statistiche su coppie italo-ucraine

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da dreamcatcher »

L'altro giorno, travolto da impegni di lavoro, sono finito sul sito dell'istat e più per curiosità che altro sono andato a guardare qualche dato su quelle coppie come tante qui sul forum, composte da un italiano e un'ucraina, o viceversa (in realtà, il viceversa riguarda pochi casi...).

I dati sono tantissimi e il sito dell'istat richiede veramente di mettersi a interrogarlo con santa pazienza, cosa che ovviamente non ho, però qualche numerino penso che possa essere interessante.

Qui di seguito ad esempio, c'è un riassunto della situazione generale che dal 2008 al 2015 riguardante i matrimoni contratti tra coppie miste (italiano/straniero) e tra coppie di stranieri, di cui almeno uno residente in italia.
Immagine

Praticamente i matrimoni tra italiani e donne dell'est europa rappresentano un terzo dei matrimoni totali tra copie miste. Un altro terzo è dato da matrimoni con donne della UE.
Numeri che cambiano radicalmente nel caso in cui lei sia italiana e il marito sia straniero. In questo caso, mi pare di capire che le nostre signorine prediligano i mariti del nord africa o del medio oriente.

Altro dato, nel 2008 i matrimoni tra italiani e straniere (est europa) sono stati più di 5000, cifra mai più raggiunta negli anni successivi. Mi sa che una decina d'anni fa, i maschietti nostrani hanno scoperto il fascino delle fanciulle dell'est :mrgreen:


Qui invece, sempre restando su sposo italiano e sposa straniera, alcuni dati percentuali rispetto alla totalità dei matrimoni misti:
Immagine

Prendendo in considerazione le spose provenienti da Moldavia, Romania, Ucraina e Russia, si vede chiaramente come Rumene e Ucraine da sole facciano il 30%, percentuale che ha raggiunto il suo picco proprio nell'ultimo anno censito il 2015. 12 spose su 100 (straniere) sono Ucraine.

Il caso opposto, marito ucraino e moglie italiana, ha numeri completamente differenti, a malapena si arriva all'1%:
Immagine

Rispetto ai primi anni, la percentuale però è più che triplicata: si va dallo 0,4% del 2008 all'1,8% del 2015.
Mi viene da pensare che o il fascino del maschietto ucraino ha contagiato le nostre signorine, o che (cosa più probabile per svariati motivi) molte 'italiane' siano in realtà ex-cittadine ucraine che hanno sposato connazionali privi di cittadinanza.
In ogni caso... se e quando ricapiterà su queste pagine una fanciulla italiana innamorata di un maschietto ucraino, accogliamola con molto calore perchè è una specie rarissima!


Altra tabella interessante è quella relativa ai permessi di soggiorno, divisi per fascia d'età e per tipologia: a scadenza breve o di lungo periodo.
Immagine

I PDS a scadenza breve, uno o due anni, riguardano gli stranieri (qui non c'è distinzione per nazionalità, ma credo che le percentuali siano paragonabili a quelle della comunità ucraina in Italia) più giovani, fino ai 35 anni.
Chi è più avanti con l'età ha molto più probabilmente un pds di lunga durata il che è comprensibile. Le carte di soggiorno richiedono almeno 5 anni di residenza continuativa, ai quali vanno aggiunti i periodi di attesa per i vari flussi di regolarizzazione... è difficile avere un pds di lunga durata se non si è arrivati in Italia almeno una decina d'anni fa, forse anche di più.
A meno che non ci si sia sposati con un italiano, o che non si sia minorenni.
Non a caso è impressionante il numero dei minori in possesso di pds di lunga durata, collegato ovviamente a quello del genitore.


Infine, siccome non tutte le storie d'amore finiscono che si visse felici e contenti, una tabella che prende in esame le coppie miste e i matrimoni o le convivenze finite con divorzi o separazioni:
Immagine

Interessante che sia in caso di divorzio che di separazione, circa il 70% riguarda i matrimoni tra marito italiano e moglie straniera. Mi stupisce il 30% di divorzi e separazioni che coinvolge mogli italiane e mariti stranieri. Siccome dai dati sembra che queste relazioni siano infinitamente meno numerose che le prime, mi viene da pensare che ... (scherzo eh!) ... le signore italiche siano veramente difficili da sopportare :lol:
E' una battuta ovviamente. Mi sarei però aspettato una percentuale del 5-10%, non di più. Tra l'altro, le donne italiane come visto sposano prevalentemente uomini o mediorientali/nordafricani o europei occidentali. Probabilmente, una media di divorzi/separazioni così elevata è da ricollegarsi alla complessità di certe relazioni con culture molto differenti dalla nostra, o dalla solidità della pratica del divorzio in molti stati europei dove la convivenza è molto più diffusa che in italia e dove il divorzio è in voga da molto più tempo.

Le coppie miste che si separano rappresentano comunque poco meno del 10% del totale... insomma, direi che tutto sommato funzionano bene.

Se invece guardo la durata media del matrimonio (in generale) rapportato a quella di un matrimonio misto, siamo a 19 anni contro 14.

