Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

T1000 ha scritto:Seguo e leggo la pagina FB ma mi astengo nel commentare per evitare inutili polemiche, specialmente quando si prende per oro colato tutto quello che viene servito da UE / NATO / USA. Come anticipato da Orion sopra, pure io ho notato una notevole diminuzione di interventi sul forum.
Grazie per la risposta, T1000. Tra l'altro, quello che tu hai specificato è uno dei principali motivi per i quali io evito i social tipo Facebook: come ho scritto più volte, io non parlo mai di politica, guerra e calcio perché sono tra gli argomenti che spesso causano contrasti anche pesanti tra gli esseri umani. Sul Forum ci sono dei thread dedicati alla politica e alla guerra in Ucraina, ma io evito accuratamente di entrarci (salvo rarissime occasioni, tipo uno o due volte in dieci anni, e comunque non intervengo).

Per Forrest Gump: io credo di doverti ringraziare a nome di tutti gli utenti del Forum per il tuo grande impegno (naturalmente ringrazio anche tutti i moderatori che tengono d'occhio sia il Forum che la pagina Ucrainaviaggi su FB). Come te anch'io rimango un po' stupito quando noto che certi post - spesso interessanti - non ottengono molte risposte: tra l'altro credo che un forum consenta di approfondire gli argomenti assai più di un social tipo FB.

Azzardo un'ipotesi: ormai molte persone si sono abituate allo schema dei social, quindi post brevi quasi quanto i messaggi e i messaggini tipici delle chat. A me, invece, piace dialogare virtualmente, e soprattutto ritengo che certi discorsi vadano approfonditi, ma non è facile farlo mediante messaggi brevi. A mio parere, s'intende.


"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiungo anche io qualche copeco, ringraziando Orion per lo spunto di riflessione. Credo sia importante ogni tanto fare un po' il punto della situazione.

Provo ad andare con ordine, perchè c'è molto da dire.
Partiamo da Forrest :mrgreen:

Personalmente, trovo che Forrest stia facendo un lavoro eccellente su entrambi i fronti. Siamo spesso in contatto e ho un'idea della mole di lavoro che si sta caricando sulle spalle. Anzi, considerato che il mio apporto come moderatore del gruppo di facebook è veramente minimo, non nascondo che a volte mi sento in difetto. Chi dà uno sguardo a facebook può notare la mole impressionante di notizie, link, fotografie e quanto altro, proposto da Forrest tuti i giorni.
Oltre al merito di aver fatto crescere in pochi mesi una comunità (quasi) dal nulla, ha avuto quello ancora più importante di dare forma al gruppo stesso.

Avete notato bene: su FB è un attimo ritrovarsi invasi da commenti fuori luogo, offensivi o magari anche solo provocatori, dato che soprattutto le notizie di attualità portano i discorsi sulla politica e argomenti ugualmente 'caldi'.

Il mio ruolo di moderatore su FB era improntato anche a tenere d'occhio la situazione, a fare in modo che non degenerasse. Direi che, GRAZIE soprattutto a chi già conosceva il forum, il compito fin'ora è stato molto agevole. Se confronto i problemi riscontrati col numero degli interventi, direi che il gruppo FB è estremamente ordinato e soprattutto educato.

Anche io sono un po' all'antica e prediligo il formato del forum a quello dei nuovi social. Lo si nota, perchè quando intervengo su FB non riesco a essere conciso, scrivo quasi come se stessi scrivendo sul forum. Non so quanti si prendano la briga di leggere tutto, immagino che la maggior parte preferirebbero un paio di righe e una faccina.

Non è il mio stile ma devo riconoscere che funziona bene. E' al passo coi tempi, non aveva senso ignorare questo modo di comunicare e di fare gruppo.

Ora stiamo cercando, Forrest sempre in prima linea, di ordinare un po' gli interventi in modo da far somigliare il gruppo FB ancora di più al forum. Mi spiego: stiamo cercando di catalogare gli interventi in modo da rendere più semplice la ricerca a chi per esempio è interessato a un determinato argomento. Un po' come sul forum, dove sono previste varie sezione e come sottolineava Orion, è possibile leggere solo ciò che effettivamente interessa.

