CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da peterthegreat »

Ciao a tutti,
ho visto ultimamente nei vari post del forum che vi sono molte lamentele a riguardo del Consolati Ucraini in Italia,
Siti internet non aggiornati, o malevoli, scarsa difficolta' a reperire informazioni via posta elettronica o telefonica ecc. ecc. Il sito http://www.amb-ucraina.com io non riesco nemmeno ad aprirlo.

Personalmente ritengo che (secondo gli ultimi dati istat, la comunita' ufficiale ucraina e' la quinta in Italia, e prima come tasso di scolarizzazione, e quindi una realtà inconfutabile), lo stato Ucraino non faccia una bella figura nei confronti dei suoi connazionali creando tutti questi disservizi.

Mi stavo chiedendo visto che ormai il forum ha superato i mille iscritti, non si potrebbe inviare una petizione all' ambasciatore Ucraino in Italia, e anche alla http://www.gazetaukrainska.com/ per sensibilizzare maggiormente la cosa?

Ciao Pietro


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da uvdonbairo »

Faccio prima:

scrivo direttamente al ministero degli esteri ucraino.

Saluti
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da Luca »

Credo che Pietro abbia perfettamente ragione.
Io ho riscontrato le medesime difficoltà indicate per quel che concerne il sito dell'ambasciata ucraina in Italia.
Per qualunque genere di iniziativa do la mia disponibilità.
Saluti.
Luca
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da andrey »

mi associo.
vorrei aggiungere anche che la parte in italiano non è la traduzione fedele di quello scritto in UA.

La parte UA,che all'occorrenza ognuno si puo' anche stampare,riporta tutti gli aggiornamenti.
ES.LA PARTE IN ITALIANO L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO APERTA,MOLTI MESI Fà,RIPORTA IL CERTIFICATO DI STATO LIBERO,PER NULLAOSTA MATRIMONIO,APOSTILLATO(ma quando mai per documenti interni)fatto di persona, se non puoi andare un certifica to medico ecc..eccc...tradotto spendi in agenzie.
mentre la parte in Ucraino che mi ha letto una futura sposa in italia riporta della novità dell'autocertificazione 1 gennaio 2008.
ed altre info su neonati in italia,passaporti ecc..servizi consolari che non sono sulla parte italiana.

grazie UV o a qualsiasi iniziativa =D>

ps il mio antivirus e browser,mi vieta la parte in italiano ma mi permette quella in UA.(oggi non si apre neanche a me,speriamo stiano facendo manutenzione =P~
dispiace anche la sparizione ormai secolare del sito del consolato di Milano che era fato molto bene
se puo' essere utile ho trovato in altro sito i seguenti indirizzi per Consolati Ucraina Roma Milano Napoli.
da verificare la operatività .


Consolato Generale d'Ucraina a Milano
Via Ludovico di Breme 11, 20156, Milano
Ricevimento pubblico:

e-mail: gkumilano@tiscali.it
gc_itm@mfa.gov.ua

Consolato Generale d'Ucraina a Napoli
[Роздрукувати]

Indirizzo del Consolato Generale

Via G.Porzio, 4

Centro Direzionale, isola B3, 80143, Napoli

Telefono:+39 081 78 75 433

Fax:+39 081 60 57 867

e-mail:

gc_itn@mfa.gov.ua

cgunapoli@ukr.net

cgunapoli@libero.it

Ufficio consolare presso l'Ambasciata d'Ucraina in Italia
[Роздрукувати]

Indirizzo dell’Ufficio consolare presso l’Ambasciata d’Ucraina in Italia

13, Via Monte Pramaggiore, 00141, Roma

telefono:+39 0682 003 641

Fax:+39 0682 37 06

e-mail:
gc_it@mfa.gov.ua
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
franco50
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 12:43
Anti-spam: 0
Località: agrigento

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da franco50 »

Salve,
conosco perfettamente i numeri dei consolati Ucraini in Italia che avete pubblicato,mai che avessi avuto la fortuna di parlare con qualcuno.

Un giorno mi sono messo a tamburo battente,a tutte le ore,a provare e riprovare,nessuno risposta;ho avuto la stessa sensazione di chiamare a quei numeri ,di fantomatici enti di cui l'ialia e' piena,senza che si possa avere la possibilità di comunicare.

Ma qui parliamo di un ambasciata,diamine !!!!,dovrebbero sfoggiare il vestito più bello per mostrarlo all'estero,ma poi constato che invece rappresentano in tutto e per tutto l'andazzo che vige in Ucraina,magra consolazione.

Del resto come si può pretendere di avere un consolato efficiente se nel resto del paese la situazione politica mi pare sia ancora confusa?

Penso a certe campagne di mobilitazione sociale,per scopi molto più importanti,che suggeriscono di far arrivare valanghe di mail alle ambasciate di quei paesi nei quali si perpetuano abusi,condanne a morte etc etc.

Con tutte le debite proporzioni del caso,sarebbe utile che noi invadessimo di mail l'ambasciata dell'ucraina per comunicare soltanto una cosa: RISPONDETE AL TELEFONO? Sempre che leggano le mail.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da andbod »

Per la verita' non leggono neppure le email e i fax.

