A pesca in Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

markus ha scritto:
RomaLviv ha scritto:Non era indirizzato lo str...so è una mia regola per sopravvivere :lol:


Questione Gianmarco58, vive a Odessa ma non rispetta il Paese che lo ospita, continua a denigrare l’Ucraina. Ha sbagliato posto, sua moglie è di Luhansk (che vada a vivere lì) oppure c’è la Russia, Bielorussia o Cuba. In Cina dubito che lo farebbero entrare :lol:
.

Capisco ho anche letto quello che avevi scritto io personalmente apprezzo un po' tutto dell'Ucraina che quando vedo cose che non vanno però non ci vivo.
Non credo che avrei difficoltà a viverci


E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

RomaLviv ha scritto:Ne ho sentito parlare bene del Dnester
Un giorno forse riuscirò a fargli visita
Credo che sia un fiume piuttosto "difficile data la sua lunghezza, l'ampiezza e le caratteristiche del territprio che incontra lungo il percorso, nonchè le diverse tipologie dei pesci presenti.
Nella zona di Odessa risente senz'altro della vicinanza dell'estuario, non raramente in prossimità della foce si prendono cefali e orate, mentre più a monte ha le caratteristiche del fiume largo, tipo il Po, nonostante molti immissari portino acque melmose, il fondo, almeno dove vado a pescare io, è prevalentemente ciotoloso e riesce a mantenere l'acqua decente. Comunque , qui a Odessa, l'acqua potabile è quella del Dnester debitamente filtrata e depurata. E'un bel fiume ma le tecniche di pesca che vengono utilizzate sono molto spartane anche se adesso nei tantissimi negozi di pesca si possono trovare facilmente materiali per una pesca più sofisticata e mirata.
Io proverò lunedi con il feeder method da 100gr, spero di indovinare la pastura, ho visto pescare a feeder classico da 60gr e amo del 14 innescato con verne e 2 bigattini ma ho visto prendere solo taranka.
C'è anche chi si cimenta nella pesca di roba grossa: amur, lucci e siluri, ma la fanno eslusivamente dalla barca e a scopo professionale. Solitamente vengono venduti subito al mercato di Mayaki insieme alle immancabili carpe.
Insomma un fiume da scoprire.
Ultima modifica di Gianmarco58 il mercoledì 21 luglio 2021, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

Comunque a Gianmarco piace l'Ucraina, piace quella sovietica, ma gli piace, forse è un po' nostalgico e si difende dal cambiamento in atto che in Ucraina è molto forte.
Giustamente il popolo ucraino fa quello che credi per migliorare.
Io mi sono trovato a scambiare pensieri e a lui piaceva come a me, mi è capitato di litigarci perché avevo fatto una battuta ironica e se l'è presa, ma è passato, tengo le cose migliori, come questo argomento che parla di pesca
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Barry »

markus ha scritto:...

Ho deciso di lasciare il Forum in quanto non sopporto più questo utente. Ci perdo qualche cosa ? Direi di no.

...


Cavolo Markus , aspetta ancora un po!!
O devo darmi io una mossa ad attraversare la Moldavia :mrgreen:
Sono sempre utilissime le notizie che dai.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da markus »

Barry ha scritto:Cavolo Markus , aspetta ancora un po!!
O devo darmi io una mossa ad attraversare la Moldavia :mrgreen:
Sono sempre utilissime le notizie che dai.
:lol: ho deciso di non più intervenire sui commenti di chi denigra l’Ucraina. Se vi sono utenti del Forum ai quale piace che l’Ucraina venga denigrata, in fondo, non sono affari miei. Io risiedo in Moldova.

Più che altro, a parte l’ipocrisia, mi infastidisce l’incoerenza di pensiero. Ma tant’è.

@ Barry, nel futuro continuerò ad intervenire se a fronte di una richiesta d’informazioni sono in grado di rispondere con precisione. Se un utente riporta, come avvenuto di recente, che a Odessa sono state arrestate delle prostitute in un bordello (notizia che francamente non capisco cosa può interessare agli utenti del Forum) di sicuro non interverrò.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da markus »

RomaLviv ha scritto:Comunque a Gianmarco piace l'Ucraina, piace quella sovietica, ma gli piace, forse è un po' nostalgico e si difende dal cambiamento in atto che in Ucraina è molto forte.
non avevo letto, mi sta bene quanto hai scritto ma Gianmarco non è cittadino ucraino. Accetto tutto, ovviamente nel limite del lecito, ad esempio quanto scrive Valkrav in quanto lui è cittadino ucraino e di conseguenza deve avere tutto il diritto di esprimere la propria opinione a proposito dell’Ucraina.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Barry »

Markus mi hai fatto venire in mente una volta un battibecco avuto con altri utenti , tra cui un compaesano :mrgreen:
Dissi loro che si vedeva bene la differenza tra chi era costretto a stare in Ucraina magari per lavoro o comunque non di sua scelta e ne parlava sempre male , e chi come me ogni anno era attratto dal ritornare in Ucraina perchè era un po' innamorato di questo Paese , e quindi spesso chiudeva un occhio sui lati negativi.

