Cittadinanza italiana per coniuge

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
Agno92
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2018, 21:32
Residenza: Venezia
Anti-spam: 42

Cittadinanza italiana per coniuge

Messaggio da Agno92 »

Ciao a tutti sono nuovo di qui. Spero che sia nella sezione giusta altrimenti spostate pure. Volevo sapere un informazione. Io e mia moglie siamo sposati da più di due anni, vorrei chiedere la cittadinanza x lei che è ucraina io sono italiano. Ho tutti i documenti x fare la richiesta (certificato penale, nascita tradotti e legalizzati, pagamenti/marche da bollo) l'unico documento che mi manca è il certificato di esatte generalità, perchè sul certificato di nascita ce anche il patronimico e sul passaporto non ce. Mi dicono che la questura è da poco tempo richiede questo certificato prima non lo chiedeva. Mi hanno detto che devo andare dal consolato ucraino a milano x richiederlo. Mi informo e mi dicono che devo prendere appuntamento tramite il sito, però sul sito non trovo nessun indirizzo x farlo. Come potrei fare? Questo documento è possibile richiederlo in qualche ufficio in ucraina? visto che ci sono i suoi genitori che abitano li? e poi lo faccio tradurre qui? Perchè avrei difficoltà ad andare a milano x motivi di lavoro. voi che consigli mi date? grazie


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana?

Messaggio da andrey »

Il tuo interlocutore é la Prefettura per la cittadinanza
Per matrimonio anche per concessione
Sono rimasto forse un po arretrato
unico problema anni fa' che veniva inserito il patronimico nella nuova cittadinanza in alcuni rari casi

Tutto risolvibile con la circolare che permette di mantenere il cognome con cui si é conosciuti
Usato sopratutto dalle Donne con il cognome dell'ex marito
Prima unica alternativa era il cognome di nascita
Quindi obbligo di cambio cognome su tutti gli atti e documenti vedi patente conto corrente proprietà

Il patronimico lo hanno tutti sul certificato di nascita
I" unico documento che occorreva era se la signora in qustione era già stata sposata

Ma posso essere rimasto non aggiornato
Specie del D.S. ....dopo salvini.... :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana?

Messaggio da andrey »

La sezione del forum sarebbe non precisa
L'Ucraina credo abbia problemi ben più gravi
Sezioni più adatte dove ci sono notizie in merito al matrimonio pds cc..

Sono nella sezione visti e ingresso in Italia in fondo
Matrimonio con cittadini ucraini o pds cds

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana?

Messaggio da andrey »

Attenzione che tranne che il Certificato di Nascita
Tutti gli altri documenti hanno valore di 6 mesi
Tranne regole diverse
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana?

Messaggio da andrey »

Spulciando internet ho trovato una spettacolare circolare di febbraio 2019 sull'argomento patronimico
Sembra fatta ad arte per creare problemi a quelli già esistenti...

Non so dare notizie su consolato di milano
A roma si va e si fa la fila
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana?

Messaggio da andrey »

Per ora ho questo
https://italy.mfa.gov.ua/it/index/city/id/61
Nella versione in lingua ucraina ci sono molte info in più

Lascio link attivo perché di ente ufficiale

Su Facebook ha anche un account vedi mai che rispondono
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana per coniuge

Messaggio da andrey »

Info esatta nei siti della prefetture piu' aggiornati

ATTENZIONE : Le generalità (cognome-nome-luogo e data di nascita) riportate sia nei documenti italiani (permesso di soggiorno/carta di identità) che in quelli stranieri (passaporto/certificato di nascita/certificato penale) dovranno essere le stesse in tutti gli atti (attenzione al patronimico, middle-name , cognome del coniuge .


Le discordanze eventualmente riportate nella documentazione potranno essere sanate con una " ATTESTAZIONE CONSOLARE " con la quale l'Autorità Diplomatico-Consolare in Italia dello Stato di appartenenza certifichi che le diverse generalità presenti nei vari documenti si riferiscono alla stessa persona oppure allo stesso luogo di nascita, indicando quelle esatte e chiarendo i motivi delle differenze presenti negli atti.


L'attestazione consolare prima di essere trasmessa on-line nella sezione "documento generico" dovrà essere legalizzata in Prefettura (Ufficio Legalizzazioni).


Le disposizioni sulle generalità da attribuire ai cittadini stranieri a seguito di concessione della cittadinanza italiana sono state impartite con la Circolare Ministeriale n. 14424 del 23.12.2013: il decreto di conferimento della cittadinanza italiana deve indicare le generalità del cittadino come specificate nell' atto di nascita .

Non so se terranno conto della circolare in cui si permetteva di conservare il cognome da sposata e che permetteva in sede di Prefettura scegliere se prendere quelllo di nascita o mantenere quello acquisito

Ma mi sembra che le istruzioni siano sostanzialmente restrittive
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Cittadinanza italiana per coniuge

Messaggio da andrey »

Da sapere se il patronimico andra' sui nuovi documenti anche se per l'Italia esso non esiste
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”