Matrimonio con ucraina (2018)

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
TheThane
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 0:24
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da TheThane »

Salve a tutti, io e la mia compagna ci stiamo apprestando a sposarci, anche se ci conosciamo da poco il visto di 3 mesi turistico è impraticabile per vivere una relazione.

Ho letto le guide qui e le varie guide anche in giro ma ci sono delle cose che se qualche anima pia ha tempo potrebbe aiutarmi a capire:

Ora lei ha fatto i seguenti documenti:
Certificato di Nascita Nuovo
Certificato di Residenza
Notaio che dichiara che non è sposata
Preso appuntamento al consolato di Milano per il nulla osta

E fin qua ci siamo. Veniamo ai dubbi:

1) La legalizzazione dei documenti e traduzione (certificato di nascita e residenza) è obbligatoria o no? In ambasciata mi hanno detto di no, bastano i documenti ucraini. In comune mi hanno detto che basta il nullaosta legalizzato in prefettura che riporti il nome e cognome dei genitori e non serve altro, non serve certificato di nascita tradotto e legalizzato ne quello di residenza.

2) Se la data di matrimonio viene fissata dopo la scadenza del suo visto turistico, c'è qualche maniera per "prolungarlo" fino alla data del matrimonio o è obbligata a tornare in Ucraina?

Grazie a tutti quelli che risponderanno :D


moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da moris.cn »

Dal giorno del rilascio del nulla osta
avete sei mesi di tempo per sposarvi e se il visto è scaduto non importa
lei puo' restare fino ai sei mesi dal rilascio.

Informati che non sia cambiato, 15 anni fa' l'abbiamo fatto noi, fatto richiesta del
nulla osta una settimana prima che scadeva il visto,ritirato col visto scaduto e ci siamo
sposati 5 mesi dopo.

Per muoversi liberamente deve tenere il nullaosta col passaporto e lei è in regola.

Auguri
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da RomaLviv »

Il nullaosta va legalizzato e se ricordo bene vele 6 mesi, dopo averlo legalizzato potete fissare la data di matrimonio, ma hai 90 giorni per fare tutto, quindi datii da fare.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
TheThane
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 0:24
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da TheThane »

moris.cn ha scritto:Dal giorno del rilascio del nulla osta
avete sei mesi di tempo per sposarvi e se il visto è scaduto non importa
lei puo' restare fino ai sei mesi dal rilascio.

Informati che non sia cambiato, 15 anni fa' l'abbiamo fatto noi, fatto richiesta del
nulla osta una settimana prima che scadeva il visto,ritirato col visto scaduto e ci siamo
sposati 5 mesi dopo.

Per muoversi liberamente deve tenere il nullaosta col passaporto e lei è in regola.

Auguri
RomaLviv ha scritto:Il nullaosta va legalizzato e se ricordo bene vele 6 mesi, dopo averlo legalizzato potete fissare la data di matrimonio, ma hai 90 giorni per fare tutto, quindi datii da fare.
Grazie per le risposte, mi sto informando ma all'abasciata ucraina per telefono non risponde mai nessuno e nemmeno alla questura :evil: , ma non demordo.

Comunque alla mia prima domanda da quanto ho capito leggendo anche da altre parti non serve la traduzione del certificato in quanto poi fanno la traduzione e legalizzazione del nulla osta direttamente in ambasciata.
Bisogna invece per forza far legalizzare il documento in prefettura.
La mia lei mi ha anche confermato che al momento della prenotazione gli diceva che andava bene anche il vecchio certificato di nascita non era obbligatorio fare quello nuovo.

Mentre per la seconda domanda da quanto ho capito il nulla osta deve per forza essere richiesto con un visto valido altrimenti non lo fanno.
Per quanto riguarda il fatto che possa stare in territorio con il nulla osta secondo me non è possibile in quanto ci vuole per forza un visto valido per rimanere qui, poi se per caso il matrimonio non si fa come fanno a saperlo le autorità?
Qualcun'altro ha avuto esperienze con il visto che scade e data di matrimonio fissata?

