Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

RomaLviv ha scritto:Su facebook si possono fare le stesse cose che si fanno sul forum, però è più interattivo tra le persone, si può dare risposta immediata, e si possono caricare foto o filmati.
Basta iniziare per rendersi conto che è un passo avanti.
È stato diviso con argomenti come nel forum, è una novità, quindi non ha tutta la storia e i racconti del forum.
È ancora poco frequentato rispetto al forum con poco più di 300 utenti contro i più di 3000 del forum, quindi. Offre meno opinioni, ma c'è rispetto sulla stessa linea del forum.
Tutto vero, sicuramente, ma io continuo a preferire i forum ai social. Soprattutto mi piacciono gli approfondimenti, mentre il botta e risposta non mi convince molto (o perlomeno credo che non sia particolarmente adatto a certi argomenti, ad esempio quelli relativi alla burocrazia, tema che sul Forum Ucraina Viaggi viene affrontato assai spesso).

Sia chiaro: a volte anche a me piace chattare velocemente con amici, parenti ed ex colleghi, ma preferisco farlo mediante le app di messaggistica tipo WhatsApp o Viber. Ovviamente è una questione di gusti e scelte personali. :wink:

Infine, sul fatto che su FB ci sia "rispetto sulla stessa linea del forum", come sottolinea RomaLviv, non ne dubito, ma credo che ciò dipenda anche dal grande impegno degli admin/moderatori. Purtroppo troll e hater non vanno mai in vacanza... :(


"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da RomaLviv »

Orion ha scritto:Soprattutto mi piacciono gli approfondimenti, mentre il botta e risposta non mi convince molto (o perlomeno credo che non sia particolarmente adatto a certi argomenti, ad esempio quelli relativi alla burocrazia, tema che sul Forum Ucraina Viaggi viene affrontato assai spesso).
Dispiace il fatto che su FB mancano tante persone che fanno il forum.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

Anche su questo sono d'accordo con te, RomaLviv, ma allora mi chiedo: i numerosi utenti storici del Forum Ucraina Viaggi dove sono andati a finire se non sono presenti sul gruppo FB e, al tempo stesso, non compaiono quasi più sul Forum? Cosa è successo? Sì, certo, la pandemia ha cambiato tante situazioni, ma... io provo ugualmente qualche perplessità. Problema mio, ovviamente.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Io preferisco senza dubbio il forum a FB.
FB va bene per le betonighe o bisbetiche in chiesa: tipo "Lo sai, un mio amico mi ha detto che... e via su FB per sputtanare ora quello e ora quell'altro; non c'è contraddittorio salvo la più banale delle frasi: "io non sono d'accordo con te ma rispetto il tuo pensiero". E allora?
Ognuno scrive quello che vuole in attesa di una faccina sorridente o di un grugnito; il massimo dell'apoteosi è un "mi piace": un po' pochino per argomenti che abbiano un minimo di spessore culturale e serio.
Questo forum è serio, se vogliamo un po' impegnato e senza propaganda politica (per quella, come dimostrato dai frequentatori e da chi scrive, va benissimo FB),
Chi vuo vendere cianfrusaglie va al mercato, chi cerca qualità va in boutique.
Noto comunque che coloro i quali vorrebbero discutere seriamente e serenemente di alcuni argomenti, dopo un primo botta e risposta su FB mollano la presa rirenendo, evidentemente che "non ne vale la pena".
Sul forum, si può anche arrivare ad arrabbiarsi... educatamente ma senza mollare la presa!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da RomaLviv »

Orion ha scritto:Anche su questo sono d'accordo con te, RomaLviv, ma allora mi chiedo: i numerosi utenti storici del Forum Ucraina Viaggi dove sono andati a finire se non sono presenti sul gruppo FB e, al tempo stesso, non compaiono quasi più sul Forum? Cosa è successo? Sì, certo, la pandemia ha cambiato tante situazioni, ma... io provo ugualmente qualche perplessità. Problema mio, ovviamente.
Ho avuto anche io questa domanda che mi sono tenuto per me, ma forse è naturale che lo si usi per quel che serve e così...
A me piace collegarmi ogni tanto e leggere le nuove notizie o opinioni che il forum o il gruppo offrono, poi quando ho bisogno scrivo e ho sempre trovato risposte utili.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

Legione ha scritto:... e tappa successiva capire come cancellarsi da Facebook.

:)
:lol:

Fossimo su Facebook ti avrei messo un “like” :D
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da T1000 »

Viva l'A. e po bon!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da RomaLviv »

Gianmarco58 ha scritto:Io preferisco senza dubbio il forum a FB.
Il forum ha una storia, poi ci sono tante persone con esperienza di vita in Ucraina come te, che possono aiutare, sul gruppo facebook manca questo, ma la strada è questa come il forum, da non confondere con i tanti gruppi "concorrenti" che parlano di Ucraina, ma che a mio parere, hanno un diverso profilo.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da dreamcatcher »

Prima di tutto ringrazio perchè tra le righe leggo molti complimenti.

