associazione allatra..setta??

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

associazione allatra..setta??

Messaggio da spikebn »

salve a tutti,
qualcuno ha mai sentito parlare di allatra? è un'associazione che si occupa di spiritualita.....mia moglie ha letto tutti i loro libri e ora è in contato con loro....a me sembra una setta piu che un movimento sociale....devo preoccuparmi??


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da peterthegreat »

Saranno quei movimenti nati per mangiare dei soldi alla gente.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
sailor
MASTER
MASTER
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 13:17
Residenza: Macerata
Anti-spam: 56

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da sailor »

Movimento sociale internazionale, dal sito si capisce poco se sia una setta o meno.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da RomaLviv »

Ma é una pubblicità?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da vittorio_guido »

E poi le sette difficilmente si presentano come tali.
Ti fanno entrare ti bloccano e non ne esci più.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da Forrest Gump »

peterthegreat ha scritto:Saranno quei movimenti nati per mangiare dei soldi alla gente.
Non li conosco. In generale la penso allo stesso modo. Ne starei molto alla larga.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da markus »

spikebn ha scritto:....devo preoccuparmi??
Non ho mai sentito parlare di Allatra. Ho guardato sul loro sito, si dichiarano un movimento (associazione) apolitico e non religioso che promuove la fratellanza e l'eguaglianza sociale, qui niente di male, anzi.

Si autofinanziano tramite contributi volontari dei membri e qui potrebbe avere ragione Pietro.

Il 29 settembre 2018 tenteranno un esperimento. Da quanto capisco circa 2000 membri si metteranno in una piramide (dalle foto alte circa un metro e mezzo) e cercheranno di mettersi in contatto telepatico in tutto il mondo.

Se la mia compagna dovesse mettermi in casa una piccola piramide poi ci entra per mettersi in contatto telepatico con altre persone sparse per il mondo un po' mi preoccuperei :lol: :lol: :lol:
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da spikebn »

il fatto è che mi sembra che lei gia si sia fatta coinvolgere molto...ancora non siamo al punto che manda soldi ecc.. pero sta con un gruppo su messenger dove tutti parlano tra loro...e gia questo comincia a farmi paura....come faccio a farle capire che (almeno cio che ho letto io) sono solo un mucchio di stronzate per spillare soldi in futuro??? quan do provo a parlarci finisce che litighiamo..però vedo che giorno dopo giorno viene sempre piu tirata dentro....
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da dreamcatcher »

Infatti il problema più grande è proprio che più cercherai di dissuaderla, più si impunterà e vorrà continuare.
Questo rischia di rovinare il rapporto, purtroppo.

Un'amica della mia bella si è trovata nel mezzo di una setta simile e non c'è stato verso di tirarla fuori. Alla fine il suo compagno, che poi è diventato suo marito, s'è trovato costretto a vendere la casa.
Non lo dico per spaventarsi, probabilmente è stata una situazione limite, ma metti in conto anche questo tipo di rischi.
Sicuramente eserciteranno una grande pressione psicologica, forse l'unico vantaggio è che se il tutto resta molto 'virtuale' ed i rapporti tra loro restano online, hai la possibilità di limitare e controllare un po' il tutto. Certo che non ti invidio.

Mi sono sorpreso nello scoprire quante persone in Ucraina seguono questa o quella setta, movimento o come li si vuole chiamare.
Gli unici che ho visto beneficiare da queste cose, sono i battisti che in Ucraina ricevono soldi a palate dai loro 'fratelli' (spesso parenti) che vivono negli Stati Uniti. Certo, per uno che riceve, c'è un altro almeno che ci mette dei soldi. Diciamo che dove i soldi non mancano, amen... c'è chi se li spende al gioco, chi li devolve per la causa della setta.

Se invece il tutto si riduce a passare del tempo nella piramide... forse hai da preoccuparti, come dice Markus, oppure infilati nella piramide anche tu :wink: non si sa mai che telepaticamente le fai dimenticare la setta

Scherzo eh... in bocca al lupo!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da Forrest Gump »

spikebn ha scritto:il fatto è che mi sembra che lei gia si sia fatta coinvolgere molto...ancora non siamo al punto che manda soldi ecc.. pero sta con un gruppo su messenger dove tutti parlano tra loro...e gia questo comincia a farmi paura....come faccio a farle capire che (almeno cio che ho letto io) sono solo un mucchio di stronzate per spillare soldi in futuro??? quan do provo a parlarci finisce che litighiamo..però vedo che giorno dopo giorno viene sempre piu tirata dentro....
Spikebn, non sottovaluterei affatto la cosa. Quello che mi riferisci l'ho già sentito altre volte ed è tutto dannatamente identico. Ecco perchè ti scrivevo che ne starei alla larga.

Proprio in Ucraina ho conosciuto una donna che è arrivata vicinissima al divorzio col marito - fai pure gli scongiuri :D ed in Italia ho un amico che è dentro. Il problema di tutte queste sette o pseudo religioni (io non sono religioso per nulla, sono agnostico se non ateo) è che tutti gli adepti si radicalizzano in tempi brevissimi.
Sono capaci di abbandonare la famiglia, vendere casa ed altro pur di seguire la dottrina del loro capo o "imam" (non so neanche se si scrive così). Cercare di convincerli diventa difficile se non controproduttivo perchè spesso loro riferiscono al capo ed il capo consiglia di allontanarsi o li convince che il male sia quella persona (madre, padre, marito poco importa).

