acquisto appartamento

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

acquisto appartamento

Messaggio da marceff »

Sono in procinto di acquistare un appartamento a Dnipro per viverci con mia moglie.
Per una serie di motivi e contrattempi, pur essendo sposati da oltre 6 mesi, né io né lei siamo riusciti a registrarci, in Ucraina e in Italia. A questo punto la mia residenza, ai fini del pds, sarà l'appartamento che acquisteremo.
Tuttavia mi trovo nella situazione di doverlo prendere come non residente e sarebbe intestato ad entrambi.
Chiedo, a chi ne sa molto più di me, sarebbe possibile la doppia intestazione? Se sì, i due intestatari sarebbero paritetici? Aggiungo che siamo in comunione dei beni, almeno in Italia, dove ci siamo sposati.
So che qui, come in Italia, già il fatto di essere in comunione dà diritto al 50% del bene in comunione, tuttavia per questioni più esteriori che di sostanza, avremmo deciso per la doppia intestazione.
Ultima info, sempre se disponibile, posso chiedere al notaio di specificare nell'atto la provenienza del denaro?


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao Marceff. Non mi è mai capitato un caso del genere.
1) Un pò perchè, come ben saprai, se dichiari di essere sposato al momento dell'acquisto, tua moglie ha una sorta di "veto" sull'immobile a prescindere dal fatto che tu sia il proprietario unico o che il bene sia cointestato. Per rivenderlo infatti sarà necessario il suo consenso scritto davanti al notaio.
2) Ed un pò perchè, dopo i fatti ormai noti di mia suocera, ho posto il veto io ed ho fatto fare a mia moglie il percorso inverso: rinuncia scritta davanti al notaio. Oggi posso vendere da solo e senza il suo consenso. Molto poco romantico, ma chi conosce la mia storia ed ha passato quello che ho passato io, può capirmi.

Fatta la premessa, credo che teoricamente non dovrebbero esserci difficoltà a cointestare un bene a due persone. Ma davvero, senza il minimo dubbio sulla serietà e sull'amore che la tua compagna certamente nutrirà nei tuoi confronti...TE LO SCONSIGLIO !!
In altro thread chiamato "Vale la pena andare a vivere in Ucraina per amore" si accusava un utente di pensare di volere "comprare" l'amore. Si diceva che l'amore è un sentimento sano, spontaneo, che prescinde da donazioni, scambi di natura economica o materiale ecc. ecc. Tutto condivisibile.
Ora, tu l'amore già ce l'hai, ma non vedo ugualmente un solo motivo - a maggior ragione, quando è già presente in Ucraina una legge che tutela il coniuge (vedi punto 1) - per il quale, se sei tu a pagare, il bene debba essere intestato anche a lei. Poi tutto dipende dalle tue condizioni finanziarie personali: se la casa ha valore 1 ed hai 100, allora....fai pure il generoso.
Ma se stai puntando tutta la torta.........P E N S A C I !!!

Passando all'altro punto, non credo invece possa essere inserita dal notaio nell'atto di compravendita la dichiarazione sulla provenienza del denaro. Forse pensavi a questo come forma di tutela?
Fosse cosi, sappi che la tutela di cui al punto 1) in favore del coniuge, è presente a prescindere dalla provenienza (tua) del denaro. Spetta e basta per legge. E c'è tanta bibliografia sul punto ed anche qualche connazionale generoso che ha intestato alla moglie l'intero immobile e poi, rimasto fuori casa, è venuto a piangermi sulla spalla.
Se invece ti riferivi a certificare la provenienza lecita del denaro, per questo basta la dichiarazione doganale o un estratto conto bancario, ma, ribadisco, non cambierà una virgola nel caso qualcuno un domani impazzisse. :D

Scusa per essere stato pesante, pochissimo romantico e per avere tentato forse invano di farti cambiare idea. :D

Anche mia suocera diceva sempre: "perchè non lo intesti ad Olga?".
Oggi sono assolutamente certo, come e più del sole che sorgerà domani all'alba, che fosse stata lei o chiunque della sua famiglia a comprare ed io le avessi chiesto: "perché non lo intestiamo a me?" , mi avrebbe ucciso sul colpo !!! Poi anche sotterrato (più per il piacere di farlo che per darmi onesta sepoltura) ridendo ed urlando sulla mia tomba:"ma guarda un pò che coglioXX ". :D
Secondo me certe cose NON si chiedono e basta! Né in/per amore, ma soprattutto per educazione !
Caro Marceff........è tutto facile e sono tutti bravi e generosi col ....sedere degli altri :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: acquisto appartamento

Messaggio da jcaloe »

Sono perfettamente d'accordo con Forrest. Lanciare il cuore oltre l'ostacolo ti fa amare di più dalla tua dolce metà (finchè dura), ma ti fa perdere il cuore e, se perdi l'amore della tua metà, perdi anche il bene materiale in questione.

