Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
harley1340
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2010, 20:00
Residenza: verona
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da harley1340 »

mi confermate certificato cumulativo, estratto di nascita e passaporto valido? grazie


Avatar utente
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 456
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 20:56
Residenza: Toscana
Anti-spam: 56
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Pasha67 »

harley1340 ha scritto:mi confermate certificato cumulativo, estratto di nascita e passaporto valido? grazie
Si, questo è quello che il cittadino italiano deve portare alla nostra ambasciata per richiedere il nulla osta, da quello che so non sembra cambiato nulla in questi mesi!
Poka! :mrgreen:
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da joewynona »

ciao a tutti

avro' letto la guida al matrimonio di qualche anno fa almeno una ventina di volte ma continuo ad avere qualche dubbio!

- mi sono sposato il 7 ottobre
mia moglie ha cambiato cognome quindi stiam facendo il suo passaporto ( locale ) nuovo

- ora come ora abbiamo in mano un certificato di matrimonio celebrato alo zags di darnitza e basta..
se ho capito bene i prossimi passi sono

- aspettare nuovo passaporto
- portare il certificato di matrimonio con i 2 passaporti al ministero di giustizia in artema 73 per farlo legalizzare ( ma e' un documento plastificato dove non ci puo scrivere sempre, quindi come fanno ?? )
- una volta che ho in mano il documento legalizzzato lo porto a far tradurre da un centro autorizzato dall ambasciata italiana per la registrazione in italia..

poi vabbe richiesta visti etc dopo

tutto qui ? ho perso qualcosa?

grazie in anticipo!!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Ciorni.voran »

I passaporti devi rifarli tutti e due per forza.Prima si fa il locale,poi il codice fiscale e infine quello internazionale.Altrimenti l'ambasciata ti rispedisce indietro a rifarlo.

Non dimenticare di mettere il timbro del ministero di giustizia "locale" a Darnitza (se non lo hai già fatto) prima di andare in via Artioma altrimenti torni indietro anche li.

Strano che ti abbiano plastificato il certificato di matrimonio perche i due timbri del ministero di giustizia vanno apposti li.Chiedi perchè per me è una cosa nuova.

Dopo vai a farlo tradurre dalla traduttrice che ha l'ufficio in Yaroslaviv Val,a due passi dall'ambasciata.E fattelo dare subito (non il giorno dopo) così corri alla cancelleria consolare a consegnarlo.Questo è strategico perchè se fai consegna del certificato alla cancelleria consolare e richiesta contestuale del visto ti trovi con un numero altissimo all'ufficio visti e devi aspettare una vita.Sempre se riesci a fare a tempo.

Quando richiedi il visto per nuova disposizione dell'ambasciatore non vengono più effettuate chiamate ai cellulari (per risparmiare-no comment).Ti chiederanno di fornire un numero di utenza fisso ucraino.Una cosa assurda.Cerca di parlare con il responsabile dell'ufficio visti e schivare i contrattisti ucraini.Alcune sono delle maleducate pazzesche (e mi fermo qua per evitare la censura) e potrebbero anche fare casini.Si chiama Andrea Bottaro,un romano.E' un tipo in gamba.Se uno va ossequioso è molto collaborativo.Ho avuto un'esperienza molto positiva con questa persona.E lo segnalo.Nelle mediocrità generale di questi tempi è giusto farlo.

Non fare copie perchè non servono a niente e ti sputtani i soldi.
A me l'operazione del cambio cognome è costata un mucchio di soldi e contrattempi ma per me era un punto d'onore e me ne frego.Però se non ci tenete in modo particolare la sconsiglio nel modo più assoluto.Se hai degli altri dubbi domanda.Ciao
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Ciorni.voran »

Ho visto adesso dov'è Darnitza.La faccenda si semplifica molto :D
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da joewynona »

Grazie mille Ciorni !!

penso di aver capito tutto !

si darnitza e' un quartiere di Kiev quindi non penso di dover mettere un timbro extra ma mi informo , la storia del certificato plastificato e' stato un errore nostro, ci tocca andare a fare una copia )

Mi sa che tra una cosa e l altra perdero' qualche mese ))
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Ciorni.voran »

Non ti preoccupare.Se basta la copia puoi farla in un attimo all'archivio dello Zags.Costa dei copechi.In genere la rilasciano a vista.E' identica al certificato con scritto "poftorn".

A Kiev il passaporto internazionale si può fare in due giorni "secchi" (pagando).Quello interno anche in una mezza giornata (stesso metodo).Il codice fiscale in uno o due giorni massimo (in realtà cambia solo il nome perchè il codice è sempre quello).Ma mi sembra hai già fatto la richiesta.Comunque non disperare che farai molto prima del previsto.

