"Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Tutto quello che fa parte dei prossimi europei di calcio 2012 in Ucraina
Rispondi
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

"Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da Neo »

Dal sito ANSA.it

"Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili
Kiev risponde a Platini che aveva denunciato aumenti 'folli'

In Ucraina ci sono "6.500 stanze d'albergo a prezzi abbastanza accettabili" e sono "sufficienti" a ospitare i tifosi che si riverseranno nell'ex Repubblica sovietica per seguire le partite di Euro 2012. Lo sostiene la direttrice dell'Agenzia statale ucraina per il turismo, Elena Shapovalova, che risponde così al presidente dell'Uefa Michel Platini che aveva definito "folli e criminali" gli aumenti dei prezzi degli alberghi. Secondo Shapovalova, passare una notte in Ucraina costerebbe mediamente tra i sei e gli 83 euro, tra i nove e i 98 euro se si vuole alloggiare in albergo, tra i 30 e i 205 euro se si opta per un hotel tre stelle e tra i 50 e i 211 euro se si preferisce un quattro stelle. Quelli a cinque stelle sarebbero invece già esauriti. 

"Questa differenza profonda nei prezzi è legata ai vari livelli di confort", spiega la direttrice dell'Agenzia statale per il turismo, aggiungendo che "quest'anno i turisti che visiteranno l'Ucraina saranno un milione in più rispetto all'anno scorso". Il 6 aprile scorso, il presidente ucraino Viktor Ianukovich aveva chiesto al ministro delle Infrastrutture, Boris Kolesnikov, e a quello dello Sviluppo economico e del commercio, Piotr Poroshenko, di attivarsi per mantenere economicamente accessibili i prezzi degli alberghi."



Sarebbe interessante sapere, se effettivamente i prezzi siano stati calmierati.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da dreamcatcher »

Neo ha scritto:[...]tra i nove e i 98 euro se si vuole alloggiare in albergo[...]
:lol:

Il livello di comfort di un albergo per 9 euro lo vorrei vedere!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da Ciorni.voran »

Mi hai letto nel pensiero.Forse traslocano le mucche dai loro alloggiamenti.Preferisco stendere un materasso in mezzo alla strada.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da peterthegreat »

Come ho gia' scritto un un'altro post, un noto hotel (4 stelle) della capitale ha triplicato i prezzi rispetto al 2010, usando il trucchetto del cambio del nome della tipologia della camera.
Invece ho notato che i prezzi degli appartamenti sono rimasti invariati.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da dreamcatcher »

Il punto secondo me è questo.
Se si stesse parlando del turismo tipico dell'Ucraina, o del visitatore per business che conosce il Paese e le possibilità che offre a livello di hotel e quanto altro, non ci sarebbero grossi problemi. Le stanze affittate dalle nonnine per una notte o due non credo che avrebbero prezzi inaccessibili, non dico i 9 euro di cui parlavamo sopra ma per 15-20 si troverebbe sicuramente una sistemazione dignitosa. Un minimo di contrattazione, un minimo d'esperienza, penso che si riuscirebbe anche per la notte della finalissima.

Ma siccome qui si parla di un turismo e di turisti che per la maggior parte non andranno in ucraina per l'Ucraina ma per il calcio, e siccome moltissimo non ci sono mai stati e si affideranno ad agenzie e simili per prenotare, ecco che il gioco al rialzo dei prezzi è cosa fatta, ovvia. Idem su internet, dove credo nessuna babushka abbia aperto un sito per affittare la sua stanzetta.

A Odessa una volta mi proposero di dormire in 3 adulti e un bambino, su un letto una piazza e mezza, in una stanza SENZA finestra ad agosto, per una trentina di euro. Era l'Hotel Tokio, se non erro, in pieno centro alle spalle del mercato.
Ovvio che, inesperto e alla ricerca di un po' di fresco, spesi volentieri 60 euro per una camera di lusso al Ciorne More, poco distante.
Questo solo per dire che se i 30 euro, ad esempio, in periodo di europei di calcio diventano miracolosamente 200, non oso pensare cosa fossero originariamente i 9 euro dell'Hotel di cui parla la signora Shapovalova.

