Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

ciao Gianmarco,
Gianmarco58 ha scritto:(non so perchè Dream a chiuso i commenti su FB, non era necessario)
Ho accennato la motivazione: era una miccia accesa. Siccome non ho la possibilità di stare online nelle prossime ore, ho preferito 'prevenire'.

Il fatto che si sia capita benissimo qual era la tua intenzione e che non era stata messa in dubbio fin dall'inizio l'utilità del tuo intervento, lo si intuisce anche dal fatto che lo stesso Forrest abbia detto la sua, piuttosto che chiudere o cancellare il tutto.

La discussione poteva essere interessante e infatti ho ribadito che, se si fosse stati capaci di mantenerla tale senza cadere nella bagarre, non avrei fatto nulla come moderatore.

purtroppo come tu stesso hai modo di verificare ogni giorno, da utente Fb molto più navigato ed esperto di me, non è facile. La potenza delle immagini è molto superiore a quella delle parole, ancora di più se si cerca un confronto che non sia superficiale.

Ritenteremo.
Stavolta tirava brutta aria, quando si comincia a parlare di 'zecche' e simili, non mi aspetto nulla di buono.
ritenteremo, con questa esperienza nello zaino :wink:

tra l'altro le libertà personali (ITA_UA) sono un bell'argomento. E una bella filosofia.


Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

Non so cosa è capitato, domenica scorsa (Pasqua ortodossa) ho risposto gentilmente ad un post su un gruppo moldavo, quindi niente a che fare con Ucraina viaggi, e sono stato “aggredito”, fra l’altro mi è stato dato del comunista. A me ? :lol: :lol: :lol:

Già ero incazzato per i fatti miei, ho cancellato FB.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da T1000 »

Gianmarco58 ha scritto:.In quella stessa discussione era presente un'immagine dei nazionalisti ucraini in manifestazione a Kiev che srotolavano uno striscione dalla dubbia legalità (che peraltro nessuno a tradotto)
Certo che commemorare le SS Galizien mi sembra di alquanto cattivo gusto. E' come se in Europa commemorassimo le Waffen-SS e Himmler.

Ritornando a FB, seguo e leggo la pagina, ma evito di commentare, troppi fanatici in giro.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

Trovo triste questo utilizzo dei social. Vi sono dei lati positivi a mio avviso, ad esempio dove abito i condomini possono scrivere su Viber se vi è un problema, tipo qualche cosa che non funziona, e l’amministratore del condominio può intervenire.

Ma se su FB vedo persone che quotidianamente scrivono buongiorno o “postano” fotografie di quanto hanno mangiato ho l’impressione che si tratta di persone sole che cercano un contatto con il loro prossimo. Triste perché è un contatto virtuale che non può supplire a quello che è un contatto reale tipo incontrarsi in un bar, bere un caffè e scambiare due chiacchiere.

Poi frequentando da poco FB (nel frattempo cancellato) ho notato che vi sono parecchie persone che sfogano i loro problemi, ansie o frustrazioni aggredendo altri utenti. Nulla contro FB ma non fa proprio per me.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

La penso come te, Markus, in particolare sull'ultimo punto ("Su FB parecchie persone sfogano i loro problemi, ansie o frustrazioni aggredendo altri utenti"), che è una delle principali ragioni per cui io non mi sono mai iscritto a Facebook e ad altri social del genere.

Vedi, io posso anche capire che alcuni individui abbiano un particolare bisogno di sfogarsi e decidano di farlo attraverso i social (e, a volte, anche mediante i forum), ma non riesco ad accettare l'idea che qualcuno sfoghi le proprie frustrazioni insultando il prossimo o attraverso provocazioni pesanti e volgari. E purtroppo anche le immagini (foto e video) possono talvolta costituire un mezzo per provocare pesantemente gli altri utenti del social.

