12 giugno no visa per Shengen

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da Forrest Gump »

:D


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
beppo47
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 17:09
Residenza: brescia
Anti-spam: 42

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da beppo47 »

oggi ho dovuto rientrare in Ucraina a distanza di un mese per la morte di mia suocera - viaggio in auto tutto ok tranne code di 30 minuti in Slovenia per acquisto vignette e carburante - A Beregove ore 18 fuso ucraino circa 30 auto smaltite senza particolari controlli in circa 70 minuti - auto quasi tutte italiane
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da dreamcatcher »

Condoglianze da parte nostra...
... Viaggi che non si vorrebbero mai fare.



Le macchine con targa italiana sembrano essere ogni anno di più.
Segno che sono tanti anche gli ucraini che ormai vivono stabilmente nel nostro Paese l'estate tornano a casa a trovare la famiglia
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da jcaloe »

Ho attraversato il primo Agosto la frontiera Ungheria Ucraina a Berehove: dinanzi a me tre autovetture in prima serata e poi si percorre tutta la autostrada ungherese M3 fino alla fine evitando i 70 Km di strada ordinaria fino a Chop. Tempi veramente rapidi per tutte e due le frontiere e controlli ai bagagli praticamente zero ad entrambe le dogane.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da dreamcatcher »

h**p://espreso.tv/news/2017/08/31/z_pochatku_bezvizu_ukrayinci_zamovyly_poligrafkombinatu_quotukrayinaquot_ponad_1_mln_pasportiv

Dall' 11 giugno al 28 agosto sono stati richiesti circa un milione e centomila passaporti biometrici.
A oggi ne sono stati prodotti 775.871, a un ritmo di 9821 al giorno. Si lavora sette giorni su sette su tre turni lavorativi.

Per soddisfare le restanti richieste, 333.178, si prevede che occorra ancora circa un mese.


Questi i dati ufficiali.
Noi la domanda per il rinnovo del passaporto di nostro figlio l'abbiamo presentata il 3 agosto, ieri all'ufficio immigrazione di Izmail consegnavano i passaporti richiesti il 24 di luglio.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da andbod »

Ricordo che è sempre possibile richiedere la procedura veloce per il rilascio del passaporto, anche se non sempre vengono rispettati i 7 giorni, i tempi sono decisamente più brevi.

Mio suocero ha richiesto il passaporto il 9 di Agosto, ricevuto il giorno 21.
Avatar utente
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 20:15
Residenza: cremona
Anti-spam: 42

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da allalugansk »

sono tornata ieri 1.9.2017 da kiev in aereo.
all'aereoporto in Italia la polizia ha fatto 1 fila per chi ha il passaporto biometrico, e non serve il permesso di soggiorno, anche se lo hai, non lo guardano, non serve il visto. VISA FREE e nessun problema.
Seconda fila per chi NON ha il passaporto biometrico, quindi serve il vecchio passaporto blu ucraino, E permesso di soggiorno, e con il passaporto BLU NON vale il visa free.
Io ho capito così, chiedo conferma a chi ha più esperienza di me.
Io ho il vecchio passaporto ROSSO ucraino del 2000, rinnovato a Milano nel 2010, vale fino 2020, con carta di soggiorno modello cartaceo senza scadenza, rinnovata nel 2011.
Mi hanno detto che dal 1.1.2018 il passaporto rosso non va più bene, è obbligatorio il passaporto biometrico.
E' vero? anche se il mio passaporto rosso è rinnovato e vale fino il 2020?
se è vero devo tornare a Dicembre 2017 per fare il passaporto biometrico, ma è vero che è obbligatorio?
fanno il passaporto biometrico al consolato ucraino a milano?
grazie.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da dreamcatcher »

andbod ha scritto:Ricordo che è sempre possibile richiedere la procedura veloce per il rilascio del passaporto, anche se non sempre vengono rispettati i 7 giorni, i tempi sono decisamente più brevi.

Mio suocero ha richiesto il passaporto il 9 di Agosto, ricevuto il giorno 21.
Abbiamo richiesto la procedura veloce, 7 giorni.
Come detto, domanda presentata all'ufficio immigrazione di Izmail il 3 agosto.
Ad oggi il passaporto non è ancora pronto.
Avatar utente
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 20:15
Residenza: cremona
Anti-spam: 42

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da allalugansk »

mio fratello a kiev ha 1 mese di attesa forse anche di più perchè ce una sola fabbrica per i passaporti e tutti lo stanno chiedendo per il visa free
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da dreamcatcher »

Si infatti.


