Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Buongiorno a tutti. Apro questa nuova discussione perchè non ho trovato un argomento simile al mio su cui postare il mio quesito. O meglio, ne avevo trovati due adatti, ma sono già chiusi da tempo da uvdonbairo.
Il mio problema riguarda la trascrizione del mio divorzio avvenuto in italia, anche in Ucraina presso lo zags dove il matrimonio è stato effettivamente celebrato..

Mi spiego: mi sono sposato a Kiev nel 2010, anche grazie alle indicazioni dell’ottima guida che avevo trovato su questo forum, purtroppo ormai datata, edita da pcamilla, che non ho mai ringraziato per l’ottimo lavoro, ma lo faccio adesso (meglio tardi che mai...).
Abbiamo sempre vissuto in Italia e circa due anni fa ho divorziato, con sentenza del tribunale che è stata trascritta nei registri del comune dove risiedevo all’epoca del matrimonio.
E fin qui tutto a posto, sono divorziato e risulto di stato libero.

Adesso sto “cullando” il desidero di risposarmi nuovamente a Kiev, avendo conosciuto un’altra persona a cui mi sento particolarmente legato e non mi piace “perdere tempo” in lunghi fidanzamenti (potrei dire che il lupo perde il pelo ma non il vizio).
Ma un giorno sono stato assalito dall’amletico dubbio: in Ucraina, sono sposato o non sono sposato??
Il mio divorzio é stato in qualche modo trascritto anche allo zags, centrale o statale, di Kiev dove mi sono sposato?? Lì, risulto ancora sposato oppure divorziato??

Allora ho cercato informazioni presso il comune Italiano dove il matrimonio è stato registrato, e la risposta é stata che, di far trascrivere il divorzio nello stato estero dove il matrimonio è stato effettivamente celebrato, se ne deve occupare uno dei due coniugi. Cioè, ci devo pensare io.
Ho chiesto informazioni anche all’Ambasciata Italiana a Kiev e la risposta è stata che loro non non si occupano di queste cose e non hanno informazioni da darmi. Tradotto: arrangiati.
Ho chiesto anche all’avvocato che mi ha seguito nel divorzio e l’unica informazione reperita è una comunicazione del vice console Ucraino secondo cui "lo può fare solo il Tribunale ai sensi della Convenzione relativa alla notificazione e alla comunicazione all’estero degli atti giudiziari e extragiudiziari in materia civile o commerciale, conclusa all’Aja il 15 novembre 1965", ed il consiglio dell'avvocato di rivolgermi ad un avvocato di Kiev per farmi assistere in questa questione.
Vista la comunicazione del vice console, ho chiesto chiarimenti in merito presso la cancelleria civile del tribunale dove la sentenza di divorzio è stata emessa, e mi hanno solo saputo dire che, contrariamente a quanto riportato dal vice console, non è loro compito fare trascrivere le sentenze di divorzio nei vari paesi dove i matrimoni sono effettivamente avvenuti... praticamente la stessa risposta avuta dall’ufficio anagrafe del comune...

E adesso, dato che avevo già in programma di andare in vacanza a Kiev a breve, per incontrare la mia futura compagna, dovrò anche impiegare del tempo per chiarire e risolvere, spero, questo problema/quesito.

Ma prima di tutto sono qui a chiedere se qualcuno di voi ha informazioni al riguardo, mi auguro di cuore non per esperienza diretta, che possano aiutarmi a capire come muovermi, cosa devo fare e cosa mi serve, anche se quantomeno mi servirà la copia autentica ed apostillata della sentenza di divorzio e la copia autentica ed apostillata dell’estratto di matrimonio, che poi penso di far tradurre a Kiev in quanto più veloce ed economico (o almeno così era nel 2010).

E sono anche in dubbio se è necessario che il divorzio sia trascritto anche in Ucraina adesso, visto che comunque, in caso di successivo matrimonio sempre a Kiev, dovrò presentare anche i documenti sopra citati, o solo uno dei due, anche se il Nulla Osta non è più necessario e sostituito dalla autodichiarazione, o così credo che sia... quindi la trascrizione potrebbe avvenire “in automatico” in quel momento...
Premetto che non voglio e non posso chiedere alcun tipo di “assistenza” alla mia ex-moglie, anche perchè non sono più in contatto con lei.
Voglio fare da me e, se possibile, con il vostro aiuto.


Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Scusate... qualcuno ha la possibilità di modificare il titolo del post???
Ultima lettera, da "K" a "A"... altrimenti sembra sia l'Inghilterra invece dell'Ucraina... #-o
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da vittorio_guido »

Ci vuole un moderatore per la correzione, purtroppo il capo non scrive più molto...ma se c'era una cosa che lo faceva incavolare era Ua invece di Ucraina. :D

ci ho provato, ho dovuto mettere UA perchè non c'è spazio per altri caratteri, il titolo è già lungo.

Sul divorzio purtroppo non posso essere d'aiuto, ci sono utenti ferrati in materia, male che vada prova a sentire se in ambasciata conoscono qualche avvocato.
Ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da jcaloe »

Facciamo un poco il riepilogo della situazione, tanto per avere le idee chiare, e soprattutto per chiarirle a mariusly. Se ho capito bene ti sei sposato in Italia con una cittadina ucraina e successivamente hai ottenuto da un Tribunale Italiano il divorzio, regolarmente trascritto nei registri dello stato civile del comune di residenza e di quello dove è stato celebrato il matrimonio, se differenti.

Prima domanda: quando ti sei sposato, tu o il coniuge avete registrato il matrimonio contratto in Italia in Ucraina?
Se la risposta è no, non hai bisogno di registrare alcun divorzio, non avendo registrato a suo tempo il matrimonio. Queste attività non sono automatiche ma vengono effettuate unicamente su iniziativa dei soggetti interessati.

Pongo un altro problema: in Ucraina il registro dello stato civile, tenuto allo Zags, non funziona come in Italia. Ciò significa che vengono registrati unicamente i matrimoni contratti in Ucraina e i divorzi effettuati presso lo Zags, possibili solo se vi è consenso fra le parti e non vi sono figli minori: per esempio, il divorzio ottenuto in Ucraina, in sede giudiziale, possibile anche ad iniziativa di uno solo dei coniugi, ed in contumacia dell'altro, che comunque viene convocato dal Giudice, non deve essere trascritto presso lo Zags, ma fa fede in ogni sede la sentenza emessa dalla corte di giustizia.

Questo vuol dire, in sintesi, che, avendo tu contratto matrimonio in Italia, ed avendo ottenuto il divorzio in Italia, per poterti risposare, questa volta in Ucraina, devi andare con la tua bella presso uno Zags con i documenti di rito, prenotare la cerimonia e contrarre matrimonio il giorno prefissato.

Il tuo matrimonio, per il quale non devi fare preventivamente alcuna pubblicazione, ne ottenere un nulla osta dalle autorità italiane, ma semplicemente fare una dichiarazione innanzi al pubblico ufficiale celebrante, sarà conforme sia alla legge italiana, in base alla quale tu risulti divorziato, sia alla legge ucraina, in base alla quale risulti celibe.

Se poi vuoi trascrivere il matrimonio nei registri dello stato civile italiano, operazione necessaria, ad esempio, se vuoi che la tua bella viva legalmente con te in Italia, devi fare una procedura, per nulla complicata, presso l'ambasciata italiana di Kiev, ma questa è un'altra storia. in Tal caso l'ambasciata, non avendo dato alcun nulla osta preventivo, provvederà a verificare che il tuo matrimonio abbia i crismi della legalità, in base alla legge italiana, e sia conforme all'ordine pubblico, recita letteralmente la legge.

AUGURI!!!!
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in Uk

Messaggio da andrea.ua.83 »

jcaloe ha scritto: Pongo un altro problema: in Ucraina il registro dello stato civile, tenuto allo Zags, non funziona come in Italia. Ciò significa che vengono registrati unicamente i matrimoni contratti in Ucraina e i divorzi effettuati presso lo Zags, possibili solo se vi è consenso fra le parti e non vi sono figli minori: per esempio, il divorzio ottenuto in Ucraina, in sede giudiziale, possibile anche ad iniziativa di uno solo dei coniugi, ed in contumacia dell'altro, che comunque viene convocato dal Giudice, non deve essere trascritto presso lo Zags, ma fa fede in ogni sede la sentenza emessa dalla corte di giustizia.
Nei divorzi perfezionatisi in via giudiziale, e' il tribunale ad inviare la copia della sentenza agli uffici del Zags, che procede poi alla trascrizione.

