Pasqua

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Pasqua

Messaggio da andrey »

poche volte la nostra Pasqua calendario gregoriano
coincide con il calendario Giuliano

Oggi in Ucraina, come in tutto il mondo Ortodosso, si celebra la Domenica delle Palme che in Ucraina si chiama la Domenica dei salici.
I preti benedicono i rami dei salici portati dai parrocchiani.
VIDEO :
-http://uatoday.tv/society/orthodox-prie ... 19675.html

Ogni regione dell’Ucraina ha un suo modo particolare di colorare le uova di Pasqua.
Questa mappa, proposta dal sito OneEurope.info, mostra diverse varietà di uova pasquali, dipinte e colorate con varie tecniche e motivi, diffuse su tutto il territorio ucraino.
E’ un’antica e ricca tradizione popolare ucraina, una vera e propria arte decorativa.
Buona Pasqua!
-http://one-europe.info/…/the-unique-des ... aster-eggs


Simferopol, Crimea. I patrioti ucraini hanno portato i ramoscelli di salice al monumento di Taras Shevchenko. Oggi l'Ucraina ortodossa festeggia la domenica delle palme (in Ucraina per le condizioni climatiche le palme sono state sostituite secoli fa dai rami di salice).
-http://zik.ua/…/u_simferopoli_do_pamyat ... henku_pokl


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da RomaLviv »

христос воскрес.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Pasqua

Messaggio da dreamcatcher »

Per la prima volta la mia bella ha potuto decorare le uova, da quando è in Italia.
Si è fatta mandare i colori coi pullmini e l'altra sera mentre preparava l'alleve, con il nostro bambino ha colorato una decina di uova da portare ad amici.

Molto interessanti le storie che ha raccontato a proposito di questa tradizione...
...da quelle divertenti del tipo rompere le uova più dure con la testa, a quelle più 'antiche', ad esempio è tradizione (parlo della sua campagna, non so se sia così in tutta l'Ucraina) che il capofamiglia sgusci ll'uovo decorato e lo divida in parti uguali, tanti quanti sono i membri della famiglia.
E' una tradizione che in famiglie numerose assume un significato particolare: le parti si fanno più piccole, ma da quell'uovo mangia tutta la famiglia. =D>
benny
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 12:31
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da benny »

andrey ha scritto: Simferopol, Crimea. I patrioti ucraini hanno portato i ramoscelli di salice al monumento di Taras Shevchenko. Oggi l'Ucraina ortodossa festeggia la domenica delle palme (in Ucraina per le condizioni climatiche le palme sono state sostituite secoli fa dai rami di salice).
-http://zik.ua/…/u_simferopoli_do_pamyat ... henku_pokl
Anche qui in Italy :D , le foglie di Palma penso non si utilizzino, o forse solo in certe zone al SUD, ma io ho sempre visto ramoscelli d'Ulivo... [-o<
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da andrey »

L'Ucraina si prepara a festeggiare la Pasqua e gruppi di volontari e la Chiesa Ortodossa vogliono farla sentire anche ai soldati al fronte. Così vengono preparati e benedetti centinaia di Paskha, tipico dolce pasquale ortodosso, che volontari poi recapiteranno al fronte
-http://it.euronews.com/2015/04/07/ucrai ... Q.facebook
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da andrey »

Cristo e'Risorto
Buona Pasqua da tutta l'Ucraina
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da sasa »

kristos vaskries
buona pasqua a tutti)
Price is what you pay, value is what you get
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Pasqua

Messaggio da andbod »

Tanti auguri a tutti con un pensiero speciale a chi purtroppo la Pasqua non potra' passarla con i propri cari.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Pasqua

Messaggio da dreamcatcher »

Tani auguri anche da parte nostra.. purtroppo ancora non siamo riusciti a festeggiare una Pasqua ortodossa qui in Italia.... rinviamo le speranze al prossimo anno.

Stasera lunga chiacchierata con gli amici della mia bella che si sono trasferiti da qualche mese a Pamplona... Pasqua lontani da casa anche per loro, con la speranza però, di un futuro migliore soprattutto per i bambini
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da Simobaldi »

Buongiorno a tutti,
ieri mia moglie ed io abbiamo partecipato alla messa di Pasqua che è stata celebrata nella chiesa ortodossa di San Zan Degolà in campo San Zan Degolà a Venezia.

