Pensieri e Parole

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da Gianmarco58 »

Salve, cari amici!
Scrivo qui perchè trattasi di un mio pensiero che tradurrò in parole.
Ho notato da qualche mese la scarsa se non nulla partecipazione al forum di "quotati utenti storici" usi a commentare fatti e situazioni di "spessore".
Non credo che ciò sia dovuto alla mancanza di argomenti meritevoli di discussione; politica, economia, società, legislazione, burocrazia, cronaca, vita cuotidiana, costume, antropologia (seria), guerra, rapporti internazionali ecc. ecc.
senza peraltro tralasciare qualche frivolezza che ogni tanto serve a stemperare certe situazioni.
Anche il racconto di esperienze personalmente vissute, quindi reali e dirette, utile a chiunque si ponga delle domande è quasi scomparso e lo si capisce dal fatto che diversi nuovi utenti pongono domande su argomenti triti e ritriti, solo perchè non trovano esperienze recenti in risposta ai loro quisiti.
E' solo una mia impressione? Voi che ne pensate?

Riaprendo "Pensieri e parole" ho rivisto gli ultimi post riguardo la mia "uscita" e "rientrata" nel forum a causa di una lite fra me e Forrest.
Non voglio entrare nel merito della questione, il mio intento non era offensivo ma evidentemente ho sbagliato i tempi e i modi e Forrest se ne è molto risentito e molto adirato con una legittima reazione d'impulso.

Oggi, a distanza di tempo ammetto pubblicamente di aver sbagliato e chiedo scusa a Forrest Gump per non avere, a suo tempo, collegato la tastiera del PC alla parte sana del mio cervello.

Se puoi scusami, ma io non riesco a stare in una famiglia ignorandone uno dei componenti.
Ciao


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da peterthegreat »

Compagno hai ragione al 100%.

Comunque questa non e' una novità, sono almeno 4/5 che parliamo di "meteore" o di "domandatori seriali", che si rifanno vivi alla scadenza dei documenti.
La gente ha poco da raccontare il 98% di chi scrive non vive in Ucraina.
Una volta era più vissuto, con argomentazioni sui viaggi, senta la mancanza di Benny, Magma, il calabrese toscano, il siciliano di Priluky, il Corvo e' diventato un salutista (frusterebbe chi mangia la carne alla brace :lol: ,e chi frigge con l'olio di palma :D ) ecc ecc.
Adesso e' diventato una succursale del programma della DeFilippi.

Ti voglio dire che sei il nostro Giordano Bruno.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da vittorio_guido »

Da applaudire entrambi.
Gianmarco da Standing ovation
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:Ti voglio dire che sei il nostro Giordano Bruno.
Il calciatore? :lol: A Giammà, non sapevo che eri da' Lazio!

Bravo Gianmarco, hai espresso un bel pensiero che condivido pienamente.
Anche sui rapporti tra utenti del forum, soprattutto tra quegli utenti che regolarmente partecipano alle discussioni e che quindi creano anche i presupposti per... non capirsi :mrgreen:

Riguardo la partecipazione al forum di "quotati utenti storici" penso che un po' vi siano delle motivazioni personali (Leggasi impegni), mentre qualcun altro magari ha lasciato quando i temi si erano spostati troppo sulla politica (e d'altra parte, la guerra aveva un certo peso) creando magari incomprensioni che ciascuno ha affrontato a modo proprio...

L'aspetto principale però secondo me è un altro, che spiega anche una certa ripetitività nel tipo di interventi: oggi le problematiche relative all'andare in Ucraina, o al venire dall'Ucraina all'italia, si sono di molto semplificate.
Insomma, qualche anno fa ottenere un visto era un'odissea, con regole in cui difficilmente ci si poteva imbattere frequentando Paesi 'normali', oggi il visa free ha reso tutto più normale.

Certo, c'è chi magari, per sentito dire, si allarma e chiede informazioni, ma in fin dei conti se un cittadino Ucraino ha un passaporto biometrico, si mette sull'aereo e arriva in Italia esattamente come farebbe se dovesse andare a Sharm o in Turchia.

Come dice Pietro, tanti vivono stabilmente in Italia, le loro mogli/compagne hanno PDS e pochi 'scontri' per fortuna con la burocrazia.

Certo, sarebbe bello e interessante leggere di viaggi ma anche solo di storie dall'Ucraina. So che tu lo fai anche piuttosto spesso, io nei ritagli di tempo qualche cronaca campagnola la riporto, idem Forrest, Pietro, Vittorio, Ciorni, Andrea... ...ma come ovvio che sia ciò che salta all'occhio è il topic 'per amore' anche perchè meglio si presta a tante divagazioni. E ultimamente pare che l'interesse vada proprio in quella direzione.

