Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da dreamcatcher »

Hai fatto bene Markus.

Poi non si capisce perchè non riescano a rendere questa benedetta vignetta una tassa elettronica come in ungheria. Dai la targa, paghi e non devi stare a ridurre il parabrezza come un arlecchino.

Le telecamere sono perfettamente in grado di controllare in tempo reale chi non è in regola e ugualmente la polizia può fare un controllo in pochi secondi se ti ferma. Mi capita di vedere auto un po' vecchiotte che hanno girato in lungo e in largo per l'europa e sono piene di adesivi, ci vuole un sacco di tempo a cercare quello ancora in corso di validità!


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da valkrav »

markus ha scritto:tsybulya mi fa pensare a cipolla :D
:mrgreen:
Як на кшталт " Папip/Страйк/Ти маєщ рацiю/нема сенсу"?
Di nazioni più o meno democratiche che hanno più di una lingua ufficiale ve ne sono diverse. Non vedo perché l’Ucraina non può avere due lingue ufficiali (ucraino e russo) stessa cosa la Moldavia (rumeno e russo).
Per un svizzero e una cosa banale, invece per un ucraino/moldavo e [-X

Anzi ! Dopo la caduta di cccp loro hanno cominciato a insegnare il russo ai russi :badgrin:
come e coretto " в Украине или на Украине",
"Кишинёв или Кишинэу" (strano, ma ai rumeni non frega proprio niente se russi dicono "Бухарест")
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da T1000 »

dreamcatcher ha scritto:
Poi non si capisce perchè non riescano a rendere questa benedetta vignetta una tassa elettronica come in ungheria. ...
Le telecamere sono perfettamente in grado di controllare in tempo reale chi non è in regola e ugualmente la polizia può fare un controllo in pochi secondi se ti ferma.
E' questione di privacy. In Slovenia è vietato scansionare automaticamente le targhe dei veicoli. Stessa cosa per le SIM Card prepagate - puoi acquistarla al distributore di benzina, è completamente anonima e non serve un documento d' identità.

Quì il principio è che lo Stato non deve farsi gli affari dei cittadini e non è autorizzato a sapere dove e come i cittadini si spostano. A meno che un giudice non ne chieda il tracciament per solidi motivi.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da dreamcatcher »

Quella della privacy. a seconda di come la si giri, è una delle più grandi sciocchezze tirate in ballo in tutto il secolo.

Nessuna polemica sia chiaro, poi andiamo anche molto OT.
Mi viene da ridere pensando che 'lo Stato non deve sapere dove e come i cittadini si spostano'.
Primo, è assolutamente utopistico.
secondo, come se lo Stato non avesse altro da fare che seguire i movimenti di qualche decina di milione di cittadini, per il 99% totalmente insignificanti... ecco, guarda, T1000 è al casello di Ljubjana sud, Dream è sul lungolago a Bellagio... T1000 ha fatto benzina, ha fatto il pieno probabilmente si mette in viaggio, Dream invece ha comprato una pizza e una birra, ora incrociamo i dati e vediamo se poteva permettersi una margherita o una quattro stagioni :lol:

Lo stesso vale, tanto per non andare completamente fuori tema, quando uso il traduttore di google. Tecnicamente, do il consenso a tradurre dal russo e permetto a google - con la scusa di affinare la qualità della traduzione -di registrare quali termini traduco e via dicendo.
E in questo momento sicuramente a Mountain View stanno discutendo su perchè abbia appena tradotto Да да именно так, это у нас такой карантин!!! che è il messaggio inviatomi da mio cognato da Bukovel! e non avevo nemmeno bisogno di traduttore... solo che fra un'ora avrò sulla mia pagina internet una serie di pubblicità riguardanti Bukovel e altrettante riguardanti la quarantena. Rigorosamente in russo. Sarà in pericolo la mia privacy?
:lol:
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da T1000 »

Il mio concetto è che lo Stato non deve sapere dove circolo e dov'ero in un determinato momento della giornata... anche se non gliene frega niente di saperlo.... perchè deve avere questa info a disposizione?

Google è una libera scelta se utilizzarlo o meno.

Chiudo OT :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da Gianmarco58 »

Tutto super condivisibile. =D> =D> =D>
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da markus »

T1000 ha scritto:E' questione di privacy. In Slovenia è vietato scansionare automaticamente le targhe dei veicoli.
Una curiosità, premetto che forse mi confondo visto che l’ultima volta che ho attraversato la Slovenia è stato estate 2019 poi è arrivato il Covid-19 (questo lo aggiungo per restare in tema :D ).

Mi sembra che in Slovenia vi sono degli autovelox fissi, segnalati da cartelli, in particolare nei tratti autostradali dove vi sono viadotti o tunnel. Come fanno a darti la multa se non possono fotografare la targa ?
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da T1000 »

@Markus

la targa viene fotografata solo dopo che il radar ha rilevato una velocità superiore a quella consentita. La targa di chi viaggia entro i limiti non viene letta.

I radar nelle gallerie indicano agli automobilisti la velocità, non fanno multe. Questi radar sono gestiti dalla società per le autostrade, quindi non hanno valenza probatoria. All'uscita del tunnel però potrebbe aspettarti una pattuglia della stradale con l'autovelox :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da dreamcatcher »

T1000 ha scritto:la targa viene fotografata solo dopo che il radar ha rilevato una velocità superiore a quella consentita. La targa di chi viaggia entro i limiti non viene letta.
Vero, ma col beneficio del dubbio. Un po' come google, nessuno ti costringe a utilizzare la macchina. Sai che la telecamera ti riprende e che ti invia la foto se superi i limiti. Ma per la parte non relativa all'invio della foto, ti devi fidare.

E comunque, non sei mica obbligato a utilizzare l'autostrada, come non sei obbligato a utilizzare google. Se vai in autostrada, ti dichiari consapevole che la tua targa verrà letta. Non ci vedo niente di traumatico.

Poi le telecamere leggono anche altri dati, nel caso dell'italia se un'auto ha la revisione a posto, l'assicurazione, se è rubata ecc ecc. Probabilmente in Slovenia, se uno ruba un'auto, prima di identificarlo gli fanno finire una liberatoria sulla privacy. Ora mi spiego come mai c'è stato un periodo in cui le auto rubate andavano a finire tute nei balcani! :lol:

Si scherza eh!
Capisco il tuo punto di vista T1000, come ho scritto sopra, la privacy è una invenzione grandiosa. Una frittata che puoi girare come ti pare, farcita col 'scelgo io se utilizzarlo'. Non la sto contestando, credimi, dico solo che ognuno la rigira sempre nella maniera che gli fa più comodo.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”