Considerate che comunque anche quando degnano di risposta normalmente la persona al telefono non sa nulla :( :Io avevo bisogno di un Apostille qualche anno fa e non sapevano neppure cosa fosse.
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da Luka »

Come mi ha detto la mia futura sposa...
"Guarda che al Governo ucraino non frega proprio niente di fare bella figura in giro per il Mondo con le sue ambasciate"
... Penso che abbia perfettamente ragione, aiutiamoci tra di noi che facciamo prima! :oops:
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

che tristezza per non dire di peggio.. :evil:
tutti irraggiungibili dal sito malevolo al telefono alle mail .. :evil:
Possibile che a nessuno delle loro autorità freghi niente :?:
Sicuramente saranno a conoscenza del problema
Mhà io volevo informazioni aggiornate su come fare per la mia compagna richiesta di nulla osta matrimonio
ma o ci rinuncio o mi tocca anzi ci tocca perde una giornata e andare a Roma solo per delle info :evil:
Avatar utente
lucasx8
MASTER
MASTER
Messaggi: 460
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:03
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da lucasx8 »

Hai provato a scrivere qualche e-mail in Russo?
Una volta a mia moglie gli hanno risposto...mentre a me che scrivevo in Italiano...mai...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da andrey »

pianoscarano ha scritto:Mhà io volevo informazioni aggiornate su come fare per la mia compagna richiesta di nulla osta matrimonio
mi sembra che nel forum gli aggiornamenti sono continui come i cambi di documentazioni.
anche se giustamente è preferibile un contatto diretto.
non so' se qualcuno l'ha prvato il numero verde in UA del ministero esteri che dovrebbe dare info sui servizi consolari validi per tutti i paesi #-o mi immagino la precisione.

facci sapere se ci sono novità.
a parte dal 2008 la possibilità di autocertificare lo stato libero visto
che non lo rilasciano più in patria(strano) lo si deve fare dal notaio. #-o

se è stato preciso un mio conoscente ha speso 170euro circa per il rilascio urgente in giornata
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

andrey volevo avere una idea precisa per non andare varie volte :roll:
e dato altri precedenti...

Inoltre dato che mia compagna hà il certificato di divorzio chiedevo se
altri eventuali documenti tipo nascita etc poteva richiederli direttamente in consolato
con tanto di traduzione

PS L'ultima volta non mi hanno accettato un pagamento per un documento perchè l'avevo fatto on line
due gg prima e questa volta non mi vorrei arrabbiare :evil:
almeno non più di tanto :mrgreen:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da andrey »

per le autocertificazioni sono fermo ad una esperienza del 2008:

Passaporto Ucraino per viaggiare all'estero
Passaporto Ucraino per il territorio Ucraino
Certificato di scoglimento del matrimonio
Certificato di nascita
Certificato di cambio del nome

Ci mancavano il certificato di stato libero e il certificato di residenza in Ucraina, tutti e due i certificati si possono fare in Consolato, il primo con autocertificazione e il secondo invece solo se si ha il passaporto per viaggiare in ucraina.

fatto al consolato di milano.

per il certificato di nascita facci sapere ma a la vedo dura averlo in consolato in italia.

se la traduzione ti occorre anche per utilizzarlo in seguito serve anche l'apostille.

in passato il documento più difficile da avere da parenti in UA era proprio il certificato di stato libero che doveva essere anche apostillato e tradotto(strano visto che era per uso interno dell'ambasciata UA,territorio UA)che doveva essere fatto di persona(o con strade a tutti note :evil: )e se non potevi andare dipersona dovevi presentare certificazione medica che giustificasse il motivo(cito a memoria i servizi consolari prima che diventassero inaccessibili(virus) e non aggiornati prima del 2008)
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

voglio pubblicamente fare due ringraziamenti :wink:
hò mandato ieri una mail al consolato di Bari per una mia richiesta e per segnalare
la impossibilità di contattare il Consolato di Roma :?

Oggi mi hanno risposto confermando tali problemi e che i loro siti sono in ristrutturazione
indirizzandomi qui
http://www.mfa.gov.ua/italy/itl/news/top.htm

Hò immediatamente inoltrato la mia richiesta all'indirizzo del Consolato di Roma
e dopo due ore una gentilissima signorina o signora della quale ometto il nome
mi hà contattato sul cellulare =D>

Sono molto contento perchè in passato ciò praticamente è stato sempre impossibile almeno per me
chissà che non sia un nuovo corso verso una apertura istituzionale
Grazie ancora :wink:
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da magma-x »

Questa è un grandissima scoperta, oltre che conquista, al pari della scoperta delle "Americhe" o dello sbarco sulla luna, e lo dico senza ironia...

Sembra anche piuttosto aggiornato.

Ottima segnalazione e grazie per averla condivisa! =D>
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

magma-x è lo spirito lo scopo la linfa di questo forum :wink:
il buon Uv l'hà creato messo in piedi e ora spetta a tutti gli appartenenti
cercare di renderlo più completo possibile :wink:
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”