help per piccola lettera in Russo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 8:04
Residenza: Padova
Anti-spam: 42

help per piccola lettera in Russo

Messaggio da francesco73 »

Ciao a tutti scusate se ultimamente sono un po’ rompiscatole , ma l’imminente viaggio in Ucraina mi rende elettrizzato …

Vorrei chiedere un favore a chi di voi parla e scrive un po di Russo, vorrei scrivere qualche parola di ringraziamento alla famiglia che mi ospita , nulla di lungo e prolisso , poche parole magari da dire una delle ultime sere prima di ripartire .

Mi sembra un idea simpatica che sicuramente apprezzeranno,

chi mi può aiutare ? ovviamente a chi di voi mi aiuterà invierò magari un testo via mail non inserire mail personali in chiaro, eventualmente ci sono i PM o contatta il Capo e chiedo solo che mi venga rinviato tradotto con trascrizione fonetica (ovviamente) se mi date anche un file audio che sento come si legge forse evito una figuraccia 

grazie mille davvero per i tanti consigli e aiuti che mi state dando in questi giorni

:)


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da dreamcatcher »

Se non scrivi un poema chiedo alla mia bella di tradurre, però non se ne parla prima di stasera... altrimenti se qualcuno qui di seguito dà disponibilità e tu non avessi ancora i MP abilitati, vi metto in contatto io...

Dopo la prima volta che sono stato a casa sua in Ucraina, anch'io ho fatto recapitare ai suoi una lettera di ringraziamento... è stata una sorpresa anche per lei perchè l'avevo fatta scrivere da una persona a sua insaputa :mrgreen:

poi l'hanno letta loro... però forse l'idea di leggerla tu è carina, immagino le risate :lol:
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 8:04
Residenza: Padova
Anti-spam: 42

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da francesco73 »

grazie dream ...no saranno poche righe anche perché poi diventa un impresa leggerle.

giusto un ringraziamento .
se vuoi ti mando un messaggio privato con il testo . va bene anche se me la fai avere entro venerdì , prima che parto

grazie mille
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da vittorio_guido »

Se proprio vuoi fare bella figura, aggiungi dei fiori in ucraina sono sempre apprezzati
Che dici beppe concordi? :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da dreamcatcher »

Certamente... anche se bisogna sempre distinguere fra città e campagna.

Purtroppo d'estate coi fiori la vedo dura... però tieni conto delle stranezze locali: sono apprezzatissimi i crisantemi.
Quando li ho visti, regalati anche qua in italia per compleanni e matrimoni, sono rimasto molto perplesso, ma è così (almeno nella nostra zona): colorati, durano tanto e a quanto dicono, piace il profumo.
Ovvio che le rose restano sempre rose... ma un bel mazzo di crisantemi fa la sua figura. Solo che sei fuori stagione :mrgreen:
Se hanno un orto datti da fare a tirar su pomodori e patate, siamo nel periodo giusto...

Se invece sono 'di città'... chiedi a Vittorio, io sono incompetente! :mrgreen:
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 8:04
Residenza: Padova
Anti-spam: 42

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da francesco73 »

DREAM .. per la lettera se vuoi mandala qui perché non ho più i messaggi privati ; occorre un mese di iscrizione per averli ed erroneamente li avevano attivati , ma ora li hanno disattivati (troppo ligi sti boss !!)

tanto non c'è nulla di personale scritto , sono ringraziamenti generici che credo farebbe chiunque di noi

grazie ancora ..

per i fiori olga ama le rose , la storia dei crisantemi non la sapevo 8-[
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da dreamcatcher »

Quello che decide il Capo è Legge... lo conosci il tormentone delle regole del Capo vero?
Il Capo ha ragione... il Capo ha sempre ragione... ecc ecc...
E poi un mese passa subito... per quando torna la tua bella, hai anche i messaggi attivi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora... qualche errorino ci può anche stare, la mia dolce metà odia tradurre... e poi vuole che scriva io, quindi se sbaglio ci sarà qualche amico del forum di buona volontà che correggerà...
vado col russo, poi mettiamo la traduzione fonetica:

Спасибо большое за то, что вы дали мне возможность быть частью вашей семьей
Отдельное спасибо бабушки и тети, они были очень добры
Эти выходные дали мне возможность узнать вам, вшей культуру и основную часть жизни Ольги
Я надеюсь на то, что моя культура не менее значима также и надеюсь что позволил вам узнать меня лучше как человека
Я надеюсь увидеть вам снова скоро
Может быть втроем
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da dreamcatcher »

Proviamo la fonetica... tieni conto che soprattutto se la leggi dopo che avete bevuto, nessuno farà caso alla pronuncia :mrgreen:

Poi soprattutto dopo l'ultima frase, o ti perdonano la grammatica o ti mandano in siberia :mrgreen:

(sh si legge come 'sciare', zh come Jean in francese, bonJour... , ch come C di ciao, la H solitamente si aspira come fanno a firenze...)

Spasibo balshoe za to shto vi dali mnie vazmozhnost bit chastiu tvoei semi
atdielnoe spasibo babushki i tioti, one bile ocin dobre
eti vihodnie dali mnie vazmozhnost uznat vam, vashei kulturu i osnovnuiu chast zhizni Olgi.
ya nadeius na to, shto maià kultura ne menioio znachima takzhe i nadeius shto pozvolil vam uznat menia luchshe kak chelovieka.
ya nadeius uvidiet vam snova skoro
mozhet bit v troiem
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da Forrest Gump »

Due cosette:
a) secondo me la pronuncia sarà fatale e non capiranno niente. Prova, ma 90% dovrai ricorrere all'aiuto della tua ragazza.

b) DEVI, ripeto devi, fare la dedica durante un brindisi con alcool. E' assolutamente il momento più giusto.
Gli ucraini per tradizione, quando alzano i calici, dicono sempre qualcosa che non è il nostro semplice "alla salute".
Loro amano fare discorsi, a volte anche lunghe dediche e.....la tua lettera cade a pennello per questi momenti :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 8:04
Residenza: Padova
Anti-spam: 42

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da francesco73 »

Grazie di cuore Dream (scusa non so neanche il tuo nome) per la fonetica magari metto il testo originale in russo nel traduttore di google e ascolto come legge anche se legge velocissimo ed è difficile ripetere esattamente .
Spero apprezzeranno .
Grazie davvero a tutti per i consigli e gli aiuti , non voglio fare sviolinate ma credo che senza questo forum e l’aiuto di qualcuno di voi sicuramente non avrei più fatto questo viaggio e forse la mia estate sarebbe andata diversamente .

grazie ancora
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da vittorio_guido »

Forrest Gump ha scritto:Due cosette:
a) secondo me la pronuncia sarà fatale e non capiranno niente. Prova, ma 90% dovrai ricorrere all'aiuto della tua ragazza.

b) DEVI, ripeto devi, fare la dedica durante un brindisi con alcool. E' assolutamente il momento più giusto.
Gli ucraini per tradizione, quando alzano i calici, dicono sempre qualcosa che non è il nostro semplice "alla salute".
Loro amano fare discorsi, a volte anche lunghe dediche e.....la tua lettera cade a pennello per questi momenti :D
Confermo e concordo per il brindisi.
Vedrai :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto: Спасибо большое за то, что вы дали мне возможность быть частью вашей семьей
Отдельное спасибо бабушки и тети, они были очень добры
Эти выходные дали мне возможность узнать вам, вшей культуру и основную часть жизни Ольги
Я надеюсь на то, что моя культура не менее значима также и надеюсь что позволил вам узнать меня лучше как человека
Я надеюсь увидеть вам снова скоро
Может быть втроем
Spero non e tardi ? Io lo farei un po diverso
il testo sopra parla in passato di un evento gia rimasto nella storia
come se fossi te sei gia tornato in Italia, e proprio cosi?
Ho capito che sei sepre in partenza x Ucraina.
O vuoi ringraziore dopo che torni a casa? O durante la permanenza lagiu?
Se Si - ecco il variante piu coretto:

Огромное спасибо, что дали возможность стать частью вашей большой семьи
Отдельно спасибо бабушке и тете - они были очень добры
Эти дни позволили лучше узнать вас, вашу культуру и вашу жизнь.
Надеюсь, что и итальянская культура тоже не хуже и вы лучше узнали меня.
Надеюсь снова увидеться как можно скорее, может быть втроем!

Come si pronuncia se possibile imitare in qualche modo
voi non avete sacco di suoni che si usano in russo:
maiuscole sono accentati

agrOmnaje spasIba scito dAli mnje vasmOginasti stati ciAstju vAsciei balisciOi ssemji
atdElinaje spasIba bAbuscke i tjOte - ani bili Ocieni dabri
Eti dni pasvOlili mnje lUcisce usnAti vas, vasciu cultUru i vasciu gisni.
NadjEjuss cito i italjAnskaja cultura togie nie khuge i vi lucisce usnali mjeniA
NadjEjuss ssnOva uvidetisja kak mogino sskorEje, moget bit vtrojem!
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da Ciorni.voran »

Mi piacerebbe essere presente quando leggerà con l'accento robotico del traduttore e nessuno capirà niente :D :)Sarà comunque gradito...quei panegirici lunghissimi fanno parte delle grandi occasioni,delle ricorrenze, dei commiati.Verrà visto come un goffo tentativo di empatizzare con la loro cultura.

A me sinceramente piacciono poco visto che ormai sono diventati prassi e la parola perde la sua forza evocativa se viene abusata.Quando a un amico gli hai detto "buon compleanno" guardandolo negli occhi se è un amico non c'è nulla da aggiungere...hai già detto tutto.

Gli italiani poi non beccano un accento nemmeno a pagarli...è imbarazzante come storpiano il nome degli atleti russi o ucraini e non ce n'è uno che sia uno che li pronuncia correttamente.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da markus »

Franceso è stato definito da un utente del Forum simpatico.

Io lo ho incontrato, per poco tempo. Aereo atterrato a Chisinau alle 10.47 e alle 12.00 il bus è partito per Odessa. Direi un record, quasi quasi apro un agenzia viaggi e forse è la volta che divento ricco :D

Per quel poco che ho visto direi che è una persona perbene, che vuole bene alla sua compagna (ed è contracambiato) e da qui semplicemente ha chiesto aiuto per fare un gesto carino.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: help per piccola lettera in Russo

Messaggio da dreamcatcher »

Non conosco Francesco e ci tengo a precisare che non è nè mia intenzione, nè il luogo adatto per 'giudicare' una persona... tutt'altro.
Mi fa piacere ciò che hai scritto Markus, perchè in effetti è una conferma dell'entusiasmo con cui ha affrontato il viaggio.
Entusiasmo e coraggio, perchè è indubbio che un'esperienza così può riservare sorprese di ogni tipo.

La mia impressione è che volesse muoversi più per nostalgia (a dir la verità, l'avrei chiamata gelosia :mrgreen: ) ed è proprio vero che certi sentimenti fanno fare follie.
Spero vivamente di leggere presto un resoconto positivo da parte sua e ancora di più spero che la sua storia possa durare a lungo e questa 'follia' del viaggio a Nikolaev possa essere sempre ricordata dalla coppia come un momento di gloria... leggendario =D>

E possano lasciare da parte la guerra e Putin e tutto il resto... che la sera trovino di meglio da fare che passare ore sui social a guardare filmati... meglio un film di Fantozzi!

Poi aspettiamo di conoscere l'esito della lettera/discorso... ammesso che i fumi dell'alcol gli permetteranno di ricordare qualcosa! :lol:
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”