o pretende niente dall'altro coniuge
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da peterthegreat »

Per quanto riguarda l'Italia,
tu hai 1/3 al coniuge, !/3 al figlio (quota legittima) e 1/3 di quota disponibile ( che puoi lasciare al primo che passa).
I figli avuti da altri non hanno nulla di cui vantare.

In Ucraina esiste un contratto prematrimoniale, se ti sposi in ambasciata puoi fare la separazione dei beni.

Pero' in Ucraina e' vero che tutto e di tutti, ma e' anche vero che tu puoi lasciare tutto a uno e niente all' altro, cosa che in Italia non e' possibile per legge, perché verrebbe impugnato da un'altro erede per la propria quota.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: diritto di famiglia

Messaggio da dreamcatcher »

Inoltre, come diceva Vittorio, in Ucraina è semplicissimo risultare nullatenenti. Parliamo di spiccioli, se ragioniamo in euro.
Se qualcuno ha più degli spiccioli, si compra il giudice, a prescindere da quali siano le leggi e quali siano i diritti e i doveri.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: diritto di famiglia

Messaggio da vittorio_guido »

peterthegreat ha scritto:Per quanto riguarda l'Italia,
tu hai 1/3 al coniuge, !/3 al figlio (quota legittima) e 1/3 di quota disponibile ( che puoi lasciare al primo che passa).
I figli avuti da altri non hanno nulla di cui vantare.

In Ucraina esiste un contratto prematrimoniale, se ti sposi in ambasciata puoi fare la separazione dei beni.

Pero' in Ucraina e' vero che tutto e di tutti, ma e' anche vero che tu puoi lasciare tutto a uno e niente all' altro, cosa che in Italia non e' possibile per legge, perché verrebbe impugnato da un'altro erede per la propria quota.
La famosa legge antibadante.
Introdotta per evitare che il nonnetto di turno lasci tutto alla badante che lo coccola gli ultimi giorni o anni di vita.
L'italia era piena di questi casi. :shock:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: diritto di famiglia

Messaggio da Forrest Gump »

Se ne è parlato svariate volte.
Brevemente, se il problema sono degli immobili, a prescindere dal regime patrimoniale scelto dai coniugi, al momento dell'acquisto si può chiedere al notaio (ed alla moglie :D ) di firmare una dichiarazione con la quale lei rinuncia a qualsiasi diritto e, conseguentemente, la proprietà è solo di chi paga.
Con questo stratagemma, si può rivendere e disporre del bene senza chiedere l'assenso obbligatorio della moglie.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da markus »

Normalmente vale il diritto ereditario della nazione nella quale si ha la residenza. Però a dipendenza delle cifre in ballo non è escluso che eredi aventi la residenza in altre nazioni inizino una causa nella nazione dove hanno la residenza.

Da quanto ho letto in Ucraina è come in Moldavia. Si può fare testamento presso un notaio e lasciare quanto si ha a chi si vuole. In questo caso in Moldavia il testamento è "intoccabile".

Io sono separato ufficialmente da anni da mia moglie ma non abbiamo ancora fatto il divorzio (non dico colpa mia, la separazione la ha voluta lei, ma il divorzio mi potrebbe causare dei problemi fiscali. Da qui, una volta sistemata la cosa, divorzieremo di comune accordo)

Dalla mia "diciamo" ex-moglie ho avuto due figli. Ora ho una compagna moldava con la quale ho due figlie.

Prima di trasferire la mia residenza in Moldavia ero residente in Svizzera. Ho fatto testamento secondo il diritto ereditario svizzero. Ossia quota parte dovuta alla moglie, ai figli e quella di cui posso disporre liberamente. Il tutto in modo tale che quel poco che ho, alla fine, viene diviso in parti uguali frà i miei 4 figli.

Per quanto concerne la Moldavia non ho niente intestato a mio nome. Abbiamo un paio di appartamenti, una casetta, un deposito in banca (in caso di emergenza) ed una macchina il tutto intestato alla mia compagna. Di lei mi fido.

Però nella vita non si sà mai. La mia compagna, di sua iniziativa, ha fatto testamento. Ha lasciato tutto quello che ha alle nostre due figlie.

