Chernobyl

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Alessandro72705
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:45
Residenza: Paterno' Catania
Anti-spam: 56

Chernobyl

Messaggio da Alessandro72705 »

Buongiorno a tutti. Io dell'ucraina conosco solo Kiev , mi piacerebbe conoscere anche altri posti , ma non conosco nessuno mi piacerebbe vedere come vive la gente quali sono i loro problemi .
Ma la cosa che voglio domandarvi e' se sapete dirmi come vive dopo 25 anni del disastro la gente di Chernobyl .
E' possibile andarci ?
Ciao a tutti.

Moderatore: sostituita la "m" di Chermobyl in "n" (Chernobyl) nel titolo e nel testo


pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Chernobyl

Messaggio da pcamilla »

A Chernobyl non ci vive nessuno, a parte qualche contadino anziano sparso per le compagne, che dal disastro non e' andato via.
La zona e' delimitata con sorveglianza militare e per accedervi servono permessi.
Comunque e' di pochi giorni fa ,la notizia che da quest'anno Chernobyl e Pripiat (non ricordo come si scrive) apriranno al turismo di massa. Gite "macabre" a mio parere senza rispetto di chi laggiu' ha lasciato i sacrifici di una vita e chi l'ha anche persa.
I genitori di mia moglie vivevano nella ormai famosa citta' fantasma, ed e' difficile descrivere le loro emozioni nel raccontare l'accaduto; e' una grande ferita che molto difficilmente si potra' guarire, nonostante la ricostruzione di una nuova vita.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da marcoxx »

escursioni sono possibili anche adesso,a prezzo non proprio modico (qualche centinaio di euro)

sicuramente interessante,piacerebbe anche a me......mi chiedo però se vale la pena beccarmi una massiccia dose di radiazioni
perchè la zona è ancora contaminata,specialmente se uno becca una giornata ventosa ha voglia di respirare polveri e particelle altamente radioattive
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da lampo »

Ciao,ci sono stato nell'estate del 2004,luglio,precisamente.

Costava per 2 persone 450 $ ,avevamo comprato il diciamo, pacchetto,presso l'hotel Rus,dove alloggiavamo.

Efettivamente,il tutto ,non direi macabro,ma surreale, in un terrazzo,cerano alcuni panni ancora appesi ad "asciugare".
Sarà una sciocchezza ,ma la cosa mi aveva colpito abbastanza, cera un posto di blocco ,dove controllavano i permessi, ti consegnavano un tesserino per le radiazioni,come quello che hanno in radiologia negli ospedali.

Era vietazto scendere dalla macchina,ma lìautista diceva che non cerano controllli,

al ritorno dopo qualche ora il tesserino segnava radiazxioni nulle, La centrle con il sarcofago che rinchiude il reatore,non è naturalmente visitabile e bisogna stare a una distanza di sicurezza.

Sembra strano,ma nella zona la vita animale è in espansione,abbondano,cinghiali,cervi,alci,che vengono abbattute dall'esercito per vedere l'effetto delle radiazioni.
Alessandro72705
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:45
Residenza: Paterno' Catania
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da Alessandro72705 »

E' una storia davvero triste. Quindi dopo 25 anni ancora la citta e vuota, io vorrei proprio andarci .
Ad agosto andro' per un mese a kiev se ho la possibilita' e il modo come andarci ci andro' .
Vi dico una cosa fuori tema, qui a Catania ce' l'aeroporto Americano dalla Nato , proprio li vicino vogliono fare una centrale elettronucleare , ne parlano tutti i giorni raccolgono firme .
Ma secondo me e' come il ponte di Messina si parla solo ma non si fa nulla.
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da marcoxx »

lampo ha scritto:Ciao,ci sono stato nell'estate del 2004,luglio,precisamente.

Costava per 2 persone 450 $ ,avevamo comprato il diciamo, pacchetto,presso l'hotel Rus,dove alloggiavamo.

Efettivamente,il tutto ,non direi macabro,ma surreale, in un terrazzo,cerano alcuni panni ancora appesi ad "asciugare".
Sarà una sciocchezza ,ma la cosa mi aveva colpito abbastanza, cera un posto di blocco ,dove controllavano i permessi, ti consegnavano un tesserino per le radiazioni,come quello che hanno in radiologia negli ospedali.

Era vietazto scendere dalla macchina,ma lìautista diceva che non cerano controllli,

al ritorno dopo qualche ora il tesserino segnava radiazxioni nulle, La centrle con il sarcofago che rinchiude il reatore,non è naturalmente visitabile e bisogna stare a una distanza di sicurezza.