Vedrai, Orion, se vorrai fare una capatina sul gruppo FB, piano piano avrai la possibilità di scegliere gli interventi in base all'argomento, evitando quindi quei temi che oggi sembrano essere molto invadenti, come appunto la politica.

Detto questo, torno al discorso forum.
E' un dato di fatto che gli interventi qui siano diminuiti ma credo che molto dipenda dalla situazione generale del periodo, soprattutto dall'impossibilità di viaggiare e quindi di pore quesiti o raccontare storie.

Poi, come già detto, molti utenti esperti intervenivano proprio perchè 'chiamati in causa' da quelli nuovi. faccio un esempio: quante volte ho scritto della ia esperienza riguardo il ricongiungimento con un minore? Oggi non avrei motivo di scrivere nulla, nessuno chiede e oggettivamente non so nemmeno se le regole siano cambiate.
D'altro canto, non è un'informazione richiesta nemmeno su FB, a conferma del fatto che sia proprio il momento condizionato dal Covid a fare la differenza.

Concludo: per quanto mi riguarda, conto di essere sempre presente sul forum e soprattutto conto di poter cominciare a parlare nuovamente di Ucraina, piuttosto che di virus.
Questo, spero , mi darà la possibilità di dare un contributo al gruppo, dove ha molto più senso postare foto e video.
Collegando i due ambienti, non per creare doppioni, ma per permettere a chiunque di interagire nella forma che ritiene più adatta alle sue esigenze.

E non dimentichiamo una cosa per me fondamentale: il forum, come il gruppo Fb, è fatto da ni utenti, tutti. L'ho già scritto, siamo noi tutti che diamo forma e sostanza, nel bene e nel male.
E' un periodo difficile, per qualcuno i social sono uno sfogo, per altri sono una perdita di tempo davanti a emergenze e problemi famigliari.
Speriamo di tornare presto alla normalità!
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da kaspiysky »

Anche se mi sono iscritto solo l'anno scorso seguo il forum dal 2013 circa .
Quest'autunno avevo deciso lasciar perdere con facebook ,mi ero stufato ma da quando avete aperto ucrainaviaggi lo seguo con maggior interesse -

I vantaggi di un forum come questo è che se uno deve fare delle ricerche, leggere le varie storie ha un archivio che gli permette di conoscere l' evoluzione degli avvenimenti nel corso degli anni .
Chi lo fa è perchè ha un interesse vero .

Facebook ha , da una parte il vantaggio di un botta e risposta veloce ma dall'altra si rischia di cadere nelle classiche discussioni da bar dove tanti intervengono e poi possono nascere dei battibecchi -

Devo dire che su ucrainaviaggi questo non avviene ed è ben gestito sopratutto a Forest ,da buon avvocato sa come gestire la dialettica- :D :D
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie per i vostri interventi. Ne parlerò con Alibrando e Dreamcatcher.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da valkrav »

Purtroppo l'epoca di forum sta andando via lasciando il posto ai social
E la diminuzione di interventi lo dimostra.

Al epoca ho seguivo anche un altro forum simile dedicato alla Moldavia.
Era molto vivace e molto piu libero, senza tante regole rigide come qua

ma da un giorno al altro come staccata la spina,
ogni tanto qualcuno per sbaglio o in un tentativo disperato posta qualcosa ma come un urlo nel vuoto
non visita piu nessuno

Questo forum e visibile sempre e per tuti, registrati o no, e questo e un grande vantaggio
il gruppo facebook invece [-X NO!!! Come se fosse un club per i pochi previleggiati
Non c'e' feedback da facebook verso il forum e anche questo non e a favore dei forumiani

Poi, ci sono i limitazioni tecniche del software di questo forum
che non permette in un modo adeguato di vedere ad ogni utente le ultimi argomenti dove ha scritto
o di seguire argomenti del suo interese andando subito al primo messaggio non letto, ecc

Ma questo e gia un altra storia, ci vuole un lavoro molto impegnativo per migliorare le varie funzionalita
E le risorse ormai non ci sono.
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

Valkrav, sono d'accordo con te su molti punti, ma non su tutti. Ad esempio anch'io, come te, penso che la pagina FB di Ucrainaviaggi dovrebbe essere visibile da tutti gli iscritti al Forum, ma con una limitazione: se vuoi intervenire devi necessariamente iscriverti alla pagina Ucrainaviaggi su FB. Condivido anche l'analisi sul fatto che FB tolga utenti ai forum. Purtroppo.

