Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

MAXHO ha scritto:Nel momento in cui si effettua la prenotazione dell'appuntamento il sistema rilascia una LETTERA DI PRENOTAZIONE che, assieme al passaporto, dà titolo a rimanere in Italia, anche se vengono superati i limiti di permanenza come turista (90gg su 180gg) … quindi, nessun problema di espulsione, con quella in mano.
Il problema è che potrebbe passare anche molto tempo tra l'effettuazione della prenotazione, e momento in cui ci si può recare in Questura per richiedere effettivamente la CdS o il PdS, ed in questo periodo, se sono stati superati i 90gg su 180gg sul suolo Europeo, di fatto, si è bloccati in Italia.
[...]la LETTERA DI PRENOTAZIONE di cui sopra dà diritto solo a RIMANERE in Italia (in Europa non è riconosciuta).
Quindi, per ritornare in Ucraina (a far visita alla nonna malata, ad esempio), occorre aspettare di presentare fisicamente i documenti in Questura, poi ...
Qui secondo me c'è da far valere alcuni diritti, primo fra tutti quello della cittadina Ucraina alla quale non può certo essere impedito di rientrare nel suo Paese. Questo diritto, a prescindere dai documenti, non viene mai negato dalle guardie di frontiera ('mio cugino' è tornato in patria senza nemmeno avere il passaporto). Il problema semmai si presenta al rientro in italia perchè potrebbe essere contestata una precedente permanenza oltre i limiti temporali consentiti. Ma siccome questo conteggio di fatto spetterebbe alla nostra polizia di frontiera, non credo che potrebbe ignorare la famosa lettera di prenotazione, che qui sì che avrebbe valore.

A rafforzare quanto detto, c'è il diritto per chiunque sia in attesa di permesso di soggiorno (quindi anche per chi lo richiede per lavoro subordinato, o addirittura lo richiede per la prima volta), di poter uscire dall'Italia con volo diretto verso un Paese non schengen, e far rientro in Italia sempre senza scalo nè transito in Schengen.
Questo perchè le ricevute della domanda per il PDS non vengono prese in considerazione dagli altri Paesi schengen, mentre in Italia sì.

Conosco personalmente cittadini ucraini che hanno fatto il viaggio d'andata e ritorno muniti solo di ricevuta, nell'ultima occasione tra l'altro è stato effettuato un volo via Chisinau e non vi sono stati problemi.

Non so se le ultime modifiche firmate Salvini abbiano cambiato qualcosa, fino all'anno scorso sicuramente funzionava come ho scritto.
MAXHO ha scritto:Io non sapevo di queste lungaggini ed in pratica, mi sono bruciato la possibilità di ritornare a Kiev ad agosto con la mia famiglia.
Prova ad informarti riguardo la possibilità di viaggiare senza scali. Da Como, sei molto comodo a prendere i voli diretti per Kiev che partono da Orio.
MAXHO ha scritto: con la LETTERA DI PRENOTAZIONE di cui sopra, è comunque possibile recarsi all' ASL per la scelta del Medico di Base; lì, in tempo reale, vi assegneranno un Codice Fiscale provvisorio (solo numerico),
Qui pare che ognuno faccia a modo suo.
A noi il codice fiscale non è stato attribuito all'ASL ma all'ufficio dell'agenzia delle entrate. Poi con quel codice fiscale, cartaceo, ci siamo recati all'asl dove è stata data una tessera sanitaria provvisoria e sempre cartacea.

Il codice fiscale, tra l'altro, è stato dato anche alla sorella della mia bella che è cittadina ucraina, residente in ucraina e che con l'Italia non ha nulla a che fare, tranne che per ilf atto di aver aperto un conto corrente bancario qui da noi. Per poterlo aprire, ha dovuto richiedere un codice fiscale , sempre tramite agenzia delle entrate, le è stato rilasciato in pochi minuti, in forma cartacea. Unico documento richiestole è stato il passaporto.