Che dire.. sarebbe bello se poi, dopo paginate di commenti faciti di amletici dubbi e granitiche certezze, qualcuno ci raccontasse anche com'è andata l'avventura amorosa, a partire dal viaggio che, almeno per mia esperienza, è sempre pieno di sorprese.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto: Riaprendo "Pensieri e parole" ho rivisto gli ultimi post riguardo la mia "uscita" e "rientrata" nel forum a causa di una lite fra me e Forrest.
Non voglio entrare nel merito della questione..........(omissis)........non riesco a stare in una famiglia ignorandone uno dei componenti.
Era una situazione molto critica per me e cercavo disperatamente aiuto tra queste mura ](*,) .
Dalla "famiglia", così come dagli amici, nel momento del bisogno ci si aspetta aiuto o quantomeno solidarietà; ecco perchè l'attacco in quel preciso momento mi è sembrato particolarmente gratuito.

Detto questo, ammiro il gesto; anzi, per restare in tema thread forse dovrei dire....questo tuo pensiero e queste tue parole. :yawinkle: Non parliamone più, tutto già dimenticato. :caffe:

Parentesi
Considerato che me ne è data l'occasione per l'argomento trattato, volevo aggiungere che sono e sarò sempre riconoscente a quella persona (mi sta leggendo e sà bene che sto parlando esattamente di lui) che si è sporcata le mani per me. Ed anche ad un'altra che si era resa eventualmente disponibile con tanto di numeri di studi legali da contattare.
Fine parentesi
Gianmarco58 ha scritto: Ho notato da qualche mese la scarsa se non nulla partecipazione al forum di "quotati utenti storici" usi a commentare fatti e situazioni di "spessore".
Non credo che ciò sia dovuto alla mancanza di argomenti meritevoli di discussione; politica, economia, società, legislazione, burocrazia, cronaca, vita cuotidiana, costume, antropologia (seria), guerra, rapporti internazionali ecc. ecc.
senza peraltro tralasciare qualche frivolezza che ogni tanto serve a stemperare certe situazioni.
Anche il racconto di esperienze personalmente vissute, quindi reali e dirette, utile a chiunque si ponga delle domande è quasi scomparso e lo si capisce dal fatto che diversi nuovi utenti pongono domande su argomenti triti e ritriti, solo perchè non trovano esperienze recenti in risposta ai loro quisiti.
E' solo una mia impressione? Voi che ne pensate?

Rimpiango un pò la minore partecipazione al forum di Andbod che arricchiva il forum con interventi di qualità. Ci siamo incontranti in territorio neutro qualche anno fà e ne conosco bene le ragioni. Posso assicurarvi, senza violare la sua privacy, che sta benissimo e che considero personalmente le sue ragioni validissime. Non hanno davvero nulla a che fare con "problemi" e meno ancora col forum o con l'Ucraina stessa. Però di tanto in tanto, ci viene a trovare e ciò mi basta :D .

Quanto al resto, credo che la minore partecipazione sia dovuta:
1) all'impostazione data al sito: Alibrando non ha mai puntato sul numero dei contatti che potevano dargli maggiori introiti, ma sulle regole di condotta, sulla qualità degli utenti, ecc
2) mi associo a quanto detto da Dreamcatcher. L'Ucraina sta diventando una terra più facile e più conosciuta. E quando tutto diventa più facile, si chiede meno, si fà meno gruppo, ecc.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da markus »

Gianmarco58 ha scritto:Oggi, a distanza di tempo ammetto pubblicamente di aver sbagliato e chiedo scusa a Forrest Gump per non avere, a suo tempo, collegato la tastiera del PC alla parte sana del mio cervello.
Ogni tanto capita anche a me. Ad esempio ieri, di pessimo umore per fatti miei, ho scritto quanto pensavo. Poi ripensandoci mi sono detto “avresti fatto meglio a lasciar perdere”.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da Gianmarco58 »

Grazie Francesco.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto: Ad esempio ieri, di pessimo umore per fatti miei, ho scritto quanto pensavo. Poi ripensandoci mi sono detto “avresti fatto meglio a lasciar perdere”.
Invece credo che tu abbia fatto bene,
sara' perché ti conosco di persona, ma quando ho letto ho pensato : " sara' mica di cattivo umore?"
E, in privato, la stessa domanda me l'ha fatta anche un utente che invece di persona non ti conosce,

Penso che se a volte, a voce, ci si esprime d'impulso e venga naturale poi pentirsi di cio' che si è detto, alla tastiera i tempi sono un po' piú lunghi e le occasioni per "ripensarci' qualcuna in piú, prima di premere "invio".

Se hai scritto, vuol dire che era il caso di premere "invio", appunto.

Ps. Molto probabilmente dovró venire a Chisinau per un matrimonio Ucraino-Turco-Moldavo,
per ora non so molto di piú, ma comincio col chiederti asilo. E 100 grammi, alla volta, perché ne avro' certamente bisogno. :mrgreen:
Avatar utente
Vishnya
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2019, 16:16
Residenza: Chieti
Anti-spam: 42

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da Vishnya »

Sulla politica, personalmente non intervengo perché circa un anno e mezzo fa ho deciso di optare per la neutralità per quanto riguarda il conflitto e in generale non mi piace come vengono affrontate certe questioni in Ucraina.

