importazione auto

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

importazione auto

Messaggio da marceff »

Buonasera a tutti voi, ci sono novità circa l'importazione di un veicolo dall'Europa in Ucraina?
Sempre molte tasse? Per quello che ho potuto capire, si può entrare e rimanere per 1 anno, poi si può uscire dai confini ucraini e rientrare per ottenere un ulteriore anno e così via. Se si volesse sdoganare, allora si pagherebbero tasse maggiori secondo la vetustà del veicolo. Qualcuno può confermare oppure aggiungere dettagli e/o altre info utili?


Avatar utente
avvocatoukraina
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 11 settembre 2020, 13:18
Residenza: Ukraina Kiev
Anti-spam: 42

Re: importazione auto

Messaggio da avvocatoukraina »

Mentre vivi sulla base di un permesso di soggiorno temporaneo in Ucraina, non puoi pagare l'ingresso in Ucraina con la tua auto dal momento che non sei residente in Ucraina. Guando fai il permesso di soggiorno permanente avrai 6 mesi per immatricolare la tua auto senza tasse. Se trascorrono questi 6 mesi, dovrai pagare le tasse.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: importazione auto

Messaggio da Forrest Gump »

Buongiorno avvocatoukraina e grazie della info che non conoscevo.

Ti ricordo che, come nuovo utente, è obbligatoria per regolarmento la presentazione nell'apposita sezione del forum "Presentati al forum di Ucrainaviaggi". Basta scrivere poche righe.
Nel tuo caso sarebbe doppiamente utile sapere se eserciti in Ucraina, in che città, ecc, dal momento che, sia io che altri utenti, abbiamo avuto bisogno in passato di un avvocato.
E essere o parlare italiano è certamente un punto in più a favore.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: importazione auto

Messaggio da markus »

avvocatoukraina ha scritto:Quando fai il permesso di soggiorno permanente avrai 6 mesi per immatricolare la tua auto senza tasse. Se trascorrono questi 6 mesi, dovrai pagare le tasse.
Come ti è stato scritto il regolamento del Forum richiede una breve presentazione.

Per il resto interessante quanto hai scritto. Leggendo vari argomenti nel Forum ho notato che veniva menzionata la difficoltà di importare la propria macchina se ci si trasferisce in Ucraina.

Io risiedo in Moldavia ed ho notato che le leggi o disposizioni locali sono abbastanza simili a quelle ucraine.

In Moldavia se si ha permesso di soggiorno provvisorio si risiede in Moldavia ma, di fatto, non si è considerati residenti. Da quanto hai scritto sembra che questo vale anche in Ucraina.

In Moldavia una volta ottenuto il PDS definitivo si diventa residenti, da quanto hai scritto sembra che è così anche in Ucraina.

In Moldavia, una volta ottenuto il PDS definitivo, si ha diritto di importare la propria automobile senza dovere pagare dazi doganali e si ottengono targhe moldave. Da quanto hai scritto sembra che questo vale anche in Ucraina.
marceff
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 21:52
Residenza: Roma - Kiev
Anti-spam: 42

Re: importazione auto

Messaggio da marceff »

Grazie per l'interessante risposta. Possibilmente alcuni ulteriori dettagli:
essendo attualmente residente temporaneo (1 anno, poi un altro anno), posso circolare con al mia vettura italiana; al termine dei 2 anni, dopo aver ottenuto la residenza permanente, ho 6 mesi di tempo per sdoganare la vettura senza tasse. Indipendentemente dalla cilindrata, dalla vetustà, dell'alimentazione, ecc.?
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”