Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Koros ha scritto:Quando ho fatto il bonifico online
ho fatto il bonifico online, ho pagato due commissioni, una sembrava legata al cambio, comunque io ho la banca più xxxxx d'Italia
Hai già risposto :D


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Ciao, sono interessato alla questione.
Mi puoi gentilmente dire quali sono le due banche interessate?
Il bonifico era in euro o prevedeva la coomutazione in valuta locale (grivne)?
E' stato accreditato su un conto corrente ucraino?
L'Ucraina non ha banche aderenti al sistena di "bonifici SEPA" ( sistena utilizzato nei paesi europei) ma utilizza il sistema SWIFT corredato di IBAN a 29 caratteri alfanumerici.
La banca dove dovrò aprire un conto corrente è la oshadbank che per i bonifici sembra che prenda l'1%, ma non è molto chiaro, mentre la banca italiana mi prende 1,75 euro per ogni bomifico, indipendentemente dall cifra.
Anch'io dovrò andare in banca e non ne ho nessuna voglia, spero di trovare almeno una persona paziente e competente.
Mi faccio gli auguri da solo!
Gianmarco, lo 0,50% sui bonifici Iban in uscita è della Privat. Se vuoi devo passare in banca in alcuni giorni e chiedo. Ma in entrata una banca, a mio modesto parere, non dovrebbe chiedere nulla. Salvo che non ci sia da convertire la moneta, per es. si inviano euro e si ricevono su un conto in uah. Ma in questo caso basterebbe aprirsi un conto ucraino in valuta euro. Fammi sapere.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Grazie, domani devo andare in oshadbank, poi ti saprò dire.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Lasciate sfogare anche me.
Oggi ho letto nel gruppo di FB un'affermazione velatamente razzista e apertamente di mer-a, alla quale ho solo messo una faccina col "grrrr"
I commenti di stampo razzista vanno assolutamente vietati e condannati pubblicamente.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dreamcatcher »

se puoi, segnalamelo in MP o qui stesso,
Oggi su FB mi sono collegato pochi minuti e ho "precisato " alcune affermazioni un po' sopra le righe.

Stasera dovrei avere più tempo, la mia bella ha il turno di notte, e intervengo.
Certe cose non vengono tollente.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Ecco qui:


Devi colorarti di nero....e non farai la quarantena in entrata da paesi esteri....solo così per me puoi sfuggire alle regole in Italia

Se poi ritieni, puoi anche lasciarlo passare, ma a me, non piace e quei puntini di sospensione sono da vigliacchi.
P.S Se poi questo è anche un utente del forum, potrà tradurre qui i pumtini di sospensione.
Ciao
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Ero passato da quelle parti, ma mi era sfuggito. Ho provveduto, grazie per la segnalazione.
In realtà non eri il solo, me n'è arrivata anche un'altra via Facebook.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dreamcatcher »

Mi sono collegato adesso, grazie Forrest e grazie Gianmarco per la segnalazione.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da T1000 »

Visto che non è una cosa collegata direttamente all'Ucraina, posto quì:

Il Presidente Zeman fa un po' di chiarezza sui fatti dell'attacco al deposito militare di Vrbetice:
Zeman: Nemůžeme nechat cizí agenty páchat u nás terorismus. BIS ale zatím nemá důkazy

Zeman: We can't let foreign agents commit terrorism here. But the BIS has no evidence yet
Penso che il Presidente sia una persona abbastanza autorevole.

Cerchiamo di essere intellettualmente onesti quando si passano le notizie...

-https://cnn.iprima.cz/zeman-nemuzeme-ne ... kazy-23935

Chi mastica ucraino/russo non avrà problemi a capire il ceco.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da T1000 »

In Slovenia arrestato cittadino ucraino di 20 anni che tentava di introdurre illegalmente 30 clandestini, 15 pachistani e 15 del balngladesh. Attualmente l'ucraino ed il suo complice si trovano in carcere in attesa di giudizio.

-https://www.24ur.com/novice/crna-kronik ... antov.html
Viva l'A. e po bon!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di cessi.
Lo spunto mi è venuto leggendo nel gruppo FB gli ultimi commenti riguardo un post nei quali si tira in ballo l'Unione Sovietica. Non rispondo su FB perchè sono state scritte diverse inesattezze e banalità alle quali non voglio dar seguito.
Dunque, parliamo di cessi: quelli che dell'URSS non sanno nulla o l'hanno vissuta da extraterrestri, ci ricordano a petto gonfio di boria, che in URSS la gente aveva il xxxxx fuori casa e che dovevano fare i loro bisogni al freddo e al gelo.
Bene, ora confrontiamo il sistema defecatorio domestico dell'URSS e quello della corisspondente epoca in Italia.

