Eurovision Song Contest

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Eurovision Song Contest

Messaggio da fabri »

ciao a tutti !

Dopo circa una ventina di anni.. :ali: e grazie alla “pubblicità” di mia moglie (....la competizione è seguitissima nel resto d’Europa, mentre in Italia nonostante il recente ritorno è snobbata), sia l’ anno scorso che questo l’ ho seguito con attenzione, sin dalle semifinali :oops:

Qualcuno di voi l ' ha visto?

Anche se è stato completamente snaturato (parecchi cantano in inglese o sono “oriundi”), l’ anno scorso lo avevo trovato di buon livello e parecchie canzoni mi erano piaciute, tra le mie preferite la bella melodia della rappresentante ucraina (Mika Newton con “Angel” ottima quarta). (OT…e con un sorprendente secondo posto italiano di Gualazzi e “Madness of love”, con una canzone lontana dai miei gusti, ma originale e raffinata, che mi aveva illuso su una certa “qualità” e affidabilita delle votazioni).

Quest’anno il festival mi ha deluso parecchio: troppe canzoni allineate ad una dance di bassa qualità e omologata,simili ad altre già sentite, inclusa quella ucraina (Gaitana con “Be my guest”),per me decisamente meno coinvolgente e nettamente peggiore dell’anno corso. :doubt:


Aspetterò comunque con curiosità l’ edizione 2013 di Stoccolma.

OT in questa generale mediocrità ero convinto che la canzone italiana (Nina Zilli, “L’amore è femmina”), la mia preferita di quest’ anno (e premio simpatia alle nonnine russe :mrgreen: ), arrivasse tra i primi tre……….alla fine vedendo la classifica finale con nessun paese della zona euro sul podio, mi viene da pensare che non convenisse vincere per dover poi organizzare il costoso carrozzone l’ anno prossimo…….. e si sia preferito far stravincere la piu solida Svezia :roll: (che presentavano una discreta canzone ma per me non certo la migliore di tutte).


Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da magma-x »

...ormai sono anni che lo seguo, e certamente non grazie alla rai che tristemente l'ha snobbata come faceva notare Fabri (spero non fibra), anche se, ieri, era su RAI 2 cosi come l'anno scorso.

L'anno scorso fu presentato da una Carra eccellente e da un Sinclair che chiaramente stava li per tutto, tranne che per il festival.

L'edizione di quest'anno, come la scorsa, e stata abbastanza mediocre. L'anno scorso avrei fatto vincere il nostro Gualazzi (ottima canzone e sound unico per tutto il festival).

Quest'anno mi associo nel dire che Zilli aveva la migliore canzone...peccato per il look alla Amy Winehouse che ne ha offuscato la performance (a mio modo di vedere).
La canzone ucraina e di una delle poche donne di colore in ucraina, che sia integrate (sara perche figlia di un notabile?)...anche se era un po la Whitney Houston dei poveri sia come canzone, vocalita, esecuzione e performance.

Come non notare le nonnette russe??!! :lol:

La vincitrice, infine, sembrava un'alga impazzita! :lol:

Secondo me, tra i migliori che abbia visto, c'e l'edizione di oslo del 2010 con tante belle canzoni.

Mi sa che come il festival nostrano, quello europeo non premi le canzoni migliori...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da fabri »

magma-x ha scritto: La canzone ucraina e di una delle poche donne di colore in ucraina, che sia integrate (sara perche figlia di un notabile?)...anche se era un po la Whitney Houston dei poveri sia come canzone, vocalita, esecuzione e performance.

La vincitrice, infine, sembrava un'alga impazzita! :lol:


..
..........o come sound i Corona degli anni 2000 :D

.......la vincitrice invece nella sua esibizione mi ricordava la bimba di the ring 8-[
Sicomoro
MASTER
MASTER
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 23:42
Residenza: Pordenone - Sevastopoli (Krym-Rus)
Anti-spam: 42

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da Sicomoro »

fabri ha scritto:.alla fine vedendo la classifica finale con nessun paese della zona euro sul podio, mi viene da pensare che non convenisse vincere per dover poi organizzare il costoso carrozzone l’ anno prossimo
Ebbene si anche io mi sono dovuto cuccare la visione anche se in parte della manifestazione, la mia bella mi disse (prima della manifestazione) quindi non i tempi sospetti, che "vox populi" la Russia abbia mandato proprio le "babushki" per non rischiare di vincere e nonostante tutto, alla fine si sono piazzate al secondo posto.
Il motivo è che nel 2014 a Soči hanno le olimpiadi invernali e non vogliono sobbarcarsi di ulteriori costi.

Del resto vedendo le votazioni si è visto che erano fatte piu' con un criterio di "amicizia" che realmente orientate a premiare la canzone piu' bella, nessuna polemica, in quanto non mi fà ne caldo ne freddo la questione, non seguo il festival di Sanremo, figuriamoci se mi infervoro per questo, ma per chì ha visto le votazioni sà cosa intendo.