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da andrey »

E questa di dream é una notizia
Finalmente un ufficio in questo caso Agenzia Entrate che chiede per il codice fiscale i
Documenti previsti
In passato ma non é escluso anche ora qualcuno chieda il pds/cds
Non essenziale se si ha il passaporto
I due documenti sono separati non da una E ma da un O
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da andrey »

Vedi in questura se capiscono tue esigenze e ti rilasciano una cds
Un po' più veloce o ti mettono in grado di fare i tuoi viaggi
Il fatto di non essere obbligata al visto ti lascia tempo a disposizione con il passaporto
Vedi di farti fare un certificato di matrimonio multilingue
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
MAXHO
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 13:08
Residenza: Como
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da MAXHO »

dreamcatcher ha scritto: Qui secondo me c'è da far valere alcuni diritti, primo fra tutti quello della cittadina Ucraina alla quale non può certo essere impedito di rientrare nel suo Paese. Questo diritto, a prescindere dai documenti, non viene mai negato dalle guardie di frontiera ('mio cugino' è tornato in patria senza nemmeno avere il passaporto). Il problema semmai si presenta al rientro in italia perchè potrebbe essere contestata una precedente permanenza oltre i limiti temporali consentiti. Ma siccome questo conteggio di fatto spetterebbe alla nostra polizia di frontiera, non credo che potrebbe ignorare la famosa lettera di prenotazione, che qui sì che avrebbe valore.
...
Mi sono informato presso Questura, Polizia di Frontiera dell'aeroporto di Bergamo Orio Al Serio, e Malpensa; risposta univoca, la LETTERA DI PRENOTAZIONE consente di rimanere sul territorio nazionale, non di fare avanti-indietro.
Per tornare in Ucraina con volo diretto, nessun problema, ma, per quanto mi hanno detto, all'uscita potrebbero apporre un timbro sul passaporto per aver superato i 90gg su 180gg, ed al successivo rientro ci sarebbero problemi di due ordini:
- la compagnia aerea se si accorge che c'è un problema con il passaporto (ad es. superamento 90gg su 180 gg), può negare l'imbarco (perché in alternativa sarebbe corresponsabile del reato di immigrazione clandestina e soggetta a pagare pesanti multe e a provvedere al rimpatrio);
- se si riesce ad arrivare in Italia, la Polizia di Frontiera, pur non potendo più respingere il soggetto, è tenuta a fare una segnalazione alla Questura, che potrebbe poi rappresentare un ostacolo al rilascio di CdS o PdS.

Viaggiando con la mia ragazza e nostra figlia, non vorrei trovarmi costretto a rientrare dall'Ucraina da solo o a dover risolvere il problema in qualche modo, con l'aiuto dell'ambasciata, per un aspetto non chiaro della legislazione italiana. :(
andrey ha scritto: Vedi in questura se capiscono tue esigenze e ti rilasciano una cds
Un po' più veloce o ti mettono in grado di fare i tuoi viaggi
...
Ho provato anche questa strada, ma senza successo.
La mia ragazza, come unico ascendente, a Kiev, ha effettivamente una nonna malata e che vive da sola (con una pensione di 1500 Grivne, tra l'altro) ... Abbiamo fatto presente la situazione all'ufficio preposto al rilascio del CdS per Ricongiungimento Familiare in Questura, ma per anticipare l'appuntamento, hanno chiesto cartelle cliniche e dichiarazione del medico sullo stato di salute tradotto e legalizzato. :(

A questo punto, non ci resta che aspettare di poter consegnare i documenti in Questura, dopo di ché, chiedo a Voi … In che tempi rilasciano CdS o PdS?
Nell'attesa dei documenti definitivi rilasciano un documento provvisorio che abbia maggior valore della LETTERA DI PRENOTAZIONE?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da andrey »

Un tagliando rettangolare con un numero
I tempi variano in tt italia
Da 1 mese fino a 3 e più
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da andrey »

Una domanda da vecchio ricercatore della burocrazia italiana
Ai miei tempi c'era il visto
Cosa vieta alla signora in caso di necessita'
Tornare in Ua prima dei 3 mesi 90gg max di normale viaggio

E ritornare
Quali sono i vostri tempi teorici di consegna domanda questura?
Che ne so' arrivo in Italia luglio
Fine Luglio domanda cds
Agosto rientro in Ua fine agosto rientro in Italia


