Fallita Malev, adesso quali possibili alternative ci sono?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Fallita Malev, adesso quali possibili alternative ci sono?

Messaggio da dreamcatcher »

:( :evil: :twisted: :cry:

Cosa posso dire? Avevo già acquistato i biglietti per fine aprile!

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 3805.shtml

Immagino che sarà impossibile avere indietro i soldi... se è fallita... :evil:


davide72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:04
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da davide72 »

Questa notizia è veramente una doccia fredda!

Stavo anche io organizzando per prenotare i biglietti per marzo/aprile visto che era l'unica compagnia con costi e con orari decenti per raggiungere Odessa dall'Italia e collegandomi con il sito ufficiale mi è apparsa la "press_release_20120203".....

Dopo la cessazione dei voli della Carpatair da/per Odessa e quest'ultima disavventura della compagnia ungherese, mi sa che il tragitto obbligato sarà con scalo a Kiev per poi cambiare aereo oppure treno/autobus.

L'ultima volta con Malev tragitto Roma-Odessa via Budapest più di 10 ore tra tutto....

I bei tempi in cui partivo da Ancona e dopo 4 ore e mezzo ero ad Odessa sono oramai andati.....
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da vittorio_guido »

C'è anche il vienna-odessa dell'austria airlines, se trovi i redticket non spendi una fortuna!
Ma sempre di più della carpatia e Malev....
E' diventato veramente un problema raggiungere odessa, la seconda città dell'ucraina e non ci sono voli assurdo
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da lampo »

Per Odessa vola anche la CSA, da Milano e mi pare anche da Venezia, anche la Lot,ma ha dei prezzi assurdi,l'unica comoda per te da Ancona rimane l'Austrian,come per me del resto,ridicolo che verso un a città di quelle dimensioni ci siano scarsi collegamenti.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da dreamcatcher »

Arrivare ad Odessa è costoso, ci sono poche possibilità di scelta e se poi da lì bisogna spostarsi per altre località si finisce per perdere moltissimo tempo. Ma di questo si è già parlato anche in altri post.

Qualche giorno fa è fallita una compagnia lowcost spagnola se non erro, non ricordo il nome... ora la Malev. Avevo acquistato i biglietti mesi fa, andata e ritorno 180 euro, non mi sembrava vero. Infatti... #-o

Una considerazione che poi magari il Capo dovrà "censurare": da quanto ho capito, Malev era in crisi così come tante altre compagnie lo sono e stava cercando partners per evitare proprio il fallimento. Poi l'UE ha chiesto indietro (giustamente, forse) dei fondi che aveva prestato a Malev negli anni scorsi, e li ha chiesti tutti, maledetti e subito per fare una citazione più o meno famosa.

Bene, in mezzo a questi fondi ci sono anche i miei 360 euro! E al sottoscritto l'UE non ha prestato un bel niente!!!!
Come funziona sta cosa? l'UE presta soldi a Malev, io PAGO un biglietto a Melav, l'UE chiede indietro i soldi a Malev e Malev gli dà i miei soldi???????????? :evil:

Per dirla secondo un'altra citazione famosa, l'UE è una..... c****a pazzesca!!!!! :oops:

Ps. in altri post si parlava dell'appeal che ha l'UE verso il cittadino medio ucraino... bene, lascio immaginare quanta voglia venga ad esempio ai parenti della mia bella, di desiderare di entrare in Europa dopo aver appreso che dovremo ricomprare i biglietti, pagarli molto di più e sperare che non fallisca nient'altro! cara vecchia sana marshutka...
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da lampo »

A proposito di prezzi ,visto ora ; Lot: Bologna -Odessa ......solo 1539€!!!

Austrian 468€da Bologna, da Milano c'è CSA .........ma dalle mie parti a Malpensa non arrivi mai!!!!
davide72
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:04
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da davide72 »

Innanzitutto spero che la Malev o il nuovo operatore che vorrà/potrà rilevarla tuteli i clienti che come dreamcatcher hanno avuto un danno sia economico che organizzativo!!

Rimango allibito di come tutto di un botto una compagnia nazionale di bandiera che rappresenta oltre il 60% del traffico all'aeroporto di Budapest non fornisca alcuna assistenza nè tuteli diritti in casi come questi!

Per quanto riguarda ritornare nella cara Odessa, c'è l'alternativa con la CSA che se prenoti in anticipo di riesci a spuntare anche buon i prezzi sui 230€ a/r da Roma con scalo a Praga e la compagnia di bandiera Ukrainian Airlines che parte da Roma e Milano a prezzi intorno ai 280 € a/r, con ovvio scalo a Kiev.
Le avevo valutate anche per il mio ultimo viaggio ma avevo come coincidenza mi erano più agevoli quelle Malev, con costi di viaggio a/r abbastanza simili....con l'una o con l'altra avevo tempi di coincidenza nello scalo intermedio o troppo corti (circa 45 minuti) oppure infinitamente lunghi (quasi 19 ore).....

Questo era il mio viaggio per sposarmi là.....è stato il mio primo (forse unico al momento..) viaggio con la Malev per cui ne ho un particolare ricordo .....

Le altre compagnie aeree hanno prezzi decisamente assurdi.....

Un saluto
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da dreamcatcher »

Ti ringrazio per aver compreso il mio sfogo.
Tuttavia io per primo mi rendo conto che il mio disagio e i problemi organizzativi o economici sono poca cosa se confrontati ad esempio con quelli di chi è rimasto senza lavoro da un giorno all'altro.
La cosa che mi fa rabbia non è solo la chiusura dalla sera alla mattina, ma le modalità. Si fa tanto parlare di aiuti economici, di spinte per l'economia e quanto altro, e poi mamma europa dà il colpo di grazia.
Tanto i voli da e per bruxelles non li cancella nessuno.
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: fallita Malev

Messaggio da Luca »

Chiunque ha acquistato un biglietto un volo malev e non potrà usufruirne, credo sia opportuno conservi la prova della transazione e la stampa del biglietto elettronico.

