Residenza Ucraina

Inizia a comunicare con noi
Rispondi
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da markus »

Peppe51 ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 20:09Salve anche a te Markus,
Salve anche a te :D

PS ieri ho dimenticato di scriverlo, fra Italia ed Ucraina esiste una convenzione in materia di doppia imposizione. Comunque se ho capito bene la tua pensione è “tedesca” (quindi non italiana e di conseguenza non si tratta di reddito conseguito in Italia) e risiedi in Ucraina. Poi, fra l’altro, se non erro in Ucraina le pensioni non sono imponibili fiscalmente.

Ovviamente il fatto di possedere una casa in Italia non significa che risiedi in Italia ma vi sono anche “furbetti” che prendono la residenza in nazioni a bassa tassazione mentre in realtà vivono 365 giorni all’anno in Italia (in questo caso ovviamente soggetti fiscali in Italia al 100%).

A questi “furbetti” l’Agenzia delle entrate, direi giustamente, “da la caccia”. Da quanto hai scritto ho la netta impressione che non fai parte dei “furbetti”. Purtroppo tocca a te doverlo dimostrare quindi giusto (o meglio direi non c’è altra scelta) aver preso un legale in Italia. In bocca al lupo.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Peppe51 ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 20:09 1) Come tu ben sai, se non hai il (PDS) in Ucraina non puoi contrarre Matrimonio
Scusate se mi intrometto in una discussione in cui non saprei cosa dire perché sono assolutamente incompetente.

forse si va un po' fuori tema ma non capisco questo punto uno... perché serve il permesso di soggiorno per sposarsi in Ucraina?
è riferito a due persone che non sono cittadini ucraini ?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da markus »

Per potersi sposare in Ucraina, ma non solo in Ucraina, penso che almeno uno dei due futuri coniugi deve essere cittadino ucraino oppure avere la residenza in Ucraina.

Eccezioni vi possono essere a bordo di navi o ad esempio a Las Vegas dove sposarsi è relativamente semplice mentre divorziare no. Vanno comunque sempre visti gli accordi internazionali. Ad esempio vi è un accordo internazionale in materia di riconoscimento dei divorzi, l’Italia e la Moldova (dove vivo) hanno aderito. Quindi un divorzio fatto in Moldova viene riconosciuto in Italia ed un divorzio fatto in Italia viene riconosciuto in Moldova.
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Si dreamcatcher, confermo quanto scritto da Markus, io nel 2012 quando ho contratto matrimonio in Ucraina con Cittadina Ucraina residente in Ucraina, ho dovuto chiedere prima il permesso di soggiorno provvisorio per poter contrarre Matrimonio, e dopo aver contratto Matrimonio ho dovuto aspettare più di 2 anni per ottenere il permesso di soggiorno permanente senza scadenza.
Poi le eccezioni ci sono come spiega Marco.
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Si Markus, effettivamente e così, e sono anche a conoscenza delle Convenzioni (Trattai OCSE) tra paesi Europei e non.
Ci sono Paesi che figurano nella BLACK List, e sono paesi dove si rifugiano imprenditori prestigiosi per evadere le tasse.
Poi esistono paesi che risultano nella White List, e sono i paesi che hanno aderito alle convenzioni bilaterali (patrocinati dai Trattati OCSE) organizzazione Internazionale per evitare le doppie imposizioni, tra cui anche persone con doppia residenza, questo ultimo passaggio viene trattato al paragrafo 4 del Modello OCSE.
No io non faccio parte di quelle categorie che necessitano di emigrare in paesi Black Lst.
Sono solo un pensionato e non ho altri redditi ed ho sempre puntualmente pagato.
Le imposte sulla casa in Italia le ho anche sempre versate e continuo a versarle, e non ho mai chiesto allo stato Italiano di essere esentato perché sono un emigrato.

Ciao alla prossima
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Peppe51 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 10:54 confermo quanto scritto da Markus, io nel 2012 quando ho contratto matrimonio in Ucraina con Cittadina Ucraina residente in Ucraina, ho dovuto chiedere prima il permesso di soggiorno provvisorio per poter contrarre Matrimonio,
probabilmente nel 2012... che io sappia c'è un mare di gente che si sposa in Ucraina con una cittadina Ucraina residente lì e non deve chiedere nessun permesso di soggiorno anzi, generalmente è lei che viene a chiederlo in Italia.

poi Marcus diceva almeno uno dei due deve essere residente quindi nel tuo caso non capisco, lei era Ucraina
e residente perché a te hanno chiesto il permesso di soggiorno?

magari le cose sono cambiate Effettivamente da allora.
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

dreamcatcher, si sicuramente ci saranno stati dei cambiamenti, oggi forse non viene nemmeno più richiesto, i cambiamenti sono in continua evoluzione.
Rispondi

Torna a “Presentati al Forum Ucraina Viaggi”