Nel caso dell'utente, la prima cosa da fare e' trovarsi un avvocato ucraino che procedera' a verificare 1) le risultanze dei registri dello Stato civile ucraino 2) l'esistenza di eventuali procedimenti (non si puo' escludere che l'ex moglie si sia rivolta in maniera autonoma al giudice ucraino, magari senza che l'utente ne sia a conoscenza o sia stato destinatario di notifica).

Se, a seguito di tale verifica, l'utente dovesse risultare ancora sposato per lo Stato ucraino e non si riesce ad ottenere collaborazione/rintracciare l'ex coniuge (per fare un divorzio "breve" dinanzi al Zags, eve ne sussistano le condizioni) non vi e' alternativa al giudce ucraino.

Se chiedere al giudice ucraino il riconoscimento della sentenza italiana (procedimento giuridicamente corretto ma che puo' prendere piu' tempo) o se iniziare un procedimento ex novo in Ucraina (come se in Italia non vi sia stato nulla) sara' scelta dell'avvocato. Certo che la mancata collaborazione/rintracciamento della ex moglie rischia di rendere tutto piu' lento.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da jcaloe »

Quello che ho scritto non deriva da conoscenza tecnica della materia, ma è frutto dell'esperienza personale. La mancata collaborazione dell'ex coniuge non pregiudica nulla. Ho ottenuto il divorzio in via giudiziale in circa un mese, senza la sua collaborazione, e senza la sua presenza in corte, nonostante invitata dal giudice. Vi è da dire comunque che non vi erano figli in ballo.

La sentenza di divorzio non è stata affatto trascritta d'ufficio allo Zags, tanto è vero che ho fatto personalmente il controllo e risultavo ancora coniugato, nonostante avessi il divorzio da circa 7 mesi. Questo a Kiev mentre allo Zags di un'altra città , per il successivo matrimonio, mi hanno detto che dovevo esibire unicamente la sentenza di divorzio in originale, che poi hanno trattenuto.

Nel caso di mariously poi io sono arciconvinto che non esiste alcuna traccia in Ucraina del suo matrimonio in Italia. Del resto la sua ex non avrebbe avuto nessuna convenienza a registrare in Ucraina un matrimonio italiano, per cui mi sento di consigliarli, senza timore di sbagliarmi, di evitare di spendere soldi appresso ad avvocati ucraini. Senza avere nulla contro di loro, se vedono uno straniero lo classificano come una preda.

Dopo aver concordato l'onorario con lui, per il divorzio giudiziale, ed avergli dato, l'intero onorario, rigorosamente in contanti ed in dollari, anticipatamente, anche se mi sono fatto rilasciare una ricevuta, per quel che poteva valere, a divorzio ottenuto, mi aveva chiesto la somma di 2700 grivne per l'estrazione della sentenza di divorzio.

Sono andato personalmente in corte ed, in qualità di diretto interessato, ho chiesto copia della sentenza, che ho ricevuto dopo circa 20 minuti, costo "zero grivne". capito l'antifona. Poi ho chiamato l'avvocato e gli ho detto, in modo sarcastico, che un impiegato mi aveva chiesto 100 grivne per darmela direttamente. Si è messo a ridere e mi ha detto di passare, perchè, visti i nostri rapporti, me la avrebbe data gratis. Non sono passato più.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da markus »

@ Andrea una domanda. Da quanto ho capito (leggendo quanto ha scritto l’utente) marito italiano e moglie ucraina. Si sono sposati a Kyiv nel 2010 poi penso hanno comunicato il loro matrimonio al Consolato italiano che ha provveduto ad aggiornare lo Stato Civile italiano (non certo quello ucraino).