Questo è successo anche a me: appartamento comprato a Kiev nel 2009: pagato rustico il 40% in più di quanto vale ora, finito ed arredato, sempre ed unicamente a spese mie, ed ora, di proprietà di entrambi, anche se divorziati già da tre anni. Pur di chiudere la questione le ho proposto di venderlo e dividere il ricavato al 50%, essendo intestato ad entrambi, ma se la ex cincischia ancora attivo la procedura giudiziaria.

A mio favore ho un documento ufficiale di Unicredit, ora Alfabank, dal quale risulta che lo stesso giorno in cui è stato stipulato l'atto ho prelevato dal mio conto una somma in USD, di pari importo al prezzo pagato per l'appartamento. L'Avvocato mi ha detto che è una buona cosa ma non è sufficiente, in quanto il Giudice vorrà conoscere la provenienza del denaro (ai Notai questo non interessa assolutamente).

Quando gli ho fatto notare che l'acquisto è stato fatto quando non ero residente ucraino, per cui i soldi in banca potevo depositarli o, previa esibizione di dichiarazione doganale, oppure tramite bonifico estero. Infatti avevo fatto un bonifico da Toronto in USD, ma, a suo detto, il Giudice potrebbe chiedermi anche come ho guadagnato quei soldi in Canada.

Dopo due giorni l'Avv. mi ha mandato una email con una proposta: se pago sottobanco al Giudice il 10% del valore dell'immobile, (5% subito ed ulteriore 5% a sentenza emessa), mi riconosce senza problema il 90% del valore dell'immobile.

Ho cortesemente declinato la proposta: durante il periodo in cui ho lavorato in Italia da Dirigente pubblico ho gestito molti appalti per svariati milioni di euro e non ho mai ne chiesto ne accettato mazzette, e non voglio certamente pagarle in Ucraina. Preferisco 50%, ma in modo limpido. Sono stato sprovveduto ed è giusto che ne paghi le conseguenze in prima persona.

L'immobile può essere intestato certamente a due soggetti, anche se entrambi o uno dei due non residenti ucraini: lo dico con certezza. Il problema di essere residenti o meno si porrebbe in caso di vendita, in quanto il soggetto non residente è soggetto ad una tassazione di gran lunga superiore rispetto al residente.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Forrest Gump »

Marceff, come vedi.....quelli che ci abbiamo ripensato siamo molti di più di ciò che si possa pensare. :D
Ora hai anche la certezza da Jcaloe che si può cointestare il bene. A te la scelta !

Confermo anche il dato sulla diversa tassazione tra residenti e non residenti in Ucraina. Se non è cambiato nulla, se si rivende il bene prima dei 3 anni dalla data dell'acquisto, si paga un ulteriore 5% sul valore dichiarato dell'immobile che si aggiunge al "normale" un 1% + 1% per tassa registro e fondo pensione.
Nel caso di NON residenti il 5% diventa 17%, ma anche quell'1% + 1% si triplica.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: acquisto appartamento

Messaggio da marceff »

Che dire, più diretti ed esaustivi di così...
caro forrest, non solo ho molto apprezzato i tuoi consigli ma ho anche cambiato idea: niente appartamento.
Ringrazio tutti e due per le risposte chiare, precise e... preziose.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Ciorni.voran »

Diciamo che una regola generale è che le donne si staccano con più difficoltà dai loro affetti ma quando lo fanno è quasi sempre definitivo.E lo impari spesso quando hanno maturato questa decisione da tempo e preso tutte le contromisure del caso, magari anche trovandosi un compagno alternativo...magari :) .Se si arriva a quel punto sono molto più spietate degli uomini... ma molto.Tendenzialmente sono portate a non restituire mai nulla di quando è entrato nella loro disponibilità.Credo che il buon Jcaloe dovrà sudare parecchio.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: acquisto appartamento

Messaggio da jcaloe »

Sono d'accordissimo con quanto scritto da Ciorni: ha fotografato perfettamente la situazione. Infatti io, pur di chiudere in tutti i sensi la questione, intendo solamente monetizzare il 50% che è rimasto nella mia disponibilità, essendoci anche il mio nome sull'atto di acquisto.

