Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dgta67 »

Situazione xxxxx da come li ho visti io in Ucraina fino al 2018 (dopo nn so perchè non ci sono più stato ,ma non credo che sia cambiato molto...)
Xxxxx in campagna, nella campagna profonda dove viveva mia suocera per intenderci, catapecchie in mezzo alla pianura che stavano su per miracolo : latrina nelle vicinanze dell'abitazione fatta di assi di legno inchiodate al meglio, tetto di eternit e un buco nella terra nel quale ogni tanto si gettava un po' di sabbia per contenere gli odori...
Non è il caso di parlare di mattonelle , sanitari, sciaquone ecc.

Xxxxx nel paesotto di campagna, qui le cose vanno già meglio : è presente il water , un lavandino , magari una lavatrice, per lavare il wc niente sciaquone bisogna riempire una vaschetta d'acqua e buttarla dentro...naturalmente dimenticatevi qualsiasi accessorio puramente estetico ( mattonelle , termoarredo ,sanitari carini ecc...)

Xxxxx in appartamento di città non modernissimo : sorpresa, qui i xxxxx sono due : una mini stanzetta con solo wc e un'altra un pochino più grande con un lavandino, una vasca da bagno e spesso una lavatrice....ovviamente anche qui le finiture lasciano a desiderare, niente è concesso all'estetica...
Curiosamente tutto molto piccolo, quasi fosse mancato lo spazio in quella che fu l'Unione Sovietica :mrgreen:


Xxxx in appartamento nuovo, in un immobile di pregio, nei quartieri top della capitale : qui le cose vanno decisamente meglio , il locale è spazioso e le finiture sono pregevoli anche se magari i sanitari non sono esattamente di buona fattura...

Ecco, questa la mia esperienza di xxxxx ucraini per quello che ho potuto vedere fino a tre anni fa...
Tranne quelli al punto 4 faccio molta fatica a compararli ai xxxxx italici...
Poi se mi si dice che scrivo questo per partito preso...
Vabbè, il mondo è bello perchè è vario :roll:

Un saluto a tutti.

Diego.


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da valkrav »

dgta67 ha scritto:...
Ecco, questa la mia esperienza di xxxxx ucraini per quello che ho potuto vedere fino a tre anni fa...
Direi che sei un esperto di questo settore in ucraina (ed x-cccp in generale) :mrgreen:
Hai descritto tutto perfetto
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dgta67 »

Ah, i xxxxx , cosa sarebbe l'umanità senza xxxxx...?

Che siano in campagna, in città, grandi, piccoli, rivestiti di marmo e con luci soffuse oppure quattro tavole inchiodate con un buco al centro, che siano vere e proprie opere d'arte o semplici latrine, i xxxxx fanno parte della vita quotidiana di ciascuno di noi, guai a non prenderli sul serio... :mrgreen:

Pensa che, tra non molto, dovrei iniziare a costruirmi a casa mia il secondo xxxxx , visto che questi simpatici aggeggi non sono mai abbastanza, e ho già iniziato a discutere con la moglie se son meglio le mattonelle color rosa oppure verde acquamarina, oppure ...chissà...

Di sicuro c'è già un punto fermo nel progetto : il xxxxx lo costruirò al piano terra, vicino alla taverna, nonostante i miei trascorsi in Ucraina non mi è balenata l'idea di tirarlo su in mezzo all'orto... :badgrin:

E' proprio il caso di dire paese che vai xxxxx che trovi... :mrgreen:

Diego.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Non so il perchè (ma in effetti lo so), mi è venuta voglia di postare questo:

La vergogna del Canada: "Ecco le fosse comuni dei bimbi indigeni"
di Enrico Franceschini

LONDRA - Una fossa comune con i resti di 215 bambini riapre una cupa pagina del passato del Canada: la “cultura del genocidio” imposta alle popolazioni indigene dai colonizzatori bianchi a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Tra il 1863 e il 1998, 150 mila bambini furono strappati alle famiglie delle tribù dei nativi dal governo canadese e chiusi in speciali “scuole residenziali” per cancellare ogni traccia delle loro tradizioni, costringendoli ad accettare la civiltà e la religione occidentale. Tenuti praticamente prigionieri, in condizioni di denutrizione, di maltrattamento e spesso anche di abusi sessuali, a migliaia morirono di stenti o malattie e vennero fatti scomparire nel nulla. Fino ad oggi non esistevano prove concrete del misfatto perpetrato dalle autorità di Ottawa: ma ora le ossa saltate fuori dal terreno dove sorgeva una di queste scuole-prigioni nello stato di British Columbia dimostra che non si trattava di una leggenda bensì di un segreto mantenuto per troppo tempo.

