Alluvione in Ua

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Alluvione in Ua

Messaggio da andrey »

Tre persone sono morte e centinaia sono state costrette a lasciare le proprie case in Ucraina occidentale a causa di un'alluvione provocata dalle forti piogge degli ultimi giorni.
Secondo il ministero dell'Interno ucraino, l'alluvione interessa circa 200 centri abitati, ha danneggiato 5.000 abitazioni e ha costretto 800 persone a lasciare la zona.
La regione maggiormente colpita è quella di Ivano-Frankivsk.L'alluvione ha anche costretto a evacuare l'ospedale di Galych. "La situazione è critica", ha dichiarato il premier ucraino Denys Shmygal, che ha raggiunto la zona del disastro.


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da peterthegreat »

Aggiornamenti reali e non tramite giornalai?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da andrey »

Ho visto dei video molto forti
Ma per il momento non li trovo su youtube
Trovato qualcosa

«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da gianfrancesco »

salve ieri mia moglie mi faceva vedere dei video da Facebook. come in italia tempo fa.
gianbologna
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da dreamcatcher »

Anche io ieri ho visto parecchi video, tutti riguardanti le zone nord occidentali del Paese.

C'è da dire che settimana scorsa è stata invece la Bessarabia ad essere sommersa letteralmente dall'acqua. Il mo villaggio, che ha patito in modo particolare una siccità durata molti mesi, era completamente allagato. Gli amici di mio figlio hanno inviato foto e video e sembrava di essere nel mezzo del danubio, non in paese.

Ora si teme che possa allagarsi anche la Odessa-Reni, nella zona di Mayaki. Non è una cosa che capita di rado, qualche anno fa mi trovavo lì quando chiusero la strada per un paio di giorni.

-https://bessarabiainform.com/2020/06/dn ... essa-reni/
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da jcaloe »

Sembra proprio vero il detto "Anno bisesto anno funesto". Mancava solo l'alluvione. Mi reputo comunque fortunato, almeno per la sequenza cronologica". Martedì 9 Giugno sono andato da Khmelnitskyi a Ivano Frankivski, andata e ritorno in giornata, circa 500 km, tempo accettabile, ma al ritorno, nei pressi di Druzhba, Ternopilska oblast, sono incappato in un mini tornado, che poi tanto mini non era, con pioggia iperbattente e venti forti, che riuscivano a smuovere il mio fuoristrada, che pure pesa 3.5 tonn. Venti minuti di inferno d'acqua, ma alla fine tutto bene.

Domenica 14 Giugno ho fatto il tragitto Khmelnitskyi-Ternopil-Ivano Frankivski- Lviv-Ternopil- Khmelnitskyi, sempre in giornata, circa 660 km, che non sono molti in assoluto, ma che sulle strade ucraine appaiono moltissimi. E parte del percorso che ho fatto è stato interessato dalla recente alluvione. Sono passato da Galych, il cui ospedale è stato evacuato, in quanto invaso dall'acqua. Ho avuto due esperienze di trovarmi coinvolto in fenomeni di alluvione, mentre viaggiavo in auto, Francia centrale e meridionale, Settembre 1991 e Pianura Padana, Novembre 1994, e non sono sensazioni affatto piacevoli, soprattutto se non hai una auto adeguata all'occorrenza. Ecco perché da allora ho sempre optato per un fuoristarda.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da Gianmarco58 »

Troppa accqua nel Dniester rimandata l'apertura alla carpa.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da jcaloe »

Martedì vado in un resort sul fiume Dnester, Khmelnitskaya oblast. Speriamo che il tempo si mantenga buono e non ci siano problemi idraulici.

Del resto non me la sono sentita di contraddire la figlia che vuole festeggiare li il 20 compleanno. Prima è saltata l'Italia, poi ho messo il veto su Odessa, per il problema coronavirus, ed ora ho dovuto assentare.ì
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da peterthegreat »

Fortunatamente noi in Liguria non abbiamo di questi problemi. :evil: :D
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da jcaloe »

Pietro, è la battuta dell'ultima Domenica di Giugno?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da Forrest Gump »

jcaloe ha scritto:Martedì vado in un resort sul fiume Dnester, Khmelnitskaya oblast. Speriamo che il tempo si mantenga buono e non ci siano problemi idraulici.

Del resto non me la sono sentita di contraddire la figlia che vuole festeggiare li il 20 compleanno. Prima è saltata l'Italia, poi ho messo il veto su Odessa, per il problema coronavirus, ed ora ho dovuto assentare.ì
Non stai mai fermo un secondo. Sempre in giro :D
Sul veto per Odessa, ci sarebbe parecchio da discutere col papà. Almeno in questi video, aggiornati a ieri 27 giugno, pare che ad Odessa se la godano e se la spassino a 360 gradi: dalla spiaggia alla discoteca :D
Temo che il fiume Dnester possa non essere considerato da tua figlia altrettanto adrenalinico. Dai un'occhiata e acqua in bocca :D
-https://24tv.ua/ru/odesskie-pljazhi-per ... y_n1368374
togliere il trattino davanti la h iniziale
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da peterthegreat »

jcaloe ha scritto:Pietro, è la battuta dell'ultima Domenica di Giugno?
Tanto per sdrammatizzare.
Forrest Gump ha scritto: Non stai mai fermo un secondo. Sempre in giro :D
E' un pazzo scatenato, lui e Barry hanno fatto piu' km in Ucraina che Hamilton in formula 1.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da andrey »

L'Emiliea-Romagna tende la mano alla popolazione ucraina, colpita da una gravissima alluvione. Stamattina è partito dall'aeroporto di Verona un carico di attrezzature della nostra Protezione Civile: tende, pompe idrovore, tute, stivali e kit idraulici per gestire l'emergenza. La solidarietà non può e non deve avere confini, come anche questi mesi di epidemia ci hanno insegnato.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Alluvione in Ua

Messaggio da jcaloe »

Sono già due giorni sul Dnester ed è un paradiso. Il fiume piatto e calmo, ed intorno la natura lussureggiante. L'ideale per un relax tranquillo.

A me è dispiaciuto non andare ad Odessa, perché è una città che amo veramente, ed alla quale sono legato sentimentalmente per i miei trascorsi. Ma i numeri del contagio registratisi la settimana scorsa hanno destato la mia preoccupazione.

Comunque non mancherà occasione in un prossimo futuro, visto che é saltata l'Italia, almeno per questa estate. Del resto non se nemmeno se mi farebbero entrare, proveniendo dall'Ucraina e con passaporto extracomunitario.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”