Per me, babushke e appartamentini :lol:
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da beppino »

Idem su internet, dove credo nessuna babushka abbia aperto un sito per affittare la sua stanzetta.

:lol:[/quote]

Ci sono dei volenterosi che hanno aperto un gruppo su facebook per ospitare a gratis i tifosi, credo per il buon nome del paese. Ho visto anche un sito che si propone di fare la stessa cosa, con uno sponsor e un concorso.

comunque non è detto che 9 euro siano così improbabili, se è un ostello con un'onesta e pulita camerata da 12 per un gruppetto di tifosi basta e avanza.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da uvdonbairo »

I prezzi degli appartamenti non sono rimasti invariati, sono osceni, triplicato il prezzo su tutti e su alcuni trilocali con 8 posti letto sono addirittura quadriplicati..

Credo che ben pochi italiani andranno in Ucraina per il periodo degli Europei, appena oggi ho richiesto un prezzo per Donetsk dal 1 giugno al 10 e hanno chiesto 125 dollari a notte per un appartamentino bruttino che normalmente costa 55 dollari.

Credo che molti rimarranno liberi da clienti. Noi cerchiamo di dissuadere in questo periodo, e ogni richiesta necessita un preventivo dal proprietario o dal gestore.

date una occhiata qui
www.appartamentiucraina.com/appartamenti-kiev.html

Saluti #-o
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da beppino »

e l'euro intanto continua a scendere...

Adesso manca solo che i tassi di cambio vengano anche gonfiati con l'idea di sconfiarli dopo e ri-cambiare dopo gli euro accumulati e siamo a posto...
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da andbod »

Mi spiace ma quello che esce dai comunicati ufficiali del Governo Ucraino ha ormai superato da tempo la soglia del ridicolo. Spesso vedendo queste conferenze stampa in TV pare di capire che neppure gli speaker incaricati credano nelle parole che pronunciano, lasciandosi spesso scappare delle espressioni di stupore mentre leggono queste castronerie.

Durante un periodo "normale" trovare appartamenti in una grande citta' per 6 euro, o un albergo per 9 euro e' assolutamente impossibile, anche andando a dormire in un sottoscala o in un ostello (che non e' proprio un albergo). Se poi parliamo di Kyiv, ancora peggio. Sui 20 euro, se si e' disposti ad uscire dal centro e a rinunciare ad alcune comodita' si trovano invece appartamenti accettabili e a 30 euro qualche (pochi) hotel. Questo pero' per una persona che e' fluente in Ucraino o Russo, ha tempo da "perdere" per leggere i giornali locali o per girare appartamenti con le nonnine piazzate strategicamente vicino alle stazioni dei treni o degli autobus.

Per un turista inesperto i prezzi sopra indicati praticamente raddoppiano.

Ora pero' non stiamo parlando di un periodo normale ma degli Europei 2012, la cui sola parola, una volta pronunciata fa aumentare il prezzo di tutto. E' normale che durante un grande evento sportivo i prezzi aumentino. A Londra per le Olimpiadi si prevede un aumento del 20-30%, in Polonia per gli stessi Europei del 30%. Quello che non e' normale e' che venga proposto un posto sacco a pelo in una tendopoli a 70 euro a notte o un hotel che in Europa non avrebbe neppure l'agibilita' a 150 Euro a notte o un letto in ostello a 50 euro a notte o un appartamento che normalmente costa 300 UAH (30 Euro circa) a 1000 UAH.

Capirei se il prezzo fosse giustificato da ristrutturazioni importanti degli hotel, messe in sicurezza, riabilizazione delle aree adiacenti, etc ma la verita' e' che in Ucraina gli hotel hanno ottenuto: completa esenzione delle tasse per 10 anni, finanziamenti a man bassa per ristrutturazioni mai neppure iniziate, l'assicurazione che a nessun hotel straniero (o quasi) sarebbe stata data l'agibilita' prima dell'inizio degli Europei 2012 e introduzione di una tassa tra il 15% e il 17% per gli affittuari privati e del 5% per gli affittuari aziende di appartamenti, per evitare la concorrenza e poter tenere i prezzi alle stelle.

