CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 15:36
Residenza: Busto Arsizio
Anti-spam: 56

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da snaupsman70 »

Sono appena tornato dal consolato Ucraino di Milano, dove ho portato la mia fidanzata per rinnovare il passaporto, devo dire che i funzionari consolari ucraini riscattano e fanno fare bella figura ai peggiori burocrati Italiani.
Veramente non ho mai visto in un ufficio pubblico e tantomeno in un consolato tanta disorganizzazione, maleducazione ed indolenza come in quel posto.
Mi sorge un dubbio, ma in Ucraina il personale diplomatico viene scelto in base al grado di cafonaggine?


Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da magma-x »

credo che venga scelto anche in base a standard di ignoranza... :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
superpot
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 23:21
Residenza: vercelli
Anti-spam: 56

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da superpot »

ciao a tutti devo tradurre un documento
esistono traduttori ufficiali presso i consolati
soprattutto quello di milano
grazie
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da andrey »

per cosa ti occorre?
puoi far tradurre e legalizzare in tribunale
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
superpot
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 23:21
Residenza: vercelli
Anti-spam: 56

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da superpot »

devo iscrivere mia moglie a una scuola per estetiste
e mi hanno chiesto solo il diploma tradotto
dove posso farlo
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da andrey »

per quello che so' puoi fare una traduzione al tribunale se non ti occorre la dichiarazione di valore
puo'farla chiuque o un traduttore ufficiale del tribunale
da ricordare che chi fà la traduzione ha responsabilità penali.
chiedi info al tribunale dela tua provincia.

se non ti serve nessun riconoscimento ufficiale puoi farla fare da un amico :D

Cosa sono le traduzioni giurate e a cosa servono?

Le traduzioni giurate (o asseverate o ancora asseverazioni) sono traduzioni che vengono rese ufficiali attraverso un giuramento che viene prestato innanzi al tribunale, al giudice di pace o a un notaio. La traduzione giurata è necessaria per la presentazione dei documenti alle autorità nazionali ed estere.

Perché è improprio parlare di legalizzazione della traduzione?

La legalizzazione è un passo successivo alle traduzioni giurate ed è richiesta solo per la presentazione di documenti ad autorità di paesi che non appartengono all'Unione Europea. Di fatto non è la traduzione a essere legalizzata, ma la firma del funzionario o del notaio che ha controfirmato il verbale di asseverazione. La procedura di legalizzazione ha luogo attraverso l'apposizione dell'Apostilla dell'Aja.

Per quali documenti è necessaria effettuare traduzioni giurate?

Qualsiasi documento da presentare a un'autorità, a un organo o a un ente ufficiale in una lingua diversa rispetto a quella originale necessita di traduzione asseverata.

Alcuni dei documenti che possono richiedere tale servizio sono:

* documenti di circolazione: libretti automobilistici, carta di circolazione, certificati di conformità;
* patenti: per la conversione dei documenti di guida di paesi per i quali è prevista la conversione;
* documenti per la regolarizzazione di lavoratori stranieri sul territorio italiano o per il ricongiungimento familiare: documenti d'identità, certificati di nascita, atti di matrimonio, certificati di stato civile, di stato famiglia, del casellario giudiziale, dei carichi pendenti;
* titoli di studio: diplomi scolastici, lauree universitarie, attestati di formazione professionale;
* testamenti;
* atti notarili.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
secondo me basta una traduzione normale, perche' le legalizzazioni e la dichiarazione di valore vengono fatte su diplomi scolastici e universitari,che prima vengono apostillati dal ministero dell' istruzione ucraino.

Il diploma da estetista non rientra in quella fascia.

Avevamo fatto tradurre oltre alle lauree e i diplomi superiori anche un diploma di scuola dell' arte, che non e' stato ne apostllato ne legalizzato.

Comunque e' meglio che ti informi nelle agenzie che espletano i documenti in Ucraina, loro sanno come meglio muoversi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

dato che il 24 agosto è festa nazionale sapete per caso se il giorno antecedente e successivo
il consolato (parlo per roma ma credo siano tutti allineati) rimane aperto?
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da Ciorni.voran »

gennaio – Capodanno
7 gennaio – Natale
9 maggio – Giorno della Vittoria

8 giugno – Trinità
24 agosto – Giorno d'Idipendenza*


* Attenzione! Se il giorno di festa coincide con il giorno festivo (sabbato o domenica), secondo l'Art.67 del C.L. di Ucraina il lunedì prossimo si considera come giorno festivo.

Sembra di no.il 24 è mercoledì.E' pubblicato per quello di Milano ma non credo vi siano differenze.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

si ciorni.voran sapevo dell'art da te citato
siccome domani torna la mia compagna dalla'UA martedi vorrei andare al consolato di roma
e siccome hò già avuto sorprese di chiusure impreviste chiedevo lumi Grazie :wink:
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

allora il consolato di roma giorno 23 agosto era aperto
arrivati alle sette e trenta c'erano iscritte nel foglietto sul cancello 4 persone :wink:

alle 9 puntuale apertura una gentile impiegata ci controlla i moduli relativi al nulla osta matrimonio
chiediamo l'urgenza andiamo a pagare due bonifici distinti di 30 e 60 euro alla vicina banca

Ritorniamo col tutto verso le 10,45 parlano in ucraino con la mia compagna
capisco che bisogna aspettare le 15 per il ritiro :roll:

Allora faccio presente con gentilezza che data la giornata prefestiva per loro non essendoci tanta gente
forse uno sforzo per averlo prima delle 12 si potrebbe fare.. :mrgreen:

Ira della mia compagna perchè io parlo troppo e se dicono le 15 quella è.... :evil: [-X

Alle 12 in punto nulla osta pronto ringrazio e a casa con tanto di romanzina alla mia lei

Giorno dopo legalizzato in prefettura fatte le pubblicazioni il 21 settembre mettiamo la firma
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da Ciorni.voran »

pianoscarano ha scritto:allora il consolato di roma giorno 23 agosto era aperto
arrivati alle sette e trenta c'erano iscritte nel foglietto sul cancello 4 persone :wink:
Ancora il foglietto? #-o Anche in Italia?Ma una macchina che distribuisce i numeri,come da un qualsiasi salumiere, mai?
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da pianoscarano »

Ciorni.voran guarda che di foglietti in posti pubblici italiani ne hò compilati eccome :wink:
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da Ciorni.voran »

Non saprei.E' una esperienza che non ho mai vissuto a Bologna negli ultimi quarant'anni.Mi riservo l'Ufficio Immigrazione che non ricordo.Suggeriamo allora alla PA che si attrezzi dappertutto :D
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
johannes100
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1328
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 11:48
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: CONSOLATI UCRAINI IN ITALIA

Messaggio da johannes100 »

Anche la mia esperienza al Consolato di Roma é stata sempre molto positiva.
E' sempre filato tutto liscio senza problemi.
Molto e dico molto meglio che gli uffici pubblici a Roma sui quali potrei scrivere un libro che farebbe impallidire il Teatro dell'assurdo di Samuel Beckett, per non parlare dell'aeroporto di Fiumicino (controllo passaporti, ufficio bagagli smarriti, biglietteria-ufficio Trenitalia) che ormai sta sbragando come tutto il paese.

Opinione, ovviamente, personalissima.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”