A proposito Peter è un bel po' che non lo vedo scrivere , ma sta sempre a Sumy?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da markus »

Io un po’ ho viaggiato, non ho ancora trovato la nazione dove tutto è perfetto. Probabilmente questo dipende molto anche dal modo di pensare della singola persona. Questione Pietro il Grande nessun’idea ma utente che mi era decisamente simpatico.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da markus »

Chiudo qua, mi sono appena reso conto che qui si dovrebbe parlare di pesci :lol:
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

markus ha scritto:
non avevo letto, mi sta bene quanto hai scritto ma Gianmarco non è cittadino ucraino. Accetto tutto, ovviamente nel limite del lecito, ad esempio quanto scrive Valkrav in quanto lui è cittadino ucraino e di conseguenza deve avere tutto il diritto di esprimere la propria opinione a proposito dell’Ucraina.
:D


Assolutamente si :)
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

Approposito di pesci, non ho mai mangiato un pesce persico, la persica si (pesca in romano). :D
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao, il pesce persico è buono, sui nostri laghi la si mangia sfilettato col risotto. Molto buono è anche il coregone fritto o al forno, si può trovare in alcuni ristoranti in riva al lago di Como, ma è un pesce piuttosto costoso in quanto vieno pescato solo da profesionisti con la barca e a grande profondità. Senza dimenticare le arborelle fritte...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

Gianmarco58 ha scritto:Ciao, il pesce persico è buono, sui nostri laghi la si mangia sfilettato col risotto. Molto buono è anche il coregone fritto o al forno, si può trovare in alcuni ristoranti in riva al lago di Como, ma è un pesce piuttosto costoso in quanto vieno pescato solo da profesionisti con la barca e a grande profondità. Senza dimenticare le arborelle fritte...

Il coregone lo pescano anche quiai laghi vicino roma, però un ristorante mi ha detto che se lo mangia chi lo pesca, non sono laghi grandi e forse le quantità non soddisfano la richiesta dei ristoranti, a Como ho visto in tv che nei ristoranti si trova come tu dici.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

dalla casa sul fiume Dnester

Rientrato oggi dalla tre giorni di pesca sul Dnester a Mayaki, è stato un crescendo di soddisfazioni: arrivato il lunedi pomeriggio con un gran caldo, la pesca fino a sera ha fruttato solo due carassi, due cozze di fiume e una chiocciola.
La mattina seguente, alle cinque, le canne erano già in acqua e in breve tempo due belle carpe da circa un chilo l'una erano nel cestino poi, durante tutta la giornata ho salpato una quaeantina di carassi di taglia modesta.
Stamani alle quattro ero già in postazione, verso le cinque e mezzo gli scampanellii e le bolle erano già più frequenti, il pesce era entrato in attività.
Fino alle ore nove, pasturando ogni tanto con dei piselli ho catturato cinque belle carpe da oltre un chilo l'una, e ne ho perse altre due, dopodiche basta, col primo sole che scaldava l'acqua il pesce si è fermato.
La montatura, piuttosto spartana, prevede una canna corta per carpe, una lenza madre dello 0,30, un piombo da gr. 130, un cubetto di pastura pressata di svariati gusti, un amo dell'8 e come esca un pallets da 6 mm attaccato con un elestichino.
Ho già detto che ogni tanto pasturavo con manciate di piselli, a 10 - 15 metri dalla riva in acqua profonda circa 4 metri ma la scelta vincente è stata l'aglio che insaporiva il cubetto e il pallets.
Insomma, come prima uscita del 2021, direi ottima. La prossima fra un mese o forse prima, chissà!!!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: A pesca in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Lettera al fiume Dniester.
Carissimo fiume, quest'anno, purtroppo non potrò essere sulle tue rive a godere delle tue albe e dei tuoi tramonti in attesa del suono dei "calaconciki" che segnalano l'inizio della lotta fra me e le carpe. Non sentirò il rumore dei grossi camion che passano sul ponte di Majaki, non sentirò la musica e gli schiamazzi dei giovani che si divertono fino a tarda notte, non sentirò lo sciabordio delle tue acque ogni qualvolta un natante le solca, io non ci sarò.
Mi mancherai molto, come mi mancherà Valery che mi viene vicino con la tazza del caffè caldo in mano per curiosare nel cestino.
Mi mancherà "Tixaya Gavan" ma ti prometto che tornerò. Mantieniti bene, pulito e forte come sei sempre stato e non spiattellare in giro i nostri segreti e voi, care carpe state attente a quello che mangiate e diventate belle grosse per l'anno prossimo!
Quando sarò in Trentino, sulle rive del Lago Smeraldo cercando di insidiare qualche trota o qualche salmerino, non potrò far altro che pensare a te.
Arrivederci amico fiume, a presto!

Il tuo amico Gianmarco
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”