Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
PeterInPrague
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 19:36
Residenza: Rep. Ceca, Praga
Anti-spam: 42

Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da PeterInPrague »

Apro un nuovo argomento per snocciolare (sopratutto per i futuri utenti) una questione che ha del ridicolo! Magari i piu' esporti e vetusti utenti sapranno come risolvere la ... patata bollente :lol: .

PREMESSA

Sono Italiano, sposato due settimane fa con avvocatessa ucraina in Praga, Rep. Ceca, ivi residenti. Tutto registrato in ambasciata italiana. Tutto fatto. Tutto bene. Ma....

PATATA BOLLENTE

Mentre per me e' stato semplicissimo registrare il matrimonio in Ambasciata, e potro' andare a ritirare il certificato gia' lunedi' prossimo, ponendo anche domande sul "futuri diritti e doveri della mia consorte", per mia moglie le cose presso l'ambasciata Ucraina sono andate MOLTO diversamente. Da quanto leggo nel forum la cosa di ripete un po' ovunque anche in Italia.

Innanzi tutto, per ottenere un appuntamento occorre avere piu' fortuna che vinicere al Lotto. Chiamare? Lasciate ogni speranza o voi che chiamate: non rispondono MAI. E se rispondono, caso rarissimo, non sanno assolutamente nulla e sembra che non sia importante cio' che si chiede (allora perche' avere un numero da chiamare???).
Ma, essendo io Italiano, ho insistito affinche' tentasse perlomeno avere una idea di come procedere, visto che l'appuntamento e' fissato per il 29.12 ... un poco lontano.

Domanda: Come faccio a registrare il matrimonio legalizzato qui in Rep. Ceca, EU?
Risposta: Non saprei, ma certamente non da noi. Deve recarsi a Kiev. Credo.
Domanda: Capisco. Ma io vorrei e dovrei anche cambiare il passaporto biometrico, poiche' da sposata ho ora il cognome di mio marito.
Risposta: Beh, per questo dovra' andare in Ucraina.
Domanda: Mi scusi, ma non lo fate voi?
Risposta: No.
Domanda: Ma, io non posso lasciare il mio posto di lavoro e recarmi in Ucraina. E' assurdo. Quanto tempo ci impiegano a cambiare il cognome sul passporto internazionale?
Risposta: Non saprei. Ma sicuramente almeno 30 giorni.
Domanda: Trenta giorni????? E io devo restare in Ucraina per 30 giorni?
Risposta: Certo. Senza passaporto biometrico internazionale non puo' lasciare il paese. Attende che sia pronto.
Domanda: Mi scusi, e al mio posto di lavoro ci va lei durante quel mese?
Risposta: E' un problema suo: lei ha sposato un italiano in Rep. Ceca.

No comment.

RICHIESTA AIUTO AGLI UTENTI CON DOMANDA

Scusate. Due domande alle quali forse qualcuna sa rispondere.

1. A chi rivolgersi per denunciare (anonimo) la disfunzione totale di una ambasciata?

2. Chi ha avuto esperienza sul come far cambiare il cognome sul passaporto Ucraino e su altri documenti (vedi patente di guida)? Come avete fatto? Ambasciata? Kiev? Quanto tempo ci avete impiegato? Alternative? Info?

Grazie mille e ad maiora.

Pietro


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da vittorio_guido »

Nom ho capito dove vi siete sposati ambasciata italia o ucraina? Se ti sei sposato in ambasciata italiana come ha fatto a cambiare il cognome??

Capperi avevi il forum dalla tua potevi chiedere prima. :D
Scusa se te lo dico, ma hai sbagliato a farle cambiare cognome.

Le ambasciate sono principati feudali dove capita di tutto, e dipende molto dal signore del feudo questo in tutto il mondo....in ucraina ancora di più, non devi prendere appuntamento, vai fuori, cerchi la fila ti iscrivi sul foglio iniziato dal primo e ti accodi..

Io mi sposai in ucraina, purtroppo nel 2006 non conoscevo il forum (ai suoi albori), comunque mia moglie cambiò il cognome il giorno del matrimonio. (Ci vollero cinque minuti di orologio)..
Poi ci siamo rinvenuti che dovevamo tornare negli USA fare lei il passaporto nuovo e il visto di lavoro (per gli usa) e il visto per andare prima in Italia, tutto questo su un passaporto che non esisteva ancora.... per far prima decidemmo di riprendere il cognome pre matrimonio.
Ci recammo all'ufficio ad Odessa e.... ci dissero che ci volevano mesi per riprendere il vecchio cognome..
scusi 1 settimana fa avete impiegato 5 minuti ora 6 mesi???
si dobbiamo verificare le motivazioni, che la signora non sia forzata ecc...
:lol:
Auguri..
Forse le conviene tenere il vecchio passaporto e bloccare il cambio cognome. Va a kiev un giorno ed hai risolto..
Noi abbiamo fatto così.
Però era il 2006 e eravamo già in Ucraina non altro paese europeo. Non posso aiutarti molto, poi sta cavolo di pandemia non aiuta.. :(

Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da valkrav »

vittorio_guido ha scritto: Capperi avevi il forum dalla tua potevi chiedere prima. :D
Scusa se te lo dico, ma hai sbagliato a farle cambiare cognome
E di grosso !!!!