Io, oltre a Ucraina Viaggi, frequento abitualmente anche un altro forum italiano (dedicato ad argomenti più "leggeri" di quelli trattati nel nostro Forum "ucraino") e ho notato che quando qualcuno comincia a provocare e a insultare altri utenti, molti lo invitano a "farsi una vita" anziché passare il tempo facendo il troll o, peggio ancora, l'hater. E devo dire che alcune volte questo invito viene raccolto, visto che quegli utenti poco educati spariscono dalla circolazione oppure si calmano e cominciano a proporre interventi più ragionevoli.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Voglio e posso aolo rispondere qui (non so perchè Dream a chiuso i commenti su FB, non era necessario) a Carlo Pozzi che si è indignato e un po' stizzito per una mia condivisione che illustrava in prima battuta dei fascisti che a Dongo commemoravano Mussolini facendo il saluto romano e dietro a loro si vedevano i mezzi della Polizia di Stato a loro protezione. Quell'immagine era solamente lo spunto per una discussione su come s'intende la libertà d'espressione in Italia e in Ucraina........
Gianmarco58 ha scritto: In quella stessa discussione era presente un'immagine dei nazionalisti ucraini in manifestazione a Kiev che srotolavano uno striscione dalla dubbia legalità (che peraltro nessuno a tradotto)
Ciao Gianmarco, ti rispondo perchè come Dreamcatcher sono intervenuto come moderatore in quella discussione.
Ti dico subito: il regolamento del gruppo Facebook non prevede i cd. "fuori tema". Tu e pochissimi altri, in qualità di vecchio e collaudato utente del nostro forum, hai la facoltà di pubblicare i tuoi post senza passare dalla preventiva autorizzazione dei moderatori.
Ti dico subito, sia per l'argomento trattato molto caldo, politica- fascismo-estrema destra, che per il fatto che l'avvenimento si era svolto in Italia, se fosse stato un altro utente che aveva bisogno dell'approvazione preventiva, non avrei approvato il post. Giusto per dare qualche numero, il 99,9% dei post che non hanno una connessione con l'Ucraina non vengono approvati; e sono tanti quelli che non superano il controllo: da chi parla di vacanze o crociere, a chi pubblica cose personali relative all'Italia, chi canta una canzone, a chi si fa autopromozione, ecc.

La successiva foto di analoga manifestazione di estrema destra avvenuta in quei giorni in piena piazza a Kiev - con altrettanti saluti romani e tanto di cartellone inneggiante al fascismo - era un mio tentativo di collegare il tuo post "italiano" al tema del nostro gruppo che riguarda l'Ucraina. Trattavasi infatti di una notizia che conoscevo da qualche giorno, ma che, per lo stesso motivo esposto sopra, avevo evitato di pubblicare su Facebook.
Poteva essere lo spunto per una discussione sulle differenze o uguaglianze nella "tolleranza del fascismo in Italia ed in Ucraina?". Probabilmente si, ma trattasi di argomento che in 8 casi su 10 porta a conflitti.
Non a caso, qualche giorno prima sulla notizia che la Lega di Salvini aveva per la prima volta votato a favore delle sanzioni alla Russia, siamo dovuti intervenire per calmare le acque dei contendenti nella partita "destra contro sinistra".

Riporto le parole del saggio Orion, parole semplici che però credo siano molto vicine alla realtà dei fatti. Orion sostiene che è meglio evitare di parlare di politica e calcio perchè si finisce sempre a litigare. Ecco, i forum ed i gruppi Facebook sono fatti per confrontarsi, ma teniamo conto che nel gruppo Facebook abbiamo ormai superato i 400 utenti ed è matematico che, insieme alla brave persone, ci siano anche delle teste calde.

Noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio, ma a volte.......prevenire è meglio che curare.
dreamcatcher ha scritto: Ritenteremo.
Stavolta tirava brutta aria, quando si comincia a parlare di 'zecche' e simili, non mi aspetto nulla di buono.
Esattamente!! Da giorni tirava una brutta aria sulla partita fascismo-comunismo, destra-sinistra, Russia-Resto del mondo. :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Come ho già scritto su FB, potremmo parlare di tutto tranne che di calcio e politica ma questo bisogna dirlo chiaramente e metterlo nel regolamento.
Il mio pensiero poi, è che evitare di parlare di qualche cosa che può portare alla lite, non è saggezza, è qualcosaltro.
Anzi, è proprio sui temi che generano controversie che si misura l'intelligenza delle persone, per cose su cui siamo tutti d'accordo, si viaggia in discesa e li, rotolano anche i sassi.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

Non capisco di cosa si parla, il comunismo è defunto. Nell’ex URSS, Vietnam, Cuba, Cambogia eccetera ormai si beve la Coca Cola (uno dei simboli del capitalismo USA).

