Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da Forrest Gump »

markus ha scritto: Se non sbaglio sei anche tu avvocato (probabilmente non più iscritto all’Albo).
Lo sono stato per quasi 10 anni fino al 2006. Poi, trasferitomi a Kiev, ho provveduto alla cancellazione dall'albo (ndr l'iscrizione costava 2-3.000 euro all'anno).
Teoricamente, avendone i requisiti (laurea in giurisprudenza + superamento esame di abilitazione alla professione), potrei iscrivermi nuovamente, ma sono passati 14 anni e tantissime procedure sono cambiate e....poi ormai la mia vita è lontana dall'Italia.

Solo Putin e gli omini verdi a Kiev mi potrebbero fare tornare indietro.
Mai dire mai quando c'è di mezzo questa gentaglia :D
ricky ha scritto: Inoltre mia moglie mi sta chiedendo adesso un'altra opportunità il che mi crea ancora più confusione in testa :cry:
Guarda Ricky, tra le tante procedure questa è certamente la più snella di tutte quelle elencate :D


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da vittorio_guido »

Di la verità...
È piena di soldi e ti vuoi far mantenere... :D
In Ucraina divorzi in un paio d'ore.
Vai divorzi e poi basta... vuoi registrare un matrimonio che non esiste?
Qui conosciamo gente che non denuncia doppie case (italia Ucraina dovrebbero pagare tutti Imu seconda casa) hanno 2-3 passaporti... ecc ecc...
E ti fai un problema su un problema che non esiste?
Ti invidio...
Vuol dire che fin ora non hai avuto a che fare con la burocrazia Italo-Ucraina... per voler auto impegnarti in una cosa inutile.
Avessi potuto evitare le migliaia e migliaia di km fatti per il mio matrimonio, tutti per andare a Kiev in ambasciata..
E i viaggi a vuoto ed i documenti sbagliati ecc ecc...
Fortunato te..
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da markus »

Forrest Gump ha scritto:Guarda Ricky, tra le tante procedure questa è certamente la più snella di tutte quelle elencate :D
Beh si ... in questo caso si toglie di dosso il problema, però vi è il rischio di ritrovarsi con uno più grosso :lol:
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da jcaloe »

La trascrizione in Italia di una modifica dello stato civile, avvenuta in Ucraina, è un atto certificativo e non costitutivo, ragion per cui va effettuata a cura dell'interessato, ed il non averlo fatto o averlo fatto in ritardo non comporta alcuna sanzione, che poi chi dovrebbe comminare? Le ambasciate, tramite i servizi consolari, fanno da tramite, ma chi è deputato a registrare gli atti è l'ufficio dello stato civile del comune nei cui registri AIRE si è iscritti.

Io ho fatto il divorzio in Ucraina e l'ho registrato in Italia dopo circa un anno e mezzo, unicamente perché dovevo vendere due immobili in Italia, sui quali avevo costituito un fondo patrimoniale. Avendo la sentenza di una corte di Kiev, ho provveduto ad apostillarla e tradurla, a cura di una traduttrice accreditata presso l'ambasciata italiana, per evitare di ricorrere alla legalizzazione notarile, e poi l'ho presentata presso l'ambasciata per la trasmissione al Comune di Cosenza. Non mi è stata inflitta alcuna sanzione, e sono già trascorsi tre anni.

Ho constatato, nella circostanza, sia la scarsa disponibilità del personale dell'ambasciata di Kiev ed anche la scarsa competenza in materia, da quando purtroppo è andato via il Dott. Andrea Villani. Infatti non avevano trasmesso l'incartamento in Italia, perché sul certificato di divorzio vi era scritto che sono cittadino canadese, senza però contattarmi ne inviarmi una comunicazione, anche via email.

Accortomi che la trascrizione non era stata effettuata, sono andato nuovamente in ambasciata e ho dovuto far presente che, essendo anche cittadino italiano, ed essendo iscritto all'AIRE avevano l'obbligo di trasmettere gli atti in Italia, avendo peraltro trasmesso, a suo tempo, l'atto di matrimonio, nel quale era pure scritto che ero canadese.

