Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
mishutechka
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 14:28
Residenza: Lecco
Anti-spam: 56
Località: Lecco
Contatta:

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da mishutechka »

Va bene, allora le istituzioni italiane. In effetti mi devo dare da fare in tal senso.

Se però si evita di fare gli snob strafottenti sarebbe anche una buona cosa.

Non mi è mai capitato di essere accolto in modo così scontroso nei forum che frequento...


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da uvdonbairo »

Se ti sembra che siamo scontrosi stai negli altri forum. Dovevi leggere il regolamento per capire che le polemiche non sono assolutamente accettate.
Se leggevi le Faq come è riportato nei vari regolamenti non avevi risposte scontrose, se entri in casa d'altri prima ti informi come devi fare poi fai.
Hai avuto risposte chiare e dettate da esperienze personali quindi informazioni sicure e gratuite.
Evita qualsiasi risposta che non è assolutamente necessaria.
Avatar utente
mishutechka
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 14:28
Residenza: Lecco
Anti-spam: 56
Località: Lecco
Contatta:

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da mishutechka »

uvdonbairo ha scritto:Se ti sembra che siamo scontrosi stai negli altri forum. Dovevi leggere il regolamento per capire che le polemiche non sono assolutamente accettate.
Se leggevi le Faq come è riportato nei vari regolamenti non avevi risposte scontrose, se entri in casa d'altri prima ti informi come devi fare poi fai.
Hai avuto risposte chiare e dettate da esperienze personali quindi informazioni sicure e gratuite.
Evita qualsiasi risposta che non è assolutamente necessaria.
Incominciamo con il dire che le risposte che mi sono date non sono state del tutto mirate alla domanda che ho posto, ma si sono caratterizzati da commenti personali con un "lascia perdere" come cigliegina sulla torta.

Ma a monte questi flames, ho consultato la guida sui ricongiungimenti famigliari ma non ho trovato risposta al mio quesito.

P.S. "lascialo perdere" era una risposta assolutamente necessaria? Attenti alla politica dei due pesi e delle due misure. E qui mi taccio sulla questione.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da kontecagliostro »

caro mishutechka,
sei neofita del forum e non conosci ancora le dinamiche che lo regolano. Con un pò di pazienza e di umiltà conoscerai i pregi e difetti di tutti gli utenti. Qui ciascuno converge con il proprio carattere, la propria cultura e la propria educazione. Col tempo, e con tanta pazienza, riuscirai ad associare toni ed atteggiamenti a ciascuno di noi, e imparerai ad accettare ciascuno degli utenti per quello che è e per come a volte si porge.
Qui non si fanno due pesi e due misure e ti posso garantire che il Grande Capo ha spedito in "Siberia" più di una volta utenti di questo forum, sia nuovi che anziani e "illustri".
Il capo può sembrare un pò rude, ma se rileggi senza pathos le sue parole, vedrai che sono quelle che usa con ciascuno dei nuovi utenti che non rispettano la "fila".
Le tue domande avrebbero trovato risposta se avessi letto con un pò più di attenzione i post precedenti.
Per il resto, non siamo scontrosi, forse un pò camerateschi, ma se pensi al matrimonio con una donna ucraina: benvenuto, sei dei nostri!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mishutechka
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 14:28
Residenza: Lecco
Anti-spam: 56
Località: Lecco
Contatta:

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da mishutechka »

kontecagliostro ha scritto:caro mishutechka,
sei neofita del forum e non conosci ancora le dinamiche che lo regolano. Con un pò di pazienza e di umiltà conoscerai i pregi e difetti di tutti gli utenti. Qui ciascuno converge con il proprio carattere, la propria cultura e la propria educazione. Col tempo, e con tanta pazienza, riuscirai ad associare toni ed atteggiamenti a ciascuno di noi, e imparerai ad accettare ciascuno degli utenti per quello che è e per come a volte si porge.
Qui non si fanno due pesi e due misure e ti posso garantire che il Grande Capo ha spedito in "Siberia" più di una volta utenti di questo forum, sia nuovi che anziani e "illustri".
Il capo può sembrare un pò rude, ma se rileggi senza pathos le sue parole, vedrai che sono quelle che usa con ciascuno dei nuovi utenti che non rispettano la "fila".
Le tue domande avrebbero trovato risposta se avessi letto con un pò più di attenzione i post precedenti.
Per il resto, non siamo scontrosi, forse un pò camerateschi, ma se pensi al matrimonio con una donna ucraina: benvenuto, sei dei nostri!!! :lol: :lol: :lol:
Grazie del benvenuto e della partecipazione Kontecagliostro! :) Certo mi metterò a leggere e rileggere le info già presenti sul sito, in effetti riconosco che avrei dovuto pure scrivere su quella sezione a proposito del "ricongiungimento famigliare". Riconosco di non essere stato preciso nel mio modo di agire. Imparerò anche con il tempo a famigliarizzare con ognuno di voi del forum. :wink:
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da uvdonbairo »

=D>
Avatar utente
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 20:13
Residenza: Villafranca Tirrena
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da gianlazzurro »