Sull'altro 50% non mi faccio illusioni, e comunque non intendo mettere in atto azioni illegali, quale magari mazzette per avere di più, indipendentemente dagli eventuali vantaggi.
Avatar utente
Arielle20
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2020, 8:49
Residenza: Paris
Anti-spam: 42

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Arielle20 »

Ciorni.voran ha scritto:Diciamo che una regola generale è che le donne si staccano con più difficoltà dai loro affetti ma quando lo fanno è quasi sempre definitivo.E lo impari spesso quando hanno maturato questa decisione da tempo e preso tutte le contromisure del caso, magari anche trovandosi un compagno alternativo...magari :) .Se si arriva a quel punto sono molto più spietate degli uomini [-https://www.comparateur-mutuelle-assura ... lles-sante]meilleures mutuelles France]... ma molto.Tendenzialmente sono portate a non restituire mai nulla di quando è entrato nella loro disponibilità.Credo che il buon Jcaloe dovrà sudare parecchio.
Penso che trovare un partner potrebbe davvero aiutarti. È meglio che lavorare da soli.

Arielle, niente link attivi e presentazione obbligatoria. Grazie
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: acquisto appartamento

Messaggio da vittorio_guido »

scivolo? :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: acquisto appartamento

Messaggio da naza »

Buongiorno. Vorrei riprendere la discussione per interesse personale, Grazie
Ho intenzione l'anno prossimo di trasferirmi in Ucraina.
Per una serie di motivi che non sto' qui a specificare la mia compagna non è in grado di darmi la residenza presso il suo alloggio.
Potrei provare presso alcune agenzie che offrono i servi per dare il permesso di soggiorno e una residenza di comodo.
Ma sto' valutando anche l'idea di comprare un appartamento prima del matrimonio e quindi risolvere il problema della residenza. In questo momento si possono fare buoni affari, anche se non ho intenzione di spendere grandi cifre.
Ho qui di seguito alcune domande:
1) Acquistando prima del matrimonio non entrerebbe nei beni comuni. Dico bene?
2) quali sono le spese da affronare? Notaio? Tasse di registrazione? Quale è la differenza di spese tra residente e non?
3) Quali sono le tasse annuali da pagare?
4) Andandoci a vivere con la mia compagna e con suo figlio attualmente minorenne ( 14 anni) potrei avere dei problemi per una vendita successiva o in caso di divorzio? In caso affermativo esiste una differenza se loro lasciano la residenza nella casa attuale?
5)In casi di vendita dopo i 3 anni quali sono le spese , con il presupposto che fra 2 anni sarei residente stabile.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Forrest Gump »

1) Dici bene.

2) Notaio poca roba: non arrivi a 100 euro per un immobile "normale". Tasse da pagare al momento della compravendita: 1% valore immobile + 1% per fondo pensione. Normalmente vengono divisi con il compratore, salvo diversi accordi.

3) il Jek, l'equivalente del nostro condominio. Molto economico specie d'estate (no riscaldamento). In inverno quadruplica.

4) Si. Se si registrano nella tua futura casa e non danno il consenso alla cancellazione devi intraprendere un'azione legale per cancellare la loro residenza senza il loro consenso. Il fatto che ci sia un minore peggiora la cosa perché deve intervenire il giudice tutelare.

5) Dopo i 3 anni nessuna tassa se non quelle già indicate al punto 2. Prima dei 3 anni per i residenti il 5% (forse hanno anche aggiunto un ulteriore contributo per la guerra in Donbass) e per i non residenti circa il triplo (credo di ricordare un 17% + eventuale contributo per la guerra).

Buon acquisto!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: acquisto appartamento

Messaggio da naza »

Forrest Gump ha scritto:1) Dici bene.

2) Notaio poca roba: non arrivi a 100 euro per un immobile "normale". Tasse da pagare al momento della compravendita: 1% valore immobile + 1% per fondo pensione. Normalmente vengono divisi con il compratore, salvo diversi accordi.

