A pesca in Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Koros »

Ciorni voran, perché stare attenti?
Gli Ucraini sono troppo superstiziosi, vero?


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

@Koros: mio suocero anche li prende con le mani, ma il più delle volte utilizza una rete a maglia fitta.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

La pesca dei gamberi di fiume in alcune zone è regolamentata, in altre è vietata.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Koros »

Dreamcatchet grazie,
Come li cucinate?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Nella mia famiglia si consumano poco, se si va a pesca si preferisce il pesce più che crostacei. Meno ancora i molluschi.
Comunque generalmente vengono bolliti. Li ho visti anche friggere, d'altra parte si frigge quasi tutto.
Ho proposto una volta di farli alla griglia, ma non verranno mai presi in considerazione rispetto allo shashlik.

Ho notato che non sono di grosse dimensioni, nl senso che ne ho visti di più grandi qui da noi.

Una cosa: si parlava di questa moria immortalata nella foto. Secondo un'amica di Yuliya, sono morti per il gran caldo, infatti hanno cambiato colore e sono rossi, come quando vengono cotti.
:shock:
Dubito che il motivo sia quello, tanto più che mi hanno detto che ce n'erano moltissimi altrettanto stecchiti nell'acqua. A meno che l'acqua non fosse a 90 gradi...
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Koros »

buongiorno,
io li ho mangiati una volta, comprati già cotti, solo bolliti, alla sagra delle frittelle (deruni)a Korosten.

Mi piacerebbe mangiarli come in Sicilia mangio i granchi nostrani (aranci di mari, poca polpa), cotti con aglio, prezzemolo, peperoncino, pomodoro, olio e sfumati con il vino
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Ieri prima uscita di pesca della stagione; A mayaki sul Dniester c'era un po' di vento e faceva freschino: risultato 15 carassi e 5 carpe di cui 4 intorno al chilo e una da 2,5 chili. Tutto sommato direi bene.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

---https://www.youtube.com/watch?v=T641sO3 ... ture=share

Nel video sopra scoperto il vero motivo per cui c'è chi va a pesca in Ucraina.. :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Oggi ho acquistato un avvisatore luminoso per la pesca a fondo notturna, lo STRIKE ALERTS PATENT in un negozio di articoli per pescatori al mercato Privos, l'ho pagato 42 grivne.
Ho guardato i prezzi su internet, in Italia viene venduto a 6 euro pari a 168 grivne. Lo stesso identico articolo.
Costa esattamente il quadruplo.
Grazie Ucraina, sempre più conveniente!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Gianmarco58 ha scritto:Ieri prima uscita di pesca della stagione; A mayaki sul Dniester c'era un po' di vento e faceva freschino: risultato 15 carassi e 5 carpe di cui 4 intorno al chilo e una da 2,5 chili. Tutto sommato direi bene.

Buondi , scusa , con che tecnica? e quale esca? bigattini ? o forse vermi?
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

