Divorziare durante il conflitto

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
ricky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 2:10
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Divorziare durante il conflitto

Messaggio da ricky »

Salve amci, vi scrivo per avere dei consigli.
Mi sono sposato qualche anno fa al comune di Kiev con una ragazza ucraina, e poi ho trascritto presso il mio comune italiano il matrimonio.
Purtroppo a causa di tutta una serie di vicende ad oggi mi ritrovo a vivere una situazione di incomprensioni totali che ci porta a doverci divorziare.
Questo passo avremmo dovuto farlo già prima direttamente in ucraina, ma considerata la pandemia e poi adesso la guerra, non ci è stato possibile, ed ora mi trovo in seria difficoltà visto lo stato di guerra, e spero in qualche vostro prezioso consiglio.
Non abbiamo figli, e lei ha continuato a vivere nel suo paese in questi anni, tranne da pochi mesi dove è dovuta scappare qui in Italia a causa della guerra. Già da un po' di tempo si pensava di divorziarci in modo consensuale presso lo zags a Kiev, che da come ho capito sarebbe stata una pratica facile e veloce. Ovviamente essendomi sposato a Kiev, avrei voluto fare il divorzio lì e non qui in Italia.
Adesso che c'è questo conflitto in atto, chiaramente non mi è possibile andare a KIev almeno per il momento, e quindi mi chiedevo vista la situazione particolare, che soluzioni potrebbero esserci e se c'è un modo tramite ambasciata ucraina in italia, di procedere ad un divorzio consensuale come se avvenisse in terra ucraina così come avviene tramite zags, senza dover ricorrere ad un divorzio in Italia.
Non ho la più pallida idea di come meglio sia possibile procedere allo stato attuale per un divorzio da fare in ucraina, ma se avete qualche altra idea vi prego di condividerla.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità


Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da kontecagliostro »

Ma se lei è in Italia e non avete avuto figli, perchè non fate un divorzio consensuale breve qui in Italia? Secondo la legge sul divorzio breve, il divorzio in Comune può essere richiesto dopo sei mesi, in caso di separazione consensuale, che può avvenire tramite richiesta in Tribunale, separate dichiarazioni in Comune o negoziazione assistita di un avvocato divorzista per parte; un anno, in caso di separazione giudiziale.
Avatar utente
ricky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 2:10
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da ricky »

Grazie kontecagliostro per il consiglio. In realtà preferirei lasciare l'ipotesi del divorzio in Italia come ultimissima spiaggia. Mi sentirei più tranquillo seguendo la procedura ucraina che già avevamo preventivato. Purtroppo gli assurdi eventi a cui stiamo assistendo ci hanno portato alla situazione attuale che mai avrei potuto immaginare :cry:
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da marcovr »

Buongiorno a tutti, una signora profuga di Kramators (non so se scritto giusto) è in un cas a Verona e vuole divorziare, anche perché non sa dove sia suo marito, mi sapete dare dei consigli di come fare? Lei ha 2 figli minorenni qua al suo seguito.
Vi ringrazio, non è per me, ma visto che con mia moglie seguiamo i cas, ci è giunta questa richiesta.
Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da valkrav »

Se il suo marito e ucraino deve rivolgersi al consolato ucraino per tutta la pratica
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da dreamcatcher »

Se non è cambiato nulla, in assenza del marito la cosa è ancora più veloce...
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da marcovr »

Sii, è ucraino! Quindi può rivolgersi al Consolato Ucraino a Milano?
Sapete anche la procedura, documentazione necessaria ecc.ecc.
Vi ringrazio della risposta.
Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da Barry »

Bungiorno a tutti.
Per prima cosa un saluto a tutti i vecchi amici del Forum, non scrivo qui da tanto tempo ma ho continuato a frequentare l'Ucraina ed anche a viaggiare anche in tempo di guerra. Ho aiutato alcune persone care a scappare in Polonia.

MI accodo a questa discussione perchè sto aiutando una amica profuga in Polonia con il figlio minore.
Marito ucraino che non la aiuta e lei vorrebbe divorziare ma senza tornare in Ucraina visto che abitava in una città tuttora sotto attacchi.
Quindi di tornare là per il divorzio non se ne parla neanche.
Esiste la possibilità di procedere tramite ambasciata ucraina a Varsavia?
Qualcuno ha seguito o sa di procedure simili qui a Roma o Milano?

Grazie a tutti
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da dreamcatcher »

Ciao Barry,

Se non hai nulla in contrario, proverei a riportare la tua domanda anche sul gruppo Facebook, dove probabilmente ha più visibilità.

non ricordo di aver mai letto di divorzi effettuati tramite l'ambasciata, però non saprei visto la situazione di guerra, se non ci sia questa possibilità ora.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da Barry »

Certo! Grazie mille.
Purtroppo non sono attivo su Facebook pur essendo registrato.
Vedrò di adeguarmi a breve.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Divorziare durante il conflitto

Messaggio da dreamcatcher »

Questa è la prima risposta. Se hai un account FB, puoi cominciare col vedere qui:

www.facebook.com/groups/352240742529855/
Ti consiglierei di porre la domanda in un forum di ucraini dove ci sono persone che danno assistenza legale. Ce ne sono diversi.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”