VIsa Free per ucraina già qua ... come triangolare?
- HolyWTF
- VIAGGIATORE
- Anti-spam: 42
VIsa Free per ucraina già qua ... come triangolare?
Ciao ragazzi,
una domanda ...
Per una ragazza già qui con un visto turistico spagnolo valido fino a questo sabato, come posso fare per prolungare la permanenza?
Stavo pensando, o facciamo un AR su LVIV da BLQ (ci sono ottime offerte); altrimenti se è possibile farei una triangolazione con la Croazia (che se non erro è fuori dall'UE come confini?) ...
Cosa ne pensate?
una domanda ...
Per una ragazza già qui con un visto turistico spagnolo valido fino a questo sabato, come posso fare per prolungare la permanenza?
Stavo pensando, o facciamo un AR su LVIV da BLQ (ci sono ottime offerte); altrimenti se è possibile farei una triangolazione con la Croazia (che se non erro è fuori dall'UE come confini?) ...
Cosa ne pensate?
-
- Admin
- Anti-spam: 56
Re: VIsa Free per ucraina già qua ... come triangolare?
Intanto alcune domande preliminari :
a) la persona in questione ha un passaporto biometrico ?
b) ha un'assicurazione sanitaria valida per gli ulteriori giorni di permanenza in area Schengen ?
c) quanti giorni negli ultimi mesi è rimasta in area Schengen ? Utilizzando il tool di calcolo già citato sul sito e che si trova online è possibile calcolare il numero di giorni di soggiorno restante nell'arco del semestre. Ricordo infatti che i giorni di permanenza con visto turistico o business vanno comunque sommati a quelli in regime visa free. Va prestata grande attenzione a questo punto per evitare il rischio di segnalazione nel SIS
Riguardo all'uscita e rientro nell'area Schengen non è per forza necessario tornare in Ucraina, qualsiasi Paese non Schengen va bene.
b) ha un'assicurazione sanitaria valida per gli ulteriori giorni di permanenza in area Schengen ?
c) quanti giorni negli ultimi mesi è rimasta in area Schengen ? Utilizzando il tool di calcolo già citato sul sito e che si trova online è possibile calcolare il numero di giorni di soggiorno restante nell'arco del semestre. Ricordo infatti che i giorni di permanenza con visto turistico o business vanno comunque sommati a quelli in regime visa free. Va prestata grande attenzione a questo punto per evitare il rischio di segnalazione nel SIS
Riguardo all'uscita e rientro nell'area Schengen non è per forza necessario tornare in Ucraina, qualsiasi Paese non Schengen va bene.
- vittorio_guido
- ESPERTO
Dico la verità, quando ho letto triangolo.... Ho pensato male...
Può stare 90 gg su 180 quanti ne ha fatti?
Può stare 90 gg su 180 quanti ne ha fatti?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Odessa Mama
- HolyWTF
- VIAGGIATORE
Per i giorni siamo sotto,
per qualsiasi paese non schengen ... Cosa consigliereste da Bologna?
Croazia se non ricordo male è ancora fuori, vero? Sta a 4 ore di macchina tra una cosa e l'altra, e non mi pare male come soluzione ...
per qualsiasi paese non schengen ... Cosa consigliereste da Bologna?
Croazia se non ricordo male è ancora fuori, vero? Sta a 4 ore di macchina tra una cosa e l'altra, e non mi pare male come soluzione ...
Sì, intonso, per i visti abbiamo usato l'altro ...andbod ha scritto:Intanto alcune domande preliminari :
Ottimo punto! Per questo viaggio ce l'ha, per i giorni in più non so, devo verificare e male che vada le prendo una worldnomads! Grazie per avermelo ricordato!!!!!andbod ha scritto: b) ha un'assicurazione sanitaria valida per gli ulteriori giorni di permanenza in area Schengen ?
Qui siamo ancora sotto, ma una domanda, sei certo che anche quelli business contano?andbod ha scritto: c) quanti giorni negli ultimi mesi è rimasta in area Schengen ? Utilizzando il tool di calcolo già citato sul sito e che si trova online è possibile calcolare il numero di giorni di soggiorno restante nell'arco del semestre. Ricordo infatti che i giorni di permanenza con visto turistico o business vanno comunque sommati a quelli in regime visa free. Va prestata grande attenzione a questo punto per evitare il rischio di segnalazione nel SIS
Pensavo alla croazia perché mi pare il più vicino; o c'è qualche altro paese che secondo te è meglio?andbod ha scritto: Riguardo all'uscita e rientro nell'area Schengen non è per forza necessario tornare in Ucraina, qualsiasi Paese non Schengen va bene.