Propongo di istaurare un giorno di festa nazionale in onore di Pol Pot e già che ci siamo anche in onore di Fidel Castro ed ovviamente in tale giorni va indossata la maglietta raffigurante Ernesto "Che" Guevara :lol:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

Gianmarco58 ha scritto:Come ho già scritto su FB, potremmo parlare di tutto tranne che di calcio e politica ma questo bisogna dirlo chiaramente e metterlo nel regolamento.
Ma è già nel regolamento.
Mi correggo: non c'è scritto esplicitamente 'vietato parlare di politica' ma c'è scritto che bisogna attenersi a temi che riguardano l'ucraina e che gli interventi devono essere approvati. E chi si iscrive dovrebbe anzi deve, prima leggere il regolamento.
Ora, un post che parli di politica come ha scritto Forrest, nel 99,9% dei casi non viene pubblicato.

E qui mi ricollego alle tue affermazioni:
Gianmarco58 ha scritto: evitare di parlare di qualche cosa che può portare alla lite, non è saggezza, è qualcosaltro.
E' prudenza. Perchè, non lo dimenticare, essendo un gruppo registrato su Fb e partecipando a questo gruppo persone (pur rappresentate da un nickname) siamo passibili di tutte quelle sanzioni relative al regolamento più generale, quello di Fb stesso. Che a volte è molto elastico, a volte è molto... ...ottuso.
Gianmarco58 ha scritto:è proprio sui temi che generano controversie che si misura l'intelligenza delle persone,
Vero, ma non possiamo dare per scontato nè che su Fb (come nella vita) esistano sono persone intelligenti, nè che ci si iscriva al gruppo pe sembrare intelligenti a tutti i costi. O per comportarsi da intelligenti, a tutti i costi.

Io posso garantire per me, tu per te, ma nè tu nè io possiamo garantire per tutti gli altri.
E una volta fatta la frittata, non si può tornare indietro. Vale davvero la pena correre il rischio?

Considerato che nemmeno sulle cose su cui siamo tutti d'accordo si vada tutti d'accordo :mrgreen: , ecco che siamo ancora più prudenti.

Con qualche eccezione, e di questo dovresti essere contento, concessa a chi riteniamo sicuramente intelligente e capace di un confronto, spesso duro, ma sempre un confronto.
Però te l'assicuro, a me fa piacere accendere il oc quando ho tempo, dare uno sguardo agli interventi, aggiungere i miei due copechi, fare una tiratina d'orecchi a questo o a quello ogni tanto... ma vivere in santa pace. Se devo passare le serate a leggermi paginate di insulti, allora meglio lasciar perdere.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

Gianmarco58 ha scritto:Come ho già scritto su FB, potremmo parlare di tutto tranne che di calcio e politica ma questo bisogna dirlo chiaramente e metterlo nel regolamento.
Approfitto di questa considerazione di Gianmarco per chiarire un punto sul quale forse non sono stato abbastanza chiaro, malgrado lo abbia ribadito più volte in vari thread: io non ho mai scritto che in questo Forum - ma anche sulla pagina FB di Ucraina Viaggi - non si dovrebbe parlare di certi argomenti (politica, calcio e guerra).

Personalmente sono da sempre schierato a favore della libertà di pensiero e di espressione, quindi non mi sognerei mai di proporre una specie di censura su questo o quel tema da trattare sul Forum o su FB. Il mio discorso è un po' diverso: io non amo parlare di politica, calcio e guerra, quindi evito accuratamente di partecipare a discussioni incentrate appunto su quei tre argomenti. Tutto qui.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Forrest Gump »

Anch’io sono contro la censura e per la libertà di espressione.
Solo che, chissà perché, certi argomenti portano quasi sempre allo scontro con relativi colpi bassi.
Potrei dire che il 100% dei nostri interventi di moderatori ha riguardato sempre e solo i soliti, pochissimi, argomenti:
1) Russia contro Ucraina (con un pizzico di Usa o di Europa);
2) covid (esiste, non esiste; vaccino si o vaccino no);
3) comunismo contro fascismo (che poi in fondo torniamo più o meno al punto 1).

Senza questi 2 (barra 3) temi, noi moderatori saremmo dei disoccupati.

Ora, noi abbiamo parlato spessissimo sia di politica che di comunismo, di fascismo, di Russia, perché erano argomenti di stretta attualità e cronaca ucraina. Anche oggi su Facebook si parla della marcia antifascista a Kyiv, marcia uguale e contraria a quella fascista già citata di qualche giorno fa, di festa della vittoria e del contributo russo ecc. ma oggi è il 9 maggio e l'altro giorno c'erano le truppe russe al confine. Non potevamo non parlarne !!

Sapendo però che trattasi di temi caldi, se possiamo evitare di parlarne, perchè non necessario o non strettamente legato ai fatti di cronaca ucraina, evitamo di farlo con piacere.