Comunque per le le migliori erano le babushki, altro che tutte quelle ragazzotte scosciate :roll:

poka poka :) :)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da dreamcatcher »

Io sono un po' allergico a questo tipo di festival, che si chiami sanremo o eurovision song contest.
più o meno mi soo trovato "costretto" a seguirli anche se distrattamente per svariati anni, e sinceramente non riesco a capire cosa ci sia di così importante da giustificare un simile impegno economico e organizzativo.Però ripeto, non ne capisco e quindi mi adeguo a questo tunz tunz tunz tunz un paio di volte all'anno prima di dormire.

il bello è che non conosco nemmeno i cantanti italiani! Quando poi scopro che cantano quasi tutti in inglese, a prescindere dal Paese di provenienza, allora la cosa mi appassiona ancora di più #-o
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da dreamcatcher »

ps. sono rimasto colpito invece dalle immagini di Baku. Anni fa forse non avrei fato caso, ma oggi, dopo un po' di esperienza e qualche visita in un Paese ex-sovietico, riesco a immaginare che oltre a quello scintillio di luci, architettura ultramoderna e tecnologia all'avanguardia, ci sia la grande uniformità di un Paese poverissimo, rimasto probabilmente indietro di 50 anni.
Forse sbaglio...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da andrey »

ho visto dopo anni e anni quello dell'anno scorso colpito dalla simpatia bravura e particolarietà di Raphael Gualazzi

rimpiango l'euro festival di non so' piu' quale anno....troppi ne sono passati

MA CANTAVANO TUTTI NELLA LORO LINGUA MADRE

Svedese,Olandese,francese...

che senso ha cantare nell'ormai classica cadenza anglosassone e che Eurofestival è..

poi le votazioni sono uno spettacolo Est contro ovest se non ho capito male :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da andrey »

Nuova finale del festival che comincia ad essere noto anche in Italia
per chi tifiamo io ho una leggera ma leggera preferenza per la cantante UA :roll:
sabato 18 Maggio, in diretta dalla Malmö Arena.

Marco Mengoni Zlata Ogenvich
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da peterthegreat »

Secondo me a Mengoni piace piu' Klichko.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da vittorio_guido »

Cribbio Andrey... La ragazza è nata a Murmansk (Russia) da padre dottore sui sottomarini sovietici (da qui il trasferimento in Crimea) e madre insegnante di lingua Russa...
Non è che alla fine ti ho convertito??? :)

Pietro siamo messi male con Mengoni :) PS non mi riferisco alla canzone :) :)

Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da andrey »

peterthegreat ha scritto:Secondo me a Mengoni piace piu' Klichko.
:D ho la medesima sensazione
vittorio_guido ha scritto: La ragazza è nata a Murmansk (Russia) da padre dottore sui sottomarini sovietici (da qui il trasferimento in Crimea) e madre insegnante di lingua Russa...
Non è che alla fine ti ho convertito??? :)
:lol: convertito??...rassegnato??... :D

la bellezza e il fascino(per me molto UA lingua a parte) non hanno frontiere anche se avevo gia' notato nel video conversazione in russo..

Dispiace che trionfi l'inglese
io avrei votato per l'Estonia
e comunque un bravo quindi anche al nostro Mengoni che gusti a parte(a me non piace)
ha cantato in italiano,senza effetti speciali...
e a tutti gli artisti che hanno scelto la lingua del proprio paese...

effetti e gigante a parte mi dicono che la nostra rappresentate UA abbia un pessimo inglese
comunque anche in casa mia e' prevalso il tifo per la bandiera giallo blu molto acceso

da wikipedia

......L'ucraino trova le sue origini nell'antico stato della Rus' di Kiev, ed è considerato una delle lingue più melodiche d'Europa. Ha sofferto molte interferenze dal potere sovietico ma è sopravvissuto soprattutto grazie alla sua grande diffusione tra il popolo, alle canzoni folkloristiche.....

le canticchio anche io molte canzoni folk UA...non in rsenza di mia moglie :axe: che non apprezza il mio accento toscano nel cantare in UA
un ricordo alla vittoria di Ruslana 2004 con una canzone misto inglese Ucraino
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da salvo68 »

andrey ha scritto:che senso ha cantare nell'ormai classica cadenza anglosassone e che Eurofestival è..
Anche mio figlio ed io abbiamo fatto la stessa considerazione. :shock:
Sarebbe molto più caratteristico sentirli cantare nella propria lingua, male che vada potrebbero mettere i sottotitoli in inglese o addirittura nella lingua del paese di chi sta guradando: da noi in italiano in Francia in francese e così via, con la tecnologia che c'è adesso non credo possa essere una cosa impossibile.
E comunque il vero Festival è stato quello del voto di scambio.... :lol: [-X
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da vittorio_guido »

Beh almeno io mi son fatto due risate
Era molto azzeccata la telecronaca della Rai
Io onestamente o anche votato per la Grecia... Una razza una..
La canzone Ucraina non mi ha incantato particolarmente (la ragazza però sì :) )
Penso che per essere veramente un eurofestival i vari artisti debbano cantare nella propria lingua madre, magari con i sottotitoli, altrimenti è più un english festival......
ps la canzone che ha vinto era comunque la più meritevole....
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da vittorio_guido »

L'altra mia nota superiore era per far presente che la ragazza era Ucraina più o meno come la mia macchina nissan...
Chi sà la storia sà bene quanto si sentano Ucraini i figli dei militari di stanza in Crimea e ivi rimasti dopo la fine del cccp....
Senza creare nessuna polemica con Andrey era solo una nota...
Anche io preferisco le canzoni in Russo/Ucraino... Tina Karol ha cantato in entrambe le lingue le stesse canzoni con pessimi risultati in Inglese....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Re: Eurovision Song Contest 2012

Messaggio da Arcovia »

vittorio_guido ha scritto:L'altra mia nota superiore era per far presente che la ragazza era Ucraina più o meno come la mia macchina nissan...
Ma come, solo perché ha vissuto in Crimea?? Etnicamente è ucraina, canta sia in russo sia in ucraino, che cosa la farebbe non ucraina (o meno ucraina di quanto è)?

Una sua canzone in ucraino:



E in un’altra lingua: :wink:



Una bella canzone popolare ucraina (per chi ama folk music):



P.S. La canzone più famosa di Inna/Zlata (anch’essa in ucraino :)):

Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”