Ciao a tutti. Il momento è arrivato! Io e la mia ragazza alla fine di marzo vorremmo finalmente sposarci e venire a vivere in Italia. Riapro questo post per chiedervi alcune delucidazioni per alcune cose che, nella lunghezza di questo e dell'altro che ho consultato (Matrimonio in Ucraina 2012), non mi sono chiare.
Nella guida molto dettagliata di questa discussione si fa riferimento a due certificati (estratto dell'atto di nascita e certificato cumulativo o contestuale). Tali certificati andrebbero apostillati in prefettura. Nell'altra discussione leggo che per il nulla osta basta presentarsi in Ambasciata con i soli passaporti mio e della mia ragazza più il suo passaporto nazionale.
Vediamo se ho capito... fino al 2012 questi certificati erano anche necessari per avere rilasciato il nulla osta dall'Ambasciata, mentre adesso non è più così.
Il possesso però di questi certificati, apostillati in prefettura continuerebbe ad essere necessario per produrli allo Zags.
Durante le vacanze di Natale mi sono recato allo Zags della città in cui ci sposeremo e l'impiegata mi ha chiesto la produzione dell'Atto integrale di Nascita con annotazione del mio precedente matrimonio e del relativo divorzio, Atto integrale di matrimonio attestante la stessa cosa (che se ne fanno non lo so... visto che è tutto scritto anche nell'atto integrale di nascita), certificato contestuale (tutti e tre apostillati), nulla osta dell'Ambasciata e copia del passaporto.
Ho una gran confusione in testa. Immagino già di fare chissà quanti viaggi fino a Kiev, rimbalzato da un ufficio all'altro. Ma vorrei partire con la certezza di avere almeno tutti i certificati necessari con me. Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo?
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Per lo zags ci vuole l atto di nascita.
L'estratto di matrimonio con annotazione della sentenza di divorzio.
tutte e 2 con a postille.
Copia del passaporto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 20:13
Residenza: Villafranca Tirrena
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da gianlazzurro »

Grazie per la cortesia e la rapidità della risposta Peter.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Manda la tua ragazza allo zagz e fatti dire bene cosa vogliono.
In comune richiedi sempre un paio di certificati (io ne faccio sempre 3 per sicurezza).
Logicamente la copia del passaporto va solo tradotta e certificata da un notaio in loco.
Se ti organizzi bene a Kiev ci vai solo 1 volta solo dopo sposato (il nulla osta lo può' ritirare anche la tua ragazza).

Una volta c'era una legge che si dovevano aspettare 30 giorni dalla richiesta di matrimonio.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da TomSmith »

peterthegreat ha scritto: Manda la tua ragazza allo zagz e fatti dire bene cosa vogliono
Sabato sarò allo ZGAS centrale di Kyiv, appunto per chiedere aggiornamento su quali documenti eventualmente preparare dall'Italia e quali serve apostillare in prefettura. Di ritorno posterò le info ottenute sul forum!
ciao :)
Avatar utente
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 20:13
Residenza: Villafranca Tirrena
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da gianlazzurro »

Come ho scritto sopra sono stato lo scorso gennaio allo zags della città in cui ci sposeremo.
L'impiegata mi ha fatto vedere i documenti che erano stati prodotti da un altro italiamo che si era lì sposato qualche mese prima.
Quindi riassumo quello che ho capito e che dovremmo fare.
1. Qui al mio comune mi sono fatto rilasciare:
A. Copia integrale dell'atto di nascita
B. Certificato contestuale di residenza, nascita e stato libero (ahime in bollo da 16 euro)
C. Copia certificato integrale di matrimonio con annotazione del divorzio.
2. Adesso andrò in Prefettura per fare apostillare i documenti.
3. Una volta in Ucraina mi rechero' all'ambasciata con il mio passaporto e quello internazionale e nazionale della mia ragazza per il rilascio del nulla osta.
4. A questo punto vado a consegnare al ministero degli esteri ucraino a kiev il nulla osta per l'apostilla
5. Poi farò tradurre i 4 documenti che ho in mano più la copia del mio passaporto.
I passaggi successivi sono allo zags locald e a quello regionale. Fin qui ho inteso bene?
So che magari le mie domande hanno già trovato risposta, ma spero che la mia esperienza possa servire in futuro a chi legge le pagine di questa discussione essendo le procedure, così come le stiamo discutendo, aggiornate al 2014.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Perfetto!!!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 9:54
Residenza: Alba
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da ancillotto »

chiedo anche io consiglio,
ma i documenti di residenza, stato libero, di nascita, ecc...
vanno per forza apostillati in Prefettura?
senza apostilla non vengono accettati?
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da TomSmith »

guarda, dato che mettere un'apostilla richiede solo la pazienza di fare un po' di coda in prefettura, (è gratuita) io la faccio mettere sui due certificati che mi porterò dall'Italia insieme al passaporto:
- cumulativo (stato libero+cittadinanza+residenza, con marca da bollo €16, vale 6 mesi da emissione)
- estratto di nascita (richiedilo valevole per estero, senza marca da bollo, vale 6 mesi da emissione)

Meglio avere tutto e anche qualcosa in più, poi se non te lo chiedono amen. Comunque dopodomani sarò a Kiev, faccio un salto allo ZGAS centrale e vi aggiorno se ci fossero novità.
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”