Non sono del tutto d'accordo invece sulle tue considerazioni relative alla parte tecnica del Forum Ucraina Viaggi. Se un utente vuole accedere direttamente agli ultimi messaggi pubblicati può farlo collegandosi a Ucraina, viaggi, turismo, informazioni, tradizione e cultura. che mostra, appunto, tutti i post più recenti. Una volta giunti in questa parte del Forum basta entrare nel thread nel quale l'utente interessato ha inserito il suo ultimo intervento.

Poi, sul fatto che tutto può essere migliorato siamo d'accordo, ma io trovo che tecnicamente il Forum sia di livello assolutamente elevato. Parere mio, ovviamente!
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da valkrav »

Orion ha scritto:la pagina FB di Ucrainaviaggi dovrebbe essere visibile da tutti gli iscritti al Forum, ma con una limitazione: se vuoi intervenire devi necessariamente iscriverti alla pagina Ucrainaviaggi su FB.
e ovvio, ad esempio, per intervenire sul nostro forum non basta solo iscriversi ma bisogna anche fare il LogIn :D
pero lo puoi leggere tuto e in parte senza login e anche senza l'iscrizione.
Anzi io stesso lo leggevo da anni prima di iscrizione
Non sono del tutto d'accordo invece sulle tue considerazioni relative alla parte tecnica del Forum
Beh, qua si puo discutere ad infinito, il perfeto non esiste.
Gia le strisce vuote a sx e dx quando leggi dal PC ti dicono che design non e al massimo
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Legione »

per me con il gruppo facebook avete dato la mazzata finale al forum.
ok postare su facebook le novità sul forum, utilizzarlo come bacheca, ma se si dirottano li gli argomenti e le fonti di discussione si danneggia il forum.

questi erano i miei due copeky
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

valkrav ha scritto:Purtroppo l'epoca di forum sta andando via lasciando il posto ai social
E la diminuzione di interventi lo dimostra.

Al epoca ho seguivo anche un altro forum simile dedicato alla Moldavia.
Era molto vivace e molto piu libero, senza tante regole rigide come qua

ma da un giorno al altro come staccata la spina,
ogni tanto qualcuno per sbaglio o in un tentativo disperato posta qualcosa ma come un urlo nel vuoto
non visita piu nessuno
All’inizio vi era un Forum poi a seguito di diverbi fra i due fondatori uno ne ha creato un altro. Io ad un certo punto mi iscrissi ad entrambi.

Erano effettivamente due Forum vivaci e vi era parecchia partecipazione. Effettivamente entrambi i Forum erano parecchio liberi e vi era un utente decisamente “pesante” che interveniva in entrambi i Forum praticamente in qualsiasi argomento sapeva tutto lui ed aveva sempre ragione lui.

Io ad un certo punto mi sono stancato ed ho smesso di intervenire ma non mi sono iscritto a Facebook per seguire qualche gruppo “italomoldavo”, l’ho fatto di recente a causa di Ucraina Viaggi :)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

Legione ha scritto:ok postare su facebook le novità sul forum, utilizzarlo come bacheca, ma se si dirottano li gli argomenti e le fonti di discussione si danneggia il forum.
Abbiamo riflettuto su questo e non c'è dubbio che sviluppare, o 'dirottare' gli argomenti su facebook non può giovare al forum, a prescindere dal fatto che le modalità di utilizzo di internet - e quindi anche della ricerca o condivisione delle informazioni - sono cambiate tantissimo negli ultimi tempi.

Siamo giunti alla conclusione che bisogna aumentare gli sforzi per mantenere alta la visibilità del forum e quindi l'interesse per le sue pagine, sia per i vecchi membri, sia per quelli nuovi.

