Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

Tutti i documenti che devono essere tradotti per un'istituzione Ucraina DEVONO ESSERE APOSTILLATI, altrimenti non hanno nessi valore.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da andrey »

ogni documento ufficiale sia esso fatto per autorita' Ucraina per Italia o per Italia Ucraina
devono essere apostillati per avere validita' e legalita'

questo per quanto riguarda Italia Ucraina
dipende dal tipo di accordi e riconoscimenti tra paesi diversi
tra Ucraina e Italia ci vuole l'apostille

L'apostilla o apostille (originariamente dal latino a post illa dopo quelle cose, poi passata al francese apostille) è una certificazione che convalida, con pieno valore giuridico, sul piano internazionale l'autenticità di qualsivoglia atto pubblico

Tale istituto giuridico, benché poco noto sul piano mediatico, è riconosciuto dagli stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961, assicurandone la piena convalida.


e sostituisce la legalizzazione in ambasciata
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 3 agosto 2013, 9:54
Residenza: Alba
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da ancillotto »

perfetto!
grazie per le delucidazioni......
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da TomSmith »

TomSmith ha scritto: Comunque dopodomani sarò a Kiev, faccio un salto allo ZGAS centrale e vi aggiorno se ci fossero novità.
Sabato scorso 15/02 sono stato allo ZGAS centrale Kyiv con la mia ragazza; posto solo ora in quanto i fatti di questi giorni in Ucraina hanno coinvolto tutta la mia attenzione e di fatto ho lasciato in secondo piano altre cose.

Siamo arrivati alle 11.30, alle 13 fanno intervallo di un ora per il pranzo. Riaprono puntuali alle 14. Abbiamo chiesto quali documenti occorre presentare da parte del cittadino Italiano che intenda sposarsi presso questo ZGAS. Ci hanno consegnato un foglio in Ucranio (non hanno versioni in altre lingue) che ho tradotto e riporto per intero:


Lista dei documenti necessari per presentare la richiesta e registrare il matrimonio per i cittadini Italiani non ammogliati: (leggasi: mai stati sposati)

1. Il passaporto valido per uscire all'estero (passaporto per l'estero del cittadino Italiano). Presentato con la traduzione in Ucranio autenticata tramite certificazione notarile.

2. Certificato di stato matrimoniale (che certifica che non sei sposato), certificato di capacità giuridica del matriminio (Nulla Osta), rilasciato dall'Ambasciata della Repubblica italiana in Ucraina e successivamente certificato dal Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina. Il documento è valido 6 mesi dalla data del rilascio, se non ha altro termine.

3. La fotocopia della pagina del passaporto con il timbro dell’ingresso in Ucraina.

Nota: Se le traduzioni sono fatte in Italia, esse devono essere certificate con apostille in Italia. Se le traduzioni sono fatte in Ucraina, devono essere certificate da un notaio (statale o privato).
Avatar utente
Orlando85
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 23:58
Residenza: Macerata
Anti-spam: 42

Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Orlando85 »

TomSmith ha scritto:
TomSmith ha scritto: Comunque dopodomani sarò a Kiev, faccio un salto allo ZGAS centrale e vi aggiorno se ci fossero novità.
Sabato scorso 15/02 sono stato allo ZGAS centrale Kyiv con la mia ragazza; posto solo ora in quanto i fatti di questi giorni in Ucraina hanno coinvolto tutta la mia attenzione e di fatto ho lasciato in secondo piano altre cose.

Siamo arrivati alle 11.30, alle 13 fanno intervallo di un ora per il pranzo. Riaprono puntuali alle 14. Abbiamo chiesto quali documenti occorre presentare da parte del cittadino Italiano che intenda sposarsi presso questo ZGAS. Ci hanno consegnato un foglio in Ucranio (non hanno versioni in altre lingue) che ho tradotto e riporto per intero:


Lista dei documenti necessari per presentare la richiesta e registrare il matrimonio per i cittadini Italiani non ammogliati: (leggasi: mai stati sposati)

1. Il passaporto valido per uscire all'estero (passaporto per l'estero del cittadino Italiano). Presentato con la traduzione in Ucranio autenticata tramite certificazione notarile.