Ti auguro il meglio, ma stai molto molto attento. Non la vedo facile. :mrgreen:
Forse la cosa migliore è allontanarla con una scusa da quell'ambiente. Non so, una vacanza che la tenga lontano per settimane, il telefono che sparisce, il numero ucraino che si perde. O se lei era una praticante di religione ortodossa, magari farla parlare con un prete che abbia un certo carisma su di lei. Prima che sia troppo tardi.

P.S. quel marito ucraino alla fine ce l'ha fatta, ma ne ha subite di tutti i colori. Sua moglie aveva come il cervello annebbiato e credo abbia donato anche dei bei soldini.

P.S.2 Il mio amico italiano ancora oggi è presissimo. Mi ha invitato ad entrare diverse volte nonostante sappia benissimo che a me non frega nulla. Insiste. Si fà 120 km nel week-end per raggiungere la "chiesa" più vicina, quando da tutta la vita per un aperitivo con gli amici non riusciva a superare i 2 km. Era uno dei "playboy da ragazzino", se lo senti oggi parla come un cardinale 90enne, tiene le figlie segregate o quasi, ha coinvolto la moglie, ecc. ecc. :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da markus »

@ Dream una piccola precisazione la Chiesa battista non è una setta. Conosco alcuni moldavi battisti, non bevono, non fumano, non cercano nuovi adepti come invece fanno quei rompiscatole di testimoni di Geova, lavorano onestamente in poche parole brava gente.

La Chiesa battista USA (Martin Luther King era pastore battista) aiuta molto i moldavi battisti, anche ad immigrare trovando loro casa e lavoro.

Per quanto concerne entrare in due nella piramide non ci avevo pensato. Dalle foto sembrano un po' piccole. Anche vero che per un contatto telepatico serve poco spazio :lol:

@ Spikebn, concordo che sarebbe meglio non andare contro tua moglie. Eventualmente andare dal notaio e fare la separazione dei beni, non è carino ma almeno si stà tranquilli dal lato economico.

Io poi farei così, fingerei di essere interessato alla questione ossia una frase tipo "senti un po' vedo che questo movimento ti prende, cosa c'è di così interessante, sono curioso".

Possibile ma non è detto che si tratta di una setta. Poi non conosco tua moglie, penso che è ucraina e vivete in Italia.

Forse si annoia od ha nostalgia. Da quanto ho letto il movimento è nato a Kiev e penso che molti membri sono russofoni. Forse tua moglie cerca solo di socializzare sul web per avere con chi chattare e passare il tempo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da dreamcatcher »

@Markus
sì certamente, mi sono espresso male. La Chiesa Battista non è assolutamente una setta.
Mi riferivo ad un aspetto che più o meno accomuna quasi tutti coloro che professano quella religione e che soprattutto nelle campagne (non so in città, immagino sia un po' diverso) restano isolati dal resto della comunità.

Sicuramente con le debite differenze da caso a caso, ma diciamo che ad esempio nella mia campagna una di queste famiglie (tra l'altro numerosissima) non ammette fidanzamenti con ragazzi/e che non siano battisti (infatti il mio ragazzino è infatuato, ricambiato, di una signorina di quella famiglia ma tanto per intenderci , il papà di lei gli ha imposto di togliersi il crocifisso dalla catenina che ha al collo se vuole stare in casa loro), è praticamente vietato l'uso del cellulare se non per telefonare, non si bevono alcolici, non si fuma e via dicendo.

Bravissime persone, nulla a che vedere con sette che fanno il lavaggio del cervello. In un certo senso, famiglie sane.
Se no ricordo male anche a Shevchenkove il sindaco Dubovoj più o meno segue gli stessi precetti, infatti nel grande parco che ha creato in città l'unico bar ristorante non serve alcolici.

L'idea di farsi vedere interessati non è malvagia. Di sicuro lo scontro frontale e la proibizione generano il risultato opposto. Forse occorrerebbe mettere la persona di fronte a qualche controsenso clamoroso, sperando che apra gli occhi. Non è facile. Molto poi dipende da quanto sia aggressiva la setta, il che è direttamente collegato al quanto sia disonesta.
Non ne ho sentito parlare prima d'ora, quindi immagino che non si sia ancora costruita una fama in negativo, il che può essere un buon segno.
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: associazione allatra..setta??

Messaggio da spikebn »

ciao ragazzi...grazie a tutti per le risposte.....ho scaricato il libro di questa associazione...fino ad ora ho letto e letto ma niente di che...teorie ispirate al buddhismo in maggior parte...la fantomatica scrittrice di questi libri a quanto vedo neanche esiste,,,solo un nome sui libri...ah,,,da quello che vedo sono russi,non ucraini...ma ricordo male o qualche anno fa in ucraina esisteva un programma che smascherava sette e presunti maghi??
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”