Nulla da eccepire riguardo le preferenze di ciascuno, il fatto che non si sia chiuso il forum per aprire un gruppo FB non è una scelta casuale. Io stesso preferisco di gran lunga il forum.

Qualche considerazione su alcuni interventi.
valkrav ha scritto:Eh, si
iscritti 3000 ma attivi ?
Mi pare ovvio. E' un po' come leggere che uno ha 5 milioni di follower su instagram.
Da quanti anni esiste il forum? Qui si è iscritta e ha dato il proprio contributo un mare di gente che poi, per motivi personali, magari non ha più frequentato l'Ucraina o non ha più avuto bisogno di dare/ricevere informazioni.

Diciamo così, io sono un utente attivo, ma detto fra noi, in questo periodo di pandemia in cui non si può viaggiare, dove non mi occorre reperire documenti, dove non ho a che fare con una tempesta ormonale dovuta a un incontro con una femme fatale ucraina (eh, mi basta la mia :mrgreen: ) che entro a fare sul forum?
Magari metto qualche like qua e là su FB, costa meno impegno.

E invece... il forum è una famiglia. O magari, una specie di ristorante .
Ci sono i clienti fissi, quelli che vengono sistematicamente ogni estate, quelli che ci fanno pasqua un anno si e uno no, quello che sono di passaggio e poi ritornano, quelli che passano da qui una volta sola e basta e quelli che fanno capolino per dire che la cucina fa schifo.
La cosa bella è che, tranne gli ultimi, ognuno ha lasciato qualcosa di buono e lo conserviamo con molto rispetto.
RomaLviv ha scritto:Dispiace il fatto che su FB mancano tante persone che fanno il forum.
Vero, ma credo ci sia anche un problema di privacy per molti.
Ti faccio un esempio. Qui una buona percentuale di utenti si iscrive e chiede informazioni per questioni di cuore. abbiamo letto centinaia di racconti, anche tragicomici, sul tema.
Su FB dovrebbero metterci la faccia, mi riferisco alla vera identità - a meno di creare un profilo apposito, ma poi diventa scomodo gestirlo perchè sicuramente ne hanno almeno altri due-tre per i vari siti dove conoscere le donzelle.
C'è chi non si tira indietro, chiaro, ma la maggior parte evitano. Ed è comprensibile.
E' solo un esempio, ma diciamo che giustifica gran parte delle assenze.

Altro aspetto, molti non nutrono simpatia per FB. torniamo al discorso iniziale, questione di preferenze.
Forse anche questione di tempo.

Però se avete notato, stiamo cercando di coinvolgere anche i vari utenti di FB a partecipare al forum. Non è impresa facile, ma ci si prova.
E un percorso un po' controcorrente ma riteniamo giusto provarci per tutte quelle motivazioni espresse molto bene da Gianmarco, per esempio, nel suo commento.
Chissà se finita l'emergenza covid, qualcuno che entra su FB non si ritrovi a dover cercare informazioni più approfondite e quindi, rivolgersi al forum. Vedremo.
Orion ha scritto:mi chiedo: i numerosi utenti storici del Forum Ucraina Viaggi dove sono andati a finire se non sono presenti sul gruppo FB e, al tempo stesso, non compaiono quasi più sul Forum? Cosa è successo? Sì, certo, la pandemia ha cambiato tante situazioni, ma... io provo ugualmente qualche perplessità. Problema mio, ovviamente.
Ma no Orion, non è un 'tuo problema'. Non direi. E' una domanda legittima.
Può anche darsi, al di là della pandemia, che qualcuno non trovi più interessanti gli interventi, o che abia questioni personali che lo hanno allontanato dall'Ucraina.

Allora colgo l'occasione: voi utenti storici avete l'utilizzo dei messaggi privati. Magari può essere cosa carina, con discrezione, utilizzarli per contattare qualcuno che magari manca da tempo dal forum. Non per invitarlo a tornare, non mi riferisco a questo, ma piuttosto, trattandosi di utenti con cui abbiamo condiviso molti momenti, anche per lasciare un saluto. Diciamo così, se mi assentassi io per parecchio tempo e ricevessi un tuo MP , mi farebbe molto piacere.