Per le separazioni, si passa dalla media di 16 anni a quella di 11. In pratica secondo la statistica, io sono quasi a fine corsa :mrgreen:

Beh, d'altra parte se è prassi che il marito abbia 10-15 anni in più, come minimo, della sua mogliettina straniera, non c'è da stupirsi se viene 'dato dentro' con qualche campagna rottamazione prima che (per lei) sia troppo tardi :lol:


Ok... chiedo scusa se l'argomento è un po' noioso. I numeri però li trovo interessanti, certo non dicono tutto ma aiutano a capire, ammesso che si riesca a leggerli - cosa che non so se sono capace di fare.
Se qualcuno avesse un link a un sito dove si parli espressamente di coppie italo-ucraine, anche eventualmente trasferitesi in Ucraina, con dati sulle fasce d'età, sui periodi di arrivo in italia e via dicendo, sarei grato se lo postasse. Probabilmente molte informazioni si riuscirebbero a ricavare anche dall'istat, ma è davvero un lavoraccio.


Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Ciorni.voran »

dreamcatcher ha scritto: Praticamente i matrimoni tra italiani e donne dell'est europa rappresentano un terzo dei matrimoni totali tra copie miste. Un altro terzo è dato da matrimoni con donne della UE.
Numeri che cambiano radicalmente nel caso in cui lei sia italiana e il marito sia straniero. In questo caso, mi pare di capire che le nostre signorine prediligano i mariti del nord africa o del medio oriente.
Sarà un problema di misure...
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Forrest Gump »

:D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da dreamcatcher »

L'ISTAT non dà possibilità di filtrare i dati in base alle misure, purtroppo.
Resto dell'idea che sia una favoletta, il che spiega anche l'elevato numero di divorzi e separazioni tra donne italiane e maritini stranieri :mrgreen: Prima o poi si arriva al dunque. :lol:
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Ciorni.voran »

per forza...non può essere diversamente.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto:In ogni caso... se e quando ricapiterà su queste pagine una fanciulla italiana innamorata di un maschietto ucraino, accogliamola con molto calore perchè è una specie rarissima!
beh,
mi sembra avete cacciato via una non tanto tempo fa
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da peterthegreat »

Forrest Gump: su segnalazione dell'ennesimo utente, ormai dovremmo fare l'elenco di coloro che non ti hanno segnalato, il messaggio viene rimosso. L'invito è sempre lo stesso: non scrivere frasi con elementi discriminatori a contenuto razziale.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Forrest Gump »

valkrav ha scritto:
dreamcatcher ha scritto:In ogni caso... se e quando ricapiterà su queste pagine una fanciulla italiana innamorata di un maschietto ucraino, accogliamola con molto calore perchè è una specie rarissima!
beh,
mi sembra avete cacciato via una non tanto tempo fa
"Quella" forse era italiana, sicuramente non era una fanciulla.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da dreamcatcher »

E poi l'accoglienza era stata calorosa. :mrgreen:
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Koros »

Scusate,
Leggo e rileggo il forum, trovo il post di peterhegreat sulle donne che sposano nordafricani vergognoso.
Nessun altro ha niente da dire?
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Gianmarco58 »

Talvolta peterthegreat esagera e generalizza, noi più vecchi del forum lo conosciamo e sappiamo come la pensa. Spesso le sue uscite sono in odore di razzismo, ma è una componente del suo pensiero.
Ciò non toglie che nel rispetto di tutti, certe uscite soprattutto parlando in generale (parola "tutte"), ritengano siano da evitare.
Questo è il mio pensiero.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da Forrest Gump »

Provveduto
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da vittorio_guido »

Gianmarco ha risposto anche per me.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da markus »

peterthegreat ha scritto:Forrest Gump: su segnalazione dell'ennesimo utente, ormai dovremmo fare l'elenco di coloro che non ti hanno segnalato, il messaggio viene rimosso. L'invito è sempre lo stesso: non scrivere frasi con elementi discriminatori a contenuto razziale.
@ Peterthegreat, io sono uno degli utenti che non ti ha mai segnalato. Mai segnalato nessun utente.

Vi sono stati forse due o tre tuoi interventi, francamente non mi ricordo, che non mi sono piaciuti. Sono intervenuto nel Forum indirizzandomi direttamente a te, come ritengo sia giusto fare. Se del caso vi sono i moderatori o gli amministratori che, giustamente, intervengono se si esagera.

In un caso mi ricordo che un moderatore, giustamente, ha cancellato tutto. Mio intervento, tuo e quelli di altri utenti (in quel caso era tardi, quindi essendo andato a dormire non ho poi potuto leggere cosa è successo).

Ogni tanto fai degli interventi razzisti che veramente mi fanno scuotere la testa anche se non mi toccano personalmente.

Però devo anche dire che recentemente hai fatto un post, spontaneo, riguardo al fatto che nella "tua" Sumy, città universitaria, non vi è razzismo ed hai spiegato i motivi. Ho trovato che quanto hai scritto in quel post è molto giusto. In fondo non sei "l'orco" che vuoi far credere :D
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: statistiche su coppie italo-ucraine

Messaggio da peterthegreat »

Facciamo tutti del finto moralismo,

come i giornalisti che li difendono, finche' fanno i muratori o vanno nei campi, poi quando magari prenderanno una laurea egli ruberanno il lavoro, vedrai che ridere.

Vittorio ti voglio vedere quando tua figlia si presenterà' il casa con Abdul o Mustafa,che stendono il tappetino per terra e iniziano a pregare.....

Le considerazioni che ho fatto sono su dati, non me le sono inventate;

Asti, marocchino uccide a coltellate la moglie italiana
marocchino Albenga, uccide la compagna e si toglie la vita Aveva già tentato di strangolarla in passato
ORRORE A PORDENONE Marocchino uccide la moglie e decapita la figlia
CESENA MAROCCHINO UCCIDE EX MOGLIE
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”