Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Forrest Gump ha scritto:Qualche giorno fà, parlando con un amico, gli ho confessato che dovrei passare dagli uffici del consolato, ma che prima dovevo prepararmi psicologicamente all'ambiente ostile ed alla quasi sicura cazziata che arriverà dal cielo.
Penso che dovrò fare la stesa cosa pure io...
All'epoca del mio matrimonio nel 2010, ricordo di aver fatto tutto in meno di tre settimane compresa la prenotazione allo zags! Ricordo che, grazie anche alla mia compagna, in ogni ufficio siamo stati trattati bene è tutto è andato liscio e spedito... meno che all'Ambasciata Italiana dove ho perso la maggior parte del mio tempo, e dove, con mia sorpresa, mi sono dovuto confrontare anche con un impiegato non italiano!


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da Forrest Gump »

mariusly ha scritto:........ in ogni ufficio siamo stati trattati bene è tutto è andato liscio e spedito... meno che all'Ambasciata Italiana....
Triste, tristissimo. Sei in perfetta media! :mrgreen:

Se vuoi ci prepariamo prima spiritualmente e poi ci facciamo coraggio.......pardon.....andiamo insieme :D .
Daremo del "voi" e del "sua eccellenza" a tutti, a prescindere da nazionalità e grado, entreremo genuflessi come farebbero Fantozzi e Filini in visita al megadirettore.
Poi.... 8-[ studieremo bene come funziona il turno e se per caso qualcuno è rimasto fuori ed eventualmente, sottolineo eventualmente, valutata la situazione generale complessiva ed il vento che tira....... esporremo i nostri rispettivi "problemi". Sperando di non suscitare le ire di nessuno :mrgreen:


Scherzo dai ! :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da vittorio_guido »

mariusly ha scritto:
Forrest Gump ha scritto:Qualche giorno fà, parlando con un amico, gli ho confessato che dovrei passare dagli uffici del consolato, ma che prima dovevo prepararmi psicologicamente all'ambiente ostile ed alla quasi sicura cazziata che arriverà dal cielo.
Penso che dovrò fare la stesa cosa pure io...
All'epoca del mio matrimonio nel 2010, ricordo di aver fatto tutto in meno di tre settimane compresa la prenotazione allo zags! Ricordo che, grazie anche alla mia compagna, in ogni ufficio siamo stati trattati bene è tutto è andato liscio e spedito... meno che all'Ambasciata Italiana dove ho perso la maggior parte del mio tempo, e dove, con mia sorpresa, mi sono dovuto confrontare anche con un impiegato non italiano!
Mal comune mezzo gaudio..
:D
Nel 2006... ne ho passate di tutti i colori...
Tanto da doverli minacciare girandogli una email ricevuta dalla Farnesina a Roma .
però dopo divennero gentili. :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Forse c'è una luce anche in fondo al mio tunnel...
In questi giorni ho inviato diverse email ai vari Consolati ucraini in Italia, ed oggi ho ricevuto risposta dal consolato generale dell'Ucraina a Napoli che mu dice quanto segue:

"All’Ucraina non interessa registrazione del divorzio Vostro avvenuto in Italia. Se vuole fare il matrimonio nuovo. Fate pure. Con i documenti indicati sotto.
Dovrebbe avere con se certificazione di stato libero dal Comune e la sentenza sul divorzio. Ma questi documenti devono essere apostillati nella prefettura. E tradotti in ucraino. La traduzione può essere fatta sia in Italia dal traduttore giurato, oppure in Ucraino da un notaio. Se sara’ fatta in Ucraina, non ci sara bisogno apostillare la firma del traduttore."

Sembrerebbe tutto semplice e, come avevo pensato anche io fra le varie ipotesi, che la "trascrizione" dell'avvenuto divorzio potesse essere fatta in contemporanea al nuovo matrimonio dato che dai documenti da presentare risulta che io sono divorziato qui in Italia e di stato libero!
Mi rimane il dubbio che sia veramente così semplice, e comunque quando sarò in Ucraina magari chiederò un parere anche ad un avvocato del posto.

E se è tutto veramente così semplice... adesso il mio problema più grande diventa come andare in Ucraina...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da dreamcatcher »

Ottimo direi!
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Si, ottimo!
Ma dovrò assicurarmi, al momento del mio secondo matrimonio, che il precedente matrimonio risulti in qualche modo effettivamente "nullo" causa divorzio in Italia.
Non vorrei un giorno ritrovarmi con un accusa di bigamia in Ucraina perchè risulto sposato due volte...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da dreamcatcher »

In Ucraina potresti incappare in qualche guaio solo se la tua ex moglie avanzasse qualche pretesa.

In situazioni 'normali', semplicemente ognuno va per la sua strada. Non so come funzioni in città, ma ti garantisco perchè l'ho visto coi miei occhi, le scartoffie e i documenti nelle campagne lasciano il tempo che trovano.