La tecnica di pesca qui in Ucraina è una parola grossa :lol:
In base alla mia personale esperienza sul Dniester, grande fiume con molta portata d'acqua, la pesca risente molto delle condizioni ambientali piuttosto che delle fasi lunari, il vento e la direzione delle correnti possono fare la differenza fra un buon risultato e un cappotto.
Di notte il fiume è molto più calmo e l'acqua scorre via molto lentamente, si possono vedere bollate continue oppure calma piatta.
Col verme non ho mai ottenuto grandi risultati, qualcosa in più coi bigattini, ma solo carassi.
La tecnica che uso io e che comunque è molto usata, è tutto sommato semplice e spartana: su un filo del 30 monto un piombo da 130 grammi a forma di V rovesciatae sul filo in uscita infilo un cubetto di pastura pressata di circa 10 cm per lato, forato e al filo in uscita, tramote un anello "togli/metti" attacco un amo dell?8 su uno spezzone di filo lungo dai 7 ai 12 cmm.
Questi "cubetti" facilmente reperibili ovunque e dal costo di 4 grivne l'uno sono di diversi sapori e colori.
Per l'innesco uso dei piccoli trucioli fatti con la stessa pasta e dello stesso colore dei cubetti e vengono fissati appena sotto l'ardiglione dell'amo tramite un elastichino, un po' a mo di boile, vengono venduti in sacchettini e costano poche grivne, ma non sono sempre reperibili specialmente in uguale combinazione di colore e sapore dei "cubetti".
Siccome nei cubetti sono spessi impastati insieme dei chicchi da mais, io ne aggiungo sempre un paio sull'amo assieme al truciolo.
Una volta effettuato il lancio, occorre circa un quarto d'ora affinchè il cubetto inizi a sgretolarsi e a rilasciare sul fondo la pastura di cui è composto.
In alternativa si può usare il classico pasturatore in metallo a spirale su cui viene impastata la classica pastura in modo da formare una specie di polpetta nella quale vengono inseriti e nescosti due o più ami innescati com solo 1 o 2 chicchi di mais.
Questo secondo metodo è forse più redditizio ma più scomodo specialmente se c'è molta corrente.
Spero di essere stato esauriente e buon divertimento in Ucraina!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Gianmarco58 ha scritto:La tecnica di pesca qui in Ucraina è una parola grossa :lol:
In base alla mia personale esperienza sul Dniester, grande fiume con molta portata d'acqua, la pesca risente molto delle condizioni ambientali piuttosto che delle fasi lunari, il vento e la direzione delle correnti possono fare la differenza fra un buon risultato e un cappotto.
Di notte il fiume è molto più calmo e l'acqua scorre via molto lentamente, si possono vedere bollate continue oppure calma piatta.
Col verme non ho mai ottenuto grandi risultati, qualcosa in più coi bigattini, ma solo carassi.
La tecnica che uso io e che comunque è molto usata, è tutto sommato semplice e spartana: su un filo del 30 monto un piombo da 130 grammi a forma di V rovesciatae sul filo in uscita infilo un cubetto di pastura pressata di circa 10 cm per lato, forato e al filo in uscita, tramote un anello "togli/metti" attacco un amo dell?8 su uno spezzone di filo lungo dai 7 ai 12 cmm.
Questi "cubetti" facilmente reperibili ovunque e dal costo di 4 grivne l'uno sono di diversi sapori e colori.
Per l'innesco uso dei piccoli trucioli fatti con la stessa pasta e dello stesso colore dei cubetti e vengono fissati appena sotto l'ardiglione dell'amo tramite un elastichino, un po' a mo di boile, vengono venduti in sacchettini e costano poche grivne, ma non sono sempre reperibili specialmente in uguale combinazione di colore e sapore dei "cubetti".
Siccome nei cubetti sono spessi impastati insieme dei chicchi da mais, io ne aggiungo sempre un paio sull'amo assieme al truciolo.
Una volta effettuato il lancio, occorre circa un quarto d'ora affinchè il cubetto inizi a sgretolarsi e a rilasciare sul fondo la pastura di cui è composto.
In alternativa si può usare il classico pasturatore in metallo a spirale su cui viene impastata la classica pastura in modo da formare una specie di polpetta nella quale vengono inseriti e nescosti due o più ami innescati com solo 1 o 2 chicchi di mais.
Questo secondo metodo è forse più redditizio ma più scomodo specialmente se c'è molta corrente.
Spero di essere stato esauriente e buon divertimento in Ucraina!

Grazie , vedo che è un pò complicata la montatura , almeno per un principiante come me.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

La montatura che ti ho descritto, dal filo all'amo, la vendono già completa e di diverse grammature, da 90 gr in su,
Entri in un negozio di articoli per pescatori, vedrai dove ci sono le varie pasture sfarinate in sacchetti anche i "Cubetti" forati di diversi colori, ne prendi uno, lo fai vedere al negoziante e gli chiedi "un sistema per questo": lui ti chiederà di che peso e tu gli dirai 120 o 130 gr.
Il "sistema è provvisto nella parte alta di un cappio di filo che ti permette di collegarlo a una girella con modchettone che avrai precedentemente annodato al filo madre.
Una volta montato scoprirai com'è semplice staccare l'amo con i 10 cm di filo e l'anellino in metallo dal resto del "sistema", infilare il cubetto e riattaccare l'anellino con l'amo.
Ricordati di acquistare le girelle con moschettone di media misura, non troppo piccole.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Altra bella pescata syl Dniester, 21 Carassi, 1 Taranca, 2 carpe di 600 e 1600 grammi, già fritte e mangiate.
Tanta pace e tranquillità e nelle ore più calde una bella dormita sotto le piante!
Cosa si può volere di più dalla vita?
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da markus »

Premetto che non mangio pesci pescati nel Dniester e nemmeno ci faccio il bagno.

Almeno le carpe, a meno che non piace mangiare fango, andrebbero fatte spurgare in acqua dolce oppure acqua ed aceto.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”