- HolyWTF
- VIAGGIATORE
Aggiorno con lo specchietto delle sue permanenze qua ...
Ma ... se vengono considerati anche i visti business (il primo, da agosto a febbraio era un visto polacco per lavoro) allora teoricamente lei non può entrare ed è già in overstay?
Se è veramente così, ora che cosa si fa? Deve uscire con questo visto turistico e non tornare più per un pò?
Ma ... se vengono considerati anche i visti business (il primo, da agosto a febbraio era un visto polacco per lavoro) allora teoricamente lei non può entrare ed è già in overstay?
Se è veramente così, ora che cosa si fa? Deve uscire con questo visto turistico e non tornare più per un pò?
-
- ESPLORATORE
- Anti-spam: 0
- Contatta:
Ecco svelato il mistero. E già fuori tempo e vuole restare in area Schengen.
troviamoci50
- HolyWTF
- VIAGGIATORE
Che mistero?troviamoci50 ha scritto:Ecco svelato il mistero. E già fuori tempo e vuole restare in area Schengen.
Per il fuori tempo, il primo visto è un national visa della polonia, dove ha lavorato; non è un visto schengen.
Conta lo stesso sul conteggio dei 180 giorni ?
** EDIT ** (Tanto sono l'ultimo messaggio del thread)
Per EU Law: Periods of stay authorised under a residence permit or a long-stay visa shall not be taken into account in the calculation of the duration of stay on the territory of the Member States.
Il "Long-stay visa" è il tipo D, che è chiamato anche "National Visa", che nel nostro caso è il primo visto che ha avuto (quello con l'ingresso più lungo, dove effettivamente ha lavorato in polonia), e che NON Viene contato nel conteggio dei 180 giorni.
Stasera vado comunque in aeroporto a chiedere, ma è abbastanza chiara la legge.
In sostanza; nella pratica, per entrare OGGI si contano i visti di tipo "C" precedentemente presenti nel passaporto ...
- dreamcatcher
- Admin
Non è questione di misteri forse, ma non vedo dove sia il problema.
A quanto leggo la ragazza è venuta in Italia col visto business polacco e a meno che incontrare te non sia considerato lavoro in trasferta, già lì ci sarebbe molto da dire.
Ora siamo al visto turistico spagnolo, che se coincide con l'ultimo periodo segnato nella tabella, la dovrebbe vedere o in spagna, o partire per la spagna.
D'altra parte in altri tuoi interventi del passato hai scritto :
La cosa dell'annullamento del visto tra pochi mesi l'ho vista anche io, ma non importerebbe granché in quanto lei ha parenti in germania e UK e sta già facendo un visto di lavoro che le consentirebbe poi di andare in tutta Schengen ...
Per inciso era gennaio 2016... dalla tabella che hai allegato, lei era già a lavorare in Polonia ...
e ancora a gennaio di quest'anno:
Comunque vabbè, ora viene in italia, prendiamo un cane, lei mi dà tutti i suoi soldi ( non vuole farsi un conto corrente, quando arriva comunque vedo di aprirgliene uno per stranieri, anche se costano una sassata) e verrà in italia spero almeno 6/8 mesi in quest'anno che arriva.
6/8 mesi in italia non ci potrebbe stare comunque, con o senza visa free, con o senza business visa ecc ecc.
Non fraintendere... non sto facendo la paternale, sto solo dicendo che non vedo il motivo per cui farsi problemi quando la situazione è già irregolare in partenza. Se continua a filare tutto liscio, Croazia, Ucraina o Egitto non cambia nulla... vi è andata bene. Se qualcosa va storto, amen.
A quanto leggo la ragazza è venuta in Italia col visto business polacco e a meno che incontrare te non sia considerato lavoro in trasferta, già lì ci sarebbe molto da dire.
Ora siamo al visto turistico spagnolo, che se coincide con l'ultimo periodo segnato nella tabella, la dovrebbe vedere o in spagna, o partire per la spagna.
D'altra parte in altri tuoi interventi del passato hai scritto :
La cosa dell'annullamento del visto tra pochi mesi l'ho vista anche io, ma non importerebbe granché in quanto lei ha parenti in germania e UK e sta già facendo un visto di lavoro che le consentirebbe poi di andare in tutta Schengen ...
