Residenza Ucraina

Inizia a comunicare con noi
Rispondi
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Residenza in Ucraina
Segnala





Messaggio da Peppeb » mercoledì 7 aprile 2021, 20:10

Salve a tutti,
sono Peppe, sono nuovo in Ucraina viaggi, cerco di esprimere quí di seguito il mio problema x cercare di capire ancora di più dalla vita che tutti noi giornalmente affrontiamo.
Premetto che hó un`esperienza emigratoria da ca. 50 anni, e mi sono sempre confrontato con culture diverse arricchendo cosí il mio bagaglio culturale.

Ho vissuto prevalentemente in Germania, hó studiato anche in Germania, e parlo oltre alla lingua Italiana, il tedesco, e un po di inglese commerciale, capisco, leggo e parlo anche un po di russo.

Dal 1968/69 al 2010/11 ho vissuto in Germania, nel 2012 hó contratto matrimonio in Ucraina con cittadina Ucraina, nello stesso anno hó anche fatto registrare l`avvenuto matrimonio in Italia nel paese dove hó una dimora e vado a fare le ferie (dimoro ogni qual volta che sono o siamo in Italia).
Sono registrato insieme a mia moglie a casa di sua Mamma, dove viviamo Io mia moglie mio cognato e mia suocera.

Ho fatto senza saperlo un errore madornale, quando sono andato via dalla Germania non hó detto che andavo a sposarmi in Ucraina, e che eleggevo li la mia residenza abituale.

Oggi mi ritrovo con due residenze, una in Italia, e una in Ucraina.

Il mio problema: il comune in Italia dove io soggiorno quando io e mia moglie siamo in Italia, non mi vuole cancellare dall`albo dei residenti abituali.
Ma io un domicilio lo devo avere perché devo pagare i tributi locali, e devo avere Luce, Gas, Acqua, solidi urbani, devo pagare Imu, tari, tasi e tutto quello che gira intorno alle utenze e servizi.

Premetto che non hó mai lavorato in Italia, sono un pensionato da ente tedesco.

L´Italia non mi vuole in nessun modo mollare come residente abituale, per incassare le tasse sulla mia pensione.
Chi há esperienza in questo settore? oppure chi si è trovato nelle stesse condizioni, e mi può dare dei consigli in merito per uscirne fuori da questa storia?

Ringrazio tutti eccetto nessuno che può darmi dei consigli.

Peppe


enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da enrico.cozzi »

Ciao, nel momento nel quale ti isctivi all'AIRE ti tolgono la residenza in Italia. Rimani sempre iscritto nell'ultimo comune nel quale risiedevi ma come "iscritto AIRE"
Se ho ben capito dal tuo messaggio; paghi le tasse sui redditi di una pensione erogata da ente tedesco, in Italia. Se così fosse basta dimostrare al sostituto d'imposta che sei residente fiscale in Ucraina per non pagare più tasse in Italia e.....in Ucraina (qui i pensionati non pagano le tasse sui redditi)
Le tasse sulla casa in Italia le devi comunque sempre pagare
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Salve Enrico, prima di tutto grazie x aver risposto alla mia Nota.
No forse mi sono espresso male io.
Io finché sono stato in Germania 2010/2011 ho sempre pagato li le tasse e ho sempre fatto la dichiarazione dei redditi (anche della pensione).
nel 2012 ho contratto Matrimonio in Ucraina con cittadina Ucraina, ma non mi sono mai curato per come fare la dichiarazione dei redditi in Ucraina.
Ma io voglio essere a posto e se mi devono tassare la pensione, non ho problemi.
Solo che non so a chi devo rivolgermi per avere delle informazioni precise ed esaudienti.
L`agenzia delle entrate in Italia mi dice che io risulto essere residente anche in Italia, e quindi vogliono da me oltre 10.000 Euro per non aver dichiarato la pensione da fonte estera solo per l`anno 2015.
Poi ci sono 2016, 2017, 2018, 2019,2020,2021.
Io sono andato via dall`Italia che avevo 18 anni, ho studiato in Germania ed ho lavorato per 40 anni solo in Germania, e adesso l`Italia vuole incassare le tasse sulla mia pensione. Ma questi sono matti, gli è dato di volta il cervello.
Comunque credo che ci dovrà essere un modo per farmi tassare la pensione in Ucraina.
Io l`appello l`hó lanciato, se qualcuno há esperienze analoghe si faccia sentire.
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da enrico.cozzi »

è una situazione complessa e occorrerebbero molte più informazioni della tua situazione che, ovviamente, non puoi mettere sul forum.
scrivimi in privato
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Come faccio a scriverti in Privato ?
Hai una email?
Oppure utilizzi WhatsApp
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da enrico.cozzi »

come da regolamento non possiamo pubblicare indirizzi email privati. Se avete Fb, potete utilizzare messenger, in caso contrario vedrò di richiedere l'attivazione dei MP
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Si certo ho Fb e anche Messenger, ma come faccio ad identificarti? Io sotto il mio profilo Fb se vai a guardare la foto in primo piano occhiali rotondi baffi grigi e polo grigia (Peppe Bellocco) lavorato presso ex IBM Corp. vive a Chernivtzi.
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Le tue ulteriori info in privato, possono essermi di grande aiuto, ho persino contattato il fondo pensionistico Ucraino, e mi dicono che la convenzione con Italia e Germania non è ancora stata firmata.
Adesso stó cercando di contattare la Guardia di Finanza, forse li mi sapranno dire qualcosa.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Peppe, ho inviato un MP a Enrico, sulla mail con cui si è registrato a Ucrainaviaggi, inoltrandogli il tuo indirizzo.
Se lo legge, ti contatterà lui.