Per quanto riguarda i viaggi, potrei raccontare qualche aneddoto che mi è capitato.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da vittorio_guido »

In passato il forum era principalmente in vita per 2 cose
1- documenti
2- viaggi in Ucraina
E di viaggi ed incontri ne abbiamo fatti in quantità.
E si scambiavano storie ed esperienze di vita.
Come anche foto (vedi l'incontro ad Odessa di alcuni membri)
Manda racconti e se vuoi foto, facciamo tornare il forum quel che era una volta

A proposito di Odessa, Gianmarco prepara il prossimo meeting di odessiti per il prossimo natale :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Ps. Molto probabilmente dovró venire a Chisinau per un matrimonio Ucraino-Turco-Moldavo,
per ora non so molto di piú, ma comincio col chiederti asilo. E 100 grammi, alla volta, perché ne avro' certamente bisogno. :mrgreen:
Non ti invidio :lol:

Sono stato a due matrimoni moldavi. Il primo una serata piacevole, era un matrimonio “di un certo livello”. Fra gli altri ho conosciuto un deputato del Parlamento ed una persona che non mi ha detto di cosa si occupa (aspetto e modo di comportarsi direi da alto funzionario KGB).

Entrambi parlavano bene l’inglese, incuriositi dal fatto che vivo in Moldavia mi hanno chiesto perchė e come mi trovo. Ho risposto loro quello che penso, in pratica vi sono delle cose che mi piacciono, altre meno oppure non mi piacciono per niente.

Mi ė sembrato che quanto ho detto ė piaciuto. Ad esempio ho detto che non mi piace che si può “comperare” un processo. Entrambi hanno detto “lo sappiamo e questa è una cosa che non va bene”.

Secondo matrimonio un disastro. Appuntamento nel ristorante alle 16.00. Gli sposi sono arrivati dopo le 20.00 (mi ė poi stato detto che ė un’usanza degli sposi moldavi cafoni quella di far aspettare gli ospiti).

Verso le tre del mattino è scoppiata un’enorme rissa (vi erano più di 100 ospiti). Motivo della rissa non lo so (sicuramente il consumo piuttosto pesante di alcol ha contribuito).

Intervento della polizia ed ambulanze. Da allora evito inviti a matrimoni, la scusa è sempre la stessa. Mi dispiace molto di non poter partecipare ma sarò all’estero per lavoro :D

P.S. non sono mai stato ad un matrimonio ucraino, qualcuno ha esperienze in merito ?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da peterthegreat »

vittorio_guido ha scritto: A proposito di Odessa, Gianmarco prepara il prossimo meeting di odessiti per il prossimo natale :D
Se riesco sono anch'io con la banda.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da Gianmarco58 »

Auspicabilissimo Vittorio, "facciamo tornare il forum quello che era una volta".
A tal proposito mi torna alla mente un vecchio post che lessi nel lontano 2012 quando cercavo informazioni per il mio matrimonio.
Raccontava del matrimonio di un utente del forum con la sua compagna Ucraina che si sarebbe svolto a Evpatoria.
Narrava di tutti i viaggi e le peripezie che li portavano ripetutamente a Kiev per questioni burocratiche postando con entusiasmo anche le foto del treno che li portava avanti e indietro. Non era un semplice racconto, era uno splendido romanzo di vita vissuta, avvincente al punto di aspettare con curiosità la puntata successiva.
Ricordo in particolare un passaggio del racconto che riguardava l'attesa invernale fuori da un ufficio pubblico per fare dei documenti.
Si raccontava di gente in coda, al mattino presto, su una scala i cui gradini erano ghiacciati, tutti imbacuccati in attesa dell'orario di apertura e si faceva notare la pericolosità di quella scala essendo essa sprovvista di ringhiera, invitando chi si fosse eventualmente trovato in quella stessa situazione, a fare molta attenzione.
Sembrava di vivere quell'esperienza, anche solo leggendola.

Da quel racconto, da quella esperienza vissuta realmente ho tratto tuttte quelle informazioni, soprattutto logistiche, che sono servite poi per il mio matrimonio.

In "quel forum" non era necessario fare domande, bastava leggere le esperienze degli altri e farne tesoro.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da vittorio_guido »

peterthegreat ha scritto:
vittorio_guido ha scritto: A proposito di Odessa, Gianmarco prepara il prossimo meeting di odessiti per il prossimo natale :D
Se riesco sono anch'io con la banda.
Mitico che incontro storico sarà con Gianmarco li dovrò pubblicare non le foto, ma il video!!! :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Pensieri e Parole

Messaggio da peterthegreat »

Gianmarco58 ha scritto: In "quel forum" non era necessario fare domande, bastava leggere le esperienze degli altri e farne tesoro.
Forse i vecchi utenti erano meno pigri e cercavano, cercavano, cercavano........

Adesso vogliono sapere tutto e subito senza leggere, poi se glielo fai notare si offendono pure.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”