E' stata la mia prima volta ad una celebrazione di Pasqua ortodossa, e posso dire che è stato veramente emozionante.

Molta gente ha portato la Paska, oltre ad altri cibi, che sono stati poi benedetti con moltissima acqua santa.

Saluti.

Simone
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da andrey »

dreamcatcher ha scritto:Tani auguri anche da parte nostra.. purtroppo ancora non siamo riusciti a festeggiare una Pasqua ortodossa qui in Italia.... rinviamo le speranze al prossimo anno.

Stasera lunga chiacchierata con gli amici della mia bella che si sono trasferiti da qualche mese a Pamplona... Pasqua lontani da casa anche per loro, con la speranza però, di un futuro migliore soprattutto per i bambini
a Milano grande festa con sottoscrizione
la comunita' ucraina di Milano si e' riunita per festeggiare il giorno di Pasqua insieme. L'iniziativa e' stata promossa dall'associazione Italia-Ucraina Maidan. Il pranzo con i piatti tipici ucraini, la musica, i balli e le lotterie con i vari premi: il ricavato verra' destinato ai cittadini ucraini residenti nelle zone dell'Ucraina dell'est colpite dalla guerra.

lo stesso roma ed altre
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Bonats
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 9:45
Residenza: Monza-Lecco
Anti-spam: 42

Re: Pasqua

Messaggio da Bonats »

Simobaldi ha scritto:Buongiorno a tutti,
ieri mia moglie ed io abbiamo partecipato alla messa di Pasqua che è stata celebrata nella chiesa ortodossa di San Zan Degolà in campo San Zan Degolà a Venezia.

E' stata la mia prima volta ad una celebrazione di Pasqua ortodossa, e posso dire che è stato veramente emozionante.

Molta gente ha portato la Paska, oltre ad altri cibi, che sono stati poi benedetti con moltissima acqua santa.

Saluti.

Simone
Sottoscrivo in toto.
E' stata la mia prima esperienza, a Lecco. All'interno della piccola chiesa di San Niccolò.
Davvero emozionante.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Pasqua

Messaggio da dreamcatcher »

Oggi nella 'mia' campagna è un giorno speciale. Purtroppo in questo momento mi sfugge il nome in russo/ucraino ma in breve è la ricorrenza di una settimana dopo la Pasqua. Fino a qualche anno fa veniva festeggiato di domenica, successivamente molti villaggi (non so se tutti) hanno spostato la celebrazione vera e propria a questo lunedì.

In pratica oggi ci si reca presso il cimitero a portare il messaggio della resurrezione ai defunti. Si prega ma soprattutto si banchetta proprio nel camposanto: la prima volta che mi è capitato di parteciparvi sono rimasto piuttosto stupito di vedere intere famiglie organizzare un vero e proprio picnic sulla tomba dei propri cari.

Si porta di tutto: dal pesce affumicato al salame, immancabile il vino di casa. Da noi in campagna i cimiteri non sono certo opere d'arte: appena fuori del centro abitato, raramente qualcuno si occupa di manutenzione, l'erba è alta e le tombe molto spoglie. Ma dopo pochi minuti la cosa che sorprende è l'atmosfera quasi di festa, perchè il vino fa la sua parte e anche il ritrovarsi tutti insieme.

Non so se funzioni così anche nelle grandi città, immagino di no. Forse non è nemmeno una tradizione che riguarda tutto il Paese... però è una bella tradizione da mantenere viva in paesini che anno dopo anno sembrano non aver più nulla da raccontare.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Pasqua

Messaggio da vittorio_guido »

Oh beppe sempre con questo razzismo verso 'noi' delle grandi città......
all'una se mi ricordo chiedo.
Ma in ucraina ogni scusa per buttar giù un po di vodka è sempre buona........
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Pasqua

Messaggio da dreamcatcher »

:lol:
OT: ma lo sai che un po' Odessa mi manca? Adesso che si prospetta la 'via Chisinau' per arrivare al villaggio, comincio a sentire nostalgia vera ... /OT

Chiedi chiedi, perchè è una cosa interessante. Ho pensato che in città fosse più difficile festeggiare il lunedì per via dei negozi, scuole, uffici, tutti aperti... però magari anticipano alla domenica :?:
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”