Per inciso era gennaio 2016... dalla tabella che hai allegato, lei era già a lavorare in Polonia ...
e ancora a gennaio di quest'anno:
Comunque vabbè, ora viene in italia, prendiamo un cane, lei mi dà tutti i suoi soldi ( non vuole farsi un conto corrente, quando arriva comunque vedo di aprirgliene uno per stranieri, anche se costano una sassata) e verrà in italia spero almeno 6/8 mesi in quest'anno che arriva.
6/8 mesi in italia non ci potrebbe stare comunque, con o senza visa free, con o senza business visa ecc ecc.
Non fraintendere... non sto facendo la paternale, sto solo dicendo che non vedo il motivo per cui farsi problemi quando la situazione è già irregolare in partenza. Se continua a filare tutto liscio, Croazia, Ucraina o Egitto non cambia nulla... vi è andata bene. Se qualcosa va storto, amen.
- markus
- ESPERTO
Da quanto hai scritto mi sembra di capire che la ragazza ha ottenuto un visto polacco per motivi di lavoro. Penso di 180 giorni e se così sicuramente limitato alla Polonia (quindi con il divieto di recarsi in altre nazioni Schengen).HolyWTF ha scritto:Per il fuori tempo, il primo visto è un national visa della polonia, dove ha lavorato; non è un visto schengen.
Conta lo stesso sul conteggio dei 180 giorni ?
Se le cose stanno così questo non influisce su successivi visti Schengen per turismo, affari ecc.
- HolyWTF
- VIAGGIATORE
Esatto Markus, è un TIPO D - Long Stay
Ora, è sicuramente escluso dal conteggio, ma non mi pare ci sia il divieto il recarsi in altre nazioni ...
Ora, è sicuramente escluso dal conteggio, ma non mi pare ci sia il divieto il recarsi in altre nazioni ...
- vittorio_guido
- ESPERTO
Sul visto non c'è il divieto a recarsi in altre nazioni....
È lei che non doveva andare e le altre nazioni che dovevano fermarla.... Ma non esistono frontiere quindi chi la fermava?????
Ogni tanto esce il Lepen o Salvini di turno che vuol chiudere le frontiere....Sarebbe stato un bel problema! !!
Fuori dalla mia banca non c'è scritto divieto di rapina a mano armata...Domani vado a farne una?
Purtroppo la legge non ammette ignoranza
Se puoi andare ad informarti vai.
Il visto di lavoro non può andare nel conteggio, NON ha senso che vada nel conteggio perché il visto di lavoro esiste SEMPRE non l'hanno mica tolto...
Solo che poi noi italiani ci facciamo le leggi a piacimento e poi ci inxxxxxxmo quando ci prendono con le mani nel sacco.
Auguri scusa la 'paternale' , te la faccio a fin di bene.
Ciao
Vitto '
Se ho scritto cose errate chiedo scusa
Vitto'
È lei che non doveva andare e le altre nazioni che dovevano fermarla.... Ma non esistono frontiere quindi chi la fermava?????
Ogni tanto esce il Lepen o Salvini di turno che vuol chiudere le frontiere....Sarebbe stato un bel problema! !!
Fuori dalla mia banca non c'è scritto divieto di rapina a mano armata...Domani vado a farne una?
Purtroppo la legge non ammette ignoranza
Se puoi andare ad informarti vai.
Il visto di lavoro non può andare nel conteggio, NON ha senso che vada nel conteggio perché il visto di lavoro esiste SEMPRE non l'hanno mica tolto...
Solo che poi noi italiani ci facciamo le leggi a piacimento e poi ci inxxxxxxmo quando ci prendono con le mani nel sacco.
Auguri scusa la 'paternale' , te la faccio a fin di bene.
Ciao
Vitto '
Se ho scritto cose errate chiedo scusa
Vitto'
Odessa Mama
Odessa Mama
- markus
- ESPERTO
Da quanto hai scritto mi sembra di aver capito che la ragazza ha ottenuto un visto per poter lavorare provvisoriamente in Polonia (dalle date che hai indicato mi sembra 180 giorni).HolyWTF ha scritto:Ora, è sicuramente escluso dal conteggio, ma non mi pare ci sia il divieto il recarsi in altre nazioni ...