Pertanto, ritornando a ricky, ritengo che la cosa migliore sia fare finta di niente, dal momento che matrimonio e successivo divorzio hanno resettato lo stato civile, e considerato peraltro che ora non si scrive più divorziato, ma stato libero. Fare qualcosa vuol dire fare carte, perdere tempo e soldi, senza alcuna utilità.

In Ucraina i cambiamenti dello stato civile non vengono più annotati sul passaporto interno o sul documento di soggiorno e ne sul passaporto, se trattasi di cittadino straniero non residente.

Infine ritengo che sia ininfluente se il divorzio avviene in via giudiziale, o alla Zags, eventualità possibile se vi è uniformità di intenti con l'ex coniuge, ai fini della trascrizione in Italia. L'unica cosa che l'ufficiale dello stato civile che riceve l'atto deve fare è constatare che esso sia conforme alla legge italiana e che non contrasti con l'ordine pubblico.
Del resto il decreto n.133 del 12/09/2014 consente anche in Italia di effettuare il divorzio consensuale anche in Italia, senza passare dai tribunali.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da markus »

jcaloe ha scritto:Del resto il decreto n.133 del 12/09/2014 consente anche in Italia di effettuare il divorzio consensuale anche in Italia, senza passare dai tribunali.
Direi proprio di sì (costo 16 euro). Da qui mi sembrava strano quanto scritto da avvocati ucraini. Ossia che il divorzio presso lo Zags (quindi amministrativo) non viene riconosciuto dalle autorità italiane.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da vittorio_guido »

Ma se per l'Italia non si è mai sposato.
Che senso ha?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da Forrest Gump »

jcaloe ha scritto: Ho constatato, nella circostanza, sia la scarsa disponibilità del personale dell'ambasciata di Kiev ed anche la scarsa competenza in materia, da quando purtroppo è andato via il Dott. Andrea Villani.
Questa è purtroppo una costante. Io sarò entrato 10-15 volte ? Ebbene in almeno il 50% delle volte ho direttamente assistito a "liti, conflitti e diatribe" tra il personale ed il pubblico, sia ucraino che italiano.

L'ultima volta, ero il primo in fila, dopo una decina di minuti si apre una porta ed entra un signore ucraino che mi supera e và a parlare direttamente allo sportello. Ho avuto il torto di dirgli in russo: "giovane uomo (tipica espressione russa per chiamare una persona), guardi che c'ero prima io". Non l'avessi mai fatto. La persona allo sportello, italiana, mi ha immediatamente sgridato dicendo: "mi faccia fare il mio lavoro !!!!" con tono ed atteggiamento da professore che sgrida lo studente di scuola elementare.
Una persona "normale" avrebbe (forse accompagnandosi da un sorriso) detto: "il signore è entrato prima che è arrivato lei". Punto e fine della storia.

Quanto alla seconda parte della tua frase, anche in questo caso altre "cazziate", questa volta telefoniche, per avere osato, con molto garbo e tantissima educazione, sollecitargli una pratica pendente.
Non so se è recentemente cambiato qualcosa - un mese fà un amico mi ha parlato di estrema gentilezza - ma l'aria in quegli uffici è stata storicamente molto pesante. Siamo in tanti a sostenerlo. :mrgreen:
A breve tornerò per l'avvio di una nuova pratica. Entrerò in punta di piedi, saluterò con estremo garbo e cercherò di capire bene come funziona la fila prima di chiedere. Speriamo di non prendere altre cazziate :D
jcaloe ha scritto:.....ora non si scrive più divorziato, ma stato libero.

Ecco, questo non lo sapevo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
ricky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 2:10
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Divorzio matr. in Ucraina non ancora legalizzato in Italia

Messaggio da ricky »

Ragazzi grazie davvero infinite per il vostro incoraggiamento e vicinanza in un momento per me particolarmente difficile.
Credo che questa discussione di confronto sia davvero utile per tante persone in futuro, al di la della strada che intraprenderò.
Per il momento faccio gli auguri a tutti voi di buone feste e di un felice Natale, oltre che di Buon Anno nuovo.
Ci aggiorneremo dopo il periodo delle feste :wink:
Grazie ancora a tutti
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”