2. Certificato di stato matrimoniale (che certifica che non sei sposato), certificato di capacità giuridica del matriminio (Nulla Osta), rilasciato dall'Ambasciata della Repubblica italiana in Ucraina e successivamente certificato dal Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina. Il documento è valido 6 mesi dalla data del rilascio, se non ha altro termine.

3. La fotocopia della pagina del passaporto con il timbro dell’ingresso in Ucraina.

Nota: Se le traduzioni sono fatte in Italia, esse devono essere certificate con apostille in Italia. Se le traduzioni sono fatte in Ucraina, devono essere certificate da un notaio (statale o privato).
Il fatto che ora vogliono anche il certificato di stato matrimoniale mi risulta nuovo...nella guida al thread "Matrimonio in Ucraina 2012" non era riportato...
In ogni caso,correggetemi se sbaglio,una volta rilasciato dal mio comune di residenza,andrà apostillato dalla prefettura?
Una volta in Ucraina,dovrà essere tradotto e certificato da un notaio,come per il passaporto?
E' necessaria anche la certificazione del Ministero degli Affari Esteri di Kiev?

Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi!

PS: il giorno lo abbiamo già deciso...16 Agosto! :)
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da kontecagliostro »

L'atto integrale certificato di nascita riporta le eventuali annotazioni di matrimoni precedenti. Quindi non occorre essere in possesso di nessun certificato di stato matrimoniale. Lo stato libero viene certificato nel certificato cumulativo.

In caso di matrimonio precedente e divorzio occorre invece produrre il certificato integrale di matrimonio con l'annotazione del divorzio.
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da TomSmith »

Io ho fatto tradurre da amici di Kiev il foglio che ci ha rilasciato lo ZAGS centrale, solo che essendo in Ucranio non sono sicuro al 100% delle "sfumature"; se mi spiegate come allegarlo a questo post lo faccio volentieri, oppure posso scannerizzarlo e mandarlo via email a chi ne fosse interessato.
ciao
Avatar utente
Orlando85
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 23:58
Residenza: Macerata
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Orlando85 »

kontecagliostro ha scritto:L'atto integrale certificato di nascita riporta le eventuali annotazioni di matrimoni precedenti. Quindi non occorre essere in possesso di nessun certificato di stato matrimoniale. Lo stato libero viene certificato nel certificato cumulativo.

In caso di matrimonio precedente e divorzio occorre invece produrre il certificato integrale di matrimonio con l'annotazione del divorzio.
Quindi è sufficiente il solo certificato cumulativo.
Prima di presentarlo allo Zags,andrà apostillato in questura e poi tradotto e legalizzato da un notaio in Ucraina.

È necessario anche il timbro del Ministero degli Esteri di Kyiv,come per il Nulla Osta?
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da kontecagliostro »

Questa mattina sono stato al Ministero di giustizia regionale di Chernigov che è competente al rilascio del Nulla Osta al matrimonio per lo Zags di Priluki.

Mi è stato richiesto il certificato cumulativo e l'estratto dell'atto di Matrimonio, da me apostillati in Italia. Entrambi i documenti sono stati tradotti in ucraino, così come la fotocopia del passaporto compresa la pagina contenente il timbro di ingresso, e quindi timbrati dal notaio.

Avevo con me anche l'estratto dell'atto di nascita anch'esso apostillato, ma non mi è stato richiesto (ma altrove ho visto che viene richiesto, quindi è meglio portarlo con se).

Il matrimonio sarà celebrato nello Zags di Priluki, un paese dell'oblast di Chernigov. ATTENZIONE!!! Dopo il matrimonio il certificato di matrimonio nel mio caso (dal momento che non avviene allo zags di Kiev) deve prima essere vidimato dal Ministero di Giustizia Regionale di Chernigov e quindi presentato al Ministero di Giustizia a KIev per l'apostilla. Potrebbe essere presentato direttamente a Kiev, ma in questo caso passano 20 giorni per ottenere l'apostilla.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da peterthegreat »

kontecagliostro ha scritto:..... e quindi presentato al Ministero di Giustizia a KIev per l'apostilla. Potrebbe essere presentato direttamente a Kiev, ma in questo caso passano 20 giorni per ottenere l'apostilla.
Se lo porti personalmente, lo consegni alla mattina e lo ritiri al pomeriggio. Non penso sia cambiato il modus operandi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da kontecagliostro »