Purtroppo non sono in grado di abilitare i messaggi privati, se non riuscite a mettervi in contatto fammelo sapere che vedrò di avvisare direttamente Alibrando. Una soluzione la troviamo.
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Messaggio da Peppe51 »

Grazie dreamcatcher, spero di poter dare anche io qualche contributo al sito Ucraina Viaggi.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Spero siate riusciti a entrare in contatto...
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da markus »

Peppe51 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 20:36Io sono andato via dall`Italia che avevo 18 anni, ho studiato in Germania ed ho lavorato per 40 anni solo in Germania, e adesso l`Italia vuole incassare le tasse sulla mia pensione.
C’è qualche cosa che non mi quadra. Una domanda, tu in Germania eri iscritto all’AIRE poi quando ti sei trasferito in Ucraina hai notificato la cosa all’Ambasciata italiana a Kiev ?

Qui più o meno l’Agenzia delle entrate spiega quando si è soggetto fiscale in Italia e quando no.

-https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/regole-generali-per-persone-fisiche
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Scusami, sono stato assente per un po di giorni, e solo adesso mi sono collegato a Ucraina Viaggi.

In Germania sono sempre stato iscritto all`AIRE, solo che dopo il divorzio ho dovuto lasciare la casa da me acquistata, ai figli e moglie. quindi ho fatto 2 traslochi, e quando sono stato evidentemente contattato dal Consolato di Francoforte per loro non sono stato reperibile, e saró stato cancellato d`ufficio per mancata reperibilità.

Per quanto riguarda il consolato di Kiev, loro anno fatto le pubblicazioni del mio matrimonio in Ucraina, e sono stati a conoscenza della mia residenza in Ucraina. Io pensavo che l`iscrizione AIRE avveniva in automatico, poiché io ero ormai censito in Ucraina, sia perché mi ero registrato al comune, e sia perché avevo già fatto richiesta del codice fiscale e dopo due anni di residenza in Ucraina, nel 2014 mi e stato dato il permesso di soggiorno permanente, senza scadenza.

Io comunque ho preso contatto con le diverse istituzioni fiscali qui in Ucraina, e tutti mi dicono che io attualmente finché lo stato Ucraino non firma gli accordi dell`OCS non sono soggetto a tassazione.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da markus »

Peppe51 ha scritto: mercoledì 9 febbraio 2022, 17:29Per quanto riguarda il consolato di Kiev, loro anno fatto le pubblicazioni del mio matrimonio in Ucraina, e sono stati a conoscenza della mia residenza in Ucraina.
In teoria direi di sì, la registrazione dovrebbe essere automatica dato che hai comunicato il fatto che risiedi in Ucraina. La cosa che non riesco a capire è come mai (come hai scritto) “L`agenzia delle entrate in Italia mi dice che io risulto essere residente anche in Italia”. L’Italia non accetta la doppia residenza quindi o sei residente in Germania oppure in Ucraina o in Italia. L’essere residente “anche in Italia” non esiste, o sì o no. Poi certo se hai casa in Italia, consumi elettricità, gas ecc. magari sei iscritto ad un Tennis Club locale ed hai figli che vanno a scuola nel Comune dove hai casa è logico che l’Agenzia delle entrate ti consideri residente in Italia e potenzialmente un evasore fiscale. Ma non mi sembra proprio il tuo caso.
Peppe51
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 17:57
Residenza: Chernovitsi
Anti-spam: 42

Re: Residenza Ucraina

Messaggio da Peppe51 »

Salve a tutti quelli che leggono le vicende dei singoli individui, (la lettura qualunque essa sia, e sinonimo di crescita culturale).

Salve anche a te Markus,

1) Come tu ben sai, se non hai il (PDS) in Ucraina non puoi contrarre Matrimonio.
2) La residenza la ottieni solo dopo 2 anni di matrimonio e residenza effettiva ne territorio Ucraino.
3) Si anche se l`Italia non accetta la doppia residenza, ma si possono verificare casi come il mio che io mi ritrovo con doppia residenza, e questi casi
vengono risolti con gli accordi bilaterali internazionali stipulati dal Modello OCSE al Par. 4.
4) Ma necessita uno studio legale che sia specializzato in questo settore,
5) Si io una casa in Italia dove vado a trascorrere la vacanze c´è lhó, e li ci vanno i miei figli, ci vanno i figli di mia moglie con amici Ucraini ed anche
nostri amici, miei e di mia moglie, quindi le utenze, come Luce, Acqua, Gas, Solidi Urbani ecc. li devo avere, e devono rimanere attivi.
6) Le utenze vengono addebitati su conto corrente intestato a mio figli e a me, poi l`IMU la pago io quando mi reco in Italia 2/3 volte l`anno per fare
acquisti e scorte di prodotti locali che mi bastano di volta in volta.
7) I miei figli sono nati in Germania hanno studiato in Germania e vivono in Germania, ed hanno la doppia cittadinanza Italo/Tedesca.
8) Io non sono iscritto a nessun Club in Italia.

Staremo a vedere cosa ne viene fuori, per intanto hó dovuto rivolgermi ad un Legale in Italia, ed hó dovuto produrre e tradurre un mare di documenti.

Io nel frattempo mi sto organizzando a racimolare informazioni da tutte le fonti, per poter contrastare quello che vuole lo stato Italiano da me, che sono stato Emigrato una vita (52 anni) hó prodotto in Germania, mai lavorato in Italia, hó studiato in Germania, e adesso lo stato Italiano vuole incassare le tasse della mia pensione maturata in Germania, solo perché sono Italiano.
Ma questi sono pazzi, gli ha dato a tutti i politici Italiani che sono responsabili di queste leggi di M....a il cervello.

Vi aggiornerò quando avrò novità in merito.
Rispondi

Torna a “Presentati al Forum Ucraina Viaggi”