Invece, nonostante varie volte si sia vociferato della possibilità dell'abolizione del visto da parte del canada, i dati dicono che la percentuale di visti rifiutati è enorme: 34%.
Quasi dieci punti percentuali in più rispetto allo scorso anno.

h**p://espreso.tv/news/2017/09/04/tretyni_ukrayinciv_vidmovyly_u_vizi_do_kanady
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da Legione »

allalugansk ha scritto:(...)
Mi hanno detto che dal 1.1.2018 il passaporto rosso non va più bene, è obbligatorio il passaporto biometrico.
E' vero? anche se il mio passaporto rosso è rinnovato e vale fino il 2020?
(...)
Per me il tuo vecchio passaporto è ok.
Fanno un po' di terrorismo in aereoporto ai controlli [-X , perchè ovviamente per loro è più facile controllare un biometrico che un vecchio passaporto+visto+carta di soggiorno+ecc.ecc.
Ma la realtà e che sei in regola così.
Detto ciò, ben venga il futuro passaporto biometrico, anche se perdi un paio di anni di quello rosso.

Grazie per aver postato la tua esperienza e speriamo torni presto la pace nei tuoi territori natali di Lugansk.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da Legione »

dreamcatcher ha scritto:Si infatti.


Invece, nonostante varie volte si sia vociferato della possibilità dell'abolizione del visto da parte del canada, i dati dicono che la percentuale di visti rifiutati è enorme: 34%.
Quasi dieci punti percentuali in più rispetto allo scorso anno.

h**p://espreso.tv/news/2017/09/04/tretyni_ukrayinciv_vidmovyly_u_vizi_do_kanady

jcaloe dove sei?! 8)
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da vittorio_guido »

Legione ha scritto:
allalugansk ha scritto:(...)
Mi hanno detto che dal 1.1.2018 il passaporto rosso non va più bene, è obbligatorio il passaporto biometrico.
E' vero? anche se il mio passaporto rosso è rinnovato e vale fino il 2020?
(...)
Per me il tuo vecchio passaporto è ok.
Fanno un po' di terrorismo in aereoporto ai controlli [-X , perchè ovviamente per loro è più facile controllare un biometrico che un vecchio passaporto+visto+carta di soggiorno+ecc.ecc.
Ma la realtà e che sei in regola così.
Detto ciò, ben venga il futuro passaporto biometrico, anche se perdi un paio di anni di quello rosso.

Grazie per aver postato la tua esperienza e speriamo torni presto la pace nei tuoi territori natali di Lugansk.
La penso come Legione
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da andbod »

dreamcatcher ha scritto: Abbiamo richiesto la procedura veloce, 7 giorni.
Come detto, domanda presentata all'ufficio immigrazione di Izmail il 3 agosto.
Ad oggi il passaporto non è ancora pronto.
Al momento della richiesta vi hanno rilasciato regolare ricevuta per il pagamento della maggiorazione per i 7 giorni? In teoria la stampa dovrebbe avvenire in un ufficio unico a Kyiv per cui i tempi dovrebbero essere omogenei nel Paese. Magari si risparmia qualche giorno presso l'ufficio centrale dell'Olbast ma ad oggi il passaporto dovrebbe essere arrivato.
Settimana prossima lo richiederà anche mia moglie, posterò i tempi anche per lei.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 12 giugno no visa per Shengen

Messaggio da dreamcatcher »

andbod ha scritto:Al momento della richiesta vi hanno rilasciato regolare ricevuta per il pagamento della maggiorazione per i 7 giorni?
Sì, certamente.

I 1800 grivni pagati al 'funzionario' per accelerare i tempi, a quanto ho capito dopo essermi recato di persona a Izmail, sono serviti semplicemente a prendere appuntamento presso l'ufficio immigrazione il 3 agosto al posto che il 12, primo giorno utile per poter prenotare.

A Izmail i passaporti vengono consegnati il mercoledì. Viene da sè che i sette giorni sono fittizi già in partenza, perchè se le consegne avvengono una volta alla settimana se uno fa domanda il giovedì deve aspettare due settimane, anche con la procedura veloce.

Comunque domani mia cognata va di nuovo a vedere la situazione presso l'ufficio (in genere, avvisano tramite un cartello che più o meno dice: 'oggi consegniamo i passaporti richiesti in data: xx e yy e qualcuno di quelli del zz. Per tutti gli altri,nuova comunicazione mercoledì prossimo' )

ps. la storiella del passaporto biometrico in formato carta di credito l'ho sentita anch'io. Non so chi si inventi certe sciocchezze, ma si diffondono alla velocità della luce. E passi anche per stupido perchè vai controcorrente. #-o
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”