Vi siete chiesti perche' a Kyiv sia ultimato e pronto da mesi un enorme hotel a 5 stelle lusso (non faccio il nome della catena ma e' tra le 3 piu' grandi al mondo) esattamente di fronte allo stadio e non sia stata concessa l'agibilita' quando avevano gia' comunicato le tariffe per gli Europei a 150 Euro ? Perche' lo stesso sia successo con ben 3 differenti hotel a Lviv, in questo caso bloccati appena arrivati alle fondamenta dopo che avevano acquistato i terreni e ristrutturato a loro spese le aree adiacenti, quando il Comune di Lviv ha dato tutte le autorizzazioni necessarie ed e' dovuto intervnire un commissario da Kyiv per bloccare tutto ?

Andate a leggervi i nomi dei proprietari di tutti gli hotel da 3 stelle in su delle grandi citta' Ucraine (l'elenco non e' lungo sono 4 o 5) e capirete il perche' di tutto questo! Sono gli stessi che hanno fatto le Leggi che hanno finanziato le ristrutturazioni mai fatte, l'esenzione dalle tasse, etc.

Per l'Ucraina non e' un bel biglietto da visita : la maggior parte dei turisti semplicemente non verra' qui. Gli appartamenti sono tutti vuoti, gli hotel da 3 stelle in giu' lo stesso. O meglio sono prenotati da agenzie specializzate che pero' non riescono a piazzare le camere. Le uniche stanze prenotate (a prezzi astrononomici) sono quelle per le delegazioni ufficiali che hanno riempito gli hotel dai 4 stelle in su e qui finisce l'interesse dei politici Ucraini, proprietari di dette strutture.
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 11:31
Residenza: Padova
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da doctor »

Concordo..l'annuncio ha del ridicolo e beppino dice giusto quando parla del tasso di cambio, almeno euro contro grivna, le banche venderanno all'eurozona grivne per noi polli.

Anche gli ostelli hanno prezzi fuori mercato da quanto posso vedere su internet, ma è giusto così, legge domanda offerta, lo scandalo è bloccare la costruzione dei nuovi hotel.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da Forrest Gump »

Aggiungo solo che non esiste un'autonomia nel rapporto euro - grivina perchè la grivna è politicamente fortissimamente legata al dollaro e ne segue le sorti SEMPRE.
Pochissime eccezioni legate ad eventi particolarissimi avvenuti negli ultimi 10 anni hanno portato, per ragioni politiche studiate a tavolino, in (credo) 2 soli casi, la valuta ucraina a sganciarsi dal dollaro.

Anni fà, intorno al 1999 e per lungo tempo, il rapporto era: 1 dollaro = 5 grivna.
Poi, dopo svariati anni, per un periodo brevissimo (circa 2 mesi) si è arrivati a 1 a 10, per poi assestarsi definitivamente ad 1 a 8.
Se notate infatti, la grivna praticamente non oscilla nei confronti della valuta americana.

Di fatto, quando il dollaro guadagna nei confronti dell'euro, guadagna anche la grivina e quando questo perde, perde anche la grivina.
Non c'è sotto una scelta dei politici ucraini per fare salire o scendere la grivna nei confronti dell'euro, ma tutto è una conseguenza del rapporto euro - dollaro.

L'euro sta perdendo nei confronti della grivna semplicemente perchè il rapporto euro/dollaro era 1 = 1,32- 1,35.
Da qualche giorno 1 euro = 1,25 dollari.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: "Euro 2012: Ucraina,prezzi Hotel accettabili

Messaggio da magma-x »

...l'ucraina non era pronta politicamente per un evento del genere, e per questo ha perso una grande occasione per non farsi conoscere dalle masse, solamente per le badanti.

Ancora oggi trovo gente che mi chiede se in ucraina hanno il rublo e se hanno ancora la tessera per la razione giornaliera...che indecenza... :x
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Rispondi

Torna a “Ucraina 2012 Europei di Calcio”