In fondo la contestazione mossa a Gianmarco da altro utente (presente anche sul forum) verteva proprio su questo. Se non ricordo male era: “cosa ci fa in un gruppo “Ucraina” un post che parla di una marcia fascista in Italia?”.
Gianmarco sostiene che poteva essere uno spunto per una discussione su fascismo e comunismo. Certamente direi!!
Ma temo che, dopo le fresche discussioni dei giorni precedenti sul medesimo tema - discussioni in cui Gianmarco era in prima linea, come addetto all'artiglieria pesante :D - da noi moderatori sopite con un robusto intervento di moderazione (alcuni commenti cancellati, un paio di richiami all’ordine e, dulcis in fundo, disattivazione dei commenti per quel post), qualcuno possa avere pensato (ma è solo una mia opinione) che quel post di Gianmarco fosse un nuovo invito alla armi ! “Fatevi sotto, iniziamo il secondo tempo”. :D

Poi, visto che qui siamo "in famiglia", conosciamo tutti Gianmarco58 che, devo dire ha un grosso pregio: riesce a punzecchiare l'avversario, facendogli magari bollire il sangue, senza però mai arrivare a violare il regolamento. :D Diciamo pure che arriva al limite, ma si ferma da sempre un attimo prima :D
Tanti altri invece, meno esperti di lui o forse con i nervi i meno saldi, abboccano facilmente ai tanti ami che lui lancia, sbottano e...... si fanno beccare subito per violazione del regolamento !! :mrgreen:

P.S. voleva essere un complimento per Gianmarco58.
P.S.2 spostiamoci sull'argomento appositamente creato: Ucrainiaviaggi gruppo Facebook.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Un post, quello di Forrest, che mette il buon umore! :D
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

Gianmarco58 ha scritto:Un post, quello di Forrest, che mette il buon umore! :D
Concordo. Oggi qui a Chisinau ho visto un corteo di alcune centinaia di automobili che inquinavano e strombazzavano. Automobili adornate di bandiere, molte con quella dell’ex-URSS. In fondo i moldavi sono brave persone, hanno festeggiato la giornata della mamma :lol:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

tengo sempre bene in mente le parole di mia nonna che diceva che 'chi si vanta da solo vale un fagiolo', però voglio condividere con il forum una piccola soddisfazione.

Alcuni utenti del gruppo FB hanno lasciato dei commenti, sia pubblici che privati, per complimentarsi per il gruppo, per il modo in cui viene gestito e moderato, per il 'taglio' che viene dato alle discussioni... in poche parole per la qualità.

Come detto, non ho menzionato questi commenti per incensare il gruppo FB o noi moderatori, ma perchè i commenti positivi sono molto rari e forse per questo valgono molto.
Inoltre credo di non sbagliare se penso che chi li ha lasciati siano utenti che frequentano regolarmente FB e altri gruppi e se hanno notato ed apprezzato una differenza sostanziale, soprattutto nei modi e nei toni utilizzati nelle discussioni, ne avranno certamente motivo.

Abbiamo scritto mille volte e anche chi non ama FB lo ha affermato, che su quel tipo di social la caciara e gli insulti sono la normalità, per non parlare poi delle notizie prive di ogni fondamento.
Un commento in senso opposto, in cui viene riconosciuto un impegno che vi assicuro non è da nulla, dà la giusta motivazione per proseguire su questa strada.

Però mi preme sottolineare una cosa.

Un complimento al gruppo FB è indirettamente un complimento a questo forum, sia perchè buona parte degli utenti del gruppo sono anche membri del forum, sia perchè l'approccio nel gestire entrambi gli strumenti è lo stesso: stesso impegno, stessa serietà, stessa voglia di rendere e mantenere questo forum e quel gruppo due punti di riferimento nel marasma di internet.

E di questo, sono certo di poter dire anche a nome di Alibrando e Forrest, che vi ringrazio tantissimo.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

Dreamcatcher, dovremmo essere noi - gli utenti del Forum - a ringraziare voi per il magnifico lavoro che state facendo e che ci consente di esprimere liberamente e di confrontare le nostre opinioni in un clima disteso e sostanzialmente sereno.

So - per esperienza diretta fatta diversi anni fa - che gestire un forum non è affatto semplice e richiede un impegno costante, pazienza e tanto equilibrio, quindi vi faccio (a nome di tutti gli utenti, suppongo) tantissimi complimenti. Grazie ancora. =D>
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”