Per il visto conta dieci giorni lavorativi per stare nel certo.Molti insistono appellandosi al decreto legge "xyz" per averlo prima.Ma non sempre funziona.Dipende dai periodi dell'anno.A volte hanno da fare tutti i visti per gli autisti e fanno fatica ad evadere le domande in tempi così rapidi.Considera che questo lavoro lo fa una persona sola.Comunque dai 10 giorni difficilmente sgarrano.Prendi il modulo per i visti nazionali di tipo "D" accanto al metal detector.Non prendere quello per i visti Shenghen.Non va bene.

Non comprare biglietti d'aereo senza il visto in mano.Se hai fretta puoi ritirare dal corriere.Io ho fatto così.nel cedolino della spedizione che pagherai alla cassa dell'ufficio visti c'è il numero di tel. del corriere.

Magari sono tutte cose risapute ma non si sa mai...ciao
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
davide72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:04
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da davide72 »

Mi scuso in anticipo se non e` la sezione corretta per postare la mia esperienza nel dare due dritte a chi vuole sposarsi ad Odessa. Non ho trovato nulla con l`opzione ricerca e non credo sia il caso di aprire un nuovo post.

Per i cittadini stranieri ci si sposa ad Odessa solamente allo Zags Centrale, praticamente a sinistra accanto al Caffe` Mozart in un edificio ora parzialmente coperto da un telone a 50 metri in linea d`aria prima dall`entrata principale dell`Opera.

Richiedono Nulla Osta coma da guida matrimonio, passaporto originale in visione e passaporto tradotto e legalizzato (sempre come da guida matrimonio). Ci si presenta al primo piano dello Zags in un ufficio a destra del salone ove si svolgono le cerimonie.

Effettuato il controllo documenti, si va a piano terra all`ufficio di fronte appena entrati allo Zags ove si pagano 130 Grivne per fissare la data della cerimonia e la data in cui bisogna presentarsi per confermare il tutto (io mi sono sposato il 15 Ottobre e dovevo essere li a confermare l`11 Ottobre) e gli optional se si scelgono le foto e addobbi forniti dallo Zags stesso.

Al momento di ritornare per la conferma della data matrimonio, essi trattengono il passaporto sino al giorno delle nozze, sul quale poi metteranno un timbro con il nome della sposa e la data nelle pagine relative ai visti. Si firma la conferma della data salendo le scale dello Zags andando a sinistra al primo ufficio di fronte.

Il giorno della cerimonia si ottiene il certificato di matrimonio in originale. Esso va portato nello ОДЕСЬКА ОБЛАСТА РАДА АДМIНЬУДИНОК N2 in via KAHATHAЯ nr. 83 per apporre il timbro necessario prima dell`apostilla al Ministero di Giustizia di Kiev.

Si prende la prima rampa di ascensori a sinistra appena entrati, si va al quinto piano all`ufficio 525 dalle 10.00 alle 13.00. Il ritiro avviene di pomeriggio ufficio 523 stesso quinto piano dalle 17.30 alle 18.00 e l`operazione e` totalmente gratuita.

L`eventuale copia del certificato di matrimonio la si ritira nello stesso ufficio ove si e` confermata la data del matrimonio, consegna immediata al costo non proprio `regalato` di 95 Grivne.

Spero di essere stato di aiuto per tutto coloro che vorranno vivere questa esperienza indimenticabile.

Saluti
Davide
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Ciorni.voran »

davide72 ha scritto: Effettuato il controllo documenti, si va a piano terra all`ufficio di fronte appena entrati allo Zags ove si pagano 130 Grivne per fissare la data della cerimonia e la data in cui bisogna presentarsi per confermare il tutto (io mi sono sposato il 15 Ottobre e dovevo essere li a confermare l`11 Ottobre) e gli optional se si scelgono le foto e addobbi forniti dallo Zags stesso.

Al momento di ritornare per la conferma della data matrimonio, essi trattengono il passaporto sino al giorno delle nozze, sul quale poi metteranno un timbro con il nome della sposa e la data nelle pagine relative ai visti. Si firma la conferma della data salendo le scale dello Zags andando a sinistra al primo ufficio di fronte.

Il giorno della cerimonia si ottiene il certificato di matrimonio in originale. Esso va portato nello ОДЕСЬКА ОБЛАСТА РАДА АДМIНЬУДИНОК N2 in via KAHATHAЯ nr. 83 per apporre il timbro necessario prima dell`apostilla al Ministero di Giustizia di Kiev.