Il tagliando rilasciato a differenza di quello delle poste piu' conosciuto
Non da l'opportunita' di andare in Patria con volo A/R senza scali paesi schenghen
Immagine

Tranne contatti con poliziotti di frontiera all'aeroporto interessato che possono dare una loro interpretazione.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

A mia suocera (pare colpa corrieri) hanno impiegato quasi 6 mesi per il Pds... :(
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da andrey »

Mi sembra di ricordare che per tua suocera hai optato per pds elettronico in posta??
Comunque la cds cartacea il rilascio varia da questura a questura.
Non va a Roma con tt il giro di timbri
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Ha fatto in questura e l'ha ritirata in questura (di venerdì a Viareggio si ritira solo quel giorno nonostante tu aspetti da 6 mesi... :D )
Con la ricevuta confermo che puoi fare volo diretto in Ucraina.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da andrey »

Scusa per la precision
Stai parlando di ricevuta postale o quella che ho postato io ricevuta cds cartacea?
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

La ricevuta che ti rilascia la questura.
Quella postale quale è?
Avevamo il ritiro in questura e l'abbiamo ritirato li.
Il Pds validità di 1 anno.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

I famigliari dei cittadini dell' Unione Europea fanno il permesso in questura, non in posta.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Ivanazzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:23
Residenza: Soave (Verona)
Anti-spam: 42

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da Ivanazzo »

ciao! quanti bei post...certo che se un italiano ha una mezza intenzione (e ripeto, mezza!) di sposarsi con una ragazza Ucraina, si scoraggia quasi subito :D . comunque mai demoralizzarsi.
A questo punto vorrei sottoporvi anche la mia situazione.
A breve sarò separato. La ragazza che vorrei sposare in comune in Italia è divorziata (ha un figlio di 5 anni).
Lei è laureata in lingue (5 anni). Non vorrei rimandarla all'università per 2/3 anni per avere il permesso di soggiorno, quindi sembra che l'unica soluzione per vivere assieme, sia il matrimonio.
Leggo che forse sarebbe meglio sposarsi in Ucraina, altri che dicono che è tutto ok adesso anche da noi.
in base a quanto scritto qua sopra, voi che ne dite? ma se garantisco per loro vitto e alloggio nella mia casa, in pratica certificando che garantisco per loro, o facendo figurare che lei lavora per me come badante ad esempio, non si può proprio fare niente? per sposarla quali documenti servirebbero a lei?
sicuramente ho fatto confusione o magari non mi sono espresso bene, ad ogni modo scambio il vostro aiuto, con vino Prosecco DOCG, basta che passate dal lago di Garda! :D :D :D ciao ragazzuoli
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Il lago di Garda mi viene un pò distante :D, ma sposarsi in Italia non è da scartare a priori.

Io per esempio nel 2003 - quando cioè le cose erano decisamente più difficili anche perché per gli ucraini ci voleva il visto per andare in vacanza una settimana - ho conosciuto mia moglie a Kiev e l'ho sposata in Italia.
Non sono un burocrate ed anzi odio la burocrazia tanto da partecipare rarissimamente alle discussioni sui visti, ambasciate, legalizzazioni, ecc., ma ricordo che all'epoca mia moglie entrò in Italia con un visto turistico, poi - su consiglio neanche troppo velato di uno stesso impiegato dell'ufficio immigrazione - mi fù detto che era inutile fare una pratica per 2 mesi se, dopo 2 mesi appunto, mi sarei sposato ed avrei sanato tutto con la procedura che segue al matrimonio.

Non faccio testo perchè sono passati 16 anni ed è tutto cambiato, ma era solo per dirti che, considerato che adesso gli ucraini possono stare fino a 90 giorni in vacanza senza visto, basta portare i documenti necessari dall'Ucraina e procedere :D :sposi: .
Dopo il matrimonio nessuno ti negherà quello che è un diritto. Insomma, ormai la vedo facile facile anche in Italia.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposarsi in Italia con cittadina Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Intanto informati se il padre è d'accordo all'espatrio del figlio...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”