Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao, sono interessato alla questione.
Mi puoi gentilmente dire quali sono le due banche interessate?
Il bonifico era in euro o prevedeva la coomutazione in valuta locale (grivne)?
E' stato accreditato su un conto corrente ucraino?
L'Ucraina non ha banche aderenti al sistena di "bonifici SEPA" ( sistena utilizzato nei paesi europei) ma utilizza il sistema SWIFT corredato di IBAN a 29 caratteri alfanumerici.
La banca dove dovrò aprire un conto corrente è la oshadbank che per i bonifici sembra che prenda l'1%, ma non è molto chiaro, mentre la banca italiana mi prende 1,75 euro per ogni bomifico, indipendentemente dall cifra.
Anch'io dovrò andare in banca e non ne ho nessuna voglia, spero di trovare almeno una persona paziente e competente.
Mi faccio gli auguri da solo!


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto: la banca italiana mi prende 1,75 euro per ogni bomifico
Mi sembra una commissione veramente minima!

Tra banche dello stesso gruppo, italia-italia con la mia non pago commissioni, ma se la banca non è affiliata... minimo è 1,50 euro! Pensavo che verso l'Ucraina costasse molto di più. Per un bonifico istantaneo, sempre italia-italia se ne vanno 2 euro e 50!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da vittorio_guido »

Koros ha scritto:dice che si è informato, e che sono state trattenute o dalla banca ucraina o dalla banca intermediaria e che per la mia banca non era possibile quantificare prima il costo.
a me il discorso non mi convince.
Dissero la stessa cosa a me e all'incirca mi dissero anche il prezzo dell'operazione.
Andai oltre alla mia banca, a chiedere alla paris-bas (se non ricordo male) che aveva all'epoca filiali in ucraina, speravo di by-passare la banca tedesca, mi risposero che purtroppo funzionava così anche per loro, anche da conto a conto (conto Paris bas a conto Paris bas) per muoverli in ucraina c'era da passare dalla Germania...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da vittorio_guido »

Conto cassa risp Lucca (gruppo bpm) conto internet conto tutto online, commissioni bonifici zero euro, se vado allo sportello sono tipo 3€... quindi adesso faccio da me.. :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Koros »

buongiorno,
la banca italiana è la bpm, ho fatto l'operazione il costo del bonifico variava in base all'importo, ma partiva da un minimo di circa 19 euro, poi io sono sempre distratto e quindi potrei ricordare male, ora guardo sul conto, comunque come commissione la banca mi ha applicato due distinte commissioni:
spese € 15,50
commissioni su bonifici € 6,40
nelle specifiche compare sempre una dicitura alimony
a parte questo la cifra all'arrivo in banca in ucraina è stata decurtata del 5 per mille pari a € 16,00 e compare la scritta kib in ucraino КИБ
la banca ucraina credo sia ALFA bank, ma non sono sicuro
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Koros »

grazie Vittorio Guido
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Koros »

Gianmarco

conto corrente ucraino con iban,
necessario per fare il bonifico il codice swift, il bonifico era in euro, ma mi appariva una commissione per cambio della valuta non ricordo bene
buona giornata a tutti
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da enrico.cozzi »

ciao Koros,
le banche ucraine e che io sappia anche quelle polacche applicano ai bonifici in entrata una commissione che va dal 5 per mille al 1 per cento.

Sono riuscito a trovare qui in Ucraina una banca più conveniente: prende un euro a prescindere dalla cifra ma restituisce 29 grivne. Si chiama Monobanca è una banca online

Per quanto riguarda la banca italiana, dipende dalla banca. Io con "Che Banca" non pago niente per i bonifici inviati in Ucraina su Monobanca.
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Koros »

Grazie Enrico
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da RomaLviv »

Scrivo una cosa che è successa a mia moglie alla frontiera di Roma Ciampino, il poliziotto non gli ha apposto il timbro sul passaporto perché ha detto a me "non lo timbro perché ha il permesso di soggiorno illimitato e insieme a me (moglie).
Non mi convince, forse ha sbagliato?
Mia moglie può avere problemi al prossimo viaggio e cosa fare eventualmente?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da RomaLviv »

Ringrazio ForrestGump che nel gruppo facebook Ucrainaviaggi mi ha risposto, togliendomi un po'di preoccupazione che mi era venuta.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da troviamoci50 »

2 Anni fa ho fatto un bonifico verso l'Ucraina
Spese mia banca 15 euro, spese per la banca intermediaria 17 euro.
Non avevo specificato che le spese erano a mio carico e quindi la Banca intermediaria ha trattenuto 17 euro-
E un gioco che fa la banca intermediaria quando non è specificato .
La banca intermediaria e dove vengono depositati virtualmente le somme inviate, un tramite, l'operazione non avviene direttamente.
troviamoci50
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da markus »

Koros ha scritto:dice che si è informato, e che sono state trattenute o dalla banca ucraina o dalla banca intermediaria e che per la mia banca non era possibile quantificare prima il costo.
a me il discorso non mi convince.
Per quanto ne so funziona così, le banche hanno banche corrispondenti ossia banche presso le quali hanno quello che in pratica è l’equivalente di un conto corrente.

In caso di bonifici i conti correnti delle banche corrispondenti vengono accreditati o addebitati, questo comporta l’addebito di spese da parte delle banche “intermediarie” (definizione corretta sarebbe corrispondenti).

Io ad esempio ogni tanto ricevo dei bonifici in Moldavia dalla Svizzera in franchi svizzeri (non grandi cifre). La “mia” banca moldava ha quale corrispondente, per franchi svizzeri, la Banca Raiffeisen a Vienna. Ad ogni bonifico, indipendentemente dalla cifra, la Banca Raiffeisen austriaca si prende 10 franchi svizzeri.
Avatar utente
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 18:50
Residenza: Sicilia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Koros »

Grazie a tutti,
troviamoci 50 anche a me ha detto più o meno la steassa cosa e cioè che avrei potuto scegliere di pagare io le altre spese e inoltre che anche loro non possono quantificare esattamente la spesa.
io comunque ho fatto il bonifico online e non avevo a disposizione nè altre opzioni e nè altre informazioni.
Saluti a tutti, in Ucraina c'è la neve ed è arrivato il freddo, qualcuno mi dice che non c'è più l'inverno di una volta.

Qualcuno di voi ha mai fatto il bagno nel fiume ghiacciato il 19 gennaio, io avrei voluto farlo, non mi spaventa l'acqua fredda ma la sanità ucraina e non l'ho fatto apposta.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Koros ha scritto:Grazie Vittorio Guido,
non riesco a capire, la commissione anche di una banca intermediaria dovrebbe in qualche modo compresa nella commissione in partenza pagata alla mia banca.
non possono essere tasse trattenuta dall'Ucraina?
devo andare in banca, anche se non ne ho voglia.
Come ho scritto nell'altro thread, che io sappia la commissione media va intorno allo 0.50%.
Ti faccio una domanda: c'era di mezzo anche un cambio valuta? Perchè in caso affermativo alcune banche, anche in ricezione, si prendono una commissione di cambio.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”