Normalmente questi tipi di visti nazionali che possono essere concessi per lavoro stagionale, studio, cure sanitarie ecc., se concessi da nazioni Schengen, non permettono di recarsi in altra nazione Schengen. Ma questo non è importante.
Come hai riportato: "Periods of stay authorised under a residence permit or a long-stay visa shall not be taken into account in the calculation of the duration of stay on the territory of the Member States".
Questo vale anche in Moldavia che, a parte godere del visa free, ha niente a che fare con il trattato Schengen. Io attualmente ho permesso di soggiorno in Moldavia, alla scadenza ho due opzioni, o lo rinnovo altrimenti faccio un salto in Romania. Esco dalla Moldavia e rientro lo stesso giorno. In questo caso divento turista ed inizia nuovamente il periodo che ci posso risiedere 90 giorni su 180 quale turista.
- vittorio_guido
- ESPERTO
Qui secondo me si tratta di una violazione markus.
Lei doveva stare in polonia.
Voleva andare in italia per turismo doveva fare un visa turistico, magari anche per la polonia e stare per la maggior parte del tempo la, poi venire in italia.
Non credo esista il mix o caciucco di visti.
Se erro correggetemi.
Voleva andare in italia per turismo doveva fare un visa turistico, magari anche per la polonia e stare per la maggior parte del tempo la, poi venire in italia.
Non credo esista il mix o caciucco di visti.
Se erro correggetemi.
Odessa Mama
Odessa Mama
- dreamcatcher
- Admin
Direi che il nostro amico Holy a suo tempo ci aveva detto tutto ciò che serve per tirare le conclusioni.
Sappiamo in cosa consiste il visto business polacco in questo caso specifico, sappiamo i progetti e i programmi che la ragazza aveva fatto riguardo la permanenza nello spazio schengen e sappiamo quali siano le vulnerabilità e le incongruenze del sistema che regola l'ingresso e il soggiorno dei cittadini extra-ue in europa.
Il resto - ovvero se un visto business polacco consenta una 'gita' in Italia - conta relativamente. Il visto business polacco lo si ottiene lavorando per un'azienda che ha base in Polonia e che ti manda lì a lavorare. E' un permesso per motivi di lavoro che seplifica l'iter burocratico a chi deve recarsi più volte nel paese schengen per lavoro. Punto.
Se poi le agenzie polacche lo concedono anche a chi in polonia neanche ci passa per sbaglio, è una realtà ma non significa che sia cosa giusta.
Ripeto, il tutto si svolto sfruttando i difetti del sistema dei visti e dei controlli, che senso ha oggi andare a chiedersi cosa sia consentito fare?
Sappiamo in cosa consiste il visto business polacco in questo caso specifico, sappiamo i progetti e i programmi che la ragazza aveva fatto riguardo la permanenza nello spazio schengen e sappiamo quali siano le vulnerabilità e le incongruenze del sistema che regola l'ingresso e il soggiorno dei cittadini extra-ue in europa.
Il resto - ovvero se un visto business polacco consenta una 'gita' in Italia - conta relativamente. Il visto business polacco lo si ottiene lavorando per un'azienda che ha base in Polonia e che ti manda lì a lavorare. E' un permesso per motivi di lavoro che seplifica l'iter burocratico a chi deve recarsi più volte nel paese schengen per lavoro. Punto.
Se poi le agenzie polacche lo concedono anche a chi in polonia neanche ci passa per sbaglio, è una realtà ma non significa che sia cosa giusta.
Ripeto, il tutto si svolto sfruttando i difetti del sistema dei visti e dei controlli, che senso ha oggi andare a chiedersi cosa sia consentito fare?
- HolyWTF
- VIAGGIATORE
Allora signori,
devo riprendere un pò tutto ... Comunque per semplicità:
Anzitutto: La mia domanda principale era, come triangolare per sfruttare il regime Visa Free (che in realtà è poi un regime di Visa on Arrival).
La risposta che ho avuto, dopo aver chiesto informazioni in diverse parti è: Vado in croazia.
Questo perché la croazia è FUORI UE ma ha un trattato/legge/QUALCOSA che le impone di duplicare i regolamenti UE.
Ergo, se un cittadino ucraino ora va in Croazia, gli viene dato un visto nazionale croato per una durata di 90 giorni che NON è un visto schengen, di conseguenza, esco dalla slovenia con passaporto normale e visto turistico che scade il 17, e rientro il giorno dopo sempre in slovenia con passaporto biometrico e prendiamo il visa on arrival.