Due anni fa divorzio in Italia dove suppongo entrambi risiedevano. Da qui non è possibile notificare il divorzio ad un Consolato ucraino in Italia che poi provvede ad aggiornare lo Stato Civile ucraino ?
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

vittorio_guido ha scritto:
Ci vuole un moderatore per la correzione, purtroppo il capo non scrive più molto...ma se c'era una cosa che lo faceva incavolare era Ua invece di Ucraina. :D

ci ho provato, ho dovuto mettere UA perchè non c'è spazio per altri caratteri, il titolo è già lungo.
Grazie per la correzione!
spero che il "capo" non se la prenda ma il titolo era già lungo...
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

[quotejcaloe ha scritto:]Facciamo un poco il riepilogo della situazione, tanto per avere le idee chiare, e soprattutto per chiarirle a mariusly. Se ho capito bene ti sei sposato in Italia con una cittadina ucraina e successivamente hai ottenuto da un Tribunale Italiano il divorzio, regolarmente trascritto nei registri dello stato civile del comune di residenza e di quello dove è stato celebrato il matrimonio, se differenti.[/quote]

Ti ringrazio per le informazioni comunque utili, ma io mi sono sposato in Ucraina, allo zags di Kiev, con cittadina Ucraina, ed ho divorziato in Italia dove ambedue avevamo residenza.
Dopo il matrimonio l'atto e stato registrato in Italia presso il comune di residenza tramite il consolato di Kiev.

[quote jcaloe ha scritto:]Questo vuol dire, in sintesi, che, avendo tu contratto matrimonio in Italia, ed avendo ottenuto il divorzio in Italia, per poterti risposare, questa volta in Ucraina, devi andare con la tua bella presso uno Zags con i documenti di rito, prenotare la cerimonia e contrarre matrimonio il giorno prefissato.[/quote]

In ogni caso questo è ciò che faremo quando sarò a Kiev, ma prima di tutto dovrò trovare il modo di risolvere il mio problema.
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Scusatemi di nuovo... sono poco pratico di forum e sto sbagliando le "quote"...
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

andrea.ua.83 ha scritto: Nei divorzi perfezionatisi in via giudiziale, e' il tribunale ad inviare la copia della sentenza agli uffici del Zags, che procede poi alla trascrizione.
Questo era quanto riportato dal vice console Ucraino, ma all mia richiesta presso la cancelleria del tribunale mi hanno detto che non è compito loro...
andrea.ua.83 ha scritto:Nel caso dell'utente, la prima cosa da fare e' trovarsi un avvocato ucraino che procedera' a verificare 1) le risultanze dei registri dello Stato civile ucraino 2) l'esistenza di eventuali procedimenti (non si puo' escludere che l'ex moglie si sia rivolta in maniera autonoma al giudice ucraino, magari senza che l'utente ne sia a conoscenza o sia stato destinatario di notifica).

Se, a seguito di tale verifica, l'utente dovesse risultare ancora sposato per lo Stato ucraino e non si riesce ad ottenere collaborazione/rintracciare l'ex coniuge (per fare un divorzio "breve" dinanzi al Zags, eve ne sussistano le condizioni) non vi e' alternativa al giudce ucraino.
Prendere un avvocato ucraino è credo l'unica cosa da fare per me per verificare se c'è stata trascrizione oppure cosa fare perchè io risulti divorziato anche a Kiev per poi risposarmi sempre a Kiev.

Purtroppo al momento non saprei come rintracciare la mia ex-moglie, e preferirei non farlo.
Pertanto mi auguro che l'avvocato riesca a risolvere magari appunto rivolgendosi al giudice ucraino.7
Non cedo che la mia ex-moglie abbia fatto qualcosa senza trovare il modo di comunicarmelo (lei ha ancora i mie contatti che non sono cambiati a differenza dei suoi), ma non lo posso escludere.
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

markus ha scritto:
Da quanto ho capito (leggendo quanto ha scritto l’utente) marito italiano e moglie ucraina. Si sono sposati a Kyiv nel 2010 poi penso hanno comunicato il loro matrimonio al Consolato italiano che ha provveduto ad aggiornare lo Stato Civile italiano (non certo quello ucraino).