Immagino matrimonio stato registrato dalle autoita locale?
Anche loro hanno questa moda di cambiare il cognome.

Cmq stano.
Avocatessa dovrebbe essere preparata con tutta questa tafilla burocratica
altrimenti come fa il suo lavoro?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
PeterInPrague
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 19:36
Residenza: Rep. Ceca, Praga
Anti-spam: 42

Re: Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da PeterInPrague »

:D Non sono stato chiaro.

CI siamo sposati a Praga, Rep. Ceca. In Rep. Ceca, la donna prende il nome del marito. Non ci sono Santi. Quindi, e' passata da Ihorevna a Rossi. Per fortuna, non viene "stroto" il cognome in Rossiova (come invece avviene per i Cechi).

Quindi, ora ufficialmente, ha il cognome del marito (credo come accada in tutto il mondo -5%).

Non e' il mio primo matrimonio. E il cognome si cambia sui documenti facilmente e volocemente. Per dire: qui in Rep. Ceca dopo il matrimonio, se sei cittadino Ceco, cambi passaporto e patente in meno di due giorni.

All'ambasciata ucraina in Praga, Rep. Ceca, non esiste la fila di fuori. Solo a mezzo appuntamento sul loro sito. Dunque, non e' possibile fare diversamente.

Il passaporto DEVE cambiare nome, in quanto DEVE essere uguale al permesso di residenza che ottiene presso le autorita' locali. Non puo' presentarsi alle autorita' locali (ministero dell'interno) con il passaporto Ihorevna e chiedere il permesso quale moglie Scratuglia.

DA QUI la necessita' di cambiare cognome su tutti i documenti ucraini. Che, in teoria, dovrebbe essere semplice: ci si presenta con documenti alla mano, tutto in regola, si consegna il vecchio passaporto, paga una tassa, e si aspetta per quello nuovo con il nuovo cognome, in un tempo xxx.

Ma non lo fanno qui. Pare.

Ho deciso di chiedere presso il ministero degli esteri in Kiev, ove mandero' una lettera raccomandata ufficiale per chiedere quale la prassi presso le loro ambasciate. Vediamo.

Spero aver chiarito.

Salutoni!
Avatar utente
PeterInPrague
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 19:36
Residenza: Rep. Ceca, Praga
Anti-spam: 42

Re: Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da PeterInPrague »

vittorio_guido ha scritto:Nom ho capito dove vi siete sposati ambasciata italia o ucraina? Se ti sei sposato in ambasciata italiana come ha fatto a cambiare il cognome??
.....................

Auguri
Vittorio
Ciao Vittorio.

Grazie :).

Ci siamo sposati presso il municipio di Praga, Rep. Ceca, EU. Non presso una ambasciata. Trattasi di matrimonio riconosciuto sia in Italia che in Ucraina. La mia ambasciata (Italiana) ha gia' registrato il matrimonio (essendo io AIRE), e trasmesso il tuttto in Italia. E" cosa OBBLIGATORIA.
Lo stesso dicasi per mia moglie, che dovrebbe registrare il matrimonio presso l'ambasciata Ucraina in Praga (essendo ivi residente regolarmente). E, segue di norma, che debba cambiare il cognome sul passaporto. Anche in Ucraina, quando si sposano, cambiano cognome... credo sia normale. Da qui, ovviamente, la richiesta in ambasciata. Mia sorella, Italiana, sposata in Francia, ha chiesto il cambio del passaporto presso l'ambasciata italiana di Parigi, ed ottenuto in 1 mese circa. Le ambasciate ci sono anche per questo.

Grazie per gli auguri :ok: :D .

Pietro
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da markus »

Non ti so rispondere con precisione. Normalmente nelle ambasciate vi è la sezione consolare che si occupa anche di questioni stato civile. Forse l’Ucraina fa eccezione ma non penso.

Fra l’altro, poi potrei sbagliare, mi risulta che un cittadino ucraino residente all’estero dovrebbe registrarsi (poi sembra che pochi lo fanno) presso il Consolato ucraino nella nazione dove risiede, un po’ come l’AIRE per i cittadini italiani.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposati, registrati in Italia... ed il passaporto?

Messaggio da vittorio_guido »

Mi sembra incredibile ed assurdo che nel 2020 obblighino la gente a un cambio cognome, i cechi sono peggio degli ucraini... almeno a Odessa ci chiesero, come nel resto del mondo, in alcuni paesi l'uomo può prendere quello della moglie addirittura,
In italia per forza si fa solo l'aceto. :D
Ma la sfortuna tua non è essersi sposato a Praga (bellissima città) ma avere da rapportarti con l'ambasciata ucraina :( sto male per te.
Ci vuole appuntamento per entrare, credo sia così anche in italia.. ma hai provato a forzare l'ingresso magari insistendo sull'urgenza?
Ancora auguri ne hai bisogno.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”