Ogni cosa è illuminata

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Ogni cosa è illuminata

Messaggio da Luka »

Non sò se lo avete visto in seconda serata appena dopo la scorsa Epifania.
E' un Film Festival tratto da una storia vera che devo dire mi è piaciuto e dove recita addirittura come protagonista Elijah Wood (Henry Potter).


TRAMA

Ogni cosa è illuminata (titolo originale: Everything Is Illuminated) è un film statunitense uscito nel 2005. Si tratta della trasposizione cinematografica dell'omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta del suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.


Il giovane Jonathan Safran Foer (Elijah Wood) è un ebreo nato e vissuto negli Stati Uniti, di origine ucraina. Essendo un "collezionista di ricordi di famiglia", decide di fare un viaggio in Ucraina per trovare il piccolo e sperduto villaggio, Trachimbrod, in cui visse suo nonno. Nel suo viaggio si affiderà a una guida locale (interpretato da Boris Leskin) e a suo nipote Alex (Eugene Hütz), suo coetaneo, che con il suo strano inglese, lo aiuterà seriamente nella sua rigida ricerca attraversando i bellissimi paesaggi ucraini "on the road" a bordo di una Trabant.

La ricerca di Jonathan Safran Foer si trasformerà poco a poco in una ricerca intima di tutti e tre: il primo alla ricerca delle origini della famiglia, il nonno alla ricerca del suo passato e il nipote alla ricerca delle proprie origini ucraine.

Il giovane rimane sconvolto nell'apprendere che anche la popolazione slava ucraina era responsabile delle persecuzioni, ancor prima che vi arrivassero i tedeschi.

I tre, alla fine, arrivano al capolinea e Jonathan scopre, grazie ad un'anziana signora che conosceva suo nonno, che il villaggio che sta cercando non esiste più da quando i nazisti ne hanno sterminato gli abitanti. Tutto ciò che rimane del luogo è tenuto religiosamente a casa di questa donna, poiché abitava anche lei a Trachimbrod, e, come lui, ha conservato il ricordo di ogni abitante di Trachimbrod. Jonathan scopre quindi che suo nonno aveva avuto una famiglia precedente in Ucraina e che si era salvato andando in America per cercare del denaro per sua moglie Augustina ed il bambino che aspettava, ma quando tornò dal viaggio trovò tutti uccisi dai nazisti.

Conclusasi la sua ricerca, il giovane ritorna negli Stati Uniti con il suo bagaglio di nuove esperienze e con il dono dell'anziana donna di Trachimbrod: una scatola di ricordi chiamati "Casomai".


***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da salvo68 »

Ciao Luka,
io l'ho visto 2 volte su Sky una volta con mia moglie l'altra insieme al mio bambino quando è venuto dall'UA per le vacanze.
A me è piaciuto, poi come dici tu ci sono delle location bellissime.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
non mi era piaciuto un granche', ho voluto rivederlo ma mi ha fatto lo stesso effetto.
Inizia come commedia e poi diventa drammatico.
Poi non capisco cosa c'entra la Trabant, simbolo della Germania Est, con l' Ucraina, potavano metterci una Volga o una Zaz. Tipica ignoranza culturale americana, che fanno tutto di un' erba un fascio.
L'unica cosa forse che salva il film sono i paesaggi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
scorpio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 16:39
Residenza: Torino
Anti-spam: 56
Località: Torino
Contatta:

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da scorpio »

bellissimo film, soprattutto per chi in UKR o un un ex paese russofono cè stato e ne conosce un minimo usi e costumi!

Mi è dispiaciuto il suicidio del nonno ma son stati divertenti i commenti scatenati dall'essere vegetariano di "padron Frodo" !
Sembra che in UKR non esiste cibo se non ha carne e chiunque non mangi carne sia quantomeno strano...
:p
Il link al video rimosso per violazione dei temnini di Google, non è possibile lasciarlo in firma.
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da magma-x »

...grazie mille per il "non spoiler" :lol:

Tuttavia, vista l'accesa critica di mastro Pietro, è la bella trama raccontata da luka, mi prodigherò a vederlo.

P.s.: povera nonna, ho già pena per lei... :(
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da Luka »

Ciao,
il film mi è piaciuto, soprattutto l' inizio poi però in effetti è scemato in tragedia... Comunque tutto sommato un film godibile.

PS:
anche a me è piaciuta la reazione del nonno e nipote quando hanno saputo che il protagonista era vegetariano... :lol:
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
johannes100
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1328
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 11:48
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da johannes100 »

Ho visto il film e mi ha molto emozionato.

Ho apprezzato l'espressivitá quasi da cinema muto dell'attore, che con sguardi ed espressioni in alcune scene é piú espressivo di un discorso di ore.

Il tema centrale é quello del ricordo e della memoria, su cui si insiste continuamente sottolineando, sin dalla prima scena del film, la smania di collezzionare tutto del protagonista, mania che scoprirá di avere in comune con la donna di Trechimbrod, non a caso cioé di colei che, con la sua mania, ha conservato il ricordo del passato.