Sembra strano,ma nella zona la vita animale è in espansione,abbondano,cinghiali,cervi,alci,che vengono abbattute dall'esercito per vedere l'effetto delle radiazioni.
450 dollari per fare un giro in macchina? caruccio direi :mrgreen:
beh però è vero , restando in macchina le radiazioni te le eviti

per quanto riguarda gli animali,loro hanno più paura dell'uomo che delle radiazioni. visto che l'uomo in quelle zone è praticamente scomparso,il problema per loro sono solo le radiazioni.
ma a quelle il corpo si abitua,anche se le prime generazioni avranno sicuramente subito grossi effetti.
e penso che ve ne siano anche adesso,tra deformazioni e mutazioni genetiche......leggevo di animali con pellicce coloratissime,altri deformi,e cose del genere
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da lampo »

Beh,caruccioi di sicuro,ma di fatti à una cosa eslusiva :mrgreen:

Scherzi a parte,ci ero andato sopratutto per vedere gli animali "armato" di binocolo e spektiv ( che ò un ottica monoculare per le grandi distanze) ne ho visti tanti ,apparentemente in buona salute, ma chiaramente i danni dalle radiazioni sono interne.

Niente animali deformi,ma solo di taglia lievemente più grande.

Sai, una gita da raccomandare ai guerrafondai,a chi approfitta scriteriatamente di questo pianeta per aricchirsi e a molti politici,non di qualche ora,ma di alcuni giorni!!!
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Chernobyl

Messaggio da alandd2001 »

So che a Kiev c'e' solo alcune agenzie sono autorizzate a fare queste gite.

Ti do alcuni link ma sono tutti in russo, penso che per il regolamento si possa, visto che non faccio pubblicita' ma fornisco informazioni.

http://www.travelling.kiev.ua/Chernobyl.htm

http://www.tour2kiev.com.ua/Chernobyl.html

Anche io ci volevo andare, anche perche' vedi una citta' proprio come erano nell'Urss.
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Chernobyl

Messaggio da pcamilla »

Secondo me fate prima a guardarvi il documentario "La vita dopo l'uomo" dove parlano proprio di questa città.
Risparmiate soldini e radiazioni.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da marcoxx »

io conto di andarci tra un 20-25 anni.......quando le radiazioni saranno ancora di meno,e avrò l'età giusta per fregarmene :D
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da andrey »

se qualcuno voleva una conferma piu' ufficiale ecco la news su euronews sul turismo a chernobyl
http://it.euronews.net/2011/02/24/ucrai ... turistica/

a parte un turismo che non credo sia di alta qualità,ovvero vediamo che cosa ha causato un disastro nucleare dalla centrale,a coloro che hanno sarcofagato il nocciolo(vedi interessentati reportage anche di Piero Angela e figlio su RAI)alla popolazione che vi risiedeva e quella delle vicinanze..e cio' che forse continua a causare.

Tra le cose invece, anche se con il cuore triste,sembra che la zona sia al centro di uno studio nella malasorte più interessante ovvero cosa succede in una zona completamente abbandonata dall'uomo,dove la natura ritorna padrona,con le conseguenze di una alta esposizione a radiazioni.

veniva raccontato all'interno di un reportage sul Dniepr di geo&geo,comunque almeno nelle immediate vicinaze continuano a vivere degli irriducibili.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... a.html?p=1

per chi vuole affrettere la visualizzazione di chernobyl è a circa 10,31 minuti del filmato.
ma consiglio di vederlo tutto è bellissmo tutto,anche se la parte di chernobyl non mette certo allegria,ma solo una speranza. :pittore: :ok:

spero sia visualizzabile sempre perchè quando postato funzionava a volte si a volte no
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da lampo »

Veramente interessante,bella dritta!! =D>
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da andrey »

Torna la vita a Chernobyl: 
linci, lupi e alci più numerosi 
di quelli presenti prima dell’incidente
Secondo uno studio pubblicato su Current Biology la popolazione animale si è moltiplicata: «Non significa che le radiazioni siano positive ma che gli effetti degli insediamenti umani, inclusi caccia e allevamenti, sono molto peggiori»

-http://www.corriere.it/ambiente/15_otto ... 3e86.shtml

bello trovare notizie di rinascita e riflettere anche quanto i nostri insediamenti,siano di invasione a quelli naturali
e non viceversa
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da dreamcatcher »

-https://www.merateonline.it/articolo.ph ... asco+Pensa#

Un articolo su una mostra fotografica organizzata dalle mie parti, ovviamente su Chernobyl.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da RomaLviv »

Chernobyl, brucia la foresta attorno all'ex centrale nucleare ucraina: la radioattività rallenta i vigili del fuoco.

Non basta il rischio di pandemia da COVID
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”