© Fornito da La Repubblica
«Sapevamo che queste cose erano accadute nella nostra comunità, ma non eravamo in grado di confermarle», afferma Rosanne Casimir, capo dei Tkemlups te Secwepemc, la tribù che rivendica i resti dei corpicini come propri, «per noi sono morti non documentate», dunque omicidi da investigare. Le cause e la data dei decessi non sono ancora chiari, ma alcuni dei corpi sembrano di bambini di appena tre anni. «Quello che è emerso oggi mi spezza il cuore, è un doloroso ricordo di un capitolo vergognoso della nostra storia», commenta il primo ministro canadese Justin Trudeau. «Quelle scuole fanno parte di una ignobile politica coloniale», gli fa eco Carolyn Bennett, ministra per le relazioni con gli indigeni. «Purtroppo non è una sorpresa», osserva Richard Jock, presidente della Nazione Indigena, l’organizzazione che riunisce le tribù di nativi del Canada. «Ma le conseguenze continuano a farsi sentire per la nostra gente. Vogliamo giustizia».

L’ultima residential school per i figli degli indigeni ha chiuso poco più di venti anni or sono. Ai bambini veniva proibito di parlare la lingua nativa o di praticare la propria religione e le proprie tradizioni. Il rapporto di una commissione chiamata a indagare nel 2008 aveva già documentato l’orrore di queste istituzioni: molti bambini non vennero mai restituiti ai genitori, molti morivano all’interno delle scuole e venivano fatti sparire. Il vitto era scarso. Non c’era riscaldamento d’inverno. Un sopravvissuto ha raccontato di suore che lo costringevano a cospargersi il viso con la propria urina. Epidemie di morbillo e tubercolosi erano frequentissime, anche perché i bambini dovevano dormire a decine in una piccola stanza. Fra tre o quattromila perirono in queste scuole senza lasciare traccia. Un successivo rapporto del 2015, denominato Truth and Reconciliation (Verità e riconciliazione), ha equiparato la tragedia dei nativi del Canada a un «genocidio» e il governo canadese aveva già presentato scuse ufficiali alle tribù indigene per le violenze da esse sofferte. Ma adesso sarà aperta un’altra inchiesta e ci saranno nuovi scavi in cerca di altre fosse comuni. L’orrore continua.

Questo è il Canada che piace tanto agli Ucraini.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da T1000 »

Gianmarco58 ha scritto:Questo è il Canada che piace tanto agli Ucraini.
e aggiungo, si colpevolizza la Russia di oggi per fatti commessi nell'URSS di ieri durante la dittatura di un criminale georgiano ... mi riferisco al Holodomor, ovviamente

Non mi dilungo sui crimini USA contro i nativi americani e quelli perpetrati in giroper il mondo...
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da dreamcatcher »

Esiste uno Stato, un Paese o anche un Popolo che nella sua storia non si sia macchiato di crimini o di colpe?
"Chi non ha peccato scagli la prima pietra!"

Mi meraviglio ogni volta a leggere discussioni in cui si evidenziano i crimini di altri, quasi a giustificazione dei propri. É quasi un godimento il pensiero che qualcun altro si sia potuto macchiare di atti orribili. Meno male, anzi faccio notare con estrema soddisfazione, che tizio ha fatto peggio! non portatemelo a esempio di rettitudine, perché io posso esibirlo come simbolo del male, e queste sono le prove!

Boh.
a me leggere questa notizia, ha fatto Stringere il cuore. detto sinceramente, non è nemmeno una sorpresa,
o qualcuno pensa che quando si porta l'esempio di Canada Stati Uniti Gran Bretagna, la stessa Germania Come modelli di democrazie, ci si dimentica degli orrori del loro passato? o si finge di non vedere gli errori dell'oro presente?

La differenza è enorme, sta proprio nel Come viene giudicato questo passato.
riconoscere abusi verso una popolazione o addirittura suo sterminio, indice di una maturazione culturale e storica che non si compie in due giorni.
una maturazione che necessita di alcune generazioni perché diventi radicata nella cultura e nel pensiero delle persone.
questi vanno messe davanti alla verità, col rischio di perdere consenso, con rischio di fare una rilettura storica che a molti fa storcere il naso.

cosa vogliamo dimostrare?in Canada è successo quello che è successo, ed è successo, Allora oggi il Canada Non può essere preso a esempio come uno dei paesi dalla democrazia più avanzata, come uno dei paesi che più di altri tutelano i diritti di ciascuno?
la storia del Canada si è fermata in quel momento, con quella strage?