Due anni fa divorzio in Italia dove suppongo entrambi risiedevano. Da qui non è possibile notificare il divorzio ad un Consolato ucraino in Italia che poi provvede ad aggiornare lo Stato Civile ucraino ?
esattamente come ho scritto. Io italiano lei ucraina, sposati presso lo zags di Kiev, stato civile aggiornato tramite comunicazione del matrimonio al consolato.
Da allora entrambi con residenza in italia e lei con cittadinanza italiana, Due anni fa la sentenza di divorzio trascritta nei registri del comune dove residente al momento del matrimonio.

Se si potesse fare di ottenere la trascrizione tramite il consolato ucraino in Italia sarebbe perfetto... ma rimane il dubbio riguardo la comunicazione reperita dal mio avvocato del vice console Ucraino secondo il quale ""lo può fare solo il Tribunale ai sensi della Convenzione relativa alla notificazione e alla comunicazione all’estero degli atti giudiziari e extragiudiziari in materia civile o commerciale, conclusa all’Aja il 15 novembre 1965"...
Ma anche secondo il mio avvocato era una comunicazione discordante con quanto conosciuto.

forse vale solo per particolari situazioni di divorzio??
Il nostro alla fine è stato consensuale, anche se dopo varie "cose da dimenticare", e comunque davanti ad un giudice.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da andrea.ua.83 »

jcaloe ha scritto: La sentenza di divorzio non è stata affatto trascritta d'ufficio allo Zags, tanto è vero che ho fatto personalmente il controllo e risultavo ancora coniugato, nonostante avessi il divorzio da circa 7 mesi. Questo a Kiev mentre allo Zags di un'altra città , per il successivo matrimonio, mi hanno detto che dovevo esibire unicamente la sentenza di divorzio in originale, che poi hanno trattenuto.
E' dal 2016 che i tribunali inviano le sentenze agli organi che poi provvedono alla registrazione
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da andrea.ua.83 »

markus ha scritto:@ Andrea una domanda. Da quanto ho capito (leggendo quanto ha scritto l’utente) marito italiano e moglie ucraina. Si sono sposati a Kyiv nel 2010 poi penso hanno comunicato il loro matrimonio al Consolato italiano che ha provveduto ad aggiornare lo Stato Civile italiano (non certo quello ucraino).

Due anni fa divorzio in Italia dove suppongo entrambi risiedevano. Da qui non è possibile notificare il divorzio ad un Consolato ucraino in Italia che poi provvede ad aggiornare lo Stato Civile ucraino ?
Da quello che mi risulta, la soluzione giuridica pulita per dare validita' nell'ordinamento ucraino ad una sentenza di divorzio emessa da giudice italiano e' quella di passare attraverso il riconoscimento della stessa da parte del giudice ucraino. Mi sembra che il console ucraino abbia confermato questa impostazione

La trascrizione del divorzio sulla base di un atto estero semplicemente apostillato (trasmesso da diretto interessato o per via consolare) dovrebbe valere solo per alcuni Paesi, che hanno stipulato specifiche convenzione con l'Ucraina ( di regola Paesi ex URSS). questo in termini di massima, da verificare con avvocato ucraino esperto in materia di diritto di famiglia. imho
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da markus »

mariusly ha scritto:
andrea.ua.83 ha scritto: Nei divorzi perfezionatisi in via giudiziale, e' il tribunale ad inviare la copia della sentenza agli uffici del Zags, che procede poi alla trascrizione.
Questo era quanto riportato dal vice console Ucraino, ma all mia richiesta presso la cancelleria del tribunale mi hanno detto che non è compito loro..
Andrea si riferisce a sentenze di divorzio emesse da giudici ucraini in Ucraina.

Poi non sono un avvocato e tanto meno mi occupo di diritto pubblico o privato internazionale.

Normalmente i Consolati si occupano anche di questioni Stato Civile ovviamente per i loro concittadini. Da qui il Consolato italiano a Kyiv non ti ha risposto in modo sbagliato, semplicemente non hanno competenza a registrare un divorzio, avvenuto in Italia, presso lo Stato Civile ucraino.

La competenza dovrebbe essere di un Consolato ucraino in Italia. Se poi lo fanno non ne ho idea.

Se del caso suggerisco certificato di divorzio italiano (+ eventuale sentenza) con apostilla, traduzione in ucraino ed in aggiunta un avvocato ucraino affidabile.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”