Si prende la prima rampa di ascensori a sinistra appena entrati, si va al quinto piano all`ufficio 525 dalle 10.00 alle 13.00. Il ritiro avviene di pomeriggio ufficio 523 stesso quinto piano dalle 17.30 alle 18.00 e l`operazione e` totalmente gratuita.

L`eventuale copia del certificato di matrimonio la si ritira nello stesso ufficio ove si e` confermata la data del matrimonio, consegna immediata al costo non proprio `regalato` di 95 Grivne.

Spero di essere stato di aiuto per tutto coloro che vorranno vivere questa esperienza indimenticabile.

Saluti
Davide
Paese che vai,usanze che trovi.A Nikolaev la copia del certificato di matrimonio costa 60 copechi,158 volte di meno.
Invece il timbro che hai fatto in via Kanatnaia se lo vuoi in giornata costa 150 grivni,150 volte di più.Se lo vuoi il giorno dopo 80 grivni.

Per prenotare il matrimonio mi sembra di averne spesi 250 ma non ricordo con certezza perchè ho fatto l'errore drammatico di pagarlo all'impiegata e non in banca.

Quando vai per la conferma del matrimonio il passaporto non lo ritirano.Del resto hanno già la copia autenticata.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
davide72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:04
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da davide72 »

Ciao a tutti,
sono appena rientrato dal mio viaggio per il matrimonio in Odessa.
Lunedì ho concluso positivamente in Kiev tutte le pratiche per la trascrizione del matrimonio, la richiesta del visto per il ricongiungimento familiare e la separazione dei beni al momento della trascrizione.

Volevo aggiornare per quanto riguarda la documentazione inerente:

Il Consolato dell’Ambasciata Italiana attualmente rilascia il nulla osta il giorno successivo alla presentazione dei documenti richiesti in originale, al costo di 95 Grivne. Lo stesso accadde a me il 14 Settembre scorso. Per l’autocertificazione si parla di tempi più lunghi, circa 20-30 giorni per i dovuti controlli da effettuare.

Per la traduzione del certificato di matrimonio apostillato, consegna in mattinata di lunedì stesso al traduttore Andrey e ritiro dopo circa un’ora al costo di 120 Grivne.

Per la trascrizione del matrimonio il personale allo sportello del consolato è stato veloce e in circa mezz’ora ho avuto la copia per l’ufficio visti. Ho richiesto anche una copia conforme all’originale del certificato del matrimonio con relativa traduzione per eventuale utilizzo in Italia in Questura in caso di ritardi nella trasmissione della trascrizione stessa, tenendo presente che ho usufruito della licenza matrimoniale di 15 giorni per contrarre matrimonio, quindi devo portare in ditta la relativa documentazione. Costo 281 Grivne.

All’ufficio visti pochissime persone presenti e pratica per mia moglie effettuata senza problemi in 10 minuti. Per l’ottenimento del visto e spedizione passaporto tramite corriere si parla di 10-15 giorni, quindi ho prenotato il biglietto aereo per mia moglie per il 13 Novembre, con possibilità di cambio data tramite la compagnia aerea. Costo 60 Grivne per la spedizione.

Per la separazione dei beni la faccenda è stata una piccola avventura…..ho trovato due ragazzi gentilissimi e disponibili a fare da testimoni (uno di Pordedone e uno di Napoli che ringrazio sinceramente), ma il problema si è riscontrato nel richiedere la presenza di un traduttore dato che mia moglie non parla italiano. L’interprete Andrey al quale abbiamo fatto fare la traduzione del certificato ha declinato l’offerta poiché non poteva lasciare senza personale l’ufficio, degli altri 3 interpreti presenti nella stessa via dell’ambasciata i cui nomi sono presenti in bacheca solamente Savira Svitlana ha accettato di essere presente all’istante. Le altre due traduttrici hanno declinato per via degli impegni della giornata.

La tariffa per l’interprete interpellata si aggira sui 200 Grivne/ora, la procedura ha richiesto il suo intervento per circa 45 minuti. Costo della pratica di separazione dei beni 409 Grivne.

Tutto alla fine si è risolto velocemente a buon fine…. rivolgendo un grazie di cuore all’addetta allo sportello 2 Sig.ra Daniela Bianchi che ci ha assistito impeccabilmente e ha fatto veramente il possibile per questa pratica tenendo presente che in serata dovevo ritornare in Odessa per il rientro in Italia.
Avatar utente
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 21:51
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da ezekiele »

NON quotare post adiacenti

Ciao Davide,
ti posso chiedere il tempo totale che hai impiegato per fare tutto? Intendo da quando sei partito per Odessa al giorno in cui sei ritornato o saresti potuto tornare (magari sei stato qualche giorno in più per tua scelta). Vorrei capire quanti giorni di ferie dovrei prendere.

