Sposare Ragazza Ucraina in Italia era COVID-19

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
PzSniper
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2021, 1:06
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Sposare Ragazza Ucraina in Italia era COVID-19

Messaggio da PzSniper »

Buongiorno,

Sono 2 giorni che leggo con estrema attenzione i post di questo forum trovando immensi spunti e aiuti per organizzare il nostro matrimonio.
Ringrazio di cuore ogni contributo perché è davvero importante per chi deve affrontare questo percorso.

Tralasciamo tutte le operazioni standard già ampiamente documentate suggerite vorrei chiedergli alcuni dettagli precisi legate alla mia storia che magari possono essere utili e a cui potete darmi una mano rispondere

Premessa:
Attualmente io vivo in Nord Italia e lei è residente a Kiev, il nostro desiderio più grande sarebbe di riuscire a sposarci entro settembre Massimo primi di ottobre nel comune della mia città.

Domande:
A. Lei ha preso appuntamento al consolato ucraino a Milano per agosto così da poter creare il nulla osta al matrimonio, abbiamo compilato il giustificativo dPLF Online indicando paese fascia E e selezionando come motivazione " ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l'abitazione o la residenza di una persona a cui le lettere f e h anche non convivente, con la quale vi è una comprovata è stabile relazione affettiva". L'ambasciata mi ha detto che l'ingresso ad agosto, Potrebbe essere giustificato presentando la ricevuta di prenotazione dell'appuntamento, e compilando il form digitale europeo di cui ho appena citato, Infatti ho specificato all'interno del Passenger location form digitale europeo come motivazione pratiche per il matrimonio è il numero di prenotazione che potrà dimostrare stampando la mail. Secondo voi può essere un motivo sufficiente per avere la sicurezza che lei riesca arrivare in Italia?

B. Vorremmo fare una cerimonia civile in comune molto sobria senza particolari festeggiamenti, per regolarizzarla e poterle fare prendere il permesso di soggiorno, rimandando poi all'anno prossimo il matrimonio vero e proprio. Secondo voi può essere una buona idea celebrale in Italia quello in Comune e magari quello religioso ortodosso in Ucraina? Oppure sarebbe meglio fare il contrario? Motivate per favore...

C. Come funziona il visto 90/180? Permette più ingressi Basta che si rispetti 90 giorni? Se lei viene ad agosto a fare la richiesta del nulla osta, poi torna in Ucraina, e ritorna a fine settembre per il matrimonio è possibile?

D. L'ambasciata ha detto che lei potrebbe anche rimanere ad agosto tutto il tempo necessario per celebrare il matrimonio visto che con il nullaosta potrebbe rimanere oltre i 90 giorni, sapete qualcosa?

E. Lei vorrebbe preparare i documenti per il nulla osta e le apostille sui certificati di nascita, passaporto, e dichiarazione che lei è libera per sposarsi direttamente in Ucraina, per risparmiare e arrivare già preparati in Italia. È una buona idea?

F. Una volta ottenuto il certificato di matrimonio, che tempistiche medie ci sono per l'ottenimento del permesso di soggiorno? Lei è meglio che non rientri in Ucraina fino a che non ha il permesso di soggiorno?

Scusate se mi sono dilungato, Ma davvero ho bisogno di alcuni piccoli consigli visto l'enorme quantità di informazioni che ho letto sul gruppo, e la mia situazione specifica anche legata al covid

Grazie


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Sposare Ragazza Ucraina in Italia era COVID-19

Messaggio da dreamcatcher »

Ti do qualche risposta al volo, tieni conto che su questo argomento trovi veramente tantissimo sul forum.

A- premesso che da qui ad agosto possono cambiare un milione di cose, direi che se tutto resta com'è ora o se, ancora meglio, la situazione migliora, non avrà problemi a venire in Italia

B- tutto è fattibile. Se la questione è relativa al solo scopo di avere un documento che agevoli il PDS, allora è più veloce sposarsi in Ucraina (mi riferisco al matrimonio civile) e trascriverlo poi in Italia quando rientri. Se preferite fare tutto in Italia, l'unico ostacolo sono i tempi dettati dal comune per fissare il matrimonio, le pubblicazioni e la trascrizione che dovrà fare lei. In più, se le manca un documento, eve tornare in Ucraina a prenderlo. ma come detto, sono dettagli, non impedimenti.

C- Non c'è un 'visto' per i 90/180. Con il passaporto biometrico può soggiornare in Italia per 90 giorni ogni 180. Su internet trovi il calcolatore Schengen, puoi farti un'idea. Gli ingressi multipli non sono un problema. Può andare e venire novanta volte per un solo giorno nell'arco di sei mesi.

D- Una volta che si è sposata in italia, nessuno può buttarla fuori. Uscirà dal territorio italiano con un PDS (o la ricevuta della richiesta).

E- In Ucraina lei si può sposare allo zags senza dover nè tradurre nè apostillare nulla. Tu vai lì, secondo le ultime informazioni che ho ti basta il passaporto , e ti sposi con lei. Poi vai in ambasciata col documento che ti rilascia lo zags, lo fai tradurre apostillare e trasmettere in italia. Quando arrivi in italia devi solo passare dal comune, risulti già sposato e andate direttamente a chiedere il pds.

F- Le tempistiche variano, possono anche passare mesi. Lei con la ricevuta della domanda può tranquillamente viaggiare.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Sposare Ragazza Ucraina in Italia era COVID-19

Messaggio da vittorio_guido »

Il matrimonio religioso in ucraina dura ore..... :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Sposare Ragazza Ucraina in Italia era COVID-19

Messaggio da uvdonbairo »

Magari ti sposi in Italia, e ancora meglio in Toscana.
qualche idea?
https://www.matrimoniotoscana.eu/
Perdonatemi :)
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Sposare Ragazza Ucraina in Italia era COVID-19

Messaggio da enrico.cozzi »

vittorio_guido ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 9:14 Il matrimonio religioso in ucraina dura ore..... :D
Sono appena stato ad un matrimonio religioso a Ternopil, è durato solo una mezzoretta. Forse perchè era celebrato con rito Greco-Cattolico? :D

Il pranzo SI che è durato ore con fiumi di gorilca. Mi guardavano tutti strano perchè io bevevo vino (per loro equivale ad un succo di frutta).

A parte gli scherzi: io mi sono sposato in Ucraina, e lo rifarei, per evitare documenti su documenti e per la velocità della "pratica"

Auguri
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”