Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
Seawave
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 12:18
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da Seawave »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e ho letto con molto interesse il forum negli ultimi mesi,
Avrei un dubbio che vorrei sottoporre, vista la competenza nel forum su questi temi (prima non avevo mai sentito nominare le prerogative di un contratto prematrimoniale ucraino, considerato che i fondi e i beni e i fondi su conti ucraini rientrano di default in regime di comunione).
Fatto salvo che per l'acquisto di immobili ho capito ci si può regolare caso per caso con gli opportuni strumenti, è ipotizzabile secondo voi stipulare tale accordo in Ucraina (o equivalente) post-matrimonio, vista la situazione attuale?
A scanso di equivoci, vorremmo sposarci in Italia.
Grazie davvero per eventuali pareri.


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da vittorio_guido »

Devi fare la presentazione nell'apposito spazio
E la separazione dei beni. C'è da sentire gli esperti.
Io lasciai la comunione
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da Forrest Gump »

Come da regolamento del forum è obbligatoria la presentazione nell'apposita sezione "Presentati al forum Ucrainaviaggi". Bastano 2 parole. Poi continuiamo con l'argomento che, temporaneamente, blocco in attesa della presentazione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da Forrest Gump »

Argomento sbloccato!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da Forrest Gump »

Seawave ha scritto:....considerato che i fondi e i beni e i fondi su conti ucraini rientrano di default in regime di comunione). Fatto salvo che per l'acquisto di immobili ho capito ci si può regolare caso per caso con gli opportuni strumenti.
Attenzione!! Non è esattamente così.
Per gli immobili immagino dalla tua frase che avrai letto che al momento dell'acquisto si può chiedere al notaio (ed alla moglie :D ) di dichiarare di rinunciare a tutti i diritti su quella casa/appartamento/villa.
Ti guarderanno tutti un pò male nello studio notarile perchè è una cosa inusuale e considerata anche "poco galante" verso la moglie, ma se hai i tuoi motivi, tira dritto sulla tua strada.
Dichiarazione di rinuncia del coniuge a parte davanti al notaio al momento dell'acquisto, in realtà anche nei casi in cui questa non avviene non siamo di fronte ad una vera e propria comproprietà come la intendiamo in Italia.
L'appartamento "X" sarà esclusivamente tuo, intestato esclusivamente a te che risulterai UNICO proprietario nei registri immobiliari. Se lo affitterai il contratto di locazione lo firmerai esclusivamente TU ed anche il corrispettivo mensile andrà esclusivamente a te.
Come vedi, è ben diverso dall'essere comproprietari. Nel caso della comproprietà il bene risulta intestato ad entrambi, il contratto di locazione andrebbe firmato da entrambi ed il canone incassato diviso a seconda delle quote di proprietà.

Le limitazioni sono altre e sono delle cd. garanzie che lo stato ucraino mette a disposizione del coniuge del proprietario. In termini pratici, se non è stata fatta a suo tempo quella dichiarazione a mezzo della quale il coniuge rinuncia a tutti i suoi diritti sulla proprietà, tu proprietario non puoi vendere il bene senza il consenso scritto (tradotto: firma davanti al notaio all'atto della vendita) del tuo coniuge. La ratio della norma è chiara ed è di proteggere il coniuge del proprietario ed evitare che questi, magari dopo avere incontrato una ventenne ruspante :angelo: , decida di vendersi il bene, lasciare la moglie per strada e farsi una nuova vita (e nuova casa) con la nuova fiamma.

Anche sui conti correnti non c'è cointestazione. Per esperienza diretta posso dirti che devo risolvere da solo i problemi quando chiamo il centralino della banca e, quelle poche volte che ho chiesto a mia moglie di aiutarmi, chiedono prima di dare qualunque informazione di ripassarmi il telefono per ottenere la mia autorizzazione a discutere del conto a me intestato.

Sostanzialmente quindi non dobbiamo confondere la comproprietà di un bene o di un conto, che non sono assolutamente "di default" con dei diritti che il codice ucraino riserva al coniuge più debole per....diciamo così aiutare a concordare familiarmente gli atti di carattere straordinario (come appunto la vendita di un bene) o nel malaugurato caso di un divorzio.

Sul contratto pre-matrimoniale, a parte la sua esistenza in Ucraina da un bel pò di anni ormai, non ho esperienza diretta. Se non erro Andrea.83.ua ne sa parlare.
Ma ricordo anche che, se vi sposate in Italia, se sarete residenti in Italia, se non comprerete beni in Ucraina, andare a fare un contratto prematrimoniale dal notaio ucraino non avrebbe molto senso perchè, in caso di disaccordi nel matrimonio tra 2 stranieri, il tribunale (e conseguentemente la legge) competente è quella dell'ultimo luogo di residenza dei coniugi. Cioè quella italiana!
Il contratto pre-matrimoniale invece avrebbe senso se state decidendo di comprare un bene immobile in Ucraina, di andarci a vivere, ecc. ecc.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Seawave
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 12:18
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Re: Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da Seawave »

Innanzitutto grazie davvero per la "consulenza" così esauriente: non immaginavo!
Chiarisco il mio proposito: non era quello di chiedere tempi e modalità perché ho deciso di intraprendere quella strada, né ora né in futuro, ma piuttosto per saperne di più, perché per mio carattere (o deformazione professionale che sia) cerco sempre di avere tutti i dettagli di una questione davanti (piuttosto che dietro).
In questo la mia mail era fuorviante in effetti, a rileggerla.
Sono perfettamente d'accordo con le tue conclusioni, e ti ringrazio ancora per il tempo dedicato.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Contratto prematrimoniale necessariamente PRE ?