Grazie
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Ciorni.voran »

Ciao.Intanto che aspettiamo Davide ti do le mie tempistiche che partono necessariamente dalla fase della celebrazione del matrimonio.

Tre giorni prima della data delle nozze tua moglie va a dare la conferma al Zags (chiamiamolo così per semplicità)

1°giorno)il giorno prima della data fatidica delle nozze arrivi tu in UA

2° giorno)Ti sposi e recuperi il certificato di matrimonio.Quando prenoti fai in modo di essere uno dei primi del mattino.Già che ci sei fatti una copia del certificato in archivio.Ricorda,se non ci tieni particolarmente,di non cambiare il cognome alla moglie altrimenti i tempi si dilatano a dismisura perchè devi rifare tutti i documenti.
Se eviti la cerimonia probabilmente riesci a mettere anche il timbro del ministero di giustizia (quello che a Odessa mettono in via Kanatnaya per intenderci).In serata parti per Kiev.

3° giorno)Ti presenti in via Artioma 73 alle 8 del mattino e scrivi il tuo nome nel foglio che troverai vicino alla porta d'ingresso.Dopo di che vai al bar di fronte.Il timbro lo ritiri al pomeriggio dopo le 15.Recuperato il certificato con il timbro voli dalla traduttrice che si trova a due passi dalla nostra ambasciato in Yaroslaviv Val. e insisti per averlo subito.Ci mettono 15 minuti.Se fai a tempo (ma è difficile) voli anche alla Cancelleria della nostra ambasciata (a 100 m da li) e lo consegni.Questo ti evita il giorno dopo di avere un numero di attesa alto all'ufficio visti.

4° giorno)Torni in ambasciata e fai le pratiche per il visto.A questo punto teoricamente tu puoi rientrare in Italia.

5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14° giorno) Il visto arriva in massimo 8 giorni lavorativi.Conta quindi una decina di giorni.Ma a quel punto la tua presenza non è più necessaria perchè la moglie può entrare in Italia da sola.Il visto è il tipo "D" nazionale per ricongiungimento famigliare,non servono "accompagnatori".

Considerando che siamo in UA e ci approssimiamo all'inverno,se non sei a Kiev e non rimani ad attendere il visto,mi prenderei una decina di giorni di ferie (senza contare i sabati e le domeniche).Come vedi si potrebbe fare anche in 4 giorni se va tutto liscio ma è estremamente pericoloso.Potresti avere problemi di viabilità,meteo,a prenotare gli aerei,con gli orari di apertura degli uffici...etc etc.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
davide72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:04
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da davide72 »

Ciao Ezekiele,

per fare il tutto ho ritenuto utile usufruire della licenza matrimoniale di 15 giorni di calendario.

Dunque, io dovevo essere martedì 11 Ottobre ad Odessa per confermare le nozze e consegnare il passaporto (così mi era stato detto dall’incaricata dello Zags) che avrei ritirato al momento della celebrazione. Ho fatto partire la licenza matrimoniale dal lunedì 10 Ottobre e sono partito di volata sabato 8 Ottobre di mattino in modo tale da avere il weekend libero per stare con la mia bella.

Il matrimonio era fissato sabato 15 Ottobre e nei giorni precedenti abbiamo confermato tutto il necessario per tale giorno (fotografo, ristorante, menu etc.), cosa che mia moglie aveva già anticipatamente prenotato.
Quindi il lunedì mattino puoi andare alla sezione locale del ministero di giustizia in via Kanatnaya per il timbro e ritirarlo di pomeriggio.

Tieni presente che io ci sono andato mercoledì 19 Ottobre perché avevo richiesto una copia del certificato originale all’incaricata dello Zags e prima di tale data non era pronto.
Poco male perché nello stesso giorno erano pronte sia le foto fatte dal fotografo interno allo Zags sia quelle che ci siamo fatti fare dal fotografo professionista dopo la cerimonia. Era un nostro punto fisso per poter tornare a casa con le foto pronte da far vedere ai parenti ed amici, sennò toccava ripassare la settimana successiva……

Venerdì 21 Ottobre in Kiev per apostillare il certificato e avvertire il traduttore Andrey che saremmo passati da lui lunedì mattina 24 Ottobre per la traduzione occorrente per la trascrizione del matrimonio in ambasciata. Ovviamente eravamo consapevoli che non sarei rientrato in Italia assieme alla mia bella!