Detto questo, dato che mi sono informato parecchio, vi devo dare alcune informazioni.
Anzitutto: Il visto di tipo D concede di recarsi in altre nazioni Schengen.
https://www.schengenvisainfo.com/schengen-visa-types/
Di Tipo D in single entry ce ne sono molto pochi ... Di fatto, se tu LAVORI e VIVI in polonia, puoi, come tutti gli altri cittadini polacchi, prenderti una vacanza in Italia.
A parte questo, mi pare corretto chiarire che la mia ragazza in polonia ci ha poi lavorato eh. Che dal thread è saltata fuori un pò di supponenza su questo punto; come a voler dire che si cercavano mezzucci per fare stare e brigare ... Vabbè ...
Altra nota:
Sono andato in Aeroporto per parlare con gli agenti di polizia di frontiera, mi ha confermato quanto vi ho detto, e mi ha detto che ora come ora con la contemporaneità delle due normative c'è un pò di "interpretazione" anche a livello di frontiera (con un'azione di default che lascia passare se non ci sono segnalazioni varie), e, cosa molto importante, mi ha detto che non sono contati i giorni precedenti all'attivazione di questa normativa.
Quindi, se avevate dei visti con cui avete superato i 90 giorni, pare che in ogni caso vengano resettati.
devo riprendere un pò tutto ... Comunque per semplicità:
Codice: Seleziona tutto
Posso andare in croazia e rientrare in UE per avere il Visto all'arrivo? Sì
I giorni precedenti all'11 Giugno, vengono contati? Sembra di No
Il visto di tipo D permette di recarsi in altre nazioni Schengen? Sì
Il visto di tipo D viene contato nei giorni di permanenza UE ai fini dei visti Turistici on Arrival? No
Anzitutto: La mia domanda principale era, come triangolare per sfruttare il regime Visa Free (che in realtà è poi un regime di Visa on Arrival).
La risposta che ho avuto, dopo aver chiesto informazioni in diverse parti è: Vado in croazia.
Questo perché la croazia è FUORI UE ma ha un trattato/legge/QUALCOSA che le impone di duplicare i regolamenti UE.
Ergo, se un cittadino ucraino ora va in Croazia, gli viene dato un visto nazionale croato per una durata di 90 giorni che NON è un visto schengen, di conseguenza, esco dalla slovenia con passaporto normale e visto turistico che scade il 17, e rientro il giorno dopo sempre in slovenia con passaporto biometrico e prendiamo il visa on arrival.
Detto questo, dato che mi sono informato parecchio, vi devo dare alcune informazioni.
Anzitutto: Il visto di tipo D concede di recarsi in altre nazioni Schengen.
https://www.schengenvisainfo.com/schengen-visa-types/
Codice: Seleziona tutto
... on the other hand a multi-entry national visa is also granted for certain individuals, allowing its holder to travel in and out of this Schengen country as he/she pleases and also travel throughout the whole Schengen Area without additional visa requirements.
Sbagliato ...vittorio_guido ha scritto:Qui secondo me si tratta di una violazione markus.
Sbagliato per la maggioranza dei casi (Multi entry - In single entry non puoi ma difficilmente li danno)markus ha scritto:se concessi da nazioni Schengen, non permettono di recarsi in altra nazione Schengen.
A parte questo, mi pare corretto chiarire che la mia ragazza in polonia ci ha poi lavorato eh. Che dal thread è saltata fuori un pò di supponenza su questo punto; come a voler dire che si cercavano mezzucci per fare stare e brigare ... Vabbè ...
Mi riferisco a questa ... che lascia il tempo che trova.troviamoci50 ha scritto:Ecco svelato il mistero. E già fuori tempo e vuole restare in area Schengen.
Altra nota:
Sono andato in Aeroporto per parlare con gli agenti di polizia di frontiera, mi ha confermato quanto vi ho detto, e mi ha detto che ora come ora con la contemporaneità delle due normative c'è un pò di "interpretazione" anche a livello di frontiera (con un'azione di default che lascia passare se non ci sono segnalazioni varie), e, cosa molto importante, mi ha detto che non sono contati i giorni precedenti all'attivazione di questa normativa.
Quindi, se avevate dei visti con cui avete superato i 90 giorni, pare che in ogni caso vengano resettati.