Italia campagna: xxxxx fuori, generalmente vicino al pollaio o nel sottoscala, WC alla turca o similari, secchi con acqua. Per lavarsi, tinozza.
URSS campagna: xxxxx fuori in minuscola casetta di legno, WC inesistente, (buco nel terreno con assi di legno). Tutto andava nella fossa sottostante, quando era piena veniva chiusa e riempita di terra, poi si faceva una nuova buca un po' più in la e si spostava la casetta di legno sopra di essa. Secchio con acqua. Per lavarsi , tinozza.

Italia città, Milano: Casa di ringhiera, xxxxx alla turca comune sul ballatoio (però al piano) dove al mattino incontravi la signora Maria, tutti e due in vestaglia col pitale in mano nell'azione di svuotamento (idilliaca visione), un ottima occasione per fare due chiacchiere. Sciacquone sopra la turca con cordicella. Il locale non era riscaldato e c'era un foro sulla parete in alto per il ricambio d'aria (gelida in inverno). Per lavarsi, tinozza.

URSS città: case tipo Kruschovka (casa piccola di una o due stanze). Piccolo bagno privato nell'appartamento con WC, grande vasca da bagno e lavandino. Piccola curiosità: il lavabo si trovava molto vicno alla vasca da bagno, in tal modo si poteva installare un solo rubinetto con un braccio lungo che serviva la vasca e il lavandino. Locale riscaldato; impianto acqua calda, non sempre presente.

URSS case tipo stalinka (casa grande di tre o più stanze). Due piccoli bagni, solitamente in fondo al corridoio, in uno si trovava solo il WC e nell'altro la vasca da bagno e il lavandino; ambedue i bagni con riscaldamento e sistema di areazione e aspirazione essendo solitamente senza finestre. In ambedue i casi, il WC era "a tazza".

Italia e Russia o Ucraina al giorno d'oggi:
Campagna, uguale.
Città: grandi bagni lussuosi in grado di ospitare contemporaneamente tre persone; uno defeca, uno si fa la barba e l'altro si fa il bidet. Ovviamente con riscaldamento, comoda doccia per lavate multiple, e balcone con vista sulla città.

Traduzione oggettiva della frase spesso denigratoria di "xxxxx fuori".
Ciao, ciao!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da markus »

Interessante disquisizione :lol:

Una delle cose che mi colpisce qui in Moldavia, quindi ex-URSS, è che vi sono appartamenti di oltre 120 m2 che hanno un solo bagno, e trattasi di appartamenti nuovi.

Il nostro appartamento, di recente costruzione, misura 95 m2. Vi è un piccolo bagno con gabinetto e lavandino poi un bagno con gabinetto, vasca e lavandino (niente spazio per il bidè).

Ci viviamo in 4 persone, non lo considero un lusso e dover fare la fila per andare al gabinetto non la considero una cosa normale.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da valkrav »

:D
Come diceva il mio capo gia ai tempi di Ucraina indipendente (anni 90)
Quando visiti una ditta, un ufficcio, un evento dove presenta tanta gente, ecc
se vuoi capire se serio o meno vai in bagno e lo vedi subito

Al epoca di "khruscevka" in cccp e venuta moda per cosidetto bagno separato (раздельный санузел)
Immagino lo visto piu o meno tutti che hanno visitato i paesi del ex-ussr.

Sevriva proprio per diminuire la fila :mrgreen:
perche di solito in quel piccolo apartamento viveva una familia numerosa,
a volte tre generazioni
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Ciao a tutti, oggi vi parlerò di cessi.
Una delle più belle prefazioni ad un post mai lette =D> :D
Corro su Facebook a leggermi il post che me lo sono perso.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dreamcatcher »

:mrgreen: :lol:

Sì bravo Gianmarco =D>

mi permetti però di dire che la situazione è nelle rispettive campagne non è identica oggi?
Non sto dicendo che non ci siano campagne in Italia dove il gabinetto stia nell'orto, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così.
oggi avere una casa in campagna in Italia è quasi un lusso, molto spesso si tratta di abitazione con tutti i confort.
lo stesso si può dire delle abitazioni in montagna, dove oggettivamente sarebbe molto più difficile portare dei servizi.
Come detto e lo sottolineo ancora, non dappertutto ma nella grande maggioranza dei casi sí.

altra piccola differenza che vale la pena di notare é che in città, a parità di cessi lussuosi spaziosi e quanto altro, In Italia c'è praticamente ovunque la possibilità di buttare la carta igienica nel water e tirare lo sciacquone, senza preoccuparsi troppo.
in Ucraina, almeno dove sono stato io, fosse anche un 5 stelle come il Ciornoe More, c'è sempre il classico cestino di plastica dove depositare i preziosi papiri.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”