Non è impresa facile e, come già scritto, serve un pochino di collaborazione, fermo restando che ciascuno è libero di scegliere come interagire.

Teniamo presente due aspetti: il gruppo facebook è chiuso al lettore che non sia registrato sul gruppo. Vero che non c'è una selezione spietata, però è anche vero che se si è interessati, si fa richiesta di iscrizione anche solo per poter leggere. In più, al 99% degli iscritti non viene data , almeno per il momento, la possibilità di aprire discussioni senza che queste vengano prima filtrate dai moderatori.
Eppure, nonostante le limitazioni di cui sopra, i dati statistici dicono che non solo fioccano le richieste di iscrizione, ma anche le discussioni vengono visualizzate da molti.
Attenzione: visualizzate. Non è automatico che vi visualizza vada oltre un 'mi piace' da inserire con un clic.

Torniamo al forum. E' aperto e visibile a tutti. Vero che per intervenire bisogna registrarsi ma la procedura non è mpiù complessa di quella che si segue per iscriversi al gruppo FB.
Posso sbagliare ma deduco che chi su FB si limita a iscriversi, leggere e forse lasciare un 'mi piace', sul forum si limiti solo a leggere, senza nè iscriversi nè intervenire.

Domanda: se non vi fosse il gruppo facebook, interverrebbe?

la risposta è di quelle da un milione di dollari.
Se uno deve scrivere due volte la stessa cosa, su Fb e sul Forum, probabilmente tra i due sceglie FB per questioni di rapidità principalmente. FB accessibile da ogni telefono, immediato nella messaggistica e via dicendo.

Se uno deve cercare un'informazione, probabilmente scrive sul forum, ammesso che non la trovi anche senza chiedere. A quel punto deve partire l'interazione.

Quindi, stiamo cercando un sistema che, pur sfruttando tutte le comodità, la 'potenza' di FB (e abbiamo evitato di infilarci in altri social, da instagram a witter), stimoli ancora a interagire tramite forum.
E' una cosa che riguarda prima di tutto i moderatori e gli amministratori, ma non meno gli altri utenti e su questo contiamo molto.

Per esempio, prendo spunto da quanto ha scritto Legione (che è un utente storico e che non so se partecipi anche su FB): sono stati condivisi su entrambe le piattaforme degli interventi riguardanti la situazione covid (statistiche, procedure per viaggiare, esperienze personali), eppure non c'è stata interazione.
Per colpa di facebook, o semplicemente non hai trovato interessante l'argomento? O in questo momento, non c'è motivo di scrivere sul forum?

E' uan domanda rivolta a te, ma anche agli altri, per capire un po' meglio le dinamiche che spingono un membro di forum/gruppo a intervenire in un contesto piuttosto che in un altro. Magari ci aiuta ad accontentare un po' tutti e a fare un lavoro migliore.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:E' uan domanda rivolta a te, ma anche agli altri, per capire un po' meglio le dinamiche che spingono un membro di forum/gruppo a intervenire in un contesto piuttosto che in un altro. Magari ci aiuta ad accontentare un po' tutti e a fare un lavoro migliore.
Come ho scritto mi ero iscritto a due Forum “italomoldavi” parecchio vivaci, senza regole o meglio nessun intervento da parte di amministratori o moderatori. Vi era un utente (un milanese), fra l’altro disprezzava apertamente gli ucraini (mai capito perché), con il quale ho avuto diversi “contrasti”. Alla fine mi sono “rotto” ed ho smesso di intervenire. Ormai da circa 6 anni i due Forum sono “morti”. In uno non scrive più nessuno e nell’altro il fondatore riporta notizie di cronaca e riprende post da un gruppo facebook italomoldavo. Contento lui contenti tutti :lol:

Questione Ucraina Viaggi su facebook fin dall’inizio ho scritto perché non permettere a chiunque di poter leggere i contenuti ? Poi chi vuole intervenire si iscrive. Esattamente come nel Forum, chi vuole leggere lo può fare poi se vuole intervenire si deve iscrivere.