Ricordo che una volta è capitato: e Gianmarco, con cui come sapete di tanto in tanto ci siamo punzecchiati, scrisse che notava la mia assenza. Fa piacere.
Gianmarco58 ha scritto:Noto comunque che coloro i quali vorrebbero discutere seriamente e serenemente di alcuni argomenti, dopo un primo botta e risposta su FB mollano la presa rirenendo, evidentemente che "non ne vale la pena".
Sul forum, si può anche arrivare ad arrabbiarsi... educatamente ma senza mollare la presa!
Esatto. E ti dirò di più: come moderatori, ci stiamo impegnando a spegnere eventuali battibecchi sul nascere.
Nel forum abbiamo la manica più larga perchè gli attriti hanno modo di essere chiariti, spiegati, così come le opinioni di ciascuno. Su FB, le persone equilibrate generalmente quando fiutano un parapiglia, si defilano. E fanno bene.
Per questo cerco di proporre, su FB, i link al forum. Se un argomento si presta a un confronto tra persone equilibrate, il forum è il luogo più adatto.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:
valkrav ha scritto:Eh, si
iscritti 3000 ma attivi ?
Magari metto qualche like qua e là su FB, costa meno impegno.
Avendo creato un profilo Facebook per poter seguire Ucraina Viaggi e vivendo in Moldavia, ho chiesto l’iscrizione ad un gruppo moldavo privato che conta oltre 4’000 membri. Gruppo direi serio ma alla fine, da quanto vedo, gli utenti che intervengono regolarmente sono sempre gli stessi e pochi.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da markus »

P.S. il gruppo si chiama ITALIANI IN MOLDOVA L’ORIGINALE DAL 2014
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da T1000 »

Volevo spezzare una lancia a favore delle discussione su questo forum - specialmente per quanto riguarda gli ultimi interventi nella sezione "Venti di guerra" - a mio parere una discussiane di tale portata su FB sarebbe esplosa in un conflitto con l'utilizzo di armi non convenzionali :mrgreen:

Mi è paciuto lo scambio di diverse opinioni senza degenerare in insulti. Quidni Forum vs. Facebook 1:0 :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da vittorio_guido »

Su Facebook ci sono un paio di personaggi... :D
Infatti evito :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Orion »

Io penso che il vero problema dei social (non solo di FB, intendiamoci, ma un po' di tutti i social) stia nel fatto che attirano troll e hater in gran quantità oltre a molti utenti convinti di essere i depositari della verità assoluta soprattutto quando si parla di politica, argomento che - come ormai saprete tutti - evito accuratamente insieme con la guerra e il calcio.

Dal momento che io, invece, penso a me stesso come al depositario dei dubbi assoluti, non riesco proprio a stabilire un dialogo con quel tipo di utenti su certi argomenti (ma su altri temi sì, intendiamoci!).

Se per una volta mi permettete di essere un pochino polemico, aggiungo che provo un pizzico di invidia (assolutamente bonaria) per chi non ha mai dubbi, per chi crede di essere sempre nel giusto. A me questo succede assai raramente. Anzi quasi mai.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Ucrainaviaggi sbarca su Facebook !!!

Messaggio da Gianmarco58 »

Voglio e posso aolo rispondere qui (non so perchè Dream a chiuso i commenti su FB, non era necessario) a Carlo Pozzi che si è indignato e un po' stizzito per una mia condivisione che illustrava in prima battuta dei fascisti che a Dongo commemoravano Mussolini facendo il saluto romano e dietro a loro si vedevano i mezzi della Polizia di Stato a loro protezione.
Carlo Pozzi ha ragione, siamo su FB dove, purtroppo è l'abito che fa il monaco, un immagine dice tutto, è un'impronta e una traccia per quello che seguirà nei commenti e nelle condivisioni.
Ecco il più grosso lato negativo di FB.
Quell'immagine era solamente lo spunto per una discussione su come s'intende la libertà d'espressione in Italia e in Ucraina e come vengono rispettate e attuate le rispettive leggi sul passato fascista o comunista che ha interessato i due Paesi.
In quella stessa discussione era presente un'immagine dei nazionalisti ucraini in manifestazione a Kiev che srotolavano uno striscione dalla dubbia legalità (che peraltro nessuno a tradotto).
Ora, è chiaro che le due immagini fanno storcere il naso a qualcuno (anche a me) ma se uno vuole approfondire il "perchè" di quelle immagini deve perdere un po' di tempo a leggere e a capirne il contesto.
Questo FB non lo prevede: non devi capire, devi vedere ed eventualmente sputare o condividere.
E' il mondo che cambia, vogliono creare le masse di rincoglioniti e FB ne è sicuramente all'altezza.
E allora scrivo qui, nella boutique della conoscenza, del dibattito e del confronto dove, se vuoi rispondere, sei costretto a leggere.
Ribadisco il concetto: FB vale poco e solo per le cose futili o per le cose che attirano unanime consenso o unanime disapprovazioe (la stupidata dei "mi piace"), un forum è un punto di discussione anche se coi limiti imposti dai proprietari e dagli amministratori.
Dialogando e discutendo ci si conosce, guardando delle immagini ci si fraintende.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”