Poi dovrebbe avere qualcuno di importante (o pagare molto) che l'aiutasse. Se non l'ha fatto fin'ora quando era molto conveniente risultare la ex moglie di un cittadino italiano, con tutto ciò che questo le garantisce, dubito che lo farà in futuro.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da vittorio_guido »

Scusa la domanda
Sai che fine ha fatto la tua ex?
O meglio, riesci a saperlo? (Facebook instagram ecc)
Non è che si è risposta? (Cosa al quanto probabile in ucraina)
Ciao Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Non so se la mia ex-moglie si sia risposata, ma sicuramente non in Ucraina in quanto lei vive qui in Italia con il suo nuovo compagno e di sicuro mai e poi mai tornerà in Ucraina.
Se fosse assolutamente necessario potrei provare a rintracciarla tramite l'avvocato che mi ha seguito nel divorzio, e da questo tramite l'avvocato di lei.
dreamcatcher ha scritto:In Ucraina potresti incappare in qualche guaio solo se la tua ex moglie avanzasse qualche pretesa.
.......
Se non l'ha fatto fin'ora quando era molto conveniente risultare la ex moglie di un cittadino italiano, con tutto ciò che questo le garantisce, dubito che lo farà in futuro.
Come ho detto lei ha "tagliato i ponti" con l'Ucraina già molto tempo fa e credo che mai e poi mai tornerà là.
Comunque il mio avvocato ha una scrittura privata firmata da tutti che indica appunto che nessuna pretesa può essere avanza in futuro contro la controparte in futuro da nessuno di noi e soprattutto da parte sua, fatta quando il procedimento aveva preso un brutta piega...
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da dreamcatcher »

Non mi intendo di divorzi ma penso che se la tua ex moglie è in italia si possa trovare nelle tue stesse condizioni, ovvero potrebbe aver bisogno di risposarsi e quindi di risultare di stato libero. Credo che alla documentazione che può avere in Ucraina non penserà minimamente.

Diverso il discorso per il divorzio in Italia. Come detto, non me ne intendo affatto quindi non so fino a che punto un ex coniuge possa avanzare pretese, per di più in presenza del documento che hai citato.

Tu per l'Italia risulti divorziato, in base a questo sei di stato libero e vai a contrarre matrimonio in Ucraina, dove sono certo che nessuno si prenderà la briga di andare a scavare nel tuo passato.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da andrea.ua.83 »

Parliamo di Kiev, se il matrimonio e' post 2009 ci sono buone possibilita' che risulti nei registri informatici.

Non capisco dove sia il problema nel fare richiesta di estratto del registro degli atti di stato civile.

Non e' possibile venire in Ucraina per recarsi direttamente a Zags o conferire delega?

Nell'attesa e' possibile.

1) eseguire ricerca contenziosi per capire se vi e' stato contenzioso. C'e' un sito accessibile a tutti, ufficiale (https://court.gov.ua/).

2) trovare amico/conoscente che possa rivolgersi a avvocato/giurista professionista che ha accesso ad ulteriori banche dati contenziosi

3) trovare amico/conoscente che possa recarsi presso notaio. I notai hanno possibilita' tecnica di verificare rapidamente quella parte del registro degli atti di stato civile che si trova su supporto informatico.
Non potranno rilasciare certificato in mancanza di richiesta formale dell'interessato, ma, se vogliono, possono guardare..

Ps: Oltre ai nominativi e' sempre meglio andare con il certificato di matrimonio rilasciato da Zags, recante apposito codice alfanumerico per seguire le vicende dello stesso. Io la vedo cosi'.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Grazie dei tuoi sempre preziosi consigli.
Effettivamente, essendo il matrimonio del 2010 quindi con la probabilità dell'informatizzazione dei registri, quella da te indicata, del registro di stato civile a Kiev, è la prima ricerca da fare, ma dato ciò che mi è stato riferito dal Consolato di Napoli, se è realmente cosi come da loro indicato, è una cosa che posso fare direttamente quando sarò in Ucraina, con l'aiuto di un avvocato conoscente della mia compagna, già con i documenti pronti per l'uso se necessaria per una preventiva registrazione del divorzio prima di accedere alla procedura per il nuovo matrimonio.

Chiaramente se l'attesa di poter partire dovesse protrarsi troppo a lungo, e sembra che prima della metà di Agosto sarà difficile vedere un nuovo decreto e chissà cosa verrà deciso in merito agli spostamenti extra UE, allora potrei decidere di far effettuare questa ricerca per avere maggiori informazioni ed essere più preparato a cosa dovrò fare.

dreamcatcher ha scritto:Non mi intendo di divorzi ma penso che se la tua ex moglie è in italia si possa trovare nelle tue stesse condizioni, ovvero potrebbe aver bisogno di risposarsi e quindi di risultare di stato libero. Credo che alla documentazione che può avere in Ucraina non penserà minimamente.
Se lei decide di risposarsi qui in italia non avrebbe nessun problema essendo divorziata e come me risultare di stato libero, ed essendo residente in Italia ed avendo la cittadinanza Italiana non credo che abbia bisogno di documenti dall'Ucraina e che non sia minimamente interessata a scoprire se lì risulta ancora sposata o no.
Il problema è solo mio in quanto intendo risposarmi nuovamente in Ucraina.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da vittorio_guido »

Risposati in italia.. :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da gioviale1956 »

vittorio_guido ha scritto:Risposati in italia.. :D

Concordo ,ed è anche molto più semplice.
Avatar utente
mariusly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 8:37
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in Ucraina e divorzio in Italia + trascriz. in UA

Messaggio da mariusly »

Non saprei... da quanto ho letto nei vari post, anche se è praticamente impossibile leggerli tutti e per alcuni è anche difficile capire dal titolo di cosa si parla esattamente, e se si trovano le giuste informazioni. pare comunque più semplice sposarsi in Ucraina che non in Italia, sia per quanto riguarda I documenti da presentare sia per il fatto che probabilmente vivremo in Ucraina dopo il matrimonio, almeno per un certo periodo.
Ed anche perchè c'è "di mezzo" anche una figlia adolescente che lei ha avuto dal precedente matrimonio.

Vorrei fare la cosa più semplice, ma devo ancora pensarci bene e capire quale è la soluzione migliore non tanto per me ma soprattutto per lei.
Credo che dovrò fare nuovi post in alcune discussioni ormai datate per maggiori info.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”