Comunque ci stiamo muovendo veloci, appena atterra andiamo subito in ambasciata a fare il nulla osta :)
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da marcovr »

Io Ti consiglio di recarti all'Ufficio Stato Civile de Tuo comune e risolvi il tutto senza alcun problema!! Fai tutto quanto Ti richiedono e non sbagli sicuramente nulla!!! Anch'io ho fatto così molti anni fà!!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da moris.cn »

Come ti ho già detto informati che non sia cambiato nulla,
prima poteva restare fino alla scadenza dei 6 mesi anche
col visto scaduto e il nulla osta giustificava la presenza.

Se dopo non vi sposate scade e lei diventa irregolare.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da vittorio_guido »

Magari se scopri qualcosa aggiornaci.
Può esser d'aiuto agli altri
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
TheThane
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 0:24
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da TheThane »

Rispondo solo ora perchè da cellulare continua a darmi un 'errore mysql' :(

Allora,

il comune è l'unico che mi ha risposto subito, hanno detto che gli serve solo il nulla osta legalizzato in prefettura e basta. Sulla mia domanda se può stare qua se scade il visto ma ci sono già le pubblicazioni e tutto non hanno saputo rispondermi.

Mi sto già muovendo per svelare l'arcano, appena so qualcosa vi dico :)
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da marcovr »

Mia moglie si è interessata, e dice che servono i seguenti documenti:
- passaporto e fare 2 fotocopie della prima pagina;
- certificato di nascita e fare 1 fotocopia;
- se stata sposata, certificato di matrimonio e 1 fotocopia;
- se ha fatto il divorzio, certificato di divorzio e 1 fotocopia;

In ambasciata devi fare una dichiarazione scritta davanti al notaio che vuoi sposare un italiano.
Il costo di questo notaio è di 40 Euro.

Il nulla osta tariffa normale (fino a 10 gg) costa 90 Euro - URGENTE (fino a 3 gg) costa 125 Euro.

Tutti i documenti devono essere originali (non serve legalizzazione e traduzione in italiano).

Per prendere appuntamento devi farlo attraverso il sito on line:

Comunque se vuoi le informazioni che cerchi, vai sul sito del Consolato di Milano.

Ciao e buon lavoro!!!
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da marcovr »

... ecco qua il sito:

h**ps://italy.mfa.gov.ua/it/consular-affairs/Matriminio

Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
TheThane
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 0:24
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da TheThane »

marcovr ha scritto:Mia moglie si è interessata, e dice che servono i seguenti documenti:
- passaporto e fare 2 fotocopie della prima pagina;
- certificato di nascita e fare 1 fotocopia;
- se stata sposata, certificato di matrimonio e 1 fotocopia;
- se ha fatto il divorzio, certificato di divorzio e 1 fotocopia;

In ambasciata devi fare una dichiarazione scritta davanti al notaio che vuoi sposare un italiano.
Il costo di questo notaio è di 40 Euro.

Il nulla osta tariffa normale (fino a 10 gg) costa 90 Euro - URGENTE (fino a 3 gg) costa 125 Euro.

Tutti i documenti devono essere originali (non serve legalizzazione e traduzione in italiano).

Per prendere appuntamento devi farlo attraverso il sito on line:

Comunque se vuoi le informazioni che cerchi, vai sul sito del Consolato di Milano.

Ciao e buon lavoro!!!
Ciao, si su questi documenti siamo già a posto e anche per la prenotazione.

A chi serve questa è la mail ufficiale in ucraino dei documenti richiesti dal consolato di Milano:

Codice: Seleziona tutto

Перелік документів:

1.      Закордонний паспорт (додати 2 фотокопії першої сторінки);

2.      Свідоцтво про народження (додати 1 фотокопію)

Довідково: приймається в роботу також документ старого зразку;

3.      якщо перебували у шлюбі та у випадку зміни дошлюбного прізвища –

витяг з актового запису про укладення шлюбу або

свідоцтво про реєстрацію шлюбу (додати 1 фотокопію)

Довідково: якщо шлюб укладався в Україні, зазначений документ видається будь-яким відділом РАЦС на території України особисто заявнику або третім особам за наявності нотаріальної довіреності на отримання документів.

