Vita in Ucraina

Inizia a comunicare con noi
Rispondi
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Ciao a tutti. Mi chiamo Luca. Sono italiano, mia moglie è ucraina e viviamo in Ucraina. Mi sono iscritto al forum per chiedere o per dare informazioni in merito alla vita in Ucraina.


Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Orion »

Ciao Luca2, benvenuto in Ucraina Viaggi anche da parte mia. Come hai già avuto modo di constatare, il Forum è ricco di notizie e informazioni utili per un italiano (o comunque per uno straniero) che voglia stabilirsi, temporaneamente o definitivamente, in Ucraina.

Se vuoi avere un'idea generale sulla vita in questa nazione - che peraltro già conosci visto che ci abiti da cinque anni, quasi come me - ti consiglio di dare un'occhiata al thread "Vivere in Ucraina, perché sì???" che riporta i pareri positivi degli utenti del Forum.

Se non ricordo male dovrebbe esistere anche un thread intitolato "Vivere in Ucraina, perché no???", nel quale - come si evince dal titolo - altri utenti mettono in evidenza i lati meno positivi della vita in Ucraina. Insomma, come in tutte le cose c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi invece lo vede mezzo vuoto.

Un luogo comune molto diffuso recita: "La vita è bella perché è varia", ma io non la penso così: secondo me la vita è interessante perché è varia, non c'è dubbio, ma la bellezza della nostra esistenza risiede in altre cose. Parere personalissimo, s'intende. :wink:
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Si infatti. Questo forum è davvero interessante.
Anche a me piace molto vivere in Ucraina nonostante la vita fosse molto diversa rispetto all' Italia. Soprattutto mi piace molto come sono le persone. Però anche le città ed i villaggi sono particolari.
Personalmente mi piace molto Lviv, ma anche Cernivzi (la città in cui ho la residenza e l'appartamento che voglio vendere) è una bella città.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Benvenuto nel forum :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Benvenuto anche da parte mia!
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da marcovr »

Ben arrivato!!
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Grazie a tutti!
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Buona sera a tutti! Domanda rivolta ai più esperti che vivono già da diversi anni in Ucraina.
Io vivo da 5 anni in Ucraina ed ho un appartamento a Cernivzi che ho acquistato nuovo 4 anni fa e che affitto. Ogni mese gli inquilini mi pagano puntualmente 200 dollari (circa 163 euro). Questa è la mia unica rendita. Capite bene che questi soldi non bastano per vivere in Ucraina. Per vivere discretamente me ne servirebbero almeno altri 160. Chiedo a voi più esperti, in che modo si potrebbero investire i soldi in Ucraina (senza però essere vincolati ad un posto fisso, visto che con mia moglie amiamo cambiare posti ed abbiamo cambiato già 3 posti in 5 anni) magari facendo un piccolo prestito dalla banca (anche se gli interessi sono molto alti)? A me non interessa avere chissà che. Vorrei solo guadagnare questi 150-160 euro per poter sopravvivere:)
Ragazzi, attendo con ansia una vostra risposta :roll:
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Luca2, se il primo investimento nel mattone non ti ha dato problemi ed anzi hai scritto essere la tua unica rendita, perchè non ripetere?
Gli inquilini ucraini salvo rarissime eccezioni - ed a differenza dell'Italia - sono puntualissimi e, se l'immobile è stato scelto bene, solitamente se esce uno, si riaffitta molto presto.