Nel caso il matrimonio non sia fatto allo Zags di Kiev, prima di essere apostillato al ministero di Giustizia di Kiev è necessario fare vidimare il certificato di matrimonio al ministero regionale dell'oblast in cui ci si sposa. Quindi ci si reca al mistero di giustizia di Kiev al mattino prima delle 12 e viene rilasciato apostillato lo stesso pomeriggio dopo le 16.00.
Se non si passa prima dal ministero regionale il documento viene riconsegnato dopo 20 giorni. Avevo letto questa stessa procedura da qualche altra parte sempre su questo forum. Provo a cercare e postare il link.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da kontecagliostro »

Trovato. Ecco qui http://www.ucrainaviaggi.com/forum/nuov ... t1632.html.

come scrive pcamilla:
"Se vi sposate in uno Zacs diverso da quello di Kiev:
Dovete portare il certificato di matrimonio al RAGS della vostra città per essere timbrato, in seguito seguire le procedure sotto elencate, se invece vi sposate allo Zacs centrale in Kiev saltate questo punto."
Avatar utente
Orlando85
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 23:58
Residenza: Macerata
Anti-spam: 42

Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Orlando85 »

kontecagliostro ha scritto:Questa mattina sono stato al Ministero di giustizia regionale di Chernigov che è competente al rilascio del Nulla Osta al matrimonio per lo Zags di Priluki.

Mi è stato richiesto il certificato cumulativo e l'estratto dell'atto di Matrimonio, da me apostillati in Italia. Entrambi i documenti sono stati tradotti in ucraino, così come la fotocopia del passaporto compresa la pagina contenente il timbro di ingresso, e quindi timbrati dal notaio.

Avevo con me anche l'estratto dell'atto di nascita anch'esso apostillato, ma non mi è stato richiesto (ma altrove ho visto che viene richiesto, quindi è meglio portarlo con se).

Il matrimonio sarà celebrato nello Zags di Priluki, un paese dell'oblast di Chernigov. ATTENZIONE!!! Dopo il matrimonio il certificato di matrimonio nel mio caso (dal momento che non avviene allo zags di Kiev) deve prima essere vidimato dal Ministero di Giustizia Regionale di Chernigov e quindi presentato al Ministero di Giustizia a KIev per l'apostilla. Potrebbe essere presentato direttamente a Kiev, ma in questo caso passano 20 giorni per ottenere l'apostilla.
Perdonate la mia ignoranza...ma prima di fissare la data del matrimonio allo Zags,è necessario recarsi anche al Ministero della Giustizia della regione in cui si dovrà sposare?
In tutte le guide presenti in questo thread non ho mai trovato questo ulteriore passaggio...
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da TomSmith »

Orlando85 ha scritto: Perdonate la mia ignoranza...ma prima di fissare la data del matrimonio allo Zags,è necessario recarsi anche al Ministero della Giustizia della regione in cui si dovrà sposare?
In tutte le guide presenti in questo thread non ho mai trovato questo ulteriore passaggio...
Che io sappia no, al Ministero della Giustizia Ucraino ci si reca solo una volta sposati dallo ZAGS, per far legalizzare mediante apostilla il certificato di matrimonio.
Ricordati che il certificato di matrimonio deve avere il timbro dello ZGAS regionale prima di farlo apostillare al Ministero della Giustizia Ucraino.
ciao
Avatar utente
Orlando85
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 23:58
Residenza: Macerata
Anti-spam: 42

Aggiornamento guida matrimonio in UCRAINA

Messaggio da Orlando85 »

EDIT: non quotare i post adiacenti

Anche secondo me è così infatti...
Io mi sposerò a Lviv,che è il capoluogo del'omonimo oblast...ora non sò quanti ZAGS ci siano a Lviv,ma in questo caso,è superfluo il timbro dello ZAGS regionale,oppure è comunque necessario?
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”