Questa non vuole essere una critica. Personalmente ho creato un profilo per poter leggere i contenuti. Facebook continua a non piacermi ed il 90% di quanto leggo o vedo non mi interessa. Se il gruppo Ucraina Viaggi fosse stato leggibile a tutti non avrei creato un profilo facebook.

Questo ovviamente non è colpa mia o di altri, ognuno di noi è fatto a modo suo. Da un po’ di tempo seguivo un gruppo italomoldavo che permette di leggere i contenuti senza iscriversi. Nel frattempo mi sono iscritto ma anche lì, se non fosse stato per il fatto che ho creato un profilo FB per Ucraina Viaggi, non lo avrei fatto.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

Interessante quanto scrivi, Markus. Anche perchè riporti un'esperienza simile ma non identica a quella del forum.
Direi che i forum, in generale tutti, hanno già visto i loro giorni migliori. Poi, tanti sono destinati a estinguersi, un po' come i dinosauri, altri a evolversi. Qui puntiamo alla qualità :mrgreen: , battute a parte, penso che fintanto che i contenuti possano essere di interesse per qualcuno, il forum resta vivo e vegeto.
markus ha scritto:Personalmente ho creato un profilo per poter leggere i contenuti. Facebook continua a non piacermi ed il 90% di quanto leggo o vedo non mi interessa.
Ottima considerazione.
Prendo spunto da questo e la considero la risposta alla domanda che ho posto a Legione e a tutti voi.
Dici il 90% di quanto leggi su Fb non ti interessa.
Deduco quindi che se le stesse cose le avessi lette sul forum, non avresti sentito il bisogno di intervenire.
Il che è molto condivisibile, penso che farei lo stesso anche io, anche nei panni di moderatore. Anche perchè l'idea di fare come l'amministratore di quel forum italomoldavo di cui parlavi, che se le canta e se le suona da solo, non mi alletta affatto.

Però prendendo per logico quanto hai affermato, deduco che allora il problema non stia tanto nel confronto forum/FB, quanto piuttosto nei contenuti.

Allora, sempre seguendo il mio personalissimo filo logico, deduco che se FB ha tanto seguito, dipende dal fatto che sia più che altro un'abitudine dettata dalla tecnologia, più che da uno spostamento di commenti, notizie e discussioni da una piattaforma all'altra.

Ne prendo atto. Diciamo che già mi pare normale che sul forum vadano approfonditi degli argomenti di un certo interesse, mentre FB è più adatto a mettere like e faccine a commento di una fotografia.
L'idea è proprio quella di continuare a curare il forum e il suo enorme tesoro che sono poi gli interventi di tutti gli utenti in tutti questi anni, consapevoli che si va un po' controcorrente e che ci si porta dietro dei limiti tecnologici non indifferenti.

Chissà, magari sarà un po' come fare una gita su quei battelli a vapore o sui treni con la locomotiva a carbone, o un bel giro su una Bugatti coupè del 1936 :mrgreen:
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Dici il 90% di quanto leggi su Fb non ti interessa.
Non mi riferisco esclusivamente al gruppo Ucraina Viaggi, li la percentuale scende.

A parte le pubblicità o quelli che offrono corsi sul WEB per diventare trader oggi, ad esempio, accedo a FB e mi trovo davanti un filmato postato da una che non so chi sia, direi dall’Indonesia o dintorni. Il filmato mostra due uomini decisamente bevuti che “trangugiano” un bicchiere di birra poi uno vomita addosso all’altro.
Poi una tale Angeline Sesillano che scrive “Wala poe”. Non so chi è e nemmeno capisco cosa significa quanto ha scritto. E via di seguito.

Forse è colpa mia, ho ricevuto richieste d’amicizia ed ho accettato (ho pensato a me non interessa ma se a voi serve accetto fintanto che non mi viene chiesto il numero di una mia carta di credito :lol: ). Non giudico FB, semplicemente non fa per me.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da vittorio_guido »

Ragazzi ma che Facebook frequentate.. :lol: :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

vittorio_guido ha scritto:Ragazzi ma che Facebook frequentate.. :lol: :lol: :lol:
Francamente su FB di video porno non ne ho ancora visti, dovesse capitare non mi sorprenderebbe :lol:
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”