Due sono i motivi secondo me di quanto descritto sopra.
1) il denaro in Ucraina è MOLTO importante. La gente normalmente sa che se non paghi o paghi in ritardo qualcun'altro avrà grossi problemi a vivere. In Italia/Europa invece...... "Vabbè, ti pago la settimana prossima. Che problema hai!!".
2) La vita (e tutti gli accadimenti della vita, business compreso) in Ucraina va ad una velocità quadrupla rispetto ad Italia o altri paesi europei. La gente è più impulsiva o, vedi sopra, non può permettersi il lusso di attendere e pensare per mesi. Ho già fatto l'esempio di mia moglie che ha venduto casa a Kyiv in un decimo del tempo che ho impiegato io per venderla in Italia. Quando chiedevo in Italia: "quanto tempo ci vuole per venderla?". La risposta dell'agente immobiliare è stata: "se siamo fortunati circa 6 mesi"I. Stessa domanda fatta da mia moglie in Ucraina; risposta "6 mesiii? Noooo :shock: ! Molto prima". E così è stato.
In entrambi i casi si chiedeva il prezzo di mercato.


Quanto alle alternative, non mi fido delle banche. E poi gli interessi sui depositi sono scesi molto per euro e dollari e per quelli in uah sono spesso erosi dall'inflazione (ultimo dato 8%).

Infine, le attività commerciali. Vanno seguite da molto vicino ed includono una serie di "annessi e connessi" che non mi dilungo perchè, se hai scritto che ami spostarti ed essere un'anima libera, ti sconsiglierei a priori.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Ottimo consiglio quello di Forrest, si affitta facilmente, si vende in breve tempo (io in una settimana ho venduto casa a Lugansk) e se comperi "al grezzo" il costo è, per noi europei, molto contenuto.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Forrest e Gianmarco vi ringrazio tanto per le vostre risposte. Sono d'accordo con Forrest in merito al fatto che è facile trovare gli acquirenti. Quando 4 anni fa dovevo dare in affitto l'appartamento credevo che c'era bisogno di attendere alcuni mesi prima di trovare gli acquirenti. Invece sono riuscito ad affittarlo in 24 ore. Sono rimasto sbalordito dalla velocità. Sicuramente infuisce, come ha detto Forrest, anche il fatto che l'appartamento si trova in un'ottima zona dove c'è praticamente tutto e non lontano dal centro della città.
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Sono anche pienamente d'accordo che acquistare un altro appartamento ed affittarlo è uno dei migliori modi per investire i soldi in Ucraina. Il problema è che per acquistare un altro appartamento servono i soldi che però non ho (li ho dati tutti al governo italiano quando vivevo in Italia #-o ).
Avevo pensato che forse si potrebbe chiedere un prestito alla banca in Ucraina, acquistare subito l'appartamento ed affittarlo. In questo modo con i soldi che pagheranno gli inquilini, che dovrebbero pagare puntualmente, posso pagare la rata della banca e dopo un tot di anni mi rimarrà l'appartamento. Però non so quanto ne possa valere la pena perchè gli interessi che si prende la banca sono molto alti. Non vorrei fare un passo più lungo della gamba.

Altrimenti forse un'altra soluzione potrebbe essere vendere l'appartamento che ho. Però i soldi ricavati dalla vendita dell'appartamento comunque non bastano per comprarne 2. E quindi si va a finire sempre al fatto del prestito alla banca.

Non so se si può parlare di queste cose in questo forum. Spero di non aver fatto niente contro il regolamento. È vero che mi piace cambiare i posti però non vorrei essere spedito in Siberia per aver violato le regole del forum [-X

Le vostre risposte sono sempre molto apprezzate e penso che queste informazioni possono essere molto utili a chi si trova nella mia stessa situazione in Ucraina o a chi ha intenzione di trasferirsi in futuro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Luca2 ha scritto: Invece sono riuscito ad affittarlo in 24 ore. Sono rimasto sbalordito dalla velocità. Sicuramente infuisce, come ha detto Forrest, anche il fatto che l'appartamento si trova in un'ottima zona dove c'è praticamente tutto e non lontano dal centro della città.
In centro a Kyiv si affitta nel 90% dei casi entro 48 ore dall'annuncio su internet o dalla pubblicità con agenzia.
Se passa una settimana senza successo, quasi certamente vuol dire che c'è qualcosa che non va nell'immobile (decadente, si presenta male, mancano accessori importanti) oppure nel prezzo.
Direi che le 48 ore ucraine per ottenere il risultato cercato corrispondono a Palermo, la mia città natale, a circa 2 mesi. Ora ho fatto l'esempio del mattone, ma il discorso è valido anche se devi vendere l'auto o cedere l'attività o aprire una società o semplicemente cambiare lavoro perché la tua ditta ha chiuso.
Tutto è più veloce in Ucraina.
Ecco perchè parlo di diversa velocità nel business e nella vita in generale.