Ha disposto che se dovesse accadere qualche cosa a lei ed anche a me il tutore delle nostre due figlie, fino a raggiungimento della maggiore età, sarà la mia figlia più grande avuta dalla mia "ex-moglie" (la mia figlia più grande è avvocato, è associata in uno dei più prestigiosi studi legali a Ginevra, meglio evitare di farle girare le scatole. Poi, e di questo sono veramente contento, quando la mia figlia più grande, mio figlio e le due figlie più piccole si sono incontrati è stato "amore a prima vista")

Nel testamento ha pure disposto che in caso di morte di noi quattro tutto quello che possiede andrà a mia figlia ed a mio figlio avuti dalla mia ex-moglie. Testamento, in Moldavia, inattacabile.

Non è che volevo raccontare le mie questioni private sul Forum. Poi nessuno vuole morire ma, soprattutto in casi come il mio dove vi sono coinvolte persone che vivono in diverse nazioni, ritengo saggio pensarci prima. Dopo non si può più :D

Poi, forse, ti ho dato qualche indicazione che ti può essere utile.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da andrea.ua.83 »

markus ha scritto:
Io sono separato ufficialmente da anni da mia moglie ma non abbiamo ancora fatto il divorzio (non dico colpa mia, la separazione la ha voluta lei, ma il divorzio mi potrebbe causare dei problemi fiscali. Da qui, una volta sistemata la cosa, divorzieremo di comune accordo)

Prima di trasferire la mia residenza in Moldavia ero residente in Svizzera. Ho fatto testamento secondo il diritto ereditario svizzero. Ossia quota parte dovuta alla moglie, ai figli e quella di cui posso disporre liberamente. Il tutto in modo tale che quel poco che ho, alla fine, viene diviso in parti uguali frà i miei 4 figli.
se divorzerai dalla tua ex moglie, dovrai probabilmente rivedere il tutto... il testamento svizzero diverrebbe debole ed attacabile da parte di uno qualunque dei tuoi 4 figli. imho.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da andrea.ua.83 »

Alla fine quello che conta sono i buoni rapporti tra parenti :D
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da markus »

andrea.ua.83 ha scritto:se divorzerai dalla tua ex moglie, dovrai probabilmente rivedere il tutto
E si, in caso di divorzio dovrò fare un nuovo testamento. Comunque grazie per la "consultazia" mandami la parcella via MP. Sei un avvocato "strano", qui in Moldavia gli avvocati prima vogliono i soldi poi ti danno il loro parere (ogni tanto sbagliato) :D

Giustissima la tua osservazione circa i rapporti frà parenti. Il diritto ereditario non mi ha mai attirato, la trovo una materia triste.

Fortunatamente nel mio caso, come ho scritto, quando i miei figli si sono conosciuti è stato "amore a prima vista" ed anche la mia compagna è stata ben accettata dai miei figli "di primo letto".

Poi appunto la mia compagna, a mia insaputa, ha chiesto alla mia primogenita di prendersi cura delle nostre due bambine nel caso dovesse accadere qualche cosa a me ed a lei. Un po' triste ma la mia compagna è figlia unica ed i genitori sono morti. I suoi parenti non sono cattivi ma assolutamente inaffidabili.

Dovrei informarmi presso l'autorità tutoria moldava ma non penso che ci sarebbero problemi.

A proposito dell'argomento mi è tornata in mente una cosa. Mio fratello, è avvocato, aveva un cliente che ogni tanto se ne andava per un paio di mesi a Simferopol. Vi aveva anche un appartamento ormai "sparito".

Un po' più di due anni fà è morto. Aveva un conto presso la Raiffeisen aperto a Kiev. L'erede, la figlia, ha chiesto di contattare la banca per sapere se vi sono dei soldi. Mio fratello ha scritto alla banca allegando copia del certificato di morte. Mai ricevuto una risposta :shock:
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da andrea.ua.83 »

markus ha scritto: E si, in caso di divorzio dovrò fare un nuovo testamento. Comunque grazie per la "consultazia" mandami la parcella via MP. Sei un avvocato "strano", qui in Moldavia gli avvocati prima vogliono i soldi poi ti danno il loro parere (ogni tanto sbagliato) :D
Anche io - anche se un po' piu' giovane di te - mi trovero' probabilmente in una situazione parzialmente simile alla tua.
Piu' che una konsul'tazija era una riflessione banale dalla prospettiva comune :D

markus ha scritto: A proposito dell'argomento mi è tornata in mente una cosa. Mio fratello, è avvocato, aveva un cliente che ogni tanto se ne andava per un paio di mesi a Simferopol. Vi aveva anche un appartamento ormai "sparito".