Messaggio da Forrest Gump »

Seawave ha scritto:.... è ipotizzabile secondo voi stipulare tale accordo in Ucraina (o equivalente) post-matrimonio, vista la situazione attuale?
La risposta alla tua domanda è SI!! Il contratto pre-matrimoniale, a dispetto del suo nome, può essere sottoscritto dai coniugi anche successivamente al matrimonio ed anche all'estero nel paese di origine del coniuge straniero, con solo 2 limitazioni:
a) deve essere sottoscritto dai coniugi alla presenza di un notaio, nel tuo caso immagino italiano;
b) non può contenere disposizioni contrarie al diritto ucraino, specie in tema di diritto di famiglia. Mi spiego meglio: per es. per il diritto ucraino il contratto pre-matrimoniale non può contenere disposizioni relative all'affidamento dei figli, ma solo relative ai beni materiali, al patrimonio.

Qui trovate un copia/incolla sulle regole base del contratto pre-matrimoniale ucraino che ho pubblicato sul nostro gruppo Facebook e che riporto qui.
----------------------------------------------------------------------------

L'AMORE TOSSICO
Come difendersi (seconda parte):
IL CONTRATTO PRE-MATRIMONIALE

Il contratto pre-matrimoniale è un accordo che ha lo scopo di disciplinare i rapporti patrimoniali tra i coniugi nel caso l'amore finisca nel più classico dei.......divorzi.
Nel contratto pre-matrimoniale si regolano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i rapporti patrimoniali dei coniugi, cioè: come dividere la casa, i soldi, o in genere altri beni materiali (gioielli, oro, regali di valore ricevuti dalla coppia, ecc). Non è possibile quindi inserire in un contratto matrimoniale ucraino clausole di diverso contenuto come......: "se divorziamo il figlio o la figlia resterà con me!". Ciò semplicemente perchè, anche se tali clausole venissero inserite e firmate dall'altro coniuge, sarebbero nulle in quanto contrarie al diritto ucraino.

Il contratto prematrimoniale può essere sottoscritto sia da chi sta per sposarsi a breve che da persone già sposate, anche se minorenni ed anche nel caso si trattasse di matrimonio tra un cittadino ucraino ed uno straniero. Nel caso di matrimonio tra minorenni deve esserci anche il consenso scritto dei genitori, mentre nel caso di matrimonio tra un cittadino ucraino ed uno straniero è ammesso che il contratto possa essere redatto e sottoscritto anche all'estero, a condizione ciò avvenga comunque alla presenza di un notaio e che il suo contenuto non sia contrario a quanto disposto dalla legge ucraina in materia (es. disposizioni sui figli di cui parlavamo sopra).
Va da sé che il contratto prematrimoniale in Ucraina deve essere sempre sottoscritto alla presenza di un notaio, altrimenti è da considerarsi nullo.

I documenti da consegnare al notaio sono:
-il passaporto;
-il codice fiscale ucraino;
-un certificato che attesti che sia stata presentata domanda di matrimonio oppure il certificato di matrimonio se questo è già stato celebrato;
-i documenti di tutti i beni immobili o di automobili che sono stati acquistati prima del matrimonio.

Il contenuto dell'accordo può riguardare la disposizione sulla proprietà di un bene comprato in costanza di matrimonio (per es. sarà proprietà comune o esclusiva di un solo coniuge), oppure la sua sola disponibilità (chi dei coniugi potrà vivere/usare la casa coniugale e chi dovrà lasciarla in caso di divorzio), eventuali indennizzi monetari in caso di divorzio, i termini, le condizioni, l'importo degli eventuali alimenti da pagare.

Ma anche agli accordi tra coniugi c'è un limite: non sono ammesse clausole che mettono una delle due parti in una situazione economica estremamente svantaggiosa e di povertà rispetto all'altro.

Concludo dicendo che il contratto prematrimoniale già stipulato e firmato può essere sia modificato nel contenuto, che annullato del tutto a richiesta di entrambi i coniugi davanti al notaio. Nel caso invece in cui non ci sia un accordo per la modifica o l'annullamento, un solo coniuge può fare istanza al Tribunale (solo in rari casi) che poi deciderà se ne ricorrono presupposti.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”