Chernobyl

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da andrey »

A distanza di un anno dall'uscita, Chernobyl arriva su La7. La serie TV pluripremiata che racconta il disastro alla centrale nucleare ucraina andrà in onda per la prima volta in chiaro a partire da giovedì 18 giugno per tre settimane, con l'ultimo appuntamento previsto per il 2 luglio.

-https://www.la7.it/chernobyl


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da jcaloe »

Appuntamento ti da non perdere, anche per quelli che viviamo stabilmente in Ucraina, avendo un ricevitore satellitare TVSAT.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Chernobyl

Messaggio da Forrest Gump »

Io l'ho già vista su Sky l'anno scorso. Mi è piaciuta tanto e poi non è neanche troppo lunga.
Fà riflettere molto su alcuni comportamenti del tempo che fù. Uno su tutti, privilegiare sempre e comunque la ragione e gli interessi di stato sull'individuo, sulla verità, sul popolo.
Es. chi sapeva e cercava di dimostrare scientificamente ai capi che le radiazioni erano altissime, veniva messo ai margini perchè scomodo per la nazione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Chernobyl

Messaggio da Gianmarco58 »

Forrest Gump ha scritto:Io l'ho già vista su Sky l'anno scorso. Mi è piaciuta tanto e poi non è neanche troppo lunga.
Fà riflettere molto su alcuni comportamenti del tempo che fù. Uno su tutti, privilegiare sempre e comunque la ragione e gli interessi di stato sull'individuo, sulla verità, sul popolo.
Es. chi sapeva e cercava di dimostrare scientificamente ai capi che le radiazioni erano altissime, veniva messo ai margini perchè scomodo per la nazione.
Non sono comportamenti del tempo che fu, sono comportamenti più che mai attuali: basta canbiare alcune parole e diventa: " Uno su tutti, privilegiare senpre e comunque la ragione e gli interessi economici sull'individuo, sulla verità, sul popolo. Es. chi sapeva e cercava di dimostrare scientificamente ai capi alcune vonsiderazioni sul Covid 19 e vaccini vari, veniva messo ai margini perchè scomodo per gli affari".
Cosa è cambiato? nulla. Mancano solo i comunisti a cui addossare tutte le colpe.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Chernobyl

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Cosa è cambiato? nulla. Mancano solo i comunisti a cui addossare tutte le colpe.
Sono d'accordo. Oggi si sacrifica tutto per soldi. Vedi il recente caso del Prof. Burioni che, per favorire i suoi interessi personali, per mesi ha mentito in tv davanti a milioni di italiani. Sapendo di mentire.
Rispondendo alla tua domanda: "cosa è cambiato?". In effetti poco o nulla. Si è passati dal mistificare la realtà ed ingannare il popolo per ragione di stato al fare la identica cosa per interessi economici.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto:Cosa è cambiato? nulla. Mancano solo i comunisti a cui addossare tutte le colpe.
Non è cambiato nulla.
Perdonami la battuta: direi piuttosto che si è diventati tutti un po' più comunisti.

A quei tempi, al di qua del muro si cercava almeno di dare una parvenza di rispetto per la verità, per la libertà di parola, di pensiero, di opinione. Chissà, forse non ce n'era molta di più di quanto ve ne fosse in Unione Sovietica, ma almeno la parvenza la si doveva dare.

Oggi, neanche quella, proprio come nell'urss di allora.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Chernobyl

Messaggio da Gianmarco58 »

In URSS non c'era necessità di dare "parvenze", si badava al sodo.
Vive di "immagini e parvenza" chi non ha idee in cui crede, ovverosia gli ipocriti. Per gli altri c'è la realtà delle cose che può piacere oppure no.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da peterthegreat »

Mi sono addormentato.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto:In URSS non c'era necessità di dare "parvenze", si badava al sodo.
Dai, sai che non è vero. Anzi, era tutta un'apparenza, dalle sfilate di rottami militari al famigerato raffreddore (altro che covid :mrgreen: ) che toglieva di mezzo il segretario del pcus.

Se poi nel caso di Chernobyyl, badare al sodo era fare come quelli che sganciano una puzzetta a tavola e fanno che guardano per aria... allora concordo :mrgreen:
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da peterthegreat »

Non capisco il ragionamento, dei" comunisti" o di "badare al sodo".

C'e' stata un esplosione, la più grande tragedia nucleare della storia, perché le autorità non hanno avvisato tutti invece di nascondere, quando gli Americani con i satelliti e gli Svedesi avevano capito già tutto?

Perche' hanno mandato persone senza adeguate attrezzature per poter operare?

Gli Americani a Three Miles Island nel '79, mica hanno fatto finta di niente ?

Non sono d'accordo con Francesco, non c'erano interessi economici, c'era solo una stupida ideologia ed un potente carrozzone burocratico (ormai alla frutta) da dover preservare.

Quello di nascondere e mentire e' sempre stata una prerogativa dei regimi comunisti, Urss, Cina, Corea, ecc ecc.

Chissa' quanti altri incidenti, magari meno gravi, non sono mai venuti alla luce, sommergili, navi, depositi di munizioni ecc ecc, questa e' la dimostrazione di quanto la vita di una persona in questi paesi vale meno di niente.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Chernobyl

Messaggio da Gianmarco58 »

Invece in occisente vale... meno di un vaccino venduto!
O ti sei già dimenticato di quello che hai scritto riguardo ilCovid 19?
Leggi bene ciò che ha scritto Francesco: "Fà riflettere molto su alcuni comportamenti del tempo che fù. Uno su tutti, privilegiare sempre e comunque la ragione e gli interessi di stato sull'individuo, sulla verità, sul popolo."
Non parla di interessi economici, quelli li ho menzionati io per dire cho oggi hanno sostituito gli interessi di stato sull'individuo.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da peterthegreat »

Mi riferivo al comportamento della classe politica sovietica del tempo.
Su Burloni, il discorso non fa una piega, Anche se a lui piacerebbe avere un sistema modello Urss,
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Chernobyl

Messaggio da Forrest Gump »

Forrest Gump ha scritto: "cosa è cambiato?". In effetti poco o nulla. Si è passati dal mistificare la realtà ed ingannare il popolo per ragione di stato al fare la identica cosa per interessi economici.
peterthegreat ha scritto: Non sono d'accordo con Francesco, non c'erano interessi economici, c'era solo una stupida ideologia ed un potente carrozzone burocratico (ormai alla frutta) da dover preservare.
Ho detto la stessa cosa. Solo aggiunto che oggi gli interessi economici stanno sostituendo, o meglio prevalendo, anche sulla ragion di stato dell'epoca sovietica.
Gianmarco58 ha scritto:Invece in occisente vale... meno di un vaccino venduto!
Purtroppo pare di si.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Chernobyl

Messaggio da peterthegreat »

Con calma mi sono rivisto in streaming il serial, a parte la prima puntata noiosa, le altre mi sono piaciute.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Chernobyl

Messaggio da dreamcatcher »

Staseera La7 propone una maratona Chernobyl, ma non credo che mandino in onda la serie fino all'ultima puntata.

Approfitto invece per riproporre un link a uno dei siti di Elena Filatova, giornalista e fotografa che da anni testimonia la situazione nell'area di Chernobyl.

Ci sono parecchi link anche ad altri suoi reportage (gulag, seconda guerra mondiale ecc ), li trovo molto interessanti.

-http://www.angelfire.com/extreme4/kiddo ... ex_it.html
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”