4.      якщо шлюб припинено –

свідоцтво про розірвання шлюбу

(або рішення суду про розірвання шлюбу, якщо шлюб розірвано після 01.07.2010 р.) або свідоцтво про смерть іншого з подружжя (додати 1 фотокопію);

Довідково: якщо шлюб з громадянином Італії було укладено на території України (після того відповідно було зареєстровано в Італії), а розірвання шлюбу відбулося тільки на території Італії, необхідно здійснити розірвання шлюбу на території України;

якщо шлюб було укладено та розірвано на території Італії, документ має бути легалізований штампом Апостиль з нотаріально завіреним перекладом на українську мову;

5.      нотаріально засвідчена заява про відсутність перешкод для укладення шлюбу (оформлюється безпосередньо в консульстві під час подачі документів на Nulla osta або українським нотаріусом).

Nulla osta оформлюється як у терміновому (до 3-х днів), так і у звичайному (10 робочих днів) порядку.

Вартість довідки за звичайним тарифом складає 90 євро, за терміновим – 125 євро.
Вартість нотаріально засвідченої заяви – 40 євро.

Всі документи подаються в оригіналі, жоден з перерахованих документів не потребує легалізації або перекладу на італійську мову.

У разі відсутності будь-якого з вищеперерахованих документів Вам буде відмовлено у здійсненні консульської дії.

Увага!!!

У випадку якщо обидва з подружжя є громадянами України, необхідно записатися на здійснення 2-х консульській дій.

Якщо другий з подружжя – громадянин іноземної держави, присутність такого не є необхідною.

L'unico dilemma che ancora non ho trovato è se con il nulla osta può rimanere in Italia o se bisogna fare un visto di "prolungamento" speciale in questura.

Purtroppo la mia questura non risponde mai al telefono, l'unica è andare a fare la fila all'ufficio immigrazioni e capite bene che è un sucidio, danno 70 ticket fuori alle 8 di mattina e aspetti ore -.-
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da marcovr »

Sul Forum ho trovato questo, non sò se sia ancora valido!

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/null ... t4623.html
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
TheThane
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 0:24
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da TheThane »

marcovr ha scritto:Sul Forum ho trovato questo, non sò se sia ancora valido!

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/null ... t4623.html
Si Marco l'ho letto anch'io, praticamente li è rimasta illegalmente in territorio Italiano fino al matrimonio che poi in automatico diventa legale.

Il problema è che la mia Lei assolutamente non vuole stare qui fuori regola, anche perché adesso ha il passaporto elettronico e viene segnalato subito se sfori i giorni.
Certamente se uno vuole sta qui illegalmente e poi si sposa ed è a posto, ma vorrei evitare se si può.
Poi metti che per qualsiasi motivo il matrimonio non si fa, viene espulsa con rischio di 10'000€ di multa e 3/5 anni che non può rientrare!!!
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da marcovr »

Chiaro che è così, ma non capisco bene, Tu vorresti farla rimanere in Italia a vivere con te fino al matrimonio (fare tutto in 3 mesi è più che sufficiente) o perchè volete vivere insieme prima di sposarvi?
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
TheThane
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 0:24
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio con ucraina (2018)

Messaggio da TheThane »

marcovr ha scritto:Chiaro che è così, ma non capisco bene, Tu vorresti farla rimanere in Italia a vivere con te fino al matrimonio (fare tutto in 3 mesi è più che sufficiente) o perchè volete vivere insieme prima di sposarvi?
Fare tutto in 3 mesi logicamente :)
Ma quello che mi piacerebbe sapere è se con le pubblicazioni in comune fatte e la data di matrimonio in mano, non fosse possibile chiedere alla questura un visto speciale per farla restare qui regolarmente.
Alcuni hanno scritto che basta mostrare il nulla osta ma ripeto, senza un visto in Italia sei fuori legge in ogni caso.

Perchè in quel caso magari facciamo il matrimonio più con calma entro i 180 giorni.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”