Questo è un elemento che non va assolutamente sottovalutato perchè nella vita può capitarti di avere bisogno di liquidità e devi capitalizzare/vendere qualcosa o può accadere che un inquilino si trasferisca e tu vivi del canone di affitto e...... aspettare 48 ore è un discorso, dovere vivere 2 mesi senza quella entrata è ben diverso.
La "velocità" significa che le opportunità girano e tutti "concludono" quello che hanno in testa più rapidamente. Viceversa, la "pietrificazione" significa che resti fermo con i tuoi progetti per lunghi periodi. Periodi durante i quali se fa bel tempo e c'è il sole........ti va bene, ma se arrivano vento e tempesta...... non puoi fare nulla e resti esposto alle intemperie per mesi o anni.
Luca2 ha scritto:Sono anche pienamente d'accordo che acquistare un altro appartamento ed affittarlo è uno dei migliori modi per investire i soldi in Ucraina. Il problema è che per acquistare un altro appartamento servono i soldi che però non ho (li ho dati tutti al governo italiano quando vivevo in Italia #-o ).
Avevo pensato che forse si potrebbe chiedere un prestito alla banca in Ucraina, acquistare subito l'appartamento ed affittarlo. In questo modo con i soldi che pagheranno gli inquilini, che dovrebbero pagare puntualmente, posso pagare la rata della banca e dopo un tot di anni mi rimarrà l'appartamento. Però non so quanto ne possa valere la pena perchè gli interessi che si prende la banca sono molto alti.

Hai già detto tutto tu. Nulla da aggiungere.

P.S. Nessuna violazione del regolamento.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Luca2 »

Proprio oggi stavo riflettendo su quello che mi ha detto un'agenzia immobiliare qui a Cernivzi. Mi hanno detto che a Cernivzi con 60.000 dollari si può comprare un appartamento nuovo di circa 40 metri quadrati (vicino al centro) già pronto ed arredato e si può affittare a 300 dollari al mese. A Cernivzi la rendita mensile non supera i 300 dollari.

Qualcuno saprebbe dirmi se a Kiev oppure in qualche altra grande città con gli stessi soldi, cioè 60.000 dollari, acquistando un piccolo appartamento, nuovo ed arredato, in una buona zona della città (non necessariamente al centro) la rendita mensile può essere maggiore di 300 dollari? Se si di quanto?
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Vita in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao, ti parlo del mercato immobiliare di Odessa: un appartamento nuovo, al grezzo, in zona semicentrale di 87 m2 costa 56.000 dollari; un appartamento di 40m2 scarsi, sempre al grezzo costa dai 23.0000 ai 26.000; case in costruzione pronte fra 1 o 2 anni.
Visti i costi "al grezzo" (quelli praticati dal costruttore), 60.000 dollari per un 40 m2 purchè rifinito e arredato mi sembrano troppi.
Tieni comunque presente che più si avvicina il momento del rogito tra il costruttore e l'acquirente, il prezzo aumenta, il prezzo migliore ce l'hai quando fanno le fondamenta.
Rifinire e arredare un appartamento di 40 m2 ti può costare al massino 20.000 dollari )poi dipende da cosa ci metti).
Secondo me, un giusto prezzo nel tua caso non dovrebbe superare i 50.000 dollari.
Per l'affitto, 300 dollari al mese per un 40m2, mi sembrano un po' eccessivi ma non di molto, ci potrebbe stare.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Presentati al Forum Ucraina Viaggi”