Il governo ungherese ha già stanziato delle somme per rifondere tutti.

Chi ovviamente avesse sofferto danni ulteriori oltre al costo del biglietto è opportuno che conservi le prove.
Penso e spero che a giorni su tutte queste questioni si pronuncerà la UE.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da dreamcatcher »

Lo spero vivamente.
L'unica informazione che ho io è sull'ormai inattivo sito della Malev e recita:

According to the government regulation which entered into force on 31st January 2012, assistance can be provided to those passengers who purchased their valid tickets before Malév cease and whose travel dates are on the suspension day or on the following three calendar days. In addition, to those who already travelled to their destination on the suspension day or before and posses valid return tickets on Malév flights on a date not later than 29th February 2012.

Siccome non sono in viaggio, nè domani, nè rientro entro il 29 febbraio, per quanto ne capisco non ho diritto al rimborso.
Comunque la stampa del biglietto ce l'ho, aspettiamo a vedere che succede.

Una considerazione forse sbagliata, ma che mi viene spontaneo fare:
non credo vi sia alcuna possibilità almeno nell'immediato futuro di volare su Odessa a prezzi decenti finchè le compagnie su quella tratta continueranno a diminuire al posto di aumentare.
Forse è un caso, ma tutte le volte che sono andato in aereo a Odessa (e sono tante) non ho mai volato su un aereo semivuoto, diretto, via timisoara, via praga, via riga, sempre pieno. Certo non erano airbus ma di sicuro non erano voli "inutili".
Che Odessa resti servita poco e male non è nemmeno colpa delle compagnie aeree, finchè le strutture di contorno (a partire dall'aeroporto e dalle strade) restano quelle che sono, non conviene a nessuno essere il primo a investire. Anche con la prospettiva di aggiudicarsi una bella fetta di mercato.
robert374
Banned

Re: fallita Malev

Messaggio da robert374 »

Scusate,ma vorrei suggerire a qualcuno di cercare con Edream (Voli). Io parto da Roma a Marzo e arrivo Borispyl via Riga ,solo andata con 75E. Già mi è successo altre volte di collegarmi direttamente ,attraverso internet a compagnie singole, ma con Edream ho sempre risparmiato sia partendo da Torino per kiev via Vienna o da Milano o Roma. Voi impostate la città di partenza e di arrivo poi con altre 3 sole opzioni:

1) volo solo andata o A/R
2) volo con destinazione singola o multipla e con questa ultima opzione potete ripartire semmai un giorno dopo e
visitarVi la città intermedia per 1 o 2 giorni
3) opzione più importante: "costo minimo"
Il motore di ricerca dopo 20 secondi vi propone tutte le soluzioni a prezzi crescenti con orari etc etc

Io arrivo in Ucraina con Air Baltic . Non ho mai atterrato però ad Odessa e non saprei....bisogna provare.Forse già tutti lo sapevano o io mi sono perso qualche post sull'argomento!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: fallita Malev

Messaggio da peterthegreat »

Oggi ho fatto la pizza.
Il tema e' il fallimento della malev, ed e' venuto fuori un tariffario di tutte le compagnie aeree.
Comunque la pizza e' venuta buona.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
marcoxx
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 1:22
Residenza: Napoli
Anti-spam: 56

Re: fallita Malev

Messaggio da marcoxx »

del fallimento della Malev in sè non credo che interessi tanto. cos'è che interessa agli utenti di ucrainaviaggi? il fatto che Malev era usata da tanti per andare in Ucraina. e quindi,mancando ora Malev,si discute delle alternative,prezzi itinerari compagnie.

comunque io Airbaltic la consigliai tempo fa,come possibile alternativa. sui viaggi (via Riga) ha ottime offerte,ma bisogna valutare gli orari e le coincidenze.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: fallita Malev

Messaggio da uvdonbairo »

Lo sposto nel caffe e scrivete qualcosa relativo ai voli alternatini tanto più che fallita non ci si può fare niente.
Però sarebbe meglio aprire un post nuovo e ognuno anche in ragione degli ultimi fatti, scrive le sue esperienze con le varie compagnie.

Non siamo legati a nessuno quindi di può parlare di tutte senza problemi basta restare nel rispetto e nel linguaggio corretto. :mrgreen:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Fallita Malev, adesso quali possibili alternative ci sono?

Messaggio da vittorio_guido »

robert374 ha scritto:Scusate,ma vorrei suggerire a qualcuno di cercare con Edream (Voli). Io parto da Roma a Marzo e arrivo Borispyl via Riga ,solo andata con 75E. Già mi è successo altre volte di collegarmi direttamente ,attraverso internet a compagnie singole, ma con Edream ho sempre risparmiato sia partendo da Torino per kiev via Vienna o da Milano o Roma. Voi impostate la città di partenza e di arrivo poi con altre 3 sole opzioni:
Grazie del consiglio..... Pensa te io usavo il piccione.... E gli aurughi....
Scherzi a parte, prova su edream a mettere pisa-Odessa o Firenzr-odessa poi mi fai sapere... Metti anche genova odessa, bologna odessa... ecc Da Kiev lo sappiamo anche noi! solo che se hai 2 bimbi piccoli non ti fai 15 ore di treno o Martsrutka o un volo interno ecc ecc... Comunque grazie del consiglio... ;)
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”