Per completezza dico che Jonathan si reca in Ukr per cercare la donna che aiutó il nonno e che la vecchia signora di Trechimbrod é la sorella della donna.

Anche a me é dispiaciuta la morte del nonno ma dopo che lo stesso ha accettato il suo essere ebreo, cosa che aveva rifiutato a se stesso dopo il massacro, quella era la logica conseguenza, terminare il suo cammino nel mondo in pace con il suo passato ed avendo ritrovato le sue radici.

Piccola nota forse interessante: il secondo protagonista e coetaneo di Jonathan, Alex, é interpretato da Eugene Hutz.
Hutz é ucraino di Kiev ed é emigrato negli Stati Uniti dopo il disastro di Chernobyl. É il leader, cantante e chitarrrista, di un gruppo musicale, i Gogol Bordello, che suona una musica influenzata dal punk, dalla musica popolare ucraina, hip hop e reggae...un mix veramente particolare che é stato denominato stile gypsy punk.

Dopo aver cominciato la carriera suonando nei matrimoni degli immigrati est europei a New York, riescono a proporsi all'attenzione dei fans del pop mondiale grazie ad una performance live con la cantante Madonna, che é una loro fan; Madonna, infatti, li vuole nel concerto Live Earth 2007, dove interpretano insieme dal vivo una versione molto particolare della canzone La isla bonita contaminandola con il ritmo di una canzone popolare rumena Lela Pala Tule.

Per gli interessati: http://www.youtube.com/watch?v=Q7RJD-2V0b0

Esiste un piccolo contatto tra Eugene Hutz e l'Italia, infatti, ha vissuto per un periodo vicino Roma nel centro di accoglienza di Santa Marinella, dove negli anni passati venivano alloggiati coloro i quali transitavano in Italia dai paesi dell'est nell'attesa di ricevere un visto per altri stati (soprattutto USA).
Tracce di quell'esperienza possono essere ascoltate nella canzone 'Santa Marinella' in cui si parla di Roma, di attese interminabili del visto, di vagabondaggi a Piazza Navona (Hurz per sbarcare il lunario ha fatto anche il lavavetri ai semafori di Roma), il tutto condito con parolacce in italiano che usa senza rendersi conto del significato invero molto forte.

Per gli interessati, con traduzione in inglese: http://www.youtube.com/watch?v=iD6PVs5wQN4
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da gianfrancesco »

ne ho visto solo 10 minuti e i paesaggi mi hanno colpito subito ,cercherò di rivederlo
gianbologna
Avatar utente
sailor
MASTER
MASTER
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 13:17
Residenza: Macerata
Anti-spam: 56

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da sailor »

Da pochissimo frequento questo forum e soltanto adesso entro in una discussione di qualche tempo fa; ho visto il film in questione e ne sono rimasto colpito; il ritratto che viene fatto dell'Ucraina attraverso la famiglia di Alex mi ha riportato alla mente persone conosciute e luoghi familiari, l'Ucraina é una terra stupenda e ricca di sorprese in ogni angolo, basta integrarsi.
Avatar utente
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 456
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 20:56
Residenza: Toscana
Anti-spam: 56
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da Pasha67 »

Ohh mi avete incuriosito!
Domani di sicuro me lo guardo in streaming da questo link!
http://www.megavideo.com/?v=EI6QIEZR
Avatar utente
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 8:59
Residenza: Italia
Anti-spam: 42

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da shock »

Io l'avevo visto, è divertente. Chiaro che molte cose siano esagerate. Ma i colori, l'atmosfera, i paesaggi di alcuni luoghi sono autentici e meravigliosi.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da alandd2001 »

Beh, l'incontro fra il ragazzo di Odessa e gli operai che parlano ucraino riflette tale e quale la realtà ucraina...
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da uvdonbairo »

Io non trovo assolutamente niente di esagerato, rispecchia la vita ucraina, quella che ho potuto apprezzare io girovagando qua e la.

Giudizio: ottimo
venom
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 17:02
Residenza: vicenza
Anti-spam: 56

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da venom »

L'ho appena finito di vedere e mi piaciuto tanto!!
I luoghi, la storia, l' avventura "on the road", i dialoghi in russo!!
(cosa che ho apprezzato tantissimo, il fatto di tenere i dialoghi in lingua originale
senza doppiarli, ma solo con sottotitoli!!)

Ps, se non me l'aveste scritto qui sul forum non l'avrei mai riconosciuto il cantante dei
Gogol Bordello :)
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Ogni cosa è illuminata

Messaggio da fabri »

..........Finalmente ho visto anch´io il film (in inglese):nel complesso mi é piaciuto anche se l´ho trovato un pó lento e con il personaggio di elajah cosí taciturno........... che alla fine i dialoghi erano piu in russo :shock: , per la soddisfazione di mia moglie, che peró non é rimasta impressionata dal film.

Peró ha riso di gusto al botta e risposta tra Jonathan e Alex quando vedendo diversi palazzoni abbandonati e semidistrutti chiede cosa é successo ... :D




ps..... anche io il cantante dei Gogol Bordello non l´avevo proprio riconosciuto,nel film in confronto ha l´aria del bravo ragazzo :lol:
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”