il matrimonio si avvicina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Intanto ringrazio tutti voi per le preziose informazioni, poi chiedo scusa per il ritardo della mia risposta, dovuto soprattutto alle mie continue difficoltà logistiche attuali.
Provo a spiegare meglio le mie intenzioni. In Italia NON ho beni, né mobili (all'estero), né immobili (già devoluti alla mia ex).
Per evitare ulteriori salassi di quel poco che mi è rimasto, cerco di raccogliere quante più informazioni possibili per prevenire future spiacevoli sorprese.
La mia compagna possiede un paio di case, una a Kiev (quella in cui vivremo), l'altra in campagna. Io vorrei acquistare un paio di piccoli appartamenti per affittarli, pur essendo consapevole di quanto poco possano rendere.
Tutti e due vorremmo che le nostre rispettive figlie (la sua in Ucraina e la mia in Italia) un domani ereditino i rispettivi beni, i miei (in Ucraina) a mia figlia, i suoi (in Ucraina) a sua figlia.
Infine, vorrei che la mia compagna (futura moglie) potesse usufruire a vita dei proventi dei due appartamenti da me eventualmente acquistati (usufrutto).
Non so se questo sia consentito dal diritto ucraino.
Ancora grazie, soprattutto della vostra disponibilità e pazienza.


Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da Koros »

In bocca al lupo
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da troviamoci50 »

Attenzione al diritto Ucraino.
Non siamo in Italia il forum insegna.
Io personalmente visto che ci sono già delle proprietà, i figli di entrambi sono tutelarli, terrei il capitale in Italia e una volta al mese mi farei un bonifico in valuta.
Vista la passata esperienza valuterei la separazione dei beni.
E sempre meglio tenere una ancora di salvezza in Italia.
troviamoci50
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Credo di non essere stato sufficientemente chiaro.
Le proprietà attualmente esistenti appartengono alla mia compagna e, giustamente, lei vorrebbe lasciarle a sua figlia.
Io vorrei acquistare, nel prossimo futuro, un paio di piccoli appartamenti per affittarli. Lasciarli alla mia compagna in usufrutto, solo in usufrutto, e un domani vorrei che fossero di mia figlia.
La mia domanda è: secondo le vs esperienze, sarebbe possibile attraverso l'accordo matrimoniale, oppure ritenete che comunque non vi sia una adeguata tutela legale?
Grazie
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da peterthegreat »

Secondo me all' atto dell' acquisto devi fare una donazione in favore di tua figlia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da troviamoci50 »

Attenzione in Ucraina succedono tante cose con i notai, più o meno compiacenti.
Cerca nel forum.
troviamoci50
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Penso di comprendere cosa intendi a proposito di notai in Ucraina. La storia del mio matrimonio va avanti da oltre un anno, rinviando la data per una serie di impedimenti e difficoltà da parte mia, soprattutto.
Quando mi sono rivolto al forum chiedendo lumi su vari aspetti sulle normative in Ucraina (ancora non avevo elaborato del tutto le mie intenzioni), ricevetti diverse risposte, tutte molto interessanti e dettagliate. Ne ricordo una in particolare di Forrest, il quale, in conclusione, mi scrisse che quando ne avrei avuto bisogno mi avrebbe indirizzato da qualcuno di indubbia affidabilità. Non so se si riferisse a un notaio o un avvocato ma ora è arrivato il momento. Pertanto, se l'offerta è ancora valida, chiedo cortesemente a Forrest di rivelarmi le coordinate per interpellare questa sua conoscenza, magari in privato, se crede.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da Forrest Gump »

Marceff, ne è passata di acqua sotto i ponti da quelle affermazioni/certezze assolute. :D
Purtroppo, probabilmente avrai letto il "lasciatemi sfogare", sarebbe quasi da satira se, dopo quanto successo, fossi io a consigliarti un notaio. Scusami, ma non me la sento :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Forrest, grazie per la tua cortese risposta. Non credo di aver compreso a quale acqua e a quali ponti ti riferisci, posso però confermarti che nell'aprile dello scorso anno queste furono le tue parole:

... Se vuoi - e naturalmente se è disponibile perché dovrei contattarlo preventivamente e privatamente per sondare la sua disponibilità - conosco una persona estremamente affidabile, onesta e preparata che può aiutarti quando i tempi saranno maturi. Parla 18 lingue tra cui l'italiano. Ma solo se la cosa è concretissima, altrimenti è un NO certo[i[/i]...

Con questo non voglio assolutamente insistere con la mia richiesta, solo rassicurare sullo stato mentale della mia memoria. Se l'acqua da te menzionata si è portata via questa possibilità, non mi rimane che sperare che i tuoi numerosi consigli di allora e attuali siano ancora saldamente ancorati.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da Forrest Gump »

Ahahah :D Si, adesso ricordo !!!
No, non è un notaio. Trattasi di un legale.
Un uomo di legge che conosce bene tante dinamiche ucraine, una persona di cui puoi fidarti.

Ti confermo quanto scritto in precedenza.
Ha tanto lavoro e non sono sicuro che ne accetti di nuovi. Posso contattarlo ed, in caso di sua disponibilità, girarti il numero. Se i tempi sono maturi, fammi sapere.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Ero sicuro che ti saresti ricordato...
L'attuale programma dovrebbe vedermi a Kiev per i primi del prossimo ottobre. Forse sarò fuori Kiev a cavallo tra la seconda e la terza settimana (13-20) dello stesso mese. Se il tuo conoscente avesse disponibilità per l'ultima decade di ottobre o gli inizi di novembre per me sarebbe perfetto. Ovviamente mi rendo disponibile a qualsiasi ulteriore data di suo gradimento. L'unico limite è la fine di dicembre, data in cui finisco i 3 mesi di permanenza concessi.
Teoricamente, entro la fine di dicembre dovrei sposarmi.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da Forrest Gump »

Chiaro. Devo sentirlo a breve per cose mie. Gliene parlo e ti faccio sapere.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Grazie!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da Forrest Gump »

Marceff, l'ho sentito. Ti giro in privato il numero.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: il matrimonio si avvicina

Messaggio da marceff »

Forrest Gump ha scritto:Marceff, l'ho sentito. Ti giro in privato il numero.
Forrest ti ringrazio, sei veramente un amico.
Tuttavia non so perché ma non mi autorizza a leggere i messaggi privati.
Ho inviato una email all'amministratore vediamo cosa risponde.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”