Un po' più di due anni fà è morto. Aveva un conto presso la Raiffeisen aperto a Kiev. L'erede, la figlia, ha chiesto di contattare la banca per sapere se vi sono dei soldi. Mio fratello ha scritto alla banca allegando copia del certificato di morte. Mai ricevuto una risposta :shock:
Avranno pensato che tuo fratello era un moshennik :D
A parte gli scherzi in questi casi l'erede stesso si reca presso la banca, con passaporto, codice fiscale, certificato di morte, documentazione attestante il rapporto di parentela e - soprattutto - titolo certificante la qualita' di di erede rilasciato dal notaio che apre la successione.
Se non si ha conoscenza della esistenza di depositi o non si conosce l'istituto di solito si chiede al notaio di attivarsi in tal senso. anche se raramente se ne cava qualcosa.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da markus »

andrea.ua.83 ha scritto:konsul'tazija
certo che scritto così fà una certa impressione e merita di essere pagata :D

Il mio russo scritto è da sms, già contento di riuscire a decifrare i geroglifici cirillici. Sei anni fà mi ero interessato, qui a Chisinau, presso un'università per un corso di russo. Non costava nemmeno caro ma la mia pigrizia ha preso il sopravvento.

Per il resto, se ben capisco, c'è "maretta" in famiglia. Se così non sò cosa dire. Mi sono sposato a 22 anni, a 40 mia moglie ha voluto la separazione. Un mio amico ha iniziato a convivere con la sua ragazza a 20 anni. Dopo sei anni di convivenza si sono sposati, dopo un mese la moglie ha chiesto il divorzio, BOH ?

Mio fratello ha poi lasciato perdere, il suo cliente aveva una specie di amante a Simferopol che aveva procura sul conto. Io stesso gli dissi, guarda se ti rispondono poi vedi come procedere altrimenti perdi solo tempo.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da andrea.ua.83 »

markus ha scritto:
Per il resto, se ben capisco, c'è "maretta" in famiglia. Se così non sò cosa dire. Mi sono sposato a 22 anni, a 40 mia moglie ha voluto la separazione. Un mio amico ha iniziato a convivere con la sua ragazza a 20 anni. Dopo sei anni di convivenza si sono sposati, dopo un mese la moglie ha chiesto il divorzio, BOH ?
no, per fortuna per ora nessuna maretta... io di anni ne ho 34, ma mia moglie (con la quale convivo da 5 anni) ha un altro figlio di 10, con il quale i rapporti sono ottimi e al quale credo sia giusto/voglio lasciare qualcosa. in piu' e' prossimo un nuovo arrivo.

Considerando che ho beni (non di gran valore...) sparsi in 3 Paesi diversi (Italia, Olanda, Ucraina) - alcuni dei quali donati da parenti non di primo grado - a volte mi capita di pensare come risolvere il tutto in maniera pacifica ed equa.
Ma cosi', giusto per parlare :D
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: diritto di famiglia

Messaggio da marceff »

Ringrazio tutti per le informazioni rese. Ricordo in un mio precedente post che Forrest mi consigliava, quando sarebbe stato il tempo, di rivolgermi a un suo conoscente che mi avrebbe assistito.
I fatti sono che presumibilmente entro il prossimo mese dovrei celebrare il matrimonio (il condizionale è d'obbligo perché devo incastrare diverse date). Lei possiede un appartamento nel quale andremo ad abitare. Giustamente lei vorrebbe lasciarlo alla figlia, ma nel caso di suo decesso prima del mio (lei però ha 10 anni di meno!!!) in mancanza di altri accordi, una parte di quell'appartamento andrebbe a me.
Io, invece, ho pensione e contanti, che, immagino, dovrò condividere. L'intenzione sarebbe quella di acquistare un paio di piccoli appartamenti per investimento. Il consiglio di Forrest è quello di stipulare, in sede di rogito, un accordo con il partner. Ma se è vero che esiste la possibilità della scelta di divisione dei beni, a che pro un ulteriore atto?
Tutta la questione riguarderebbe la giurisprudenza ucraina e non italiana: Vorrei evitare a mia figlia processi in Ucraina e farle ereditare il tutto senza problemi.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: diritto di famiglia

Messaggio da vittorio_guido »

Chiedi la divisione dei beni e fai testamento in ucraina...idem per la tua compagna
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”