Ecco penso che ci sia una differenza abissale nell'andare a riprendere certi fatti storici e ad avere il coraggio di condannarli, vergognandosi, rispetto a chi fatti analoghi Non solo Li nasconde, Ma magari li sbandiera al grido di "si stava meglio prima! "

oggi il Canada, Per non parlare degli Stati Uniti o di altri, continua ad avere dei comportamenti e a fare delle scelte sicuramente ipocrite, ma è innegabile che tutto questo si noti perché va a stridere con quegli ideali che vengono proclamati e perseguiti, seppure con fatica.

ben altra cosa e per esempio, non solo cancellare dai libri di storia , della propria storia, l'holodomor, Ma ancora oggi il nome di quegli stessi ideali, giustificare passato e scelte del presente.

se poi il tutto va ridotto a: loro hanno fatto peggio, Allora è proprio una bella gara.
Peccato che la vince chi fa peggio.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Forse non hai letto bene che l'ultima scuola lager canadese è stata chiusa vent'anni fa, alla fine del secolo scorso, solo ieri. E' troppo comodo "scagli la prima pietra chi..." e portare come esempio di civiltà dei criminali comquistatori. Giubbe Rosse si, di sangue innocente.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da valkrav »

A distruggere i paesi come Libya, Iraq sfruttando le false accuse ed ammazzare come i barbari del medioevo i loro leader non e un crimine? A bombardare Siria non e un crimine?
E lo fatto proprio quelli che cercano di insegnare a tutto il mondo i diritti umani, ecc.
E anche l'Italia e accodata a questo spalmando il moccio per caso di Calipari

E non e stato mica cento anni fa, e ieri

Dai, aprite gli occhi, la democrazia e una bella favola, niente altro
In tutto il mondo oggi comanda il signore $$$
Il diritto internazionele e il diritto del piu forte, tuto il resto bla-bla-bla
Quod licet Jovi, non licet bovi
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da RomaLviv »

Ma per democrazia cosa si intende?
Avere dei conti correnti controllati, essere controllati se si ha una o più automobili, provare ad aprire un impresa e prima di aprire ti chiedono di pagare e se non paghi vieni iscritto tra i cattivi pagatori e non puoi più avere accesso al credito, subire richieste di acconti di imposte su redditi che ancora devi guadagnare, lavorare con contratti ridicoli che non ti porteranno mai alla pensione, se vuoi fare una qualsiasi manifestazione devi avere il permesso se no non puoi protestare(che protesta è) ecc...ecc...
Ecco se invece di chiamarla democrazia la chiamiamo dittatura repressiva si nota la differenza?
Parlando con un amico ha usato un termine riguardo al periodo che viviamo, definendolo periodo decadente.Sono d'accordo.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Non so il perchè (ma in effetti lo so), mi è venuta voglia di postare questo:

Questo è il Canada che piace tanto agli Ucraini.
Ogni paese ha le sue magagne e mi pare di capire che i fatti si riferiscano al secolo scorso ed oltre.
Bisognerebbe contestualizzare con i tempi che furono.
Per rendere l'idea, pensa che meno di 80 anni fa, durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi uccidevano gli ebrei nelle camere a gas. Meno di 80 anni fa !!!
Se accadesse oggi ...... :shock: :mrgreen: Impossibile, non potrebbe accadere !

Comunque è vero che in Canada c'è una grandissima comunità ucraina e, d'altronde, i rapporti Canada - Ucraina sono ottimi in tutti i campi, ivi compresa la politica internazionale.

P.S. Spero che il motivo del post non sia "provocatorio" verso chi, nostro utente, ha più volte dichiarato di avere anche la cittadinanza canadese.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Gianmarco58 »

Ma no, figurati, era solo per mettere due puntini sulle "i", io mi riferivo agli Ucraini col passaporto del Canada, a loro, evidentemente piace il Canadà.
"Aveva una casetta piccolina in Canadà, con vasche , pesciolini e tanti fiori di lillà..." :lol:

PS Forrest vedo che hai modificato il finale, da "cittadinanza ucraina" a "cittadinanza canadese" quindi modifico anche il mio.
Ultima modifica di Gianmarco58 il domenica 30 maggio 2021, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

:ok: :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da valkrav »

RomaLviv ha scritto: Parlando con un amico ha usato un termine riguardo al periodo che viviamo, definendolo periodo decadente.Sono d'accordo.
Sono d'accordo con voi
QUel che vediamo oggi: e ricchi sempre piu ricchi, i poveri sempre piu numerosi, e cosidetta classe media sta stringendo sempre di piu
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da T1000 »

valkrav ha scritto:A distruggere i paesi come Libya, Iraq sfruttando le false accuse ed ammazzare come i barbari del medioevo i loro leader non e un crimine? A bombardare Siria non e un crimine? E lo fatto proprio quelli che cercano di insegnare a tutto il mondo i diritti umani, ecc.
:tanti: =D>
Viva l'A. e po bon!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto: PS Forrest vedo che hai modificato il finale, da "cittadinanza ucraina" a "cittadinanza canadese" quindi modifico anche il mio.
Si, scrivendo velocemente avevo fatto un errore: "cittadinanza ucraina" invece che "cittadinanza canadese". Sorry !
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”