Lunedì mattino 24 Ottobre, come ho scritto ho fatto il tutto, rientrando ad Odessa in serata e partendo per casa il martedì 25 Ottobre di mattina.

In linea puramente teorica, comprimendo il tempo al massimo e sperando che tutto vada liscio, se ti sposi di lunedì puoi arrivare li il sabato, lunedì convoli a nozze, martedì timbro locale ministero di giustizia, mercoledì apostille a Kiev e giovedì fai il tutto in ambasciata. Quindi sono 4 (5 con il viaggio di rientro) giorni feriali puramente ideali, senza attendere il visto.

Tieni presente pure che per andare a Kiev ti consiglio di utilizzare la tratta ferroviaria serale Odessa-Kiev che parte alle 22.54, per la quale è molto consigliato prenotare in anticipo i biglietti del treno: tale linea è spesso e volentieri affollata! Così ti riposi (ci sono 4 cuccette per scompartimento) e non sprechi tempo prezioso di giorno che utilizzerai per fare tutti i documenti necessari.

Come ti ha già anticipato Ciorni.Voran indicandoti anche le eventuali problematiche, concordo con lui che sarebbero indicati 10 giorni esclusi sabato e domenica.

Un salutone
Davide
Avatar utente
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 21:51
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da ezekiele »

Grazie Davide e grazie Ciorni.voran (a proposito, forse lo hai già spiegato, ma cosa vuol dire il tuo nick? :timido: )
Ci sono un po' di informazioni, oltre alle vostre, che devo metabolizzare per bene.
Una cosa non ho ancora capito, ci si deve per forza sposare nello Zags della sua città?
Mi spiego meglio, non è possibile farlo in uno di Kiev così si hanno sottomano tutti gli uffici da dover girare? Tenete conto che noi non siamo interessati a cerimonie fastose, pranzi, foto e album. Quindi prima facciamo e meglio è :wink:
A tal proposito, c'è necessità di 2 testimoni durante la cerimonia? E ancora un'ultima domanda, secondo voi in 3 settimane si riesce a ottenere anche il suo visto in modo da poter tornare insieme in Italia? :aereo:

Grazie ancora per la vostra disponibilità :allegro:
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Ciorni.voran »

Ciorni (nero) voran (corvo),era il titolo di un serial televisivo russo.

I testimoni non sono necessari.Io non li avevo.I testimoni servono solo all'ambasciata se vuoi fare la separazione dei beni,cosa che peraltro puoi fare anche successivamente in Italia dal notaio in modo più oneroso.

Io non ho fatto nessuna cerimonia.Mi sono sposato in 5 minuti.Le cerimonie mi annoiano da morire.Sono andato con un pantalone arancione (una stranezza per l'Ucraina) e una camicia bianca.Ma solo per rispetto di mia moglie.Altrimenti andavo in tuta da ginnastica.E non sopporto gli ubriachi che sarà impossibile evitare a un pranzo di nozze!

L'unico visto che serve è quello di tua moglie.Dal momento che presenti la documentazione conta otto giorni lavorativi (fai 10 per sicurezza).Il passaporto con il visto ti viene spedito a casa (in Ucraina) con corriere espresso che pagherai anticipatamente all'ambasciata (sempre quando presenti i documenti per il visto).Tu metti sul modulo del visto una data più corta adducendo al fatto che hai comprato già i biglietti dell'aereo.Si lamentano un po' però il visto ti arriva in tempo (non prima).

Ci si può sposare anche a Kiev ma non conosco le modalità.Secondo me non conviene.Non so essere più preciso però.In realtà quello che fai a Odessa si sbriga in una giornata.
Io mi sono fatto due notti dormendo in macchina in una stazione di servizio a 30 km da Kiev.
Ho tirato giù tutti i sedili della jeep e ho steso un materasso.

Si dorme meglio che in albergo.E alla mattina a lavarsi in pineta con gli scoiattoli che saltano da tutte le parti.E' una abitudine che ho preso e ogni tanto mi capita di rifarlo quando non mi va di buttare soldi dalla finestra.D'estate chiaramente.

Questo è quanto.Dopo ti aspetta la parte italiana da sbrigare.Se vai di corsa arrivi alla fine bello cotto.Se fai qualche errore (come il sottoscritto che non aveva fatto cambiare i documenti alla moglie con il cambio di cognome e si era presentato per il visto) invece arrivi proprio morto.E il tutto per essersi fatti incastrare da una donna.Una tragedia :D
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”