3) il Jek, l'equivalente del nostro condominio. Molto economico specie d'estate (no riscaldamento). In inverno quadruplica.

4) Si. Se si registrano nella tua futura casa e non danno il consenso alla cancellazione devi intraprendere un'azione legale per cancellare la loro residenza senza il loro consenso. Il fatto che ci sia un minore peggiora la cosa perché deve intervenire il giudice tutelare.

5) Dopo i 3 anni nessuna tassa se non quelle già indicate al punto 2. Prima dei 3 anni per i residenti il 5% (forse hanno anche aggiunto un ulteriore contributo per la guerra in Donbass) e per i non residenti circa il triplo (credo di ricordare un 17% + eventuale contributo per la guerra).

Buon acquisto!

Grazie
Scusa avrei bosogno di ulteriori chiarimenti:
1) Le tasse 1+1 sono identiche anche se acquista uno straniero senza permesso di soggiorno?
2) Circa le tasse intendevo tasse tipo tasi e imu. Ci sono in Ucraina? In caso affermativo a quanto ammontano?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Forrest Gump »

1) non sono sicurissimo perchè ho ormai il permesso di soggiorno da tempo immemore e non mi sono più aggiornato.
Se non è cambiato nulla, nessuna differenza.

2) sotto i 100 mq non si paga nulla del tipo "tasi e imu". Se dall'immobile percepisci un reddito allora devi pagare quello che sarebbe l'equivalente della nostra Irpef. Ed in questo ultimo caso le differenze tra residenti ed ucraini da una parte e non residenti stranieri dall'altra sono enormi.
Per i non residenti non si può accedere al "regime semplificato forfettario" dedicato ai piccoli guadagni, ma solitamente diffusissimo perchè molto economico (secondo me il 50% degli ucraini non paga le tasse ed un altro 40% è in questo regime di comodo spesso senza averne titolo perchè dovrebbero stare in altro gruppo :D) e poi, salendo di ogni gruppo fiscale (gruppo 2, gruppo 3, gruppo 4) salgono anche le aliquote che per chi non è residente sono sempre triplicate.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: acquisto appartamento

Messaggio da Ciorni.voran »

Per gli appartamenti la tassa di proprietà riguarda le eccedenze oltre i 60 metri.L'aliquota è comunale quindi non uguale per tutti.A Kiev è l' 1,5%.Non può superare l'1,5% del salario minimo al 1 ° gennaio dell'anno di rendicontazione (anno fiscale) per 1 mq. di base imponibile.Si dovrebbe pagare entro il 1° luglio per l'anno precedente...Persone fisiche e giuridiche che possiedono immobili in Ucraina indipendentemente dal fatto che siano o meno residenti devono pagarla con alcune eccezzioni che difficilmente possono riguardarci.Per le case è oltre i 120 metri quadrati.Mi sa che sono l'unico a pagarla perchè non viene mai menzionata.Ci sono sanzioni in caso di mancato pagamento...e visto che è un piccolo importo è meglio farlo prima che negli anni diventino cifre astronomiche e il fisco in Ucraina diventi più efficiente.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: acquisto appartamento

Messaggio da naza »

Forrest Gump ha scritto:1) non sono sicurissimo perchè ho ormai il permesso di soggiorno da tempo immemore e non mi sono più aggiornato.
Se non è cambiato nulla, nessuna differenza.

2) sotto i 100 mq non si paga nulla del tipo "tasi e imu". Se dall'immobile percepisci un reddito allora devi pagare quello che sarebbe l'equivalente della nostra Irpef. Ed in questo ultimo caso le differenze tra residenti ed ucraini da una parte e non residenti stranieri dall'altra sono enormi.
Per i non residenti non si può accedere al "regime semplificato forfettario" dedicato ai piccoli guadagni, ma solitamente diffusissimo perchè molto economico (secondo me il 50% degli ucraini non paga le tasse ed un altro 40% è in questo regime di comodo spesso senza averne titolo perchè dovrebbero stare in altro gruppo :D) e poi, salendo di ogni gruppo fiscale (gruppo 2, gruppo 3, gruppo 4) salgono anche le aliquote che per chi non è residente sono sempre triplicate.
Credo che veramente pochi dichiarano l'affitto tranne se non per locali commerciali. Sono orgogliosi che in Ucraina si pagano poche tasse non rendendosi conto che quando si pagano poche tasse allora non ci sono soldi per fare nulla!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”