Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
StefanoS63
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:57
Residenza: Loro Ciuffenna
Anti-spam: 42

Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da StefanoS63 »

Un caro saluto a tutti , sono Stefano
ho già scritto qualche post riguardo i Permessi di soggiorno .
Ho una relazione con una cittadina ucraina che vive a Kiev .
Il problema , adesso riguarda il matrimonio : come per molti di voi non è possibile impostare una relazione importante e seria " ad intervalli di 3 mesi " utilizzando il permesso turistico
Abbiamo quindi deciso di sposarci e lei vivrà in Italia con me .
Prima di contattare il Concolato della mia Regione ( io vivo in Toscana e quindi chiederei il " nulla Osta " al Consolato Ucraino di Firenze ) vorrei eliminare alcuni dubbi .
Ho già letto molti post, ma mi accorgo che ogni storia ha problematiche diverse .
Quindi ,per sposarci oltre a miei documenti ( naturalmente ) il Comune del mio paese necessita ( oltre al passaporto biometrico di lei ) del solo Nulla Osta che rilascia , appunto il Consolato o Ambasciata .
Ma per richiederlo il Consolato ha la necessità di :
Passaporto ucraino per l’estero in originale (si allegano tre fotocopie della prima pagina);
• Certificato di nascita in originale (si allega una fotocopia);
• Dichiarazione dal notaio ucraino che afferma che al presente momento la persona interressata non e coniugata e non ci sono d’impedimenti a registrazione del matrimonio in funzione della legislazione vigente di Ucraina in origanale (oppure si effettua in Uficcio Consolare nello stesso momento)

• Certificato di residenza in Ucraina in originale (valido 6 mesi dalla data del rilascio).

Lei non è mai stata sposata

Questo è quanto riportato sui siti WEB dei consolati / Ambasciate

Inoltre, Per essere presentati all’Ufficio consolare i documenti sopramenzionati non necessitano della traduzione in Italiano : Mi confermate che è così ?
E' poi vero che per questo utlizzo tutti i documenti sopra descritti non necessitano delle " famose postille " ?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Ancora non sono ferrato sull'argomento matrimonio :mrgreen: però a occhio ti direi:

sposala in Ucraina, hai bisogno di molte meno scartoffie. Poi col certificato di matrimonio passi dal consolato, fai legalizzare postillare e tutto quello che serve, e lo porti al tuo comune di residenza in modo che il matrimonio venga registrato anche lì.

E' più veloce e anche più comodo, dato che la tua bella vive a Kiev qualsiasi documento lo recupera lì in tempo reale...
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Ciao e auguri.
Io farei tutto a Kiev...
Ma il consolato ucraino di Firenze l'hai già contattato?
Non è che devi andare a Roma?
Auguri Vitto'
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
StefanoS63
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:57
Residenza: Loro Ciuffenna
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da StefanoS63 »

Grazie per i vosti consigli !
ma è veramente così " semplice " sposarsi in Ucraina ?
voglio dire è molto più semplice e comodo che seguire tutta la " procedura " prevista per l'Italia ?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Praticamente a te serve solo il passaporto (se non ricordo male, dai una controllata ai post precedenti, non chiedono più neanche il nulla osta), lei ha i documenti a portata di mano. Insomma, mancasse qualcosa non dovete prendere l'aereo per recuperarla... non avete bisogno di tradurre nulla, legalizzare niente.... passate in ambasciata col certificato che vi rilasciano, fate tradurre quello e poi portate un documento che è già in Italiano con voi. Direi che è molto più pratico.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Tredici anni fa, per noi fu un incubo.
Oggi sembra una pacchia. (A leggere i post recenti almeno)
Poi consiglio che do a tutti, matrimonio civile in Ucraina (con festa con i suoi parenti e amici) e matrimonio religioso in Italia (ovviamente se uno ha intenzione di sposarsi anche li) con festa per i parenti e amici italici.
Naturalmente il matrimonio valido è il primo in Ucraina che va registrato in ambasciata.

Non mi hai risposto però....
Il consolato di Firenze l'hai contattato?

Ciao Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
StefanoS63
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 16:57
Residenza: Loro Ciuffenna
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da StefanoS63 »

Ciao Vittorio,
si, scusami : ho contattato il Consolato , sul sito ha un link con la voce : Nulla Osta per Matrimonio
in cui sono riportati tutti i documenti richiesti per averlo ,
Ho comunque scritto più o meno quelle frasi con cui ho aperto il post ( attraverso una mali , alla voce contatti )
Non mi hanno ancora risposto ............... vediamo quando lo faranno , altrimenti proverò per telefono.

Non ci sposeremo in chiesa, io non sono religioso e neanche lei , comunque sono divorziato ( quindi anche se volessimo ..... :D )
Ci limiteremo quindi al matrimonio civile .
Naturalmente anche dopo il matrimonio in Italia avevamo intenzione di " festeggiare " con i suoi parenti in un secondo momento a KIEV , ma se è veramente così semplice come mi dite , faremo l'inverso , festeggeremo quindi con i miei parenti al ritorno in Italia.
Quindi voi mi dite che è sufficente il mio passaporto: molto bene , cercherò una conferma.
E la cerimonia civile si svolgerebbe dentro il municipio di KIEV ( secondo voi ? )
Quindi il certificato da loro rilasciato deve solo essere tradotto e autenticato in Ambasciata , poi , tutto fatto ?
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Si, ti sposi allo Zag di Kiev, sono ben organizzati, vai comunque allo Zag a prenotare la cerimonia almeno due mesi prima dell'evento.
Io mi sono sposato li il 4 febbraio 2012 con una bellissima nevicata e -14 gradi, stupemdo!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Sposati in Italia adesso che non ci sono più i visti è semplice.
Poi se sei separato una volta ci voleva la sentenza di divorzio apostillata e tradotta.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Te l'ho chiesto se l'hai contattato perché provai anni fa io..
Per scoprire che c'era un nulla facente... tutto lì.
Magari dopo anni la situazione è cambiata.
Ma andiamo fuori tema.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da Simobaldi »

Ciao StefanoS63,

mi sono sposato quasi 5 anni fa in Ucraina e, oltre al passaporto, ho dovuto presentare allo zags anche il Certificato cumulativo(che non è altro che il certificato di cittadinanza, residenza e stato libero in un unico modulo) e l'estratto per riassunto dell'atto di nascita; questi 2 documenti li ho richiesti presso il mio comune di residenza ed il comune in cui è stata registrata la mia nascita.

Successivamente, tali documenti li ho fatti apostillare in prefettura, e successivamente in Ucraina ho contattato una traduttrice che ha tradotto tutti i documenti in lingua ucraina e li ha fatti autenticare da un notaio.

Dopo tutte queste operazioni puoi presentarti allo zags e fissare la data del matrimonio.

Ultima cosa: non so se questa regola valga ancora, ma 5 anni fa una volta fatto l'ingresso in Ucraina con annesso timbro di ingresso in aeroporto, ho dovuto fare una fotocopia di tale timbro e consegnarla il giorno del matrimonio ai funzionari dello zags.

Saluti.
Simone
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Il timbra vale sempre per qualsiasi tipo di documento richiesto, nascita, matrimonio ecc ecc
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Riguardo il matrimonio in Ucraina, se non l'hai ancora fatto ti consiglio di dare un occhio a questa discussione,datata 2015 ma a memoria la più 'aggiornata' :

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/nuov ... t4444.html
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

StefanoS63 ha scritto:Grazie per i vosti consigli !
ma è veramente così " semplice " sposarsi in Ucraina ?
voglio dire è molto più semplice e comodo che seguire tutta la " procedura " prevista per l'Italia ?


Riporto la mia esperienza , volevo sposarmi in ucraina , siamo andati all'ambasciata italiana a kiev , fatto tutta la documentazione , 2 giorni di freddo patiti in loco ...andiamo al comune della mia futura sposa e lei mi dice che è tutta carta straccia , la responsabile del zaks non ci sposa! . Tornati in italia , in poco tempo ci siamo sposati senza nessun problema...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

gioviale1956 ha scritto:siamo andati all'ambasciata italiana a kiev , fatto tutta la documentazione , 2 giorni di freddo patiti in loco ...andiamo al comune della mia futura sposa e lei mi dice che è tutta carta straccia , la responsabile del zaks non ci sposa! .
Ma perchè prima in ambasciata?

Da ignorante, penso che si vada prima allo zags e poi, col documento che rilasciano loro e che di sicuro non è carta straccia, si va in ambasciata... :?:
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”