Domanda cittadinanza Italiana

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da vittorio_guido »

Pensa che è anche migliorata la situazione (visa free ricongiungimento con cittadino extra ue ecc).. :D

Mia moglie prese la cittadinanza dopo neanche 3 anni in italia (era il 2009), ma l'iter mi ricordo fu accelerato dalla gravidanza e parto. Non so nello specifico quale sia la legge e se in 1epoca1 anni è cambiato qualcosa...ma all'epoca fu così.

Un cittadino UE e sua moglie possono andare praticamente ovunque. Non mi preoccuperei troppo al massimo la richiesta del visto è una formalità.
Forse la Gran Bretagna con l'uscita dall'UE romperà.
Va visto nello specifico..

Auguri per la domanda di cittadinanza, fagli studiare l'italiano per l'esame, quello sì.
Ps- presentati nell'apposito spazio
Vittorio


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da Forrest Gump »

PeterInPrague ha scritto:Se il marito ottiene un visto (di lavoro as esempio) all'estero, extra EU, as esempio in Canada o USA, puo' lo Stato in cui si reca negare il visto alla moglie anche se non ha il passaporto Italiano ma solo Ucraino (senza offesa).
Si, lo stato extra UE è libero di negare il visto alla moglie con passaporto ucraino. E' successo a me personalmente quando mia moglie aveva ancora il passaporto ucraino.
Avevo provveduto a fare il visto per il Messico (ndr. gli italiani non ne hanno bisogno), ma non ci hanno neanche fatti salire sull'aereo a causa di uno scalo di qualche ora a Miami; scalo che sarebbe avvenuto senza entrare negli States perchè, tra il primo ed il secondo volo, saremmo dovuti restare nell'area transiti. Area transiti che era consentita a me con passaporto italiano, ma non a mia moglie con passaporto ucraino.

Va detto però che tantissimi stati che non richiedono il visto a chi ha passaporto italiano, prevedono delle forti agevolazioni nelle procedura per ottenere il visto, per tutti i coniugi dei cittadini italiani già in possesso di permesso di soggiorno.

Provvedi alla presentazione come da regolamento e come indicato in calce all'altro tuo messaggio scritto in un'altra sezione del forum. Non blocco anche questo thread perchè aperto da altri utenti.
Basta andare nell'apposita sezione del forum "Presentati al forum Ucrainaviaggi" e scrivere 2 parole.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da andrey »

la cds in possesso di tua moglie e' valida per 90 giorni in qualsiasi paese che aderisce al patto schengen
per quanto riguarda trasferimenti in UE
Brexit a parte...c'era qualche difficolta' prima,molte risoltema ora chissa'...

Dove ti trasferirai ti informi dove e come dove esplicare tutte le fasi burocratiche
che in Italia sono
In Comune di residenza e Questura per tua moglie

https://europa.eu/youreurope/citizens/r ... dex_it.htm

ps.il link e' attivo perche' di Ente Ufficiale

per il canada vedi un po' qui
-http://www.torontoalvolo.it/residenza-in-canada/
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da andrey »

Forrest Gump ha scritto:
PeterInPrague ha scritto:Se il marito ottiene un visto[/u].

Provvedi alla presentazione come da regolamento e come indicato in calce all'altro tuo messaggio scritto in un'altra sezione del forum. Non blocco anche questo thread perchè aperto da altri utenti.
Basta andare nell'apposita sezione del forum "Presentati al forum Ucrainaviaggi" e scrivere 2 parole.
PeterInPrague in burocrazia occorre essere precisi
segui intanto il"consiglio" di Forrest Gump" :ok: regola importante del Forum
e' un buon inizio per capire i problemi oltre che i piaceri di avere un familiare extra UE
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da jcaloe »

PeterInPrague ha scritto:
Se il marito ottiene un visto (di lavoro as esempio) all'estero, extra EU, as esempio in Canada o USA, puo' lo Stato in cui si reca negare il visto alla moglie anche se non ha il passaporto Italiano ma solo Ucraino (senza offesa).

Si, lo stato extra UE è libero di negare il visto alla moglie con passaporto ucraino. E' successo a me personalmente quando mia moglie aveva ancora il passaporto ucraino.
Avevo provveduto a fare il visto per il Messico (ndr. gli italiani non ne hanno bisogno), ma non ci hanno neanche fatti salire sull'aereo a causa di uno scalo di qualche ora a Miami; scalo che sarebbe avvenuto senza entrare negli States perchè, tra il primo ed il secondo volo, saremmo dovuti restare nell'area transiti. Area transiti che era consentita a me con passaporto italiano, ma non a mia moglie con passaporto ucraino.

Va detto però che tantissimi stati che non richiedono il visto a chi ha passaporto italiano, prevedono delle forti agevolazioni nelle procedura per ottenere il visto, per tutti i coniugi dei cittadini italiani già in possesso di permesso di soggiorno.
Bisogna fare una distinzione tra visto turistico e visto di lavoro: per il visto turistico vale appieno il discorso di Forrest: a ciascuno viene riservato una procedura unicamente in funzione della propria cittadinanza, anche se in alcuni casi l'avere un permesso di soggiorno di un determinato paese agevola tale procedura di ottenimento del visto o addirittura questo non viene richiesto.

Faccio l'esempio del Canada, le cui procedure mi sono abbastanza note. Se due soggetti, che non hanno la possibilità di utilizzare il programma "Visa Waiver", che in Canada si chiama eTA, richiedono un visto turistico, esso viene processato indipendentemente che essi siano coniugi, e può avvenire che uno lo riceva, mentre all'altro gli venga negato. I Per inciso, i soggetti che posseggono una Green card americana possono entrare in Canada senza visto, indipendentemente dalla loro cittadinanza.

Se invece un soggetto riceve un visto di lavoro, che in Canada equivale al permesso di soggiorno (una volta si chiamava land immigrant), esso viene esteso a tutti i soggetti del nucleo familiare, intesi come coniuge e figli.

Questi hanno tempo un anno per seguire il soggetto principale, dopo di che i loro documenti di ingresso, se non utilizzati, vengono annullati.
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da gioviale1956 »

Io vivo in spagna ,aire , per chiedere la cittadinanza di mia mglie ucraina devo fare domanda all'ambasciata di madrid , ma quello che rompe è l'attestato di conoscenza della lingua italiana...purtroppo mia moglie non gioca a calcio nel real madrid e non ha stipendi faraonici.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da vittorio_guido »

Ok ma parlare un minimo di lingua del proprio paese non mi sembra strano.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da gioviale1956 »

vittorio_guido ha scritto:Ok ma parlare un minimo di lingua del proprio paese non mi sembra strano.
Ciao , mia moglie parla bene l'italiano ,ma ci vuole ugualmente il documento certificato ,quindi è un grosso guaio per chi vive all'estero , come sempre la burocrazia è uno scoglio enorme da superare.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da vittorio_guido »

In ambasciata cosa ti hanno detto?
Per fare esame bisogna andare obbligatoriamente in italia?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
PeterInPrague
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 19:36
Residenza: Rep. Ceca, Praga
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da PeterInPrague »

Avro' presto risposte dall'Ambasciata d'Italia in Praga. A fine settimana porto il certificato di matrimonio originale e registro il tutto. Poi, chiedo tutto e mi faccio spiegare l'iter da seguire. Voglio capire bene quali alternative abbiamo per fare tutto nel migliore dei modi.

Scrivero' qui cosa mi viene detto.

Salutoni!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da vittorio_guido »

Auguri!
Quando mia moglie divenne cittadina non esisteva esame, comunque frequentò un corso fatto a viareggio patrocinato credo dalla regione Toscana ed alla fine gli rilasciarono un attestato.
Magari esiste qualche cosa di simile anche li fatto dall'ambasciata.
Spero non vi tocchi venire in Italia per un esame
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
PeterInPrague
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 19:36
Residenza: Rep. Ceca, Praga
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da PeterInPrague »

Appuntamento al Consolato Italiano lunedi prossimo... spero avere info.

Salutoni!
Avatar utente
PeterInPrague
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 19:36
Residenza: Rep. Ceca, Praga
Anti-spam: 42

Re: Domanda cittadinanza Italiana

Messaggio da PeterInPrague »

Io ho stabilito due giorni a settimana nei quali facciamo lezione di Italiano assieme. Preparo la lezione come faceva il mio maestro di scuola e via. Poi una volta la settimana parliamo forzatamente Italiano... anche se non sempre funziona.
Devo dire che apprende la lingua molto velocemente, come ho visto fare a molte persone che provengono dall'Est Europa. La cosa fondamentale e' fare lezioni fisse, e far parlare parlare, anche se con errori all'inizio.
Per la grammatica e la scrittura, attendo qualche mese. Poi faro' anche quella. Prima imparare a parlare e poi scrivere. Sistema didattico anglosassone.
Ti consiglio provare. Funziona!
Salutoni

gioviale1956 ha scritto:Io vivo in spagna ,aire , per chiedere la cittadinanza di mia mglie ucraina devo fare domanda all'ambasciata di madrid , ma quello che rompe è l'attestato di conoscenza della lingua italiana...purtroppo mia